Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli interessi del buono da 16 anni, sono a capitalizzazione composta?

Se sì, gli interessi vanno ad aggiungersi al capitale ogni quanto? ogni anno oppure ogni 4 anni?

Ogni 4 anni, perché solo a queste scadenze maturano realmente gli interessi del quadriennio, anche se vengono comunque calcolati in forma composta anno per anno.

Ad esempio, dopo i primi 4 anni il montante è di 1,04060401 che pari a 1,01^4 (elevato alla quarta), quindi come se fossero stati reinvestiti dopo ogni anno.
 
In settimana vado in posta a farmi rimborsare due buoni cartacei cointestati con mia sorella scaduti qualche giorno fa. Dato che lei vive in un'altra regione, posso far versare uno dei due buoni direttamente sul conto postale di mia sorella o devo per forza fare un postagiro dal mio conto? Ed eventualmente con quale causale?
Con le poste bisogna fare le cose semplici.
O ti fai rimborsare i buoni e poi le fai un postagiro (consigliato) o le spedisci uno dei buoni e lei se lo fa rimborsare in un ufficio a lei vicino, aspettando il tempo necessario per rimborso di buono non nell'ufficio di emissione.
 
Ogni 4 anni, perché solo a queste scadenze maturano realmente gli interessi del quadriennio, anche se vengono comunque calcolati in forma composta anno per anno.

Ad esempio, dopo i primi 4 anni il montante è di 1,04060401 che pari a 1,01^4 (elevato alla quarta), quindi come se fossero stati reinvestiti dopo ogni anno.
Capito, grazie.
 
In settimana vado in posta a farmi rimborsare due buoni cartacei cointestati con mia sorella scaduti qualche giorno fa. Dato che lei vive in un'altra regione, posso far versare uno dei due buoni direttamente sul conto postale di mia sorella o devo per forza fare un postagiro dal mio conto? Ed eventualmente con quale causale?

Fatti rimborsare i buoni postali cartacei con accredito sul tuo conto bancoposta e poi direttamente online fai un postagiro a tua sorella di importo pari alla metà del rimborso dei buoni
Causale: Rimborso Buoni postali cartacei cointestati.
 
Con le poste bisogna fare le cose semplici.

Mi hai subito convinto con queste parole!!! :D

O ti fai rimborsare i buoni e poi le fai un postagiro (consigliato) o le spedisci uno dei buoni e lei se lo fa rimborsare in un ufficio a lei vicino, aspettando il tempo necessario per rimborso di buono non nell'ufficio di emissione.

Fatti rimborsare i buoni postali cartacei con accredito sul tuo conto bancoposta e poi direttamente online fai un postagiro a tua sorella di importo pari alla metà del rimborso dei buoni

Capito, mi faccio rimborsare i buoni e poi eseguo un postagiro.

Causale: Rimborso Buoni postali cartacei cointestati.

Perfetto.

Grazie ad entrambi.
 
nessuna commissione sui BFP. e l'imposta di bollo non può farti andare sotto il capitale investito inizialmente.
Se il rimborso è negativo per effetto del bollo, il giorno dopo la differenza viene comunque rimborsata da Poste.

Oggi l imposta bollo mi e stata applicata, vediamo se effettivamente verrano rimborsati.
 
Buono obbiettivo 65

buonasera chi saprebbe darmi informazioni del buono obbiettivo 65 perche a febbraio 2022 ho investito 8k in questo buono ,vorrei sapere se potete aiutarmi
se con l aumento dei tassi questo buono va di pari passo ,in quanto potrei avere una rendita all eta di 65 anni.
 
buonasera chi saprebbe darmi informazioni del buono obbiettivo 65 perche a febbraio 2022 ho investito 8k in questo buono ,vorrei sapere se potete aiutarmi
se con l aumento dei tassi questo buono va di pari passo ,in quanto potrei avere una rendita all eta di 65 anni.

Questo buono non segue in senso stretto l'aumento dei tassi, ma essendo collegato all'inflazione segue quest'ultima. Quindi al momento si sta rivalutando...
 
Ragazzi sono usciti una serie di buoni. Chi mi sa dire quale è il migliore all'interno di questo panorama?
 
Ragazzi sono usciti una serie di buoni. Chi mi sa dire quale è il migliore all'interno di questo panorama?

In questo momento se si ha una disponibilità da non averne bisogno per 16 anni quello da considerare è il 4*4.
L' unica incertezza è che la BCE dovrebbe effettuare un ulteriore aumento dei tassi a settembre, in quel caso la CDP effettua un ulteriore aumento dei tassi sui bfp?
 
In questo momento se si ha una disponibilità da non averne bisogno per 16 anni quello da considerare è il 4*4.
L' unica incertezza è che la BCE dovrebbe effettuare un ulteriore aumento dei tassi a settembre, in quel caso la CDP effettua un ulteriore aumento dei tassi sui bfp?

In quel caso, rimborsiamo il buono, e lo ri-sottoscriviamo con il tasso migliore.. giusto? :D

Tanto per 2 mesi non cambia niente....
 
Buoni Fruttiferi Postali "spariti" nell'area riservata

Sicuramente ci sarà qualche problema tecnico, ma secondo voi è normale entrare nella propria area riservata è scoprire che i BFP sottoscritti via web, siano completamente spariti? Domani chiamerò il servizio assistenza, ma non è una bella cosa. Un conto è non riuscire ad accedere nella propria area riservata per motivi tecnici, un altro è scoprire che improvvisamente che i buoni sottoscritti in filiale sono visibili, mentre quelli sottoscritti on line sono magicamente spariti. A voi è capitata la stessa cosa?
 
Sicuramente ci sarà qualche problema tecnico, ma secondo voi è normale entrare nella propria area riservata è scoprire che i BFP sottoscritti via web, siano completamente spariti? Domani chiamerò il servizio assistenza, ma non è una bella cosa. Un conto è non riuscire ad accedere nella propria area riservata per motivi tecnici, un altro è scoprire che improvvisamente che i buoni sottoscritti in filiale sono visibili, mentre quelli sottoscritti on line sono magicamente spariti. A voi è capitata la stessa cosa?
Se sono collegati al conto corrente e' un bug che dura forse da mesi. Se entri in ore diverse nella tua area clienti può capitare che li vedi. Al 800003322 sono incompetenti all'ennesima potenza. Si barcamenano tra cronologia e tipo di browser usato, ma non si degnano di fare una segnalazione.
 
Se sono collegati al conto corrente e' un bug che dura forse da mesi. Se entri in ore diverse nella tua area clienti può capitare che li vedi. Al 800003322 sono incompetenti all'ennesima potenza. Si barcamenano tra cronologia e tipo di browser usato, ma non si degnano di fare una segnalazione.

Si, in effetti sono collegati al conto bancoposta. Ciò che hai scritto mi "tranquillizza" relativamente. Per fortuna che ho stampato in pdf tutti i report e comunque c'è una tracciabilità sullo storico del movimento di c/c. In effetti questo bug è abbastanza serio se si trascina da mesi. Ad ogni modo una telefonata di cortesia domani gliela faccio.
 
Siccome se uno fa la simulazione sul sito delle Poste il rendimetto che ti esce è al netto della tassa da 12,5% ma al lordo del bollo da 0,2% (c'è scritto in fondo alla pagina che il bollo non viene conteggiato), qualcuno mi può spiegare come viene conteggiato il bollo?

Ovvero se uno deposita 100.000 sul buono da 4x4 anni, il simulatore dice che a fine dei 16 anni ti restituiscono 152.911,81 euro


Però su quella cifra il bollo come si calcola?


Bisogna fare (100.000 x 0,2 × 16)/100 = 3.200 euro e quindi rimborso netto sarebbe 152.911,81 - 3200 = 149.711,81 euro

Oppure bisogna fare (152.911,81 x 0,2 x 16)/100 = 4.893,18 e quindi rimborso netto sarebbe 152.911,81 - 4.893,18 = 148.018,63


Quale dei due calcoli è quello corretto?
 
Il bollo si calcola sul valore nominale, quindi è giusto il primo calcolo: 100.000 valore nominale x 0,2% bollo x 16 anni.
 
Buonasera,

posseggo 2 bfp cointestati con mia madre:

1) del 18/11/96 buono P.F. serie ordinaria R di 1.000.000 lire (vedi allegato)
2) del 16/11/93 buono P.F. serie Q di 1.000.000 lire (vedi allegato)

Domande:
- qual'è sarà il valore netto che ritirerò alla scadenza del 30°esimo anno?
- il 30°anno scade in corrispondenza della data di sottoscrizione o il 31/12?
- essendo mia madre deceduta, mi hanno detto che i bfp non vanno inseriti nella successione ma possono essere ritirati tranquillamente dal cointestatario se recanti la clausola "pari facoltà di rimborso". Ma dove la leggo eventualmente questa clausola?

Grazie a chiunque voglia rispondermi
 

Allegati

  • 1993.PNG
    1993.PNG
    620,7 KB · Visite: 469
  • 1996.PNG
    1996.PNG
    673,7 KB · Visite: 469
Buonasera,

posseggo 2 bfp cointestati con mia madre:

1) del 18/11/96 buono P.F. serie ordinaria R di 1.000.000 lire (vedi allegato)
2) del 16/11/93 buono P.F. serie Q di 1.000.000 lire (vedi allegato)

Domande:
- qual'è sarà il valore netto che ritirerò alla scadenza del 30°esimo anno?
- il 30°anno scade in corrispondenza della data di sottoscrizione o il 31/12?
- essendo mia madre deceduta, mi hanno detto che i bfp non vanno inseriti nella successione ma possono essere ritirati tranquillamente dal cointestatario se recanti la clausola "pari facoltà di rimborso". Ma dove la leggo eventualmente questa clausola?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

-vai sul sito della cassa depositi e prestiti cosi ti calcoli il valore a qualsiasi data tu voglia
-vedi se nella parte frontale del buono c'è scritto CPFR(acronimo di con pari facoltà di rimborso)
 
Buonasera,

posseggo 2 bfp cointestati con mia madre:

1) del 18/11/96 buono P.F. serie ordinaria R di 1.000.000 lire (vedi allegato)
2) del 16/11/93 buono P.F. serie Q di 1.000.000 lire (vedi allegato)

Domande:
- qual'è sarà il valore netto che ritirerò alla scadenza del 30°esimo anno?

Grazie a chiunque voglia rispondermi

circa 4500 e 5500 euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro