Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mai saputo che i dottori di Directa....
siano capacaci di guarire pure dal covid.

Mi sara' sfuggita questa...
non si puo' saper tutto nella vita.

P.S.
Il CF non scade mai...
non starti a preoccupare per quello.

Grazie, mi sembrava strano anche a me.
 
Prevedere cosa fa lunedì per fare qualche operazione in AH è solo per geni (non a caso dirai). Comunque giovedì piazzai una vendita su Unicredit alle 17.45 e mi eseguì subito alle 18 spaccati. Già più alla portata di uomo senza superpoteri. Grazie per aver mostrato la tua operatività!

Il fatto e' che solo se arrivi prima di tutti...
a volte puoi fare affari che puoi immaginare mai.

Lo sanno tutti il perche' meno uno che puoi essere te...
se tanto mi da tanto.

Mai dire mai in borsa.
 
Domanda. Avendo delle azioni di alcune aziende dovrei aver acquisito dei diritti in quanto socio (ad esempio la possibilità di partecipare all'assemblea soci in cui si vota il consiglio di amministrazione). Ovvio che con le poche azioni che ho di ciascuna azienda il mio voto varrebbe ben poco, però di solito in queste occasioni dovrebbe dire anche come va una certa azienda e in che direzione vuole andare... Anche solo un prospetto dei risultati penso sarebbe utile.
Inizialmente devo ammettere che mi ero completamente dimenticato di quest'aspetto, qualcuno sa come funziona?
C'è qualche sezione dedicata sul sito?

Tu cerca dove ti pare...
che la NORMALE invece a me sta subito a parlare...

e qua pure Buffon potresti trovare...
ma ormai troppo tardi sei stato ad arrivare.

1.jpg

Benedetta NORMALE...
che se non ci fosse sarei morto prima di iniziare.

2.jpg
 
L'ho già scritto ma lo ripeto perché a me è servito tantissimo, spulciatevi tutti i menu dlite o classica che sia e scoprirete cose utilissime o che sul momento vi sembrano inutili e poi quando vi servono vi viene in mente di averle già viste
 
@genioarcipelago stavo proprio aspettando una tua risposta per capire se sulla normale c'era qualche informazione in più.
Considerati i tuoi screen direi che c'è, quindi ho una ragione per provare la normale e proverò a darci un'occhiata, grazie.

Aggiungo e concludo: dallo screen leggo che inviano anche una mail, il che è ottimo.
Sulla DLite sicuramente non ho visto comunicazioni di quel genere, ma considerato che sono azionista da poco è possibile che io non abbia semplicemente nessuna comunicazione.
Intanto do un'occhiata alla normale, giusto per farmi un'idea.
 
Quel 5.3 su enel mi sa di indizio
Ti siedi per primo così puoi uscire sullo stesso livello nel caso il film non ti piacesse, un po' come al cinema sbaglio genio?
 
Ok per le assemblee si vedono allo stesso modo sia da normale sia da dlite sotto 3. Informazioni Operative->a. convocazione Assemblee (mi era proprio sfuggito).

Due cose:
- Non è buono il fatto che di base non si possa filtrare in base ai titoli in proprio possesso.
- Non sono certo che vengano messe anche le assemblee di titoli su mercato USA (ad esempio) che si possono seguire anche telematicamente e che sono quelle a cui sono più interessato (le più recenti sono tutte italiane non so se perché quelle usa sono già passate o perché directa mette in quella sezione solo quelle italiane).

PS. Provata la normale. Alla fin fine cambia poco rispetto alla DLite, l'interfaccia ha solo uno stile più vecchio ma le funzionalità sono esattamente le stesse. La sezione news riprende quella della DLite (difatti reindirizza), come accade sulla DLite per altre funzioni tipo il quiz che reindirizzano alla normale. Insomma sono così simili che imparata una si usa anche l'altra.
 
Quel 5.3 su enel mi sa di indizio
Ti siedi per primo così puoi uscire sullo stesso livello nel caso il film non ti piacesse, un po' come al cinema sbaglio genio?

Veramente così non sarebbe Daniele...
che alto mi sto a posare..

per il fatto semplice che se qualcuno avesse bisogno..
di andarsi al meglio a ricoprire...
le prime che trova potrebbero essere le mie.

Mai dire mai in borsa.
 
Allora siamo i due portieri avversari, stessa tecnica ma a lati opposti. La palla deve rimanere sempre al centro
 
Ok per le assemblee si vedono allo stesso modo sia da normale sia da dlite sotto 3. Informazioni Operative->a. convocazione Assemblee (mi era proprio sfuggito).
...
PS. Provata la normale. Alla fin fine cambia poco rispetto alla DLite, l'interfaccia ha solo uno stile più vecchio ma le funzionalità sono esattamente le stesse. La sezione news riprende quella della DLite (difatti reindirizza), come accade sulla DLite per altre funzioni tipo il quiz che reindirizzano alla normale. Insomma sono così simili che imparata una si usa anche l'altra.

Sono solo interfacce diverse, ma i contenuti sono sostanzialmente gli stessi, come i menu. Le cose ci sono, non sempre facile trovarle, spesso trovo proprio mal organizzati i menu...
 
Ok per le assemblee si vedono allo stesso modo sia da normale sia da dlite sotto 3. Informazioni Operative->a. convocazione Assemblee (mi era proprio sfuggito).

Due cose:
- Non è buono il fatto che di base non si possa filtrare in base ai titoli in proprio possesso.
- Non sono certo che vengano messe anche le assemblee di titoli su mercato USA (ad esempio) che si possono seguire anche telematicamente e che sono quelle a cui sono più interessato (le più recenti sono tutte italiane non so se perché quelle usa sono già passate o perché directa mette in quella sezione solo quelle italiane).

Considerando che in America ci sono migliaia e migliaia di titoli...
tutti i giorni dovrebbero pubblicare circa 300 societa' a cui guardare...
se anche di quelle l'assemblea stanno tutti gli anni a fare.

Babilonia al confronto sarebbe stato poco e niente...
lasciamo il tutto perdere...
che secondo me e' molto meglio.

PS. Provata la normale. Alla fin fine cambia poco rispetto alla DLite, l'interfaccia ha solo uno stile più vecchio ma le funzionalità sono esattamente le stesse. La sezione news riprende quella della DLite (difatti reindirizza), come accade sulla DLite per altre funzioni tipo il quiz che reindirizzano alla normale. Insomma sono così simili che imparata una si usa anche l'altra.
Il fatto che con la NOMALE...
dal 1998 so sempre da INFO...

per filo e per segno dove devo iniziare qualcosa a cercare...
che quella in UNA SOLA pagina mi sta a parlare...

1.jpg
2.jpg
3.jpg

Se qualcuno con la DLITE mi fa vwedere con un sol click la stessa pagina...
dopo vedrò se mi dovrò o meno adeguare.

Per adesso non saprei da dove iniziare...
che la storia mi sta a insegnare...

chi lascia la strada vecchia per la nuova...
sa quel che perde ma non quel che trova.
 
Considerando che in America ci sono migliaia e migliaia di titoli...
tutti i giorni dovrebbero pubblicare circa 300 societa' a cui guardare...
se anche di quelle l'assemblea stanno tutti gli anni a fare.
Direi che è questo il motivo per cui mi aspettavo che fossero filtrabili per le aziende di cui si ha il titolo... non dico poi di non mettere una pagina in cui ci siano tutte ma in linea di massima penso che la maggior parte delle persone che danno un'occhiata al calendario vogliano capire quali dei propri titoli avranno un'assemblea soci.
Poi a ben pensarci c'è già una pagina che contiene informazioni per i titoli di tutto il mondo, la pagina dei dividendi... semplicemente nella pagina dei dividendi c'è un filtro (anche se il filtro data si resetta ogni volta che si esce dalla pagina e non poter filtrare anche qui i propri titoli è un po' scomodo).

Ciò detto a questo punto scriverò all'assistenza di directa per capire se e come potrò partecipare alle dirette Apple, Microsoft, Intel, Nvidia in particolare che sono quelle che mi interessano di più (so che almeno Apple e Microsoft fanno tutto in streaming).
Intanto ti ringrazio per la conferma che titoli USA non ci sono nella pagina delle Assemblee soci.

Per quanto riguarda quella schermata Info è tale e quale nella DLite solo con le varie sezioni "a tendina", tanto per capirci al posto di avere
1. TITOLI PIU TRATTATI
a. Azioni
b. Covered Warrant
c. Titoli più shortati

sulla DLite ci sarà
1. TITOLI PIU TRATTATI
cliccabile
che una volta cliccato mostrerà
1. TITOLI PIU TRATTATI
a. Azioni
b. Covered Warrant
c. Titoli più shortati

cliccando su un'altra voce o nuovamente sulla stessa la voce aperta verrà chiusa.
Insomma il menù è di fatto identico sia come struttura che come contenuti, si visualizza solo una voce per volta al posto che tutti gli 8 punti insieme.
Questione di preferenze, personalmente parlando trovo entrambe le soluzioni abbastanza simili, come hanno detto gli altri è solo un po' strano il modo in cui hanno distribuito le voci ma è questione di abitudine, adesso che so che è sotto il punto 3a non è difficile da trovare (tu che già conosci tutto il menù probabilmente non faresti fatica neanche con la DLite visto che è di fatto identica).
Sia ben chiaro non ti voglio convincere di nulla (difatti non ho voglia di mettermi a fare screenshot) semplicemente non vedo tutta questa differenza, anzi devo ammettere che qualche pregiudizio sull'interfaccia della Normale lo avevo (visto che ha proprio l'aspetto di una pagina del 1998) ma usandola mi sono reso conto che rispetto alla DLite le differenze sono davvero minime e l'ho rivalutata.
 
Direi che è questo il motivo per cui mi aspettavo che fossero filtrabili per le aziende di cui si ha il titolo... non dico poi di non mettere una pagina in cui ci siano tutte ma in linea di massima penso che la maggior parte delle persone che danno un'occhiata al calendario vogliano capire quali dei propri titoli avranno un'assemblea soci.
Poi a ben pensarci c'è già una pagina che contiene informazioni per i titoli di tutto il mondo, la pagina dei dividendi... semplicemente nella pagina dei dividendi c'è un filtro (anche se il filtro data si resetta ogni volta che si esce dalla pagina e non poter filtrare anche qui i propri titoli è un po' scomodo).

Ciò detto a questo punto scriverò all'assistenza di directa per capire se e come potrò partecipare alle dirette Apple, Microsoft, Intel, Nvidia in particolare che sono quelle che mi interessano di più (so che almeno Apple e Microsoft fanno tutto in streaming).
Intanto ti ringrazio per la conferma che titoli USA non ci sono nella pagina delle Assemblee soci.

Per quanto riguarda quella schermata Info è tale e quale nella DLite solo con le varie sezioni "a tendina", tanto per capirci al posto di avere
1. TITOLI PIU TRATTATI
a. Azioni
b. Covered Warrant
c. Titoli più shortati

sulla DLite ci sarà
1. TITOLI PIU TRATTATI
cliccabile
che una volta cliccato mostrerà
1. TITOLI PIU TRATTATI
a. Azioni
b. Covered Warrant
c. Titoli più shortati

cliccando su un'altra voce o nuovamente sulla stessa la voce aperta verrà chiusa.
Insomma il menù è di fatto identico sia come struttura che come contenuti, si visualizza solo una voce per volta al posto che tutti gli 8 punti insieme.
Questione di preferenze, personalmente parlando trovo entrambe le soluzioni abbastanza simili, come hanno detto gli altri è solo un po' strano il modo in cui hanno distribuito le voci ma è questione di abitudine, adesso che so che è sotto il punto 3a non è difficile da trovare (tu che già conosci tutto il menù probabilmente non faresti fatica neanche con la DLite visto che è di fatto identica).
Sia ben chiaro non ti voglio convincere di nulla (difatti non ho voglia di mettermi a fare screenshot) semplicemente non vedo tutta questa differenza, anzi devo ammettere che qualche pregiudizio sull'interfaccia della Normale lo avevo (visto che ha proprio l'aspetto di una pagina del 1998) ma usandola mi sono reso conto che rispetto alla DLite le differenze sono davvero minime e l'ho rivalutata.

Fai prima, a mio modesto avviso, a registrarti sui siti delle società che ti interessano nella sezione investor relations. Di solito ti chiedono la mail e poi ti arrivano le comunicazioni direttamente nella tua mailbox.
 
Fai prima, a mio modesto avviso, a registrarti sui siti delle società che ti interessano nella sezione investor relations. Di solito ti chiedono la mail e poi ti arrivano le comunicazioni direttamente nella tua mailbox.

Questo è un buon suggerimento, solo vorrei capire come faccio a dimostrargli di essere un azionista. Questo è il mio dubbio principale.
 
Questo è un buon suggerimento, solo vorrei capire come faccio a dimostrargli di essere un azionista. Questo è il mio dubbio principale.

Non devi dimostrare niente: basta che metti la mail e, di solito, gli selezioni nel menu a tendina, se sei un giornalista, investitore, ecc.
 
Non devi dimostrare niente: basta che metti la mail e, di solito, gli selezioni nel menu a tendina, se sei un giornalista, investitore, ecc.

Ok però in questo modo non è possibile votare durante le assemblee azionisti (che alcune aziende fanno anche in remoto).
 
Ok però in questo modo non è possibile votare durante le assemblee azionisti (che alcune aziende fanno anche in remoto).

Ah, questo non lo sapevo, credevo ti interessasse sapere solo quando le facevano.
 
Ah, questo non lo sapevo, credevo ti interessasse sapere solo quando le facevano.

Mi interessa seguirle più che altro per sapere come vanno e in che direzione andranno. Se però capita che vogliano decidere qualcosa di interessante e posso far valere il mio voto perché no... alla fin fine è uno dei diritti del possedere un pezzettino dell'azienda tramite le azioni. Ovviamente un piccolo azionista vale poco, però ci si può anche aggregare ad altri azionisti per far valere il proprio voto e persino proporre ordini del giorno, da soli no (a meno di non possedere un bel capitale) ma in tanti si può fare.
A dirla tutta vado da anni ad assemblee soci con novacoop essendo socio prestatore (è leggermente differente da essere azionisti perché ogni socio prestatore vale 1, quindi non c'è distinzione tra piccoli e grandi soci prestatori ma sono sempre andato alle assemblee soci).

Insomma mi interessa anche questo punto di vista. Anche solo informarmi in merito.
Microsoft ad esempio
https://www.microsoft.com/en-us/investor/investor-information.aspx

permette di registrarsi come investitore usando uno dei broker supportati oppure se si possiedono azioni direttamente tramite Computershare (che a quanto pare usano anche apple e intel).
Computershare permette anche di ricercare le proprie azioni tramite SRN/HIN (che però non mi pare directa fornisca, non almeno nella ricevuta visto che l'unico numero d'ordine inizia con J e non è di 11 caratteri)
https://www-au.computershare.com/Investor/#NonMemberLogin/9XB8dsRio0-d9LR-mZh-_g

Da quel che leggo qui
https://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-1891357-p-8.html
Fineco non lo fornisce ed è pratica comune per le azioni estere non fornirlo visto che vengono messe in un conto omnibus

Chiederò a Directa se con loro c'è la possibilità oppure no. Se non c'è pazienza seguirò solo le dirette a distanza e terrò conto di questa impossibilità.
 
Mi interessa seguirle più che altro per sapere come vanno e in che direzione andranno. Se però capita che vogliano decidere qualcosa di interessante e posso far valere il mio voto perché no... alla fin fine è uno dei diritti del possedere un pezzettino dell'azienda tramite le azioni. Ovviamente un piccolo azionista vale poco, però ci si può anche aggregare ad altri azionisti per far valere il proprio voto e persino proporre ordini del giorno, da soli no (a meno di non possedere un bel capitale) ma in tanti si può fare.
A dirla tutta vado da anni ad assemblee soci con novacoop essendo socio prestatore (è leggermente differente da essere azionisti perché ogni socio prestatore vale 1, quindi non c'è distinzione tra piccoli e grandi soci prestatori ma sono sempre andato alle assemblee soci).

Insomma mi interessa anche questo punto di vista. Anche solo informarmi in merito.
Microsoft ad esempio
https://www.microsoft.com/en-us/investor/investor-information.aspx

permette di registrarsi come investitore usando uno dei broker supportati oppure se si possiedono azioni direttamente tramite Computershare (che a quanto pare usano anche apple e intel).
Computershare permette anche di ricercare le proprie azioni tramite SRN/HIN (che però non mi pare directa fornisca, non almeno nella ricevuta visto che l'unico numero d'ordine inizia con J e non è di 11 caratteri)
https://www-au.computershare.com/Investor/#NonMemberLogin/9XB8dsRio0-d9LR-mZh-_g

Da quel che leggo qui
https://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-1891357-p-8.html
Fineco non lo fornisce ed è pratica comune per le azioni estere non fornirlo visto che vengono messe in un conto omnibus

Chiederò a Directa se con loro c'è la possibilità oppure no. Se non c'è pazienza seguirò solo le dirette a distanza e terrò conto di questa impossibilità.

Grazie per tutte le info. Ti chiedo: se voglio andare fisicamente a una assemblea, la banca o la sim mi rilasciano un qualche documento fisico che dice che sono azionista?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro