RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ce l’ho anche io in portafoglio
Era, e penso lo sia ancora, un calcio di rigore a porta vuota (a volte però capita di sbagliare anche quelli :D)
Scusate OT

Ma perchè parli di un rigore a porta vuota? Intendi ora che vale la metà o anche all'inizio? :mmmm:
 
Plausibile aspettarsi un 2-2,5% prima della fine dell'anno?

Secondo me ci sono buone possibilità, quantomeno di arrivare al 2/2,2% su Progetto, per Progetto sarebbe un tasso più che ottimo visto che si tratta di un semilibero, per FCA direi invece che non sarebbe molto essendo un vincolato, neppure se salisse al 2,5%.
Ad ogni modo aspettiamo, l'unica certezza è che i tassi continueranno a salire, di quanto si vedrà.:)
 
Secondo me ci sono buone possibilità, quantomeno di arrivare al 2/2,2% su Progetto, per Progetto sarebbe un tasso più che ottimo visto che si tratta di un semilibero, per FCA direi invece che non sarebbe molto essendo un vincolato, neppure se salisse al 2,5%.
Ad ogni modo aspettiamo, l'unica certezza è che i tassi continueranno a salire, di quanto si vedrà.:)

Come riferito in precedenza, verosimile Progetto nei prossimi mesi proporrà tassi tra 1,75%/2,00% o 2,00%/2,25% destinati a nuovi/già clienti.
 
Si, hai scritto diverse volte la previsione dei tassi su Progetto. E' molto probabile che sarà come dici:)
 
Secondo me ci sono buone possibilità, quantomeno di arrivare al 2/2,2% su Progetto, per Progetto sarebbe un tasso più che ottimo visto che si tratta di un semilibero, per FCA direi invece che non sarebbe molto essendo un vincolato, neppure se salisse al 2,5%.
Ad ogni modo aspettiamo, l'unica certezza è che i tassi continueranno a salire, di quanto si vedrà.:)
FCA Bank propone conti vincolati fittizi, nel senso che si può svincolare quando si vuole e l'accredito delle somme svincolate è pressoché immediato (occorre attendere solo qualche giorno). Inoltre, in caso di svincolo, non si perdono le cedole già riscosse. Con Progetto sei costretto ad attendere 32 giorni prima di riscuotere.
Oggi conviene Progetto (rispetto a FCA Bank) solo perché la banca si fa carico dell'imposta di bollo e altresì perché offre ai nuovi clienti un tasso per tutto il 2022 del 1,75% (che diventerà poi un 1,50% nel 2023). FCA offre al massimo un 1,50% (che può diventare 1,55% per i titolari di un prodotto FCA).
 
FCA Bank propone conti vincolati fittizi, nel senso che si può svincolare quando si vuole e l'accredito delle somme svincolate è pressoché immediato (occorre attendere solo qualche giorno). Inoltre, in caso di svincolo, non si perdono le cedole già riscosse. Con Progetto sei costretto ad attendere 32 giorni prima di riscuotere.

Qualche giorno?!?!
 
Dipende in quale giorno della settimana e/o a che ora decidi di svincolare. Ma queste cose le sai meglio di me! Sei molto preparato a tal riguardo. :)

Ah ok, ti riferivi ai tempi tecnici del bonifico :)
 
FCA Bank propone conti vincolati fittizi, nel senso che si può svincolare quando si vuole e l'accredito delle somme svincolate è pressoché immediato (occorre attendere solo qualche giorno). Inoltre, in caso di svincolo, non si perdono le cedole già riscosse. Con Progetto sei costretto ad attendere 32 giorni prima di riscuotere.
Oggi conviene Progetto (rispetto a FCA Bank) solo perché la banca si fa carico dell'imposta di bollo e altresì perché offre ai nuovi clienti un tasso per tutto il 2022 del 1,75% (che diventerà poi un 1,50% nel 2023). FCA offre al massimo un 1,50% (che può diventare 1,55% per i titolari di un prodotto FCA).

Gli ho entrambi:o, fatto sta che FCA finchè non offrirà un signor tasso, come altri vincolati, ai miei occhi non potrà che essere considerato come un mero conto dove parcheggiare i soldi.
E' vero che le cedole già acquisite non le perdi ma è anche vero che se svincoli prima del termine del trimestre hai solo il tasso base di svincolo, quindi, insomma, i pro e contro di entrambi i conti vanno valutati in base alle esigenze personali.:)
 
Non si può avere un prodotto confacente in assoluto, ma solo parzialmente con le proprie esigenze. Benefici e carenze, vantaggi e svantaggi contraddistinguono sovente in ogni campo le nostre scelte.
Nel mentre Aidexa 3,00% 36 mesi, Cherry Bank 3,20% 60 mesi, hanno aperto in settimana la "danza" del "3,00%".
Si aggiungeranno altri nelle prossime settimane.
In seguito si apriranno i "balli" del "4,00%".
Attendiamo trepidanti.
 
Ultima modifica:
Non si può avere un prodotto confacente in assoluto, ma solo parzialmente con le proprie esigenze. Benefici e carenze, vantaggi e svantaggi contraddistinguono sovente in ogni campo le nostre scelte.
Nel mentre Aidexa 3,00% 36 mesi, Cherry Bank 3,20% 60 mesi, hanno aperto in settimana la "danza" del "3,00%".
Si aggiungeranno altri nelle prossime settimane.
In seguito si apriranno i "balli" del "4,00%".
Attendiamo trepidanti.

Magari caro mio, speriamo presto

io però entro la fine dell'anno devo sceglierne almeno due, perchè due dei miei grossi vincoli da 5 anni (Esagon e Rendimax) sono scaduti da diversi mesi e se non si è arrivati ancora al 4% devo vincolare quasi per forza e probabilmente farò Cherry e nuovamente Rendimax, a meno che Esagon non proponga il 3% in autunno ed in quel caso "mi avrà" chi offrirà di piu' in quel momento.

Poi posso sempre eventualmente rivincolare con altri tassi alti i vincoli che mi scadranno piu' in la come Twist, Megliobanca e Green l'anno prossimo.
 
Magari caro mio, speriamo presto

io però entro la fine dell'anno devo sceglierne almeno due, perchè due dei miei grossi vincoli da 5 anni (Esagon e Rendimax) sono scaduti da diversi mesi e se non si è arrivati ancora al 4% devo vincolare quasi per forza e probabilmente farò Cherry e nuovamente Rendimax, a meno che Esagon non proponga il 3% in autunno ed in quel caso "mi avrà" chi offrirà di piu' in quel momento.

Poi posso sempre eventualmente rivincolare con altri tassi alti i vincoli che mi scadranno piu' in la come Twist, Megliobanca e Green l'anno prossimo.

Se non sono indiscreto: sei già andato o andrai oltre Fitd?
 
Io nel 2017 sono andato oltre il FITD vincolando a 7 anni al 3,15%…..mi mancano circa 2 anni…;)
 
Magari caro mio, speriamo presto

io però entro la fine dell'anno devo sceglierne almeno due, perchè due dei miei grossi vincoli da 5 anni (Esagon e Rendimax) sono scaduti da diversi mesi e se non si è arrivati ancora al 4% devo vincolare quasi per forza e probabilmente farò Cherry e nuovamente Rendimax, a meno che Esagon non proponga il 3% in autunno ed in quel caso "mi avrà" chi offrirà di piu' in quel momento.

Poi posso sempre eventualmente rivincolare con altri tassi alti i vincoli che mi scadranno piu' in la come Twist, Megliobanca e Green l'anno prossimo.

Qualcosa entro l'autunno vincolo pure io "per forza":)
 
Io su Progetto ho superato il FITD,poi ho due grossi vincoli in scadenza entrambi ad Ottobre,quindi qualcosa vincolerò a breve,poi se alzano ancora i tassi ad Ottobre ancora meglio.
 
Ottimo tasso ;) esagon potrebbe replicare

Per quanto riguarda Esagon, sono d'accordo che potrebbe offrire tassi interessanti in un prossimo futuro (anche sulle durate più lunghe di 36-48 e 60 mesi) perché:
-La banca nel corso del 2021 ha modificato la propria mission, riavvicinandosi alle proprie origini di banca per l'impresa (offrirà finanziamenti alle piccole e medie imprese e soprattutto Factoring tramite una piattaforma fintech); Al riguardo ha effettuato diverse operazioni "straordinarie" che dovrei approfondire perché un po' complicate e non di facile lettura (per me)...
-Al 31.12.2021 ha investimenti a bilancio per 725 milioni, di cui 688 milioni coperti con conto esagon e 122 milioni di patrimonio: quindi la banca fa molto affidamento all'apporto del CD e ritengo lo farà anche in futuro;
-Il business Plan 2022-2026 punta a superare i 4 miliardi di attivi di gestione e questo implica anche avere il funding per poter portare avanti il progetto.

Quello che mi preoccupa di più è che, purtroppo, ha chiuso il 2021 con una perdita di 6,8 Milioni (questo è negativo ma potrebbe essere un altro motivo per puntare sulla raccolta tramite esagon)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro