Sanzione amministrativa IRPEF TFR

Mi chiedo quanto ci metteranno ad obbligare TUTTE le pa ad usare PEC quando il cittadino la possiede (risparmiando tempo, carta, benzina dei postini, etc).
l'ADE lo fa,basta mettere il domicilio digitale sulla loro area riservata. Ed in realtà mettendolo lì anche altre amministrazioni hanno accesso a quel dato essendo "pubblico"...
 
Alla fine ho provato a fare richiesta di sgravio tramite CIVIS per quanto riguarda il fatto di non aver ricevuto comunicazione.

Ovviamente un buco nell'acqua:

2022-07-13_145009.jpg

Ho letto anche l'articolo delle proroghe ma, sinceramente, non ho capito se posso presentare ricorso per notifica decaduta.
L'anno di imposta è il 2016, l'anno in cui hanno predisposto la comunicazione è il 2020 mentre l'anno di consegna è stato il 2021, infine nel 2022 è arrivata la raccomandata con la sanzione.
 
Alla fine ho provato a fare richiesta di sgravio tramite CIVIS per quanto riguarda il fatto di non aver ricevuto comunicazione.

Ovviamente un buco nell'acqua:

Vedi l'allegato 2838714

Ho letto anche l'articolo delle proroghe ma, sinceramente, non ho capito se posso presentare ricorso per notifica decaduta.
L'anno di imposta è il 2016, l'anno in cui hanno predisposto la comunicazione è il 2020 mentre l'anno di consegna è stato il 2021, infine nel 2022 è arrivata la raccomandata con la sanzione.

Avresti dovuto richeidere lo sgravio non per il mancato recapito dell'avviso bonario bensì per la decadenza del termine ordinario.
Come da link che ti ho passato sono fuori termine: dovevano notificartela entro il 31/12/2021 essendo decaduto il termine quadriennale per la notifica.
L'avviso bonario non fa fede e neanche il decreto proroghe COVID in quanto le cartelle di pagamento, emesse con la procedura automatizzata (ex art. 36bis del D.p.r. n. 600/1973), per anni d’imposta PRIMA del 2017, il termine decadenziale ex art. 25 del D.p.r. n. 602/1973, non è stato prorogato e quelle notificate nel 2021 sono decadute.

Contatta un avvocato tributario per il ricorso in CTP.
 
Avresti dovuto richeidere lo sgravio non per il mancato recapito dell'avviso bonario bensì per la decadenza del termine ordinario.
Come da link che ti ho passato sono fuori termine: dovevano notificartela entro il 31/12/2021 essendo decaduto il termine quadriennale per la notifica.
L'avviso bonario non fa fede e neanche il decreto proroghe COVID in quanto le cartelle di pagamento, emesse con la procedura automatizzata (ex art. 36bis del D.p.r. n. 600/1973), per anni d’imposta PRIMA del 2017, il termine decadenziale ex art. 25 del D.p.r. n. 602/1973, non è stato prorogato e quelle notificate nel 2021 sono decadute.

Contatta un avvocato tributario per il ricorso in CTP.

Intanto grazie.

Continuo però a far fatica nel comprendere se i termini son giusti o meno. L'articolo mi ha mandato leggermente in confusione.

La cartella a quanto pare me l'hanno notificata il 03/05/2021. Quindi direi nei termini.
I termini da quello che ho capito dovrebbero essere entro il terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Nel mio caso l'anno di imposta è il 2016, la dichiarazione è del 2017, quindi "entro il terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione" significa 2018 più 3 che diventa 31/12/2021. Perché dovrebbe essere decaduta se tutto sembrerebbe nei termini ?

Se volessi far ricorso avrebbe senso ? Per due motivi:

1. Malgrado io non fossi a casa in quel periodo, loro comunque mi hanno notificato il tutto entro il 31/12/2021 per compiuta giacenza.
2. Per 190€ volessi mettere in mezzo un avvocato probabilmente spenderei più di parcella. No ?
 
Alla fine ho provato a fare richiesta di sgravio tramite CIVIS per quanto riguarda il fatto di non aver ricevuto comunicazione.

Ovviamente un buco nell'acqua:

Vedi l'allegato 2838714

Ho letto anche l'articolo delle proroghe ma, sinceramente, non ho capito se posso presentare ricorso per notifica decaduta.
L'anno di imposta è il 2016, l'anno in cui hanno predisposto la comunicazione è il 2020 mentre l'anno di consegna è stato il 2021, infine nel 2022 è arrivata la raccomandata con la sanzione.

Nel tuo messaggio avevi scritto che la cartella (e non l'avviso bonario) era stato notificato nel 2022, ora invece hai scritto 2021.

I termini per somme soggette a tassazione separata sono soggete ad un termine decadenziale di 4 anni anzichè 3.

Comunque son d'accordo che per 190 euro conviene pagare, indubbiamente.
 
Nel tuo messaggio avevi scritto che la cartella (e non l'avviso bonario) era stato notificato nel 2022, ora invece hai scritto 2021.

I termini per somme soggette a tassazione separata sono soggete ad un termine decadenziale di 4 anni anzichè 3.

Comunque son d'accordo che per 190 euro conviene pagare, indubbiamente.

Essendo la prima volta che mi capita una cosa del genere è probabile che io stia facendo un bel po' di confusione.

Prenditi la libertà di insultarmi se necessario :).

Parto dal presupposto che ho capito solo teoricamente la differenza fra Avviso Bonario e Cartella di Pagamento.
Quello di cui non ho evidenza è il tipo di notifica del 2021 andata in compiuta giacenza. Magari si trattava proprio dell'Avviso Bonario, non ne ho la più pallida idea.
La cartella di pagamento(quella del 2022) è sempre una conseguenza dell'avviso bonario non pagato ?
Magari per alcuni potrebbe sembrar scontato ma io sinceramente non ho idea di come funzioni.
 
Essendo la prima volta che mi capita una cosa del genere è probabile che io stia facendo un bel po' di confusione.

Prenditi la libertà di insultarmi se necessario :).

Parto dal presupposto che ho capito solo teoricamente la differenza fra Avviso Bonario e Cartella di Pagamento.
Quello di cui non ho evidenza è il tipo di notifica del 2021 andata in compiuta giacenza. Magari si trattava proprio dell'Avviso Bonario, non ne ho la più pallida idea.
La cartella di pagamento(quella del 2022) è sempre una conseguenza dell'avviso bonario non pagato ?
Magari per alcuni potrebbe sembrar scontato ma io sinceramente non ho idea di come funzioni.

Insultarti? Ma stai scherzando spero, non mi permetterei mai.
Dunque, cerco di farti un pò di chiarezza:

Il procedimento di contestazione delle somme 36bis (quindi controlli automatizzati) si basa sull'invio preventivo pena nullità dell'atto (la cartella) di un avviso bonario, che in questo caso è la raccomandata citata nella stessa che però tu non hai mai ritirato ma di fatto è considerata notificata per compiuta giacenza.

Immaginatelo come il preavviso (il bigliettino lasciato sul parabrezza/lunotto che ti permette di pagare la sanzione ridotta senza le spese di notifica) lasciato da un agente di P.S. prima della spedizione di un verbale di contestazione alle norme CdS.

Tale atto non è impugnabile e incontestabile, per fare questo va attesa la ricezione della cartella.

Ripeto, se la cartella è stata da te ricevuta (quella di cui hai fatto la scansione) nel 2022 è fuori termine, ma il ricorso ti costa sicuramente più del pagamento.
 
Insultarti? Ma stai scherzando spero, non mi permetterei mai.
Dunque, cerco di farti un pò di chiarezza:

Il procedimento di contestazione delle somme 36bis (quindi controlli automatizzati) si basa sull'invio preventivo pena nullità dell'atto (la cartella) di un avviso bonario, che in questo caso è la raccomandata citata nella stessa che però tu non hai mai ritirato ma di fatto è considerata notificata per compiuta giacenza.

Immaginatelo come il preavviso (il bigliettino lasciato sul parabrezza/lunotto che ti permette di pagare la sanzione ridotta senza le spese di notifica) lasciato da un agente di P.S. prima della spedizione di un verbale di contestazione alle norme CdS.

Tale atto non è impugnabile e incontestabile, per fare questo va attesa la ricezione della cartella.

Ripeto, se la cartella è stata da te ricevuta (quella di cui hai fatto la scansione) nel 2022 è fuori termine, ma il ricorso ti costa sicuramente più del pagamento.

Grazie Tony.

Ok adesso ho tutto chiaro. Fa sempre piacere imparare qualcosa in più.
Magari potrei ritentare una ulteriore contestazione tramite CIVIS spiegando le motivazioni, alla peggio becco nuovamente un rigetto.
 
A me e’ arrivata la raccomandata il 10 luglio per notificare il conteggio irpef su tfr…..avevo terminato il rapporto di lavoro il 30 giugno 2018 ……quindi l’ADE e’ in ritardo di 10 giorni e posso non pagare? Stavolta sono solo 300 euro, l’altra volta qualche migliaio….
 
Grazie Tony.

Ok adesso ho tutto chiaro. Fa sempre piacere imparare qualcosa in più.
Magari potrei ritentare una ulteriore contestazione tramite CIVIS spiegando le motivazioni, alla peggio becco nuovamente un rigetto.

Figurati ;)

Puoi tentare... ma sicuramente "interpreteranno" a loro favore la proroga Covid dicendoti che sono ugualmente nei termini... conosco i miei polli...

A me e’ arrivata la raccomandata il 10 luglio per notificare il conteggio irpef su tfr…..avevo terminato il rapporto di lavoro il 30 giugno 2018 ……quindi l’ADE e’ in ritardo di 10 giorni e posso non pagare? Stavolta sono solo 300 euro, l’altra volta qualche migliaio….

Ciao, sulla base di quanto hai condiviso deduco che hai ricevuto l'avviso bonario il 10/07/2022 su redditi che sono andati in dichiarazione 2019.

Non so come hai fatto il conteggio, non hanno un termine di invio per l'avviso bonario ma solo per la cartella che ti dovrà essere inviata entro il 31/12/2023.
Contando però la ricezione della raccomandata con il ricalcolo qualche giorno fa mi aspetto che non "manchino" l'appuntamento e sicuramente ti arriverà la cifra maggiorata di interessi e sanzioni.
 
La dichiarazione dei redditi non e’ coinvolta
E’ il pagamento dell’Irpef sulla liquidazione
 
A me e’ arrivata la raccomandata il 10 luglio per notificare il conteggio irpef su tfr…..avevo terminato il rapporto di lavoro il 30 giugno 2018 ……quindi l’ADE e’ in ritardo di 10 giorni e posso non pagare? Stavolta sono solo 300 euro, l’altra volta qualche migliaio….

vale il giorno di spedizione
 
La dichiarazione dei redditi non e’ coinvolta
E’ il pagamento dell’Irpef sulla liquidazione

Non intendevo dichiarazione dei redditi ma anno fiscale di dichiarazione, ovvero CU o 770 del tuo sostituto di imposta che ha comunicato il TFR (solitamente l'anno successivo appunto)
 
A me e’ arrivata la raccomandata il 10 luglio per notificare il conteggio irpef su tfr…..avevo terminato il rapporto di lavoro il 30 giugno 2018 ……quindi l’ADE e’ in ritardo di 10 giorni e posso non pagare? Stavolta sono solo 300 euro, l’altra volta qualche migliaio….

per quel che ne so...con la comunicazione sono in anticipo di quasi 6 mesi....dato che per i conteggi 2018 il termine è 31 dicembre 2022...quindi hai 30 giorni per pagare o contestare...meglio pagare e contribuire ad ingrassare le miglia di parassiti statali italiani...
 
Un familiare ha trovato nella cassetta della posta l'avviso di tentativo di consegna di una raccomandata dell'AdE. Il giorno dopo ha telefonato in posta e gli hanno detto che avrebbero fatto un secondo tentativo di consegna la settimana successiva e in caso di assenza la raccomandata sarebbe andata in giacenza e poteva ritirarla presso l'ufficio postale. Invece la settimana dopo ha trovato l'avviso che, dato che anche il secondo tentativo era andato a vuoto, la raccomandata era stata rispedita al mittente. Dal tracking risulta infatti rispedita al mittente. Ora cosa si può fare? Di giorno la gente è al lavoro, non si può pretendere che stia tutto il giorno a casa ad attendere la raccomandata. Probabilmente si tratta del ricalcolo di un tfr del 2017, c'è modo di vederlo sul sito anche senza avere in mano la raccomandata?
 
Indietro