Saipem porto sicuro?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dici che sulle mie 2000 azioni Saipem con il diritto quasi agratis sto perdendo già il 30% ? Di te mi fido d'altronde io ho sempre apprezzato tutti i promotori finanziari....

Te le hanno date? Per adesso siamo a 20% x te... ma mica tutti han comprato a 0... ma dai tempo al tempo... anche perché non è cambia molto... chi ha comprato diritti sperando di fare il colpo gobbo ora è sotto minimo del 15/20 in base a quanto chiuderà... e su questa perdita di certo non uscirà, perché se fosse consapevole del rischio che si è preso, di certo non comprava i diritti.... e nel frattempo che aspetterà speranzoso diventerà -30%... e oltre.... ma tu d'altronde hai comprato perché hai tanta fiducia nel nuovo CDA quindi... aspetta ( e spera :p )
 
Bhè non c'è solo Saipem.....anche su TIM siamo in tanti "cassettisti speranzosi"....per non parlare delle banche...etc....dovranno riscrivere i libri di economia....nel lungo termine l'investimento in azioni è simile ad un investimento da parte di un TIR....è tanto se t'avanzano i denti d'oro....se vuoi sopravvivere compra BTP....per ora...poi anche quelli si tramuteranno in menta....

Tim l'ho scritto prima, è un altro carrozzone... le banche in italia io le compro solo x trading, d'altronde con uno Stato con il debito pubblico mostruoso e una classe politica indegna, cosa vuoi mai che succeda alle banche?
 
Te le hanno date? Per adesso siamo a 20% x te... ma mica tutti han comprato a 0... ma dai tempo al tempo... anche perché non è cambia molto... chi ha comprato diritti sperando di fare il colpo gobbo ora è sotto minimo del 15/20 in base a quanto chiuderà... e su questa perdita di certo non uscirà, perché se fosse consapevole del rischio che si è preso, di certo non comprava i diritti.... e nel frattempo che aspetterà speranzoso diventerà -30%... e oltre.... ma tu d'altronde hai comprato perché hai tanta fiducia nel nuovo CDA quindi... aspetta ( e spera :p )

Martedì sera a quanto chiuderà?? :mmmm: :terrore:....
 
Martedì sera a quanto chiuderà?? :mmmm: :terrore:....

Boh.. per me per un po' resteranno da 0,8 a 0,9 .. così da distribuire e sostenere.. mica lo possono buttare a 0,6 in poche settimane.. ma tutto è possibile con quasi 600 milioni di azioni in vendita
 
che 0,871 non sia il prezzo di carico effetivo

Scusa il ritardo.

Perchè la garanzia dell'aucap pagata alle banche non è 80 milioni ma 50 milioni. E in ogni caso, per le banche, l'operazione è più ampia come ho spiegato (prestito ponte, mancate perdite).

Quindi non hanno "un prezzo di carico". Hanno solo una logica di rischio da gestire.
 
Dunque guardandola in maniera distaccata prende una botta ad inizio mattinata e poi resta costante per un tot....Lunedi magari da una botta in su e poi resta costante...a 20 30%
 
io uso fineco solo per il banking visti i costi esorbitanti che propongono, penso che la maggior parte sia cassettista visto che ben pochi hanno venduto in questo periodo, comunque utile per vedere il termometro del portafolgio clienti

Perdonami, anche io uso la stessa banca, di quali costi esorbitanti parli? Chiedo a titolo di curiosità e mi scuso con gli altri visto che non è un argomento che riguarda SAIPEM
 
eni usa saipem per fare maggiori profitti per la propria attività..

...facendosi pagare, tra le altre cose, "solo" il 7,5% per garantire il prestito ponte:

"Il Comitato Parti Correlate ha preso visione della lettera ricevuta il 18 marzo 2022 dalla Società
e di una successiva e-mail del 23 marzo 2022 nelle quali il management di Saipem ha
qualificato come operazione ordinaria e conclusa a condizioni equivalenti a quelle di mercato
(tasso di interesse pari al 7,5% annuo) la garanzia a prima richiesta di ENI a copertura del
100% del finanziamento interinale a favore di Saipem che verrà erogato dalle banche per un
importo pari a complessivi Euro 855 milioni"


Non ho idea sul business, quindi mi astengo dal giudizio, ma la sensazione è quella che dici
 
Perdonami, anche io uso la stessa banca, di quali costi esorbitanti parli? Chiedo a titolo di curiosità e mi scuso con gli altri visto che non è un argomento che riguarda SAIPEM

tutto, costo eseguiti in primis...
 
effettivamente sto valutando di prendermi qun bel pacchetto di saipem gennaio 2025 callable, che stanno a 86 ( con rendimento 2,6 )
( anche le tim non erano male)
se non calla prima farebbe circa 8,6 lordo all'anno, non è malaccio.
il problema è che se non callano per prendere il rendimento devi bloccare la liquidità 2,5 anni, perché il guadagno sta tutto sul prezzo.
e se lo spread sale questa scende ancora, becchi il gain solo all'avvicinarsi alla scadenza.
però gennaio 2025 non è poi così lontano per un 20% circa sicuro

Con i fenomeni che abbiamo in parlamento, tra qualche settimana te lo daranno i BTP quel rendimento ......
 
le banche cercheranno di scaricare tutto in questo range in zona di non perdita, poi apriti cielo
 
Con i fenomeni che abbiamo in parlamento, tra qualche settimana te lo daranno i BTP quel rendimento ......

si si, anni fa già ci feci dai buoni gain (post belusca spread) ma il ragionamento mio è
i btp che valuto io hanno sono venti/trentennali ergo per guadagnare devi attendere che l'inflazione scenda o il sistema italia guadagni in affidabilità.
Se non capita almeno una delle due cose non prendi il 20 scarso in due anni e certo non voglio aspettare scadenze al 2050.
insomma desvo sperare in un evento favorevole, per quanto auspicabile.

invece le saipem in meno di 2,5 anni pagano 100 sicuro, perché scadono, in questo caso è un plus per me
la scadenza di due anni con quel gain. Non so cos'altro ci sia di meglio ( forse delle tim )
( se poi callassero perdo volentieri la cedola, ma non succederà mai ovviamente)

PS: ovviamente c'è il rischio default, ma è appena stato fatto IERI l'adc (pagato da altri) ...
 
Ultima modifica:
Perdonami, anche io uso la stessa banca, di quali costi esorbitanti parli? Chiedo a titolo di curiosità e mi scuso con gli altri visto che non è un argomento che riguarda SAIPEM

costo per eseguito esagerato confronto la concorrenza, poi in condizioni di fast market mi sembra lenta se proprio devo dirlo, per il banking o trading di posizione puo' andare. Poi se uno ha meno di 30 anni vanno benissimo i 2,99 a eseguito a dire il vero.
 
costo per eseguito esagerato confronto la concorrenza, poi in condizioni di fast market mi sembra lenta se proprio devo dirlo, per il banking o trading di posizione puo' andare. Poi se uno ha meno di 30 anni vanno benissimo i 2,99 a eseguito a dire il vero.

Ah, ecco.
Perché ho sempre saputo che ha un’ottima piattaforma di trading (anche Directa e/o Sella ovviamente) e mi è sempre sembrata una banca che venisse scelta più da chi faceva compravendita di titoli (o affini) piuttosto che da chi usufruisse dei suoi servizi bancari.
 
... estraggo da Finanzaonline

Stamattina Unicredit ha riferito che BNP PARIBAS, Citigroup, Deutsche Bank, HSBC, UniCredit, ABN AMRO, Barclays e Stifel hanno sottoscritto un accordo finalizzato all’ordinato collocamento sul mercato di 396.425.617 azioni pari a circa il 67,8% del numero totale di Azioni non sottoscritte dagli investitori.

:rolleyes:
 
Comprato ~0.83
Ci vediamo dopo la trimestrale
Mi sento il pollo di turno, non ho resistito...
Ho esercitato tutto, quindi sono long.
 
Alcune precisazioni, doverose (non solo al tuo post ma ad altri con gli stessi numeri, sbagliati):

- 80 milioni è il costo di Saipem per l'intera operazione (compresi legali e altro) da documenti pubblicati
- il costo della garanzia è il 4,55% della parte di aucap garantito (c. 1,2bn) per cui sono "solo" c. 50mln (non 80), sempre da doc pubblicati
- a questo ricavo vanno aggiunti i guadagni del prestito ponte di 850mln (upfront e interessi fino al rimborso), perchè è un'operazione unica per le banche

A tutto ciò, bisogna considerare anche le linee già in essere, che senza questa operazione (prestito ponte + aucap con garanzia) avrebbero avuto un impatto non banale (il costo del "non fare").

Perché, nel business, al contrario della politica, si tiene conto anche degli impatti dei "no" quando bisogna fare una scelta, all'interno di un disegno più ampio, probabilmente in perdita a priori ("impopolare" nel parallelo con la politica).






Le banche non sono private equity, le banche fanno le banche per questo non tengono (per quanto possibile) le azioni di società in cui sono chiamate a garantire gli aucap.

E, in ogni caso, a determinati livelli (vedi post in grassetto) non escono nemmeno in perdita

Scusa il ritardo.

Perchè la garanzia dell'aucap pagata alle banche non è 80 milioni ma 50 milioni. E in ogni caso, per le banche, l'operazione è più ampia come ho spiegato (prestito ponte, mancate perdite).

Quindi non hanno "un prezzo di carico". Hanno solo una logica di rischio da gestire.

ok , non c'ho capito un guazz , ma grazie lo stesso cmq sembra si sia attestado per ora da quelle parti
 
Alcune precisazioni, doverose (non solo al tuo post ma ad altri con gli stessi numeri, sbagliati):

- 80 milioni è il costo di Saipem per l'intera operazione (compresi legali e altro) da documenti pubblicati
- il costo della garanzia è il 4,55% della parte di aucap garantito (c. 1,2bn) per cui sono "solo" c. 50mln (non 80), sempre da doc pubblicati
- a questo ricavo vanno aggiunti i guadagni del prestito ponte di 850mln (upfront e interessi fino al rimborso), perchè è un'operazione unica per le banche

A tutto ciò, bisogna considerare anche le linee già in essere, che senza questa operazione (prestito ponte + aucap con garanzia) avrebbero avuto un impatto non banale (il costo del "non fare").

Perché, nel business, al contrario della politica, si tiene conto anche degli impatti dei "no" quando bisogna fare una scelta, all'interno di un disegno più ampio, probabilmente in perdita a priori ("impopolare" nel parallelo con la politica).






Le banche non sono private equity, le banche fanno le banche per questo non tengono (per quanto possibile) le azioni di società in cui sono chiamate a garantire gli aucap.

E, in ogni caso, a determinati livelli (vedi post in grassetto) non escono nemmeno in perdita

0.73 se sente il prezzo
Ciao

grazie anche a te
per "se sente il prezzo" cosa intendi?
 
mia ignoranza: ma come può stare bellamente a 0,80 quando dal 19lug deve stare sopra 1? Vuoi dire che qualche altra vagonata di aderenti è stata gabbata per l'ennesima volta e il 19 avrà una bella sorpresa?!!! Non mi capacito...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro