BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non si può andare avanti con sto forum a singhiozzo...
 
Non la vedo una soluzione probabile, almeno per altri 2/3 mesi.
Ricordiamoci che i parlamentari devono superare i 4 anni e 6 mesi di legislatura... vi sembra possibile che eletti
che in gran parte non verranno riconfermati, si perdano i vantaggi previdenziali per due mesi?
Vedo più probabile un qualche incicio per almeno arrivare alla legge di bilancio.

Da quanto ho letto la legislatura sarebbe tecnicamente sciolta con i termini per la pensione già scaduti. I 5s saranno certamente un danno per il Paese ma a loro stessi hanno pensato (PS gli stessi che non si fa Draghi Presidente perché deve restare al suo posto)

Io sono più convinto di un Governo tecnico fino all'inizio del 2023.
Comunque per il discorso di Settembre e della pensione, i tempi sarebbero giusti così, nel senso che se l'atto di scioglimento del PdR avvenisse in questo momento, intercorrono circa 60 giorni tra questo e nuove elezioni (liste, costituzione delle circoscrizioni, ecc., come da Costituzione) più la prorogatio delle Camere dal momento delle elezioni alla riunione dei nuovi eletti (20 giorni). Quindi la pensione sarebbe già salva anche in caso di scioglimento domani stesso. Anzi avrebbero proprio fatto i calcoli giusti giusti...:angry:
 
Comunque per il discorso di Settembre e della pensione, i tempi sarebbero giusti così, nel senso che se l'atto di scioglimento del PdR avvenisse in questo momento, intercorrono circa 60 giorni tra questo e nuove elezioni (liste, costituzione delle circoscrizioni, ecc., come da Costituzione) più la prorogatio delle Camere dal momento delle elezioni alla riunione dei nuovi eletti (20 giorni). Quindi la pensione sarebbe già salva anche in caso di scioglimento domani stesso. Anzi avrebbero proprio fatto i calcoli giusti giusti...:angry:

ah ecco perché non gli frega nulla di far cadere il governo, mi sembrava strano infatti. :D
 
Oggi il sito del FOL era down e non si è potuto commentare:
Dopo l'uscita del dato USA al 9,1%, sopra le aspettative per ben un +0,3%, il future ovviamente è sceso, ma il mercato è stato molto indeciso sul da farsi coi BtpItalia.
Mi pare che alla fine abbiano perso pochissimo tutti in parallelo indipendentemente dalla durata, cosa piuttosto curiosa.

e oggi addio "quota 100" al nostro caro gn30 :)
 
Non ho (ancora) BTP Italia ma sto seguendovi da settimane.
Ma se l'inflazione sale (in America ancora più che in Italia ma penso la seguiremo a ruota) non capisco come mai i BTP Italia non salgono. Anzi, vengono bastonati alla grande come sta succedendo oggi per il gn30...
Probabile che il rischio paese sia più importante di una cedolozza corposa?
Ma se i BTP Italia sono destinati soprattutto al retail non dovrebbero essere un po' più "garantiti" in caso di haircut?
 
e oggi addio "quota 100" al nostro caro gn30 :)
Si, ma questo crollo dei titoli di stato italiani non è colpa dei dati USA, bensì di puro autolesionismo politico!
Spread salito a 214! Speriamo che almeno la lezione possa servire, la prossima volta che andremo a votare (sarà comunque molto presto) dovremo stare molto attenti a dove porremo la crocetta.
 
Si, ma in questo caso non è colpa dei dati USA, bensì di autolesionismo politico, spread salito a 214! Speriamo che almeno la lezione serva a qualcosa, la prossima volta che andremo a votare (sarà comunque molto presto) dovremo stare molto attenti a dove porremo la crocetta.

enca, ti eri appena ripromesso di non parlare di politica ;) Sto frenando i miei istinti pur di non rispondere sul tema politico solo perchè sei tu :D
 
enca, ti eri appena ripromesso di non parlare di politica ;) Sto frenando i miei istinti pur di non rispondere sul tema politico solo perchè sei tu :D
Si, hai ragione. Stop, non vale neppure più la pena parlarne.
 
...
In Italia i giacimenti di gas identificati e mai utilizzati, in particolare nello Ionio e della zona nord-ovest della Sardegna, sarebbero di gran lunga in grado di garantire il fabbisogno annuo. Infatti, secondo il MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico, il sottosuolo italiano sarebbe in grado di fornire oltre 350 miliardi di metri cubi di gas.
Il problema è che abbiamo sempre preferito acquistarlo all'estero ..
mi sa che ti sei documentato male o parzialmente. Secondo il rapporto annuale dell’Eni nei giacimenti italiani si trovano 40 miliardi di metri cubi di gas. Ce ne sono altri 30 miliardi “probabili”. In tutto 70/80 miliardi. E il consumo annuo dell'italia è di circa 70 miliardi.

le stime di 350 miliardi non so da dove le hai tirate fuori, probabilmente sono puramente ipotetiche, o non estraibili, per es. ci sono giacimenti sotto la laguna veneta (stimate in 30-40 miliardi di mc), ma se estrai fai sprofondare venezia...

motivo per cui si è preferito comprare il più economico gas russo (ch eper la cronaca dispone di 50mila miliardi di metri cubi).
per cui estrarre il nostro gas:
- avrebbe avuto costi più alti di quelli garantiti dalla russia (le avete volute le bollette più basse fino a prima della guerra?)
- avrebbe avuto rischi di perdita di patrimonio culturale insostituibile (laguna veneta)
- garantirebbe un fabbisogno di UN anno.
 
Mille i motivi per cadere , ma scivolare su una . . , speriamo di rialzarci.
 
Avendolo perso alla collocazione per mancanza di liquidita’, stavo pensando ad un primo ingresso oggi… pero’ non so se conviene aspettare qualche altro giorno…. Cosa ne pensate?
 
Si, ma questo crollo dei titoli di stato italiani non è colpa dei dati USA, bensì di puro autolesionismo politico!
Spread salito a 214! Speriamo che almeno la lezione possa servire, la prossima volta che andremo a votare (sarà comunque molto presto) dovremo stare molto attenti a dove porremo la crocetta.

Chiudo anche io la parentesi politica.

A giudicare dagli ultimi 70 anni di repubblica... direi che c'è un lungo trend ribassista sulla serietà e qualità degli eletti (e mi sa pure dell'elettorato), quindi non lo vedo affatto un possibile ritracciamento in area "un minimo di ragionevolezza e coscienza collettiva".
Anzi, mi sto convincendo, che più elezioni facciamo e più esploriamo nuovi minimi.

Adesso cade un Governo, per ragioni politiche di fatto inesistenti, giusto perché la dirigenza (sconosciuta) di un Partito ha deciso che doveva per forza cadere su una scusa qualunque... questo è il segno della decadenza e dello stato delle cose, non tanto gli eventi, ma il modo illogico e inverosimile con cui platealmente avvengono, e questo modo lascia poco spazio per edificare qualcosa in futuro. Chi distrugge qui, distrugge senza aver nessuna intenzione di costruire o ricostruire alcunchè. Speriamo bene, in un sussulto di un nuovo elettorato più sveglio ed esigente, ma adesso la vedo nera.
Fine.
 
Ultima modifica:
Buongiorno Enca, c'è qualche switch conveniente da BTP Italia vari (scad. 26-27) al BTP Italia 30, considerando la differenza di durata Vs. rendimento?
 
Ultima modifica:
Si, ma questo crollo dei titoli di stato italiani non è colpa dei dati USA, bensì di puro autolesionismo politico!
Spread salito a 214! Speriamo che almeno la lezione possa servire, la prossima volta che andremo a votare (sarà comunque molto presto) dovremo stare molto attenti a dove porremo la crocetta.

Forse non solo la situazione interna è fluida, come al solito in Italia :D
Ci sono ben altre nubi all'orizzonte?

24ore.com - Materie prime, i prezzi ora crollano più che nel 2008: i fondi temono la recessione
 
vendete per favore i miei livelli di (ulteriore) acquisto sono un po' più in basso

capisco che è un target un po' impegnativo da raggiungere in giornata ma con un po' di panico potremmo anche farcela
 
Tanto per dare i numeri:
Gn30 99,86 -1,28% nel frattempo;
quello che sta scendendo di più è cmq l'ott27: 99,76 -1,25% (non poco per essere 3 anni più breve).
I tf ovviamente affondano pure.
 
Avendolo perso alla collocazione per mancanza di liquidita’, stavo pensando ad un primo ingresso oggi… pero’ non so se conviene aspettare qualche altro giorno…. Cosa ne pensate?

Devi fare la tua scommessa, la quale dipende dal tuo timeframe (1 settimana, 1 mese, 1 anno, 8 anni ?), dal tuo sentiment su tassi e inflazione all'interno del tuo timeframe e dalla tua possibile necessità di rientrare del capitale prima del previsto.

Il BTP Italia 1,6% Giu30 gioca su due tavoli: tassi e aspettative di inflazione ed ha una duration significativa che lo rende volatile quasi come il BTP Future.

Con tale duration una debacle del BTP Future riesce ad imporsi sull'attuale aspettativa di inflazione FOIxT portando il titolo sotto la pari.

Se intendi essere meno esposto alle correnti ascensionali dello spread ti conviene piuttosto optare per una duration più breve, per esempio con il BTP Italia 1,4% Mag25 l'influenza dello spread è maggiormente mitigata, divenendo più rilevante l'aspettativa di inflazione da qui a scadenza.
 
Devi fare la tua scommessa, la quale dipende dal tuo timeframe (1 settimana, 1 mese, 1 anno, 8 anni ?), dal tuo sentiment su tassi e inflazione all'interno del tuo timeframe e dalla tua possibile necessità di rientrare del capitale prima del previsto.

Il BTP Italia 1,6% Giu30 gioca su due tavoli: tassi e aspettative di inflazione ed ha una duration significativa che lo rende volatile quasi come il BTP Future.

Con tale duration una debacle del BTP Future riesce ad imporsi sull'attuale aspettativa di inflazione FOIxT portando il titolo sotto la pari.

Se intendi essere meno esposto alle correnti ascensionali dello spread ti conviene piuttosto optare per una duration più breve, per esempio con il BTP Italia 1,4% Mag25 l'influenza dello spread è maggiormente mitigata, divenendo più rilevante l'aspettativa di inflazione da qui a scadenza.

Grazie @rrupoli, hai risposto anche alla mia domanda di alcuni minuti fa.
OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro