SaraS, la Resurrezione VOL2

mah,ho dei dubbi che gli utili saranno mostre,vedremo


Saras a picco a Piazza Affari. Ecco perchè questo sell-off
Tempo stimato di lettura: 3 minuti
DI DAVIDE PANTALEO
SARASPIAZZA AFFARI
Saras colpito da una mitragliata di vendite che lo hanno riportato sui livelli di fine maggio. Cosa è successo?

Condividi su Facebook


Foto Info ©


Seduta ad alta tensione per Saras che ha perso terreno per la terza giornata di ila, vittima di un attacco ribassista ben più pesante di quello delle due sessioni precedenti.

Saras affondato dalle vendite
Dopo aver archiviato la giornata di ieri con un calo di oltre tre punti percentuali, il titolo è letteralmente crollato oggi.

A fine seduta Saras si è fermato a 1,163 euro, con un affondo del 7,33% alimentato da volumi di scambio sostenuti, visto che sono transitate sul mercato oltre 13 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 12,5 milioni.

Il titolo si è riportato così su valori di prezzo che non vedeva più da fine maggio, penalizzato dai dati sul margine di raffinazione medio dell'area mediterranea.

Saras: calano i margini di raffinazione nell'ultima settimana
Nella settimana conclusa l'8 luglio, il dato si è attestato a 12 dollari al barile, in calo del 20% rispetto alla rilevazione dell'ottava precedente fermatasi a 15 dollari.

Per quanto si sia prematuro fare ancora dei bilanci, possiamo evidenziare che luglio è partito con un margine di raffinazione medio pari a 12 dollari, al di sotto dei 19,5 dollari di giugno, dei 14 dollari di maggio e dei 16,4 dollari di aprile.

L'indicazione di luglio, per quanto ancora molto parziale, è inferiore anche alla media registrata nel secondo trimestre, pari a 16,9 dollari al barile.

Saras crolla per timori tasse su extra-profitti. Cosa ha deciso la Spagna
Intanto, a pesare e non poco sull'andamento odierno di Saras sono l preoccupazioni crescenti sulla possibili introduzione di tass straordinarie sugli extra profitti delle società energetiche.


A riportare il tema in primo piano sono stae le ultime notizie arrivate dalla Spagna, dove il primo ministro Pedro Sanchez ha annunciato l'introduzione di nuove tasse temporanee che andranno a colpire le banche e le società energetiche.

Si punta a realizzare entrate per 7 miliardi di euro nei prossimi due anni e tali risorse saranno utilizzate per una serie di misure che aiutino i cittadini spagnoli a fronteggiare i contraccolpi negativi del forte rialzo dell'inflazione dei prezzi dell'energia.

Il timore è che misure simili possano essere adottate anche in Italia, dove a più riprese si è parlato del tema molto calo degli extra profitti delle aziende energetiche.
A) 12$ al barile sono già più del triplo dello EMC di Maggio e sono cmq alti se consideriamo la media degli ultimi 10 anni per Saras.
B) Su tasse extraprofitti : gli Stati che le impongono sono , saranno , sarebbero sommersi da una valanga di ricorsi ! In Italia sta già succedendo.
 
In che modo il dollaro forte giova a SRS? deve sempre pagare in dollari il greggio! Grazie

Ciao Toledo, in tutti gli articoli al riguardo in passato, il management auspica sempre un dollaro forte.

Considera che tutti i ricavi sono in dollari mentre tutti i costi fissi sono in euro ( da un report di Kepler del 2016 )
 
12 luglio 2022

Anna Larionova

L'Austria toccherà nuovamente le riserve di carburante durante l'interruzione della raffineria



MOSCA ( MRC ) - L'Austria ha dichiarato che prevede di rilasciare carburante dalle sue riserve nazionali per la seconda volta da quando un incidente nella più grande raffineria del paese a giugno ha prolungato un'interruzione che dovrebbe continuare almeno per un altro mese, ha affermato Hydrocarbonprocessing

Austria to tap fuel reserves again during refinery outage
 
PBF Energy riscatta obbligazioni da 1,25 miliardi di dollari con scadenza 2025

8 LUGLIO 13:10




Valero Energy avvia nuovo programma buyback per 2,5 miliardi

11-07-2022 | 17:39
 
Quando sett scorsa ho chiamato lo short vedendo margini in picchiata mi avete quasi deriso
Comunque da qui in poi provo il lungo
 
Quando sett scorsa ho chiamato lo short vedendo margini in picchiata mi avete quasi deriso
Comunque da qui in poi provo il lungo

Sei stato bravo a prendere lo short nel momento giusto!
Margini in Picchiata ok, ma tocca pensare che quei valori sono totalmente eccezionali e non potevano stare sopra i 20 per lungo tempo.
Nel nuovo emc si usa 100% Brent di riferimento ma come detto ieri sta arrivando ancora petrolio russo che anche se in minima parte ha 30 dollari al barile di margine solo quello oltre il premio di Saras che non usa gas per la raffinazione e quindi il suo emc di premio aumenta.

In ogni caso siamo vicini al Gap e vediamo se a questo punto anche con un colpo di reni lo vanno a chiudere o se continua a scendere.....
Tecnicamente dovevo stoppare con 2 chiusure giornaliere sotto 1.3 e invece ben mi sta e mi son preso 8 % di ieri.
Aspettiamo queste 10 sedute di borsa prima dei dati
Che probabilmente saranno molto volatili ( i big i dati li sapranno già), peccato non ci siano già dati di concorrenti per aver un'indicazione
 
buondì

se Websim nel suo report che altri ha postato ieri stima per Saras un tp 1,50 con riferimento a EMC di 3,8$/bl , adesso che EMC è a 12$ , che tp ne uscirebbe ??
 
Il tp di Barclays di solito esce giorni prima dei dati.....;)
 
Shell prevede il triplo dei profitti della raffinazione



Di Dominic Ellis
08 luglio 2022
3 minuti


Shell, major dell'energia, annuncia un margine di raffinazione indicativo per il secondo trimestre di $ 28,04 al barile, un forte aumento rispetto a $ 10,23 al barile nel primo trimestre


Shell prevede che i profitti trimestrali della raffinazione aumenteranno tra 1,1 e 1,3 miliardi di dollari, poiché continua a beneficiare degli alti prezzi del carburante e delle forniture limitate.

Il margine di raffinazione indicativo è di $ 28,04/bbl rispetto a $ 10,23/bbl nel primo trimestre e dovrebbe portare a un impatto positivo compreso tra $ 800 e $ 1.200 milioni sui risultati del secondo trimestre.
 
FATTO
Saras cade in ribasso dell'8%. Si temono contraccolpi sui titoli del settore energetico dalle novità emerse stamattina in Spagna.


Il primo ministro Pedro Sanchez ha annunciato che Madrid introdurrà delle tasse temporanee sulle società elettriche e sulle banche che dovrebbero generare entrate per 7 miliardi di euro nel periodo 2023-2024 e aiutare gli spagnoli a far fronte all'impennata dei prezzi dell'energia e dell'inflazione.


Più da vicino. Saras ha comunicato che i margini di raffinazione area Med sono scesi a +12.0 usd/bl da +15.0 usd/bl della settimana precedente.


Giugno si era chiuso con una media di 19,50 usd/bl. Maggio a +14.0 usd/bl. Aprile a +16.4 usd/bl.


Il secondo trimestre 2022 è terminato a una media di +16.90 usd/bl, dopo che il primo trimestre 2022 ha chiuso a -0.5 usd/bl.


Il titolo ha guadagnato il +110% da inizio anno.





EFFETTO
Dati molto forti rispetto alla media storica, malgrado la discesa delle scorse settimane, che giustificano la visione positiva sul titolo. Le nostre stime 2022 per Saras sono basate su un EMC reference margin pari a +3.8 usd/bl.


Su Saras (SRS.MI) raccomandazione INTERESSANTE, target 1,50 euro.


Titolo presente nel PORTAFOGLIO MID/SMALL CAP raccomandato da Websim.


Websim
 
Ciao Toledo, in tutti gli articoli al riguardo in passato, il management auspica sempre un dollaro forte.

Considera che tutti i ricavi sono in dollari mentre tutti i costi fissi sono in euro ( da un report di Kepler del 2016 )

Interessante , grazie.
 
FATTO
Saras cade in ribasso dell'8%. Si temono contraccolpi sui titoli del settore energetico dalle novità emerse stamattina in Spagna.


Il primo ministro Pedro Sanchez ha annunciato che Madrid introdurrà delle tasse temporanee sulle società elettriche e sulle banche che dovrebbero generare entrate per 7 miliardi di euro nel periodo 2023-2024 e aiutare gli spagnoli a far fronte all'impennata dei prezzi dell'energia e dell'inflazione.


Più da vicino. Saras ha comunicato che i margini di raffinazione area Med sono scesi a +12.0 usd/bl da +15.0 usd/bl della settimana precedente.


Giugno si era chiuso con una media di 19,50 usd/bl. Maggio a +14.0 usd/bl. Aprile a +16.4 usd/bl.


Il secondo trimestre 2022 è terminato a una media di +16.90 usd/bl, dopo che il primo trimestre 2022 ha chiuso a -0.5 usd/bl.


Il titolo ha guadagnato il +110% da inizio anno.





EFFETTO
Dati molto forti rispetto alla media storica, malgrado la discesa delle scorse settimane, che giustificano la visione positiva sul titolo. Le nostre stime 2022 per Saras sono basate su un EMC reference margin pari a +3.8 usd/bl.


Su Saras (SRS.MI) raccomandazione INTERESSANTE, target 1,50 euro.


Titolo presente nel PORTAFOGLIO MID/SMALL CAP raccomandato da Websim.


Websim

quando escono questi report è meglio uscire
 
P.S. ma vuoi mettere se per caso JP Morgan ha fatto i miei stessi conti della serva quando ha comprato il 5 % di Saras ??? :eek:
Così saremo almeno in 2 co.glioni ad aver investito su Saras ( ubi maior ....):rolleyes:

Attenzione a non farvi aspettative sbagliate; JP Morgan non ha comprato il 5% di Saras per sè.
Jp Morgan detiene una quota del 5% a titolo indiretto e gestione del risparmio, che è cosa molto diversa.

saluti
 
Attenzione a non farvi aspettative sbagliate; JP Morgan non ha comprato il 5% di Saras per sè.
Jp Morgan detiene una quota del 5% a titolo indiretto e gestione del risparmio, che è cosa molto diversa.

saluti

Quali sarebbero le aspettative sbagliate....trimestre in perdita?:D:D:D

Qui andiamo verso un p/e =2 e anche con margini un 20% inferiori a quelli attuali, io metto casa qui...:cool:
 
Lo zar sta distribuendo le pagelle: :read:

"Mosca taglia il gas in 12 Paesi Ue, un terzo in meno in Italia"

Adesso deve stare molto attento quando attraversa la strada.
 
Ultima modifica:
Perso il primo gradino a 1,26 il secondo fibonacci chiama in area 1,11

Sostanzialmente la chiusura del gap:cool:


.
 

Allegati

  • 20220713_103425.jpg
    20220713_103425.jpg
    191,5 KB · Visite: 92
Perso il primo gradino a 1,26 il secondo fibonacci chiama in area 1,11

Sostanzialmente la chiusura del gap:cool:


.

per me il livello da te indicato è già stato testato ieri, quando ha segnato un min a 1,125

adesso per risalire bene dovrà avere la forza di passare 1,20 che da supporto è divenuto Res
 
Quali sarebbero le aspettative sbagliate....trimestre in perdita?:D:D:D

Qui andiamo verso un p/e =2 e anche con margini un 20% inferiori a quelli attuali, io metto casa qui...:cool:

No, l'aspettativa sbagliata è credere che JP Morgan abbia investito in Saras. Cosa che non è avvenuta.
Uno può tenere perchè crede nel titolo, nei guadagni presunti, nel potenziale futuro... ma vanno prese le giuste informazioni, altrimenti si decide con informazioni fuorvianti.

saluti
 
fatico a pensare che devo preoccuparmi per qualcosa che non si sa se avverrà come avverrà ... parlo di spagna, di tasse extra etc.

ad oggi la certezza è che i margini medi sono ancora tripli rispetto ai massimi storici. E questo mi fa dormire tranquillo.

Poi se leggo pure quello che qualcuno scrive:
EFFETTO
Dati molto forti rispetto alla media storica, malgrado la discesa delle scorse settimane, che giustificano la visione positiva sul titolo. Le nostre stime 2022 per Saras sono basate su un EMC reference margin pari a +3.8 usd/bl.


Su Saras (SRS.MI) raccomandazione INTERESSANTE, target 1,50 euro.

Mi convinco che a sti prezzi qualcosa non quadra o qualcuno non la dice tutta: +3,8$ al barile vuo dire che il Q4 sarà come il Q1 ossia caso pessimo.
 
Indietro