Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tt sti giovani che prendono 1500 puliti x 13/14 mensilità dove stanno? sicuro nn ci sono dentro operai i impiegati standard nella lista

hai ragione, è probabilmente lo stipendio dell'italiano medio, un giovane guadagna meno.
però se sei completamente spesato e hai anche solo 1.000 euro solo per te non è che vivi male.
certo, difficile costruire una famiglia, a meno che tu non rinunci a quasi tutto.
 
tt sti giovani che prendono 1500 puliti x 13/14 mensilità dove stanno? sicuro nn ci sono dentro operai i impiegati standard nella lista
beati voi io lavoro nei servizi fiduciari e piglio 700/800 euro lorde .ricordiamo inoltre tutti i sub appalti nel settore dell' alimentare dove prendono 4 euro ora lorde dove hanno abbassato ancora oltre i contratti dei multiservizi.poi ci sono i contratti del multi servizio di 1 2 livello 900-1000 euro nette nei supermercati dechatlon leroy merlin ecc...
Questo per dire che con il tempo sono riusciti ad abbassare di molto il costo del lavoro ed i sindacati muti :) . Se sei fortunato che ti becchi un contratto metalmeccanico a 1350 euro sei un privilegiato però li ti fai il ****** .Insomma 1500 è una cifretta per diplomati/laureati nel settore della chimica che trovano lavoro alla bayer solvay ecc..
 
tt sti giovani che prendono 1500 puliti x 13/14 mensilità dove stanno? sicuro nn ci sono dentro operai i impiegati standard nella lista

Dipende dalla bolla in cui vivi. Io ho fatto ingegneria e quindi mi confronto via whatsapp / dal vivo con ex compagni di uni con cui ci scambiamo regolarmente RAL e info varie per vedere se siamo tutti "a mercato" o qualcuno è sottopagato e deve rompere le palle in azienda / fare job hopping. Similmente i miei amici storici "al di fuori" della facoltà hanno anche loro studiato materie STEM e quindi anche quando esco con loro sento stipendi allineati con gli amici ingegneri.
Se chiedessi a me sulla base della mia bolla ti direi che un neolaureato STEM deve prendere 1300/1400 in partenza, ma dopo 5 anni se non ha già strappato 1900/2k lo stanno fregando.
Poi quando ero in azienda produttiva (settore metalmeccanico) e parlavo con i ragazzini ventenni elettricisti/operai sentivo che prendevano sui 1100 e presumo loro abbiano la loro bolla dove tra di loro sono convinti che tutti prendano così, anche perché c'è la tendenza tra chi guadagna "meglio della media" a non dirlo troppo in giro, se non a chi è allineato con la propria RAL. Dipende tutto dalla cerchia/bolla che frequentano le persone. Che la media di questi stipendi faccia 1500 ci posso anche credere personalmente, il problema è lo stipendio mediano perché questa è ovviamente la media del pollo.
 
Dipende dalla bolla in cui vivi. Io ho fatto ingegneria e quindi mi confronto via whatsapp / dal vivo con ex compagni di uni con cui ci scambiamo regolarmente RAL e info varie per vedere se siamo tutti "a mercato" o qualcuno è sottopagato e deve rompere le palle in azienda / fare job hopping. Similmente i miei amici storici "al di fuori" della facoltà hanno anche loro studiato materie STEM e quindi anche quando esco con loro sento stipendi allineati con gli amici ingegneri.
Se chiedessi a me sulla base della mia bolla ti direi che un neolaureato STEM deve prendere 1300/1400 in partenza, ma dopo 5 anni se non ha già strappato 1900/2k lo stanno fregando.

Mah non so dove vivi ma io questi stipendi non li ho mai sentiti. Salari di ingresso per un ingegnere quando mi sono laureato io (2005) era se va bene 1000€ ma ho fatto 4 mesi di colloqui per trovare un contratto. La maggior parte delle aziende anche blasonate ti dava 500€ per stage a truffa. Mi trovai anche ad un colloquio in cui mi chiesero di pagare per essere assunto. Chi aveva visto il 2000 diceva che era una pacchia ma alla fine stava intorno ai 1600-1700 al mese. Aziende che pagavano gli straordinari forse ma proprio forse il 20%.
Poi dopo due anni di esperienza mi ricordo un colloquio in un'azienda ammerikena (che sicuramente tutti conoscono ma meglio non fare nomi) che andò benissimo ma quando al personale chiedi un minimo di 25.000€ lordi mi guardarono come un marziano e infatti non mi chiamarono più.
Infine nell'ultima aziendina stivaletta (in realtà era una multinazionale estera ma tanto la sede italiana era stivalettizzata peggio che un baraccone statale) dove ebbi "l'onore" di lavorare era ancora peggio e trattamento a pesci in faccia.
Poi ho preso altre strade, la maggior parte dei colleghi che ancora sento è entrata o in enti pubblici, o insegna, o sta nei carrozzoni statali (ma si lamentano tutti sia della paga che del lavoro nelle varie aziende Kuotate FUttties MIB che tutti conosciamo di ingegneria). Oltre la metà se n'è andata in USA, Dubai, Francia, Olanda o UK.
e comunque per vivere a Roma 2k sono troppo pochi, non ho certo buttato 5 anni di studio per due spiccietti. GLi unici che guadagnano bene e si divertono sono i sales manager ma come laurea si fa molta più strada con economia e commercio o giurisprudenza, se hai il pelo sullo stomaco e sei sveglio (se no fai la fame come al solito)
 
Ultima modifica:
Dipende dalla bolla in cui vivi. Io ho fatto ingegneria e quindi mi confronto via whatsapp / dal vivo con ex compagni di uni con cui ci scambiamo regolarmente RAL e info varie per vedere se siamo tutti "a mercato" o qualcuno è sottopagato e deve rompere le palle in azienda / fare job hopping. Similmente i miei amici storici "al di fuori" della facoltà hanno anche loro studiato materie STEM e quindi anche quando esco con loro sento stipendi allineati con gli amici ingegneri.
Se chiedessi a me sulla base della mia bolla ti direi che un neolaureato STEM deve prendere 1300/1400 in partenza, ma dopo 5 anni se non ha già strappato 1900/2k lo stanno fregando.
Poi quando ero in azienda produttiva (settore metalmeccanico) e parlavo con i ragazzini ventenni elettricisti/operai sentivo che prendevano sui 1100 e presumo loro abbiano la loro bolla dove tra di loro sono convinti che tutti prendano così, anche perché c'è la tendenza tra chi guadagna "meglio della media" a non dirlo troppo in giro, se non a chi è allineato con la propria RAL. Dipende tutto dalla cerchia/bolla che frequentano le persone. Che la media di questi stipendi faccia 1500 ci posso anche credere personalmente, il problema è lo stipendio mediano perché questa è ovviamente la media del pollo.

ammesso e non concesso non sono tutti ing. Io ne conosco qualcuno e hanno avuti tt l esperienza che racconta greedy. scappati di azienda in azienda x campare.

Poi chiaro se uno vive coi sui che hanno la casa di proprietà allora fa la bella vita. Il discorso era se si esce di casa è finita.
 
Mah non so dove vivi ma io questi stipendi non li ho mai sentiti. Salari di ingresso per un ingegnere quando mi sono laureato io (2005) era se va bene 1000€ ma ho fatto 4 mesi di colloqui per trovare un contratto. La maggior parte delle aziende anche blasonate ti dava 500€ per stage a truffa. Mi trovai anche ad un colloquio in cui mi chiesero di pagare per essere assunto. Chi aveva visto il 2000 diceva che era una pacchia ma alla fine stava intorno ai 1600-1700 al mese. Aziende che pagavano gli straordinari forse ma proprio forse il 20%.
Poi dopo due anni di esperienza mi ricordo un colloquio in un'azienda ammerikena (che sicuramente tutti conoscono ma meglio non fare nomi) che andò benissimo ma quando al personale chiedi un minimo di 25.000€ lordi mi guardarono come un marziano e infatti non mi chiamarono più.
Infine nell'ultima aziendina stivaletta (in realtà era una multinazionale estera ma tanto la sede italiana era stivalettizzata peggio che un baraccone statale) dove ebbi "l'onore" di lavorare era ancora peggio e trattamento a pesci in faccia.
Poi ho preso altre strade, la maggior parte dei colleghi che ancora sento è entrata o in enti pubblici, o insegna, o sta nei carrozzoni statali (ma si lamentano tutti sia della paga che del lavoro nelle varie aziende Kuotate FUttties MIB che tutti conosciamo di ingegneria). Oltre la metà se n'è andata in USA, Dubai, Francia, Olanda o UK.
e comunque per vivere a Roma 2k sono troppo pochi, non ho certo buttato 5 anni di studio per due spiccietti. GLi unici che guadagnano bene e si divertono sono i sales manager ma come laurea si fa molta più strada con economia e commercio o giurisprudenza, se hai il pelo sullo stomaco e sei sveglio (se no fai la fame come al solito)

Bologna, settore automazione industriale, CCNL tipicamente applicato metalmeccanico.
Notare che per legge se assumi un laureato sei obbligato a farlo partire dal V livello, oppure ti è concesso dargli il IV solo se lo assumi in apprendistato con scopo assunzione a indeterminato al V livello.
Il IV livello (ora C2) ha come minimo tabellare 1745 euro lordi. Le aziende del settore non sono degli scappati di casa che non applicano i contratti, quindi parliamo di stipendi reali e non di favolette... 1745 * 13 fa 22685 che secondo il calcolatore dello stipendio netto in apprendistato e con bonus cuneo fiscale sono 1427 euro netti/mese (anche più di quando iniziai io qualche anno fa). Ovviamente straordinari pagati e trasferte pure. Insomma la realtà emiliana è questa poi è chiaro che l'Italia non è l'Emilia, però parlo di esperienze reali mie e di persone a me vicine.

EDIT: non sto dicendo che tutti navighino nell'oro e non esista la povertà (anche se è stata abolita per legge da giggino :D) ma solo che esempi di aziende almeno decenti esistano anche nello stivaletto
 
ammesso e non concesso non sono tutti ing. Io ne conosco qualcuno e hanno avuti tt l esperienza che racconta greedy. scappati di azienda in azienda x campare.

Poi chiaro se uno vive coi sui che hanno la casa di proprietà allora fa la bella vita. Il discorso era se si esce di casa è finita.

Sì certo ma penso che un non laureato preferisca lavorare come montatore meccanico o impiegato ufficio tecnico (non sono tutti laureati in ufficio) in una azienda che applichi quantomeno i ccnl e dia dei diritti, secondo me il baretto stivaletto che ti fa lavorare 10 ore senza contratto chiuderà per forza nelle zone dove c'è un tessuto industriale sviluppato se ancora spera di trovare schiavi a cui dare due spicci
 
Nell'azienda di mia moglie cercavano un ing elettronico. Non sono riusciti a trovarlo, hanno "ripiegato" per un ing informatico alla prima esperienza in azienda, ral 30k
In uno dei due ristoranti dove sono stato a mangiare cercano un cuoco a detta di uno dei soci offrono tra i 2,5 ed i 3k mese ma non trovano.

Poi so anche di campi padel messi su da un ex calciatore dove 36 ore vengono "pagate" 500 euro/mese, lavoro di segreteria.
Insomma c'è di tutto...
 
Il IV livello (ora C2) ha come minimo tabellare 1745 euro lordi. Le aziende del settore non sono degli scappati di casa che non applicano i contratti, quindi parliamo di stipendi reali e non di favolette... 1745 * 13 fa 22685 che secondo il calcolatore dello stipendio netto in apprendistato e con bonus cuneo fiscale sono 1427 euro netti/mese (anche più di quando iniziai io qualche anno fa). Ovviamente straordinari pagati e trasferte pure. Insomma la realtà emiliana è questa poi è chiaro che l'Italia non è l'Emilia, però parlo di esperienze reali mie e di persone a me vicine.

EDIT: non sto dicendo che tutti navighino nell'oro e non esista la povertà (anche se è stata abolita per legge da giggino :D) ma solo che esempi di aziende almeno decenti esistano anche nello stivaletto

si mi pare che si applicasse il IV livello o il V. Forse ora con i bonus si guadagna un po' di più. Mi ricordo benissimo che il mio primo stipendio era 3 livello commercio, c'era pure un po' di superminimo, era di 19.300€ lordi che corrispondevano a 1030€ netti su 14 mensilità. La mia azienda non era di scappati di casa anzi era una delle migliori (pur non blasonata, poi ho capito che quelle blasonate sfruttano tanto hanno il brand per non parlare delle società di kul-sulenza ammerikene) e pagavano tutto anche le trasferte (In effetti in trasferta arrivavo sui 1600€). Però ora nel settore informatico neanche assumono più ti fanno la partita IVA farlocca (ora col PNRR si inizia a vedere mancanza di personale quindi la musica cambia un po' ma fino all'anno scorso era più o meno così).

Al nord si guadagnerà pure un po' di più ma onestamente trasferirsi per 3-400€ non vale proprio la pena, ti ci paghi forse il treno. Invece di farsi 3 ore di treno te ne fai due di aereo e vai in Francia o Olanda a guadagnare il triplo. Infatti tutti quelli che conosco che si sono trasferiti stanno all'estero.

Forse ora sarà più difficile fare lo sfruttamento stivaletto, ma finchè ci sta gente che si è laureata per poi andare a pietire lavoro (mi dispiace dirlo specialmente del meridione che vedevi ai colloqui pronti a lavorare in perdita tra fitti, bollette e stipendi da fame) la musica non cambierà mai. Imparatevi l'inglese e andate fuori se volete lavorare, oggi poi ci stanno tante aziende che con lo smart non devi andare neanche tutte le settimane, ovviamente parlo di professioni STEM che non si trovano.

Cmq la mia dimensione l'ho trovata e di certo il lavoro non mi è mai mancato alla fine sono abbastanza soddisfatto ma anche arrabiato perchè tantissime persone valide se ne sono dovute scappare per non fare la vita del morto di fame.
 
si mi pare che si applicasse il IV livello o il V. Forse ora con i bonus si guadagna un po' di più. Mi ricordo benissimo che il mio primo stipendio era 3 livello commercio, c'era pure un po' di superminimo, era di 19.300€ lordi che corrispondevano a 1030€ netti su 14 mensilità. La mia azienda non era di scappati di casa anzi era una delle migliori (pur non blasonata, poi ho capito che quelle blasonate sfruttano tanto hanno il brand per non parlare delle società di kul-sulenza ammerikene) e pagavano tutto anche le trasferte (In effetti in trasferta arrivavo sui 1600€). Però ora nel settore informatico neanche assumono più ti fanno la partita IVA farlocca (ora col PNRR si inizia a vedere mancanza di personale quindi la musica cambia un po' ma fino all'anno scorso era più o meno così).

Al nord si guadagnerà pure un po' di più ma onestamente trasferirsi per 3-400€ non vale proprio la pena, ti ci paghi forse il treno. Invece di farsi 3 ore di treno te ne fai due di aereo e vai in Francia o Olanda a guadagnare il triplo. Infatti tutti quelli che conosco che si sono trasferiti stanno all'estero.

Forse ora sarà più difficile fare lo sfruttamento stivaletto, ma finchè ci sta gente che si è laureata per poi andare a pietire lavoro (mi dispiace dirlo specialmente del meridione che vedevi ai colloqui pronti a lavorare in perdita tra fitti, bollette e stipendi da fame) la musica non cambierà mai. Imparatevi l'inglese e andate fuori se volete lavorare, oggi poi ci stanno tante aziende che con lo smart non devi andare neanche tutte le settimane, ovviamente parlo di professioni STEM che non si trovano.

Cmq la mia dimensione l'ho trovata e di certo il lavoro non mi è mai mancato alla fine sono abbastanza soddisfatto ma anche arrabiato perchè tantissime persone valide se ne sono dovute scappare per non fare la vita del morto di fame.

Concordo, le lauree STEM in Italia non sono per niente valorizzate, le aziende stivalette se ne approfittano finché le università, soprattutto sfruttando l'emigrazione dal Sud dove non c’è lavoro, sfornano migliaia di laureati STEM pronti a lavorare per un tozzo di pane, affittando una camera in un appartamento condiviso con altri a Milano o in altre città
 
ah ok, quindi non è tutta rendita da capitale ottenuta con i proventi del capitale ma intaccate anche il capitale decumulando...rischioso ma facendo bene i conti vi invidio
 
si mi pare che si applicasse il IV livello o il V. Forse ora con i bonus si guadagna un po' di più. Mi ricordo benissimo che il mio primo stipendio era 3 livello commercio, c'era pure un po' di superminimo, era di 19.300€ lordi che corrispondevano a 1030€ netti su 14 mensilità.

Stai parlando di 15 anni fa.
Ed il mercato del lavoro era quello.
Stage sui 500/600, primo impiego 1200/1300, se eri bravino in due o tre anni arrivavi a 1600.
Parlando di laureati o tecnici di quelli bravi bravi.

Se sei bravo DAVVERO oggi a 50K ci arrivi con le stesse capacità e qualche anno di esperienza in più.

Però da li in poi non è più merito, in Italia, è un mix di ****, opportunità, leccaculaggine e facciadicazzo
 
tuo nonno però non buttava i soldi in inutile consumismo
ecco, si tratta di questo, tenore di vita

Mio nonno cambiava a TV quando non era più riparable, la marmitta della Renault 4 quando era così mangiata che i fumi entravano in abitacolo.
Adesso io ho esempi di gente che ha posto fisso bello paciarotto con uno stipendio onesto e la casa comrpata da nonni/genitori che trovano le peggio scuse per non rinunciare al kit completo Apple, al gioco mensile della PS$, al Glovo, Delivero, all'acquistino quotidiano su Amazon...
Certo che i figi comportano sacrifici. Anche lavorare comporta sacrifici.

E anche a livello di attitudine al lavoro avrei qualcosa da dire.... più che ai giovani, alla scuola che NON li forma, non solo nelle nozioni, ma anche ad un minimo di concetto di impegno. E togli gli esami a settembre e togli i debiti i crediti gli esami ecc ecc adesso arrivi a fare la laurea breve anche da perfetto ignorante che una volta avrebbe fatto le professionali. Poi ovviamente non è che li puoi mandare ad asfaltare le strade, e allora hai bisogno degli immigrati e questi sono disoccupati by design.
Meglio imparare il lavoro di piastrellista/indaulico/elettricista che fare una laurea inutile in piscologia motoria o cagate astrali simili.
 
i giovani d'oggi hanno una barriera di ingresso al lavoro 100 volte piu difficile della mia generazione. Una volta bastava aver voglia di lavorare e lavoravi e avevi lavori decenti. Io ora vedo un sacco di gente assunta cm stagista per mesi o anni a schifo di stipendi. una volta un ragazzo che usciva dalle superiori non faceva la fame...mai nella vita.

Io ho visto passare nella mia azienda anche una valangata di giovani che passa più tempo a fumare che a lavorare.
Di gente che corre su e giù per le scale per risolvere problemi e/o lavorare non ne vedo da anni...
L'attitudine è molto diversa, non saprei a chi dare la colpa ma è evidente.
Così come è evidente che sia introvabile trovare personale decente per lavori con qualifiche medio/basse (segretaria, help desk, impiegato commerciale...), si sentono tutti responsabile, top manager ecc ecc e poi sono disoccupati a vita...

Inoltre i giovani di una volta non avevano il carico fiscale che c'è oggi sul lavoro, per mantenere orde intere di generazioni di lavoro in nero, contributi non pagati ecc ecc...
 
Se sei bravo DAVVERO oggi a 50K ci arrivi con le stesse capacità e qualche anno di esperienza in più.

Però da li in poi non è più merito, in Italia, è un mix di ****, opportunità, leccaculaggine e facciadicazzo

cioè mi vorresti far credere che dal 2007 quando ho detto bye bye alle aziendine stivalette il mercato del lavoro è migliorato :D tra crisi 2008 permarecessione e bangla del bangla ?
vedi il problema è che in azienda ci rimangono a lavorare solo i mediocri e i leccasederi. Gli altri se ne vanno. Un clima di disfattismo, pressappochismo e dilettantismo da ridere. Cose surreali a dire poco. E non è che ho lavorato solo nei carrozzoni telecomme ma anche in aziende "fior fiore di qualità" che poi alla fine era sempre la stessa roba. Poi ci saranno le eccezioni per carità.
E' molto più divertente seguire tre quattro cose (ah perchè le aziendine stivalette vogliono pure l'esclusiva per guadagnare due spicci :D) si guadagna di più e ci si diverte molto di più. Non è un caso che le aziende stivalette mediamente hanno la stessa produttività del lavoro di quando non c'erano neanche i cellulari e internet. Una roba fantascientifica che finchè non si leggono i dati non ci si crede. Tanto alla fine tra sistema ponzi pensionistico e licenziamenti sempre all'ordine del giorno cambia ben poco.
Datemi retta mettetevi a gestire capitali 50k l'anno si guadagnano in un attimo senza dover ringraziare nessuno e senza dover essere servi di nessuno. Se non ne avete abbastanza di capitali o trovate un impiego veramente lucroso (magari imprenditoriale o commerciale nel senso di vendita) o vi tocca fare qualche anno fuori anche a sgobbare di brutto ma almeno i risultati arrivano.
poi che in Italia assumere qualcuno sia una mezza follia e c'è un carico fiscale gigantesco sarei pure d'accordo, ma quella è solo la punta dell'iceberg, dietro c'è tutto uno schifo che la metà già avanza.
 
mah, evidentemente io vivo altrove. Non riconosco in queste parole la situazione che vedo nella mia azienda e nel mio territorio.

In ogni caso tutto sto sotto-thread è partito da una valutazione che condivido pienamente: un FIRE che mi costringe a fare una vita da francescano, rinunciando a figli e sfizi lo trovo pure io triste. Ovvio che trovo altrettanto triste e pure peggio lavorare come uno schiavo per una miseria che ti costringe ad una vita di stenti.

La differenza è che nel secondo caso per sfyga o incapacità ti ci ritrovi tuo malgrado, nel primo caso invece si tratta di una situazione voluta senza nemmeno provarci.

Sinceramente non mi sembra appetibile fare l'umarell magari a 40 anni a guardare cantieri. Preferisco la mia vita normale, arrivare a casa dopo una normale giornata di lavoro, parcheggiare la moto in garage, chiedere a mia figlia com'è andata, e pianificare le ferie in Grecia.

Mezzoborghese? Sì, embè?
 
Buongiorno ragazzi,
sto avvicinandomi anche io ai portafoglo pigro...
Le mie competenze sono pari a 0, come la mia gestione finanziaria fino ad oggi.
Per il momento ho:
2 fondi pensioni (uno per me e uno per mia moglie) spostati sull'azionario...
un 25 % investito su polizze ramo 1
un 15 % in BTP
ed il restanti fermi sul conto....
Sto iniziando a leggere un po di libri e seguendo video da voi consigliati qua sul forum, ma non trovo esempi portafogli pigri in € e su mercati mondiali...trovo tantissimi esempi spostati sul mercato americano.
Se ad esempio volessi valutare un permanent lazy o un all season in etf con valuta € e azionario sull mondo (escuso emergenti), avete qualche link con riportati i titoli da utilizzare??
La mia propensione al rischio non è molto alta (azionario sotto il 30% o poco più).......grazie
Prova a dare un'occhiata qui:
Permanent lazy portfolio | Dedalo Invest

All Weather lazy portfolio | Dedalo Invest

Ma qualche articolo di Greedy e Dedalo su come impostare un portafoglio/PAC di soli dividendi/cedole è mai stato scritto?
Per quanto mi riguarda è in progetto, ma servirà tempo per un lavoro del genere.
 
mah, evidentemente io vivo altrove. Non riconosco in queste parole la situazione che vedo nella mia azienda e nel mio territorio.

La differenza è che nel secondo caso per sfyga o incapacità ti ci ritrovi tuo malgrado

certo certo come no. Continuiamo coi discorsi da bar...
allora guarda io sono ingegnere e guardo i numeri. Mettiamo uno dietro l'altro questi numeri, se no sembra che parliamo di casi fortuiti, di sfiga...

- l'Italia è l'unico Paese al mondo dove la produttività non cresce da 20 anni. In USA è aumentata del 35%, in Germania e UK del 25%, in Francia del 20%, in Spagna del 15% (Dati OCSE)
- L'Italia è l'unico Paese OCSE dove nella fascia d'età 24-65 c'è più gente inoccupata che occupata (Dati tratti dal libro "Società Signorile di massa")
- Tutte le province italiane dal 2000 a oggi hanno perso da 6 a 30 punti di PIL procapite in relazione alla media europea (Dati Eurostat). Nessuna esclusa, sia al nord che al sud. Ogni anno continua a perdere da 1 a 2 punti di PIL.
- Il PAese è allo sfascio, con servizi anni 70 e infrastrtture da terzo mondo. Secondo gli indici di "doing business" non è neanche paragonabile a un Paese europeo. Veniamo dopo Kenya e Kazakistan. Il primo Paese europeo monitorato, la Spagna, è 12 posizioni sopra di noi (su un centinaio di Paesi).
- E' l'unico Paese d'Europa dove i prezzi degli immobili sono inferiori a quelli di 20 anni fa (prezzi reali).
- La provincia più ricca d'Italia è Milano decantata come città incredibile super dinamica e altre minchiefritte. Nel 2000 Milano (provincia) aveva un reddito procapite fatto 100 l'unione europea di 203 (quindi il doppio). Ora è 178. Nel 2000 Bucarest stava a 60, meno di un terzo. Ora a 182, quindi è sopra. Bucarest !!!
. SI è discusso di come un brillante laureato STEM possa arrivare alla fantastica cifra di 50K di RAL se si impegna. Cioè come uno che gestisce un B&B di due camere :D. I miei colleghi che sono andati all'estero, che non erano neanche troppo brillanti ma si erano solo rotti le paxxe guadagnano: Francia 7000€ al mese, Olanda 8500, UK 7500, Dubai 23000. Più benefit e carriere che in Italia ti sogni di notte.

Dobbiamo ancora stare a parlare ? L'unica cosa che c'è in Italia è il patrimonio. Anche chi avesse patrimoni modesti, sotto il milione di €, gli conviene mille volte imparare a gestire soldi che perdere tempo nell'aziendina stivaletta. Che magari si ci si continua a lavorare facendo il minimo indispensabile per non venire cacciati in attesa di mandarli affxxxxx definitivamente.

relativamente al portafoglio per vivere di rendita ne proponevo uno, questo qua. E' un esercizio accademico ma dovrebbe funzionare abbastanza bene.

15% GGRA Global Dividend Growth
15% GLDV Global Dividend Aristocrats
15% VHYL All World High Dividend
7,5% IWDP Global REITs
7,5% INFR Global Infrastructure
10% IHYG High Yield Corporate Bonds
10% IEMB Emerging Bonds $
10% SEML Emerging Bonds Local Currency
10% XG7S Global Government Bonds
 
certo certo come no. Continuiamo coi discorsi da bar...
allora guarda io sono ingegnere e guardo i numeri. Mettiamo uno dietro l'altro questi numeri, se no sembra che parliamo di casi fortuiti, di sfiga...

- l'Italia è l'unico Paese al mondo dove la produttività non cresce da 20 anni. In USA è aumentata del 35%, in Germania e UK del 25%, in Francia del 20%, in Spagna del 15% (Dati OCSE)
- L'Italia è l'unico Paese OCSE dove nella fascia d'età 24-65 c'è più gente inoccupata che occupata (Dati tratti dal libro "Società Signorile di massa")
- Tutte le province italiane dal 2000 a oggi hanno perso da 6 a 30 punti di PIL procapite in relazione alla media europea (Dati Eurostat). Nessuna esclusa, sia al nord che al sud. Ogni anno continua a perdere da 1 a 2 punti di PIL.
- Il PAese è allo sfascio, con servizi anni 70 e infrastrtture da terzo mondo. Secondo gli indici di "doing business" non è neanche paragonabile a un Paese europeo. Veniamo dopo Kenya e Kazakistan. Il primo Paese europeo monitorato, la Spagna, è 12 posizioni sopra di noi (su un centinaio di Paesi).
- E' l'unico Paese d'Europa dove i prezzi degli immobili sono inferiori a quelli di 20 anni fa (prezzi reali).
- La provincia più ricca d'Italia è Milano decantata come città incredibile super dinamica e altre minchiefritte. Nel 2000 Milano (provincia) aveva un reddito procapite fatto 100 l'unione europea di 203 (quindi il doppio). Ora è 178. Nel 2000 Bucarest stava a 60, meno di un terzo. Ora a 182, quindi è sopra. Bucarest !!!
. SI è discusso di come un brillante laureato STEM possa arrivare alla fantastica cifra di 50K di RAL se si impegna. Cioè come uno che gestisce un B&B di due camere :D. I miei colleghi che sono andati all'estero, che non erano neanche troppo brillanti ma si erano solo rotti le paxxe guadagnano: Francia 7000€ al mese, Olanda 8500, UK 7500, Dubai 23000. Più benefit e carriere che in Italia ti sogni di notte.

Dobbiamo ancora stare a parlare ? L'unica cosa che c'è in Italia è il patrimonio. Anche chi avesse patrimoni modesti, sotto il milione di €, gli conviene mille volte imparare a gestire soldi che perdere tempo nell'aziendina stivaletta. Che magari si ci si continua a lavorare facendo il minimo indispensabile per non venire cacciati in attesa di mandarli affxxxxx definitivamente.

relativamente al portafoglio per vivere di rendita ne proponevo uno, questo qua. E' un esercizio accademico ma dovrebbe funzionare abbastanza bene.

15% GGRA Global Dividend Growth
15% GLDV Global Dividend Aristocrats
15% VHYL All World High Dividend
7,5% IWDP Global REITs
7,5% INFR Global Infrastructure
10% IHYG High Yield Corporate Bonds
10% IEMB Emerging Bonds $
10% SEML Emerging Bonds Local Currency
10% XG7S Global Government Bonds

che capitale necessita per funzionare?grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro