♥️ BTP 2045/2051/2067/2072 News, A.T., views, divagazioni - Vol. 7 ♥️

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate la mia ignoranza, ma se c'è tutta questa aspettativa di rialzo dei tassi, abbiamo un paese pieno di debiti, ci mancano solo le cavallette... però dei BTP ad un tasso decente sotto la parità non esistono... come mai ?!

dipende cosa intendi per decente. Sicuramente rispetto a tassi 0 o negativi ora si trova tanto sotto 100 ma dipende dalle tue aspettative.
 
Contenuto riservato agli abbonati

Ma perché? Si vede che la roba buona si paga :rolleyes:
Comunque se il mercato non recepisce il messaggio chiaro a caratteri cubitali contenuto nella minute e/o lo ignora il 21 ci sarà da shortare pesante dopo che parla la Lagarde.
Sarebbe meglio prevenire che curare.
 
o è abbonato o legge solo i titoli, opto per la seconda :D

Stamattina lo faceva leggere boh, comunque ripeto bastava avere voglia di leggere nella Minute la parte "decisioni di politica monetaria" dove tutti i membri hanno ampiamente detto che prevedono ulteriori aumenti dei tassi anche dopo settembre 2022 con consistenza che dipenderà dai dati inflazionistici di medio termine.

Invece molte testate si sono concentrate sul concetto di "gradualità" ovvero che i tassi saranno aumentati in modo graduale ma non lento o una tantum...anzi alcuni falchi si sono lamentati del misero 0,25% iniziale e che necessita vuole che la gradualità sia bypassata.
 
Ma tutto quello che leggo sullo scudo è abbastanza ambiguo. Innanzitutto faccio fatica a credere nel meccanismo come lo hanno lasciato intendere. Perché in sostanza il nostro debito sarebbe garantito coi soldi dei frugali. Ora non mi interessa stare a vedere se l'Olanda o chi per lei si avvantaggia e così o cosà e non è giusto.
Quello che mi lascia scettico è che venga accettato da tutti, lo scudo.
Inoltre il fatto che "probabilmente basterà la sua esistenza, non servirà neppure attivarlo" sa tanto di tavolo da poker. Ecco, l'impressione è questa. La creazione di uno strumento di deterrenza.

Da un lato si induce gli speculatori a credere che se ci provano entrano in una valle di lacrime.
Dall'altro vengono rassicurati gli stati frugali sul fatto che devono solo dire sì e tanto basterà, senza che nulla si attivi mai.

Se funziona, tanto di cappello, è una bella mossa Kansas City. Ma se il dubbio sta venendo a me che sono l'ultimo scemo mi domando se non andranno a testarlo, lo scudo.

Ottima costatazione, una mossa Kansas City! :clap: ti adoro
sono usciti nelle ultime 24/48 ore proprio articoli che potrebbero toglierti quel dubbio...ovvero che Germania e Olanda si stanno già opponendo a tale strumento...
 
dipende cosa intendi per decente. Sicuramente rispetto a tassi 0 o negativi ora si trova tanto sotto 100 ma dipende dalle tue aspettative.

Considerando:
tasse
imposta bollo
inflazione reale...

Scarso 3%
Appena sufficiente 3,5%
Sufficiente 4%
Buono 4,5%
Molto buono 5%
Ottimo 6%
 
Ottima costatazione, una mossa Kansas City! :clap: ti adoro
sono usciti nelle ultime 24/48 ore proprio articoli che potrebbero toglierti quel dubbio...ovvero che Germania e Olanda si stanno già opponendo a tale strumento...

Guarda caso... Germania ... DB .... Golpe Berlusconi.....
 
Ad oggi se il mercato non fosse una farsa e un BTP con scadenza a 10/15 anni rispecchiasse la "realtà"... un 5% dovrebbe prezzare 90..........
 
Posto questa, così si incavola way :D

08/07/2022 10:56 - RSF
Bce, inflazione mostra che normalizzazione monetaria può essere graduale - Visco
ROMA, 8 luglio (Reuters) - Le aspettative di inflazione nel medio periodo mostrano che la normalizzazione della politica monetaria da parte della Banca centrale europea (Bce) possa avvenire gradualmente e "senza causare una brusca frenata dell'economia", secondo il governatore di Bankitalia Ignazio Visco.

Intervenendo all'assemblea dell'Abi, Visco ricorda che l'inflazione elevata osservata in questi mesi è una delle principali conseguenze economiche del conflitto in Ucraina, ma aggiunge che la dinamica delle retribuzioni "non sembra al momento indicare l'avvio di una pericolosa rincorsa tra prezzi e salari".

"Le aspettative a lungo termine rimangono sostanzialmente in linea con la definizione di stabilità monetaria della Banca centrale europea (BCE)", dice il governatore.
 

Ma lo scudo lo decide solo la bce o basta che si opponga un solo stato membro UE per bloccarlo?

Alla fine credo convenga a tutti che l'Europa non venga presa di mira dalla speculazione ,ma queste resistenze alzeranno il pegno da pagare dei stati che ne dovranno usufruire venendo praticamente commissariati dalla UE:yes:
Diventerà come l'esm dove chi lo utilizza deve fare poi obbligatoriamente la cura UE
 
Ultima modifica:
Considerando:
tasse
imposta bollo
inflazione reale...

Scarso 3%
Appena sufficiente 3,5%
Sufficiente 4%
Buono 4,5%
Molto buono 5%
Ottimo 6%

È la stessa scala che avrei in mente anche io. Però direi ottimo 5 e meraviglioso 6.
Ma 6 può durare il tempo di una finestra, un momento di crisi, perché poi ne va della tenuta della nazione. Con tassi fissi a 6 e oltre non dormiremmo sereni, avremmo problemi quotidiani e le rendite verrebbero in parte riassorbite altrove sul patrimonio da tassazioni a tappeto.

Poi non essendo economista non sono sicuro. Per esempio mi ricordo che oltre 6,8 nel 2011 si parlava di soglia default.
Ma ricordo anche dei bot a 12% quando ero ragazzino, quindi mi rendo conto che dipende da situazioni del momento. Tuttavia la mia impressione è che a 6 mancheremmo di tenuta, quindi diciamo che potrebbe essere un valore fuori scala.
 
È la stessa scala che avrei in mente anche io. Però direi ottimo 5 e meraviglioso 6.
Ma 6 può durare il tempo di una finestra, un momento di crisi, perché poi ne va della tenuta della nazione. Con tassi fissi a 6 e oltre non dormiremmo sereni, avremmo problemi quotidiani e le rendite verrebbero in parte riassorbite altrove sul patrimonio da tassazioni a tappeto.

Poi non essendo economista non sono sicuro. Per esempio mi ricordo che oltre 6,8 nel 2011 si parlava di soglia default.
Ma ricordo anche dei bot a 12% quando ero ragazzino, quindi mi rendo conto che dipende da situazioni del momento. Tuttavia la mia impressione è che a 6 mancheremmo di tenuta, quindi diciamo che potrebbe essere un valore fuori scala.

discutere di tassi nominali in termini assoluti non ha senso, dipende sempre dall'inflazione. nel 2011 il 6,8 era un tasso quasi reale, ai tempi dei bot con tassi a doppia cifra avevamo anche inflazione a doppia cifra.
 
Considerando:
tasse
imposta bollo
inflazione reale...

Scarso 3%
Appena sufficiente 3,5%
Sufficiente 4%
Buono 4,5%
Molto buono 5%
Ottimo 6%

quindi 6% per te è buono con inflazione al 75% come in turchia? che intendi per inflazione reale, quella che calcoli tu? sono discorsi soggettivi, la realtà è fatta di inflazione (ufficiale Istat) presente e futura durante la duration, di politica monetaria della Bce, ecc. ecc. la tua realtà non è detto sia quella reale :D
 
quindi 6% per te è buono con inflazione al 75% come in turchia? che intendi per inflazione reale, quella che calcoli tu? sono discorsi soggettivi, la realtà è fatta di inflazione (ufficiale Istat) presente e futura durante la duration, di politica monetaria della Bce, ecc. ecc. la tua realtà non è detto sia quella reale :D

È vero sono stato piuttosto grossolano... per inflazione reale intendo quella che ad esempio abbiamo negli ultimi 6/8 mesi che non è di certo al 2,qualcosa% come propinato da agenzie statali di comodo...
 
È vero sono stato piuttosto grossolano... per inflazione reale intendo quella che ad esempio abbiamo negli ultimi 6/8 mesi che non è di certo al 2,qualcosa% come propinato da agenzie statali di comodo...

ISTAT da altri numeri, non certo il 2%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro