Rimozione massetto

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
I materiali di oggi sono tecnologicamente avanzati, ma praticamente una schifezza. Non dureranno mai come dichiarato dalle schede tecniche.

Perchè dici che non dureranno quanto dichiarato? Secondo me sì, dureranno. A patto di rispettare le specifiche di utilizzo. E' un pò come le lamiere delle auto, molto più sottili e molto più leggere e con meno materiale di quelle di 30 anni fa, ma OGGI un'auto con 20 anni di vita a parità di uso ci arriva con una carrozzeria in condizioni molto migliori rispetto a quanto non accadesse 30 anni fa.

Tornando sul discorso degli impianti idraulici i primi multistrato oggi hanno già 30 anni di uso e funzionano quindi almeno questo periodo di tempo hanno dimostrato di reggerlo bene...
 
Ultima modifica:
Il punto secondo me non è solo vedere che impianto ha solo 30 anni (perché così anche io non lo rifarei) il punto centrale è che con un impianto del genere ci sono da fare questi lavori:
rifare entrambi i bagni (il terzo che è lavanderia no) e cambiare tutti i pavimenti.
Con questi lavori da fare secondo voi non è meglio approfittarne e rifare completamente impianto distribuzione acqua sanitaria?
Se non ci fossero questi lavori da fare sicuramente impianto non lo rifarei ma visto che ci sono questi lavori da fare e non sono neanche poi così leggeri non rifareste anche idraulico con queste premesse?
 
Se vuoi la mia opinione spassionata io ogni due cicli di rifacimento esterno del bagno (ovvero cambio ceramiche, rubinetteria ed eventualmente rivestimento) rifarei gli impianti. Ovvero 50 anni per gli impianti e 25 per cose esteriori. Poi se ti ritrovi a metà del guado puoi decidere, ma rifare gli impianti è MOLTO più invasivo della sostituzione dei soli elementi a vista. Se nel frattempo devi anche cambiare i pavimenti allora la differenza può passare davvero "solo" per il rifacimento del massetto, che però è il lavoro più invasivo (e, tra demolizione e ripristino ti raddoppia tranquillamente il costo di tutto)
Cioè non è come dire "visto che hai fatto 30 fai che fare 31", ma più "visto che hai fatto 30 fai che fare 60". La scelta efficiente non prevede il rifacimento completo, poi possono esserci altri elementi che spingono in questa direzione (ad esempio l'idea che si abiterà lì a vita e quindi che rifacendo tutto oggi poi è fatto per tutta la vita).
 
Stanno a 30 perché se ci attacchi un aspirapolvere il filo rimane sempre ad altezza pavimento . Se stesse ad 1 metro sarebbe di intralcio per il camminamento.
Questo ragionamento non mi convince, anzi è più facile inciampare nel cavo che esce dal muro a 30 cm. perchè non lo vedi, mentre quello a 1 metro lo vedi eccome.
E poi, se hai mai usato un aspirapolvere, la rottura di scatole è proprio il cavo appoggiato al pavimento che va alzato ogni volta per pulire. Se è volante è meglio, fatica risparmiata.
 
Questo ragionamento non mi convince, anzi è più facile inciampare nel cavo che esce dal muro a 30 cm. perchè non lo vedi, mentre quello a 1 metro lo vedi eccome.
E poi, se hai mai usato un aspirapolvere, la rottura di scatole è proprio il cavo appoggiato al pavimento che va alzato ogni volta per pulire. Se è volante è meglio, fatica risparmiata.

la legge non ti impedisce di mettere le scatole ad un metro. Fallo su tutta casa e poi raccontaci come va.
Altro esempio banale: metti una abat jur,una lampada sul comodino della camera da letto con presa ad 1,2 metri. Hai il filo che sale. bello eh...
Il televisore, il pc,il forno della cucina,la lavatrice, il frigorifero. Tutto a 1,2 metri. Tutti fili volanti che salgono.
 
Ultima modifica:
Il punto secondo me non è solo vedere che impianto ha solo 30 anni (perché così anche io non lo rifarei) il punto centrale è che con un impianto del genere ci sono da fare questi lavori:
rifare entrambi i bagni (il terzo che è lavanderia no) e cambiare tutti i pavimenti.
Con questi lavori da fare secondo voi non è meglio approfittarne e rifare completamente impianto distribuzione acqua sanitaria?
Se non ci fossero questi lavori da fare sicuramente impianto non lo rifarei ma visto che ci sono questi lavori da fare e non sono neanche poi così leggeri non rifareste anche idraulico con queste premesse?

secondo il tuo ragionamento bisogna rifare la tratta che parte dal contatore ed arriva a tutti iservizi,cucina compresa. Se il tubo passa in salone devi sfasciare il salone o trovare un altro passaggio.
Ma se sei in un condominio con un tubo condominiale che ti arriva dentro casa allora dovresti rifare pure quello condominiale.

In generale se devi rifare i bagni per forza forse lo farei pure.
Nella realta succede invece che qualche tubo arruginisca dall'esterno perche' in posizioni infelici e provochi infiltrzioni anche con impianti di 30 anni. In quei casi si,rifare anche adduzione acqua se si e' a conoscenza che in quel condominio ci sono stati di quei problemi.
 
Ultima modifica:
Questo ragionamento non mi convince, anzi è più facile inciampare nel cavo che esce dal muro a 30 cm. perchè non lo vedi, mentre quello a 1 metro lo vedi eccome.
E poi, se hai mai usato un aspirapolvere, la rottura di scatole è proprio il cavo appoggiato al pavimento che va alzato ogni volta per pulire. Se è volante è meglio, fatica risparmiata.

io uso tantissimo l'aspirapolvere e qui usano mettere le prese alte, io trovo che si accorcia il filo, quando ho rifatto l'impianto ho seguito l'elettricista che diceva che qui si fa così e non come a milano (non sono di milano) però mi sono pentita, trovo più comode le prese basse e oltretutto almeno non si vedono così tanto.
 
la legge non ti impedisce di mettere le scatole ad un metro. Fallo su tutta casa e poi raccontaci come va.
Altro esempio banale: metti una abat jur,una lampada sul comodino della camera da letto con presa ad 1,2 metri. Hai il filo che sale. bello eh...
Il televisore, il pc,il forno della cucina,la lavatrice, il frigorifero. Tutto a 1,2 metri. Tutti fili volanti che salgono.
:'(
 
la legge non ti impedisce di mettere le scatole ad un metro. Fallo su tutta casa e poi raccontaci come va.
Altro esempio banale: metti una abat jur,una lampada sul comodino della camera da letto con presa ad 1,2 metri. Hai il filo che sale. bello eh...
Lol, capisco che tu voglia sostenere la tua tesi ma gli esempi che fai sono veramente poco felici...
gli abat-jour li ho eliminati da un appartamento che affitto ai turisti proprio perchè li consideravo pericolosi per i bimbi (nè terra, nè doppio isolamento). Nell'altro appartamento sono fissi a muro guardacaso proprio 1,20 di altezza :) niente filo che sale come tu paventavi.

Il televisore, il pc,il forno della cucina,la lavatrice, il frigorifero. Tutto a 1,2 metri. Tutti fili volanti che salgono.
Ridaje: il televisore e il pc appoggiano su un mobile di 70 cm, se le prese fossero più basso dovresti staccarlo dal muro per farci stare la spina, non è il caso.
Il forno della cucina stessa cosa, le zampe sono alte 12 cm. poi va in aderenza col muro non ci sta nessuna spina.
Il frigorifero è alto 1,50 che problemi ci sono ad avere dietro la spina alta 1,20?
La lavatrice sta nel bagno e la presa è 1 mt, dubito che sia concesso metterla a 30 cm.
 
Ciao a tutti,

Chiedo ai più esperti...in casa vorremmo rifare completamente gli impianti a pavimento (elettrico + idraulico). La ditta ci ha sparato una cifra altissima per rimozione e rifacimento, probabilmente non ha tempo per seguirci anche su questo (a detta dell'architetto).

Un nostro amico ci presterebbe il suo percussore elettrico con cui, a detta sua, ha demolito i pavimenti di casa anni fa.
A suo dire non è un lavoro difficile o complicato, ma sinceramente mi fido poco..qualcuno di voi ha esperienze in merito? E' un lavoro fattibile, al netto della rimozione materiali?
Al netto della rimozione è fattibile, buona palestra, fermo restando che se nn smaltisci man mano ti ritrovi poi a girare con la careta sulle macerie. Metti gli occhiali protettivi buon lavoro :D
 
io uso tantissimo l'aspirapolvere e qui usano mettere le prese alte, io trovo che si accorcia il filo
Scusa, perchè dici che si accorcia?
Il cavo arriva sull'aspirapolvere a circa 1 metro di altezza perciò se anche la presa sta a 1 metro, la gittata massima corrisponde alla lunghezza del cavo.
Mentre se la presa sta a 30 cm. fa una diagonale e la distanza coperta è inferiore alla lunghezza del cavo.
61WfaRF+vSS._AC_SL600_.jpg
 
Anni 90 piombo e ferro? Ma va, si usavano già i primi multistrato (almeno nel Nord Italia), il piombo specialmente è quasi un secolo che non si usa più...il ferro forse sì...

Il multistrato è garantito per 50 anni in condizioni stressate (95 gradi e 10 bar di pressione) e non mi risulta che esistano tanti bagni costruiti con i primi multistrato (ovvero proprio 30 anni fa, come nel tuo caso) che perdono. I materiali di questi componenti sono migliorati nel tempo, non peggiorati...
Lo stesso dicasi per le materie prime utilizzate negli impianti elettrici, un impianto costruito nel 1995 è "seminuovo", altrochè...

Poi se si devono/vogliono fare lavori invasivi (come quello di spostare interamente un bagno) allora è un altro discorso, ma non è necessario rifarli per raggiunti limiti di età.;)

PS. Io posso comunque dirti per esperienza diretta che quando è toccato ristrutturare a me ho sostituito le tubature (anche dell'impianto di riscaldamento laddove passavano dentro l'appartamento) che avevano 70 anni (sembravano in ferro a guardarle) ed erano PERFETTE. Quelle sarebbero durate un secolo se non avessimo ristrutturato...:cool:


In rete si trovano tante fonti, te ne cito una più o meno a caso:

Nessun multistrato, fatto saggio proprio l'altro giorno e i tubi sembrano in ferro. In ogni caso i bagni li rifaremo completamente perciò cambiamo anche i tubi.

L'impianto elettrico sarà anche seminuovo ma non è a norma, hanno combinato un disastro i vecchi proprietari.
Rifaremo le prese e sfileremo i vecchi cavi, niente di invasivo.
 
Ultima modifica:
Al netto della rimozione è fattibile, buona palestra, fermo restando che se nn smaltisci man mano ti ritrovi poi a girare con la careta sulle macerie. Metti gli occhiali protettivi buon lavoro :D

Ho provato in bagno, visto che dovremo comunque rifarli tutti.
Effettivamente non è così complicato, il demolitore che abbiamo non pesa tantissimo.

Per lo smaltimento non c'è problema dato che abbiamo decine di ceste. Occhiali, guanti, scarpe ecc. abbiamo già tutto.
 
Ridaje: il televisore e il pc appoggiano su un mobile di 70 cm, se le prese fossero più basso dovresti staccarlo dal muro per farci stare la spina, non è il caso.
Il forno della cucina stessa cosa, le zampe sono alte 12 cm. poi va in aderenza col muro non ci sta nessuna spina.
Il frigorifero è alto 1,50 che problemi ci sono ad avere dietro la spina alta 1,20?
La lavatrice sta nel bagno e la presa è 1 mt, dubito che sia concesso metterla a 30 cm.

Ma infatti la questione va affrontata sempre in funzione dell'uso e delle servitù in gioco.
Purtroppo ancora a tutt'oggi si incontrano nei cantieri personaggi, e non parlo solo di artigiani ma anche di alcuni architetti, con una una mentalità ferma agli anni 60.
Per le prese dei comodini è sempre consigliato porle al di sopra del comodino, all'incirca sui 70/75 cm. mai sotto, comprensive di interruttore per lo spegnimento del centro stanza, idem per la postazione tv, almeno ad 80 cm. di altezza per poi così scomparire dietro la tv ed essere agevolmente gestite. Idem per le stanze da letto dove spesso le tv saranno appese al muro, vanno poste all'incirca a partire da una base di 140 cm di altezza in modo di apporre poi la staffa di sostegno appena la di sopra delle stesse.
Concordo anche per il discorso lavatrice, deve essere apposta al di sopra della stessa e mai in basso a fianco dei tubi di scarico perché in primis per la normativa deve essere distante dall'elemento acqua ed inoltre deve essere facilmente raggiungibile in caso di necessità.
 
Ho provato in bagno, visto che dovremo comunque rifarli tutti.
Effettivamente non è così complicato, il demolitore che abbiamo non pesa tantissimo.

Per lo smaltimento non c'è problema dato che abbiamo decine di ceste. Occhiali, guanti, scarpe ecc. abbiamo già tutto.

mascherina mi raccomando!
 
Scusa, perchè dici che si accorcia?
Il cavo arriva sull'aspirapolvere a circa 1 metro di altezza perciò se anche la presa sta a 1 metro, la gittata massima corrisponde alla lunghezza del cavo.
Mentre se la presa sta a 30 cm. fa una diagonale e la distanza coperta è inferiore alla lunghezza del cavo.
61WfaRF+vSS._AC_SL600_.jpg

perchè i miei aspirapolvere sono come si dice.... a traino, stanno per terra.
 
Nessun multistrato, fatto saggio proprio l'altro giorno e i tubi sembrano in ferro. In ogni caso i bagni li rifaremo completamente perciò cambiamo anche i tubi.

L'impianto elettrico sarà anche seminuovo ma non è a norma, hanno combinato un disastro i vecchi proprietari.
Rifaremo le prese e sfileremo i vecchi cavi, niente di invasivo.

Saranno stati gli ultimi utilizzi del ferro zincato, sei proprio a cavallo. Se rifai i bagni sostituiscili, ma (come scriveva un altro utente) se hai altri tubi di adduzione e/o scarico che passano sotto altri ambienti nei quali non rifai i pavimenti cosa intendi fare?

Sull'impianto elettrico siamo già più d'accordo, ma tu non stai rifacendo ex-novo l'impianto, bensì lo stai solo ristrutturando perchè se ho capito bene mantieni i vecchi corrugati, sfili e sostituisci. E dai una svecchiata a prese e relè. Questo è un lavoro molto meno invasivo che rifarlo in toto ed ha già molto più senso, specialmente se è stato manomesso, non è a norma, etc.etc. (interi palazzi anni 60-70 hanno ancora impianti originali (quindi con 50 e più anni) e, al di là di tutto, eventi anomali mi pare rimangano l'eccezione).
 
Ultima modifica:
perchè i miei aspirapolvere sono come si dice.... a traino, stanno per terra.
perciò ogni volta devi sollevare il cavo o trascinarlo da una parte all'altra della stanza? mah mi pare più faticoso.
 
ok allora sostituisco "faticoso" con "rottura di balls" :)
 
Indietro