Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 34)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il programmatore-scimmia generalista e' INFINITAMENTE piu' a rischio di uno specializzato in PLC.
Senza programmatori PLC si ferma il mondo, e certamente esiste il rischio di obsolescenza del PLC che potrebbe essere soppiantata dall'embedded-software nel medio periodo... ma embedded-software richiede un grado di know-how e di skill necessarie per eseguire progetti decisamente piu' grande rispetto al PLC.
Sono 20 anni che sento parlare di obsolescenza del PLC, ma ogni anno Rockwell esce fuori con il nuovo modello di punta e i clienti vogliono proprio quello.
Nessun cliente finora mi ha chiesto di revampare un macchinario sostituendo il PLC con un chip su scheda e programmazione in C++.
Un motivo ci sara'.

Beh noi quando riusciamo a convincere i clienti usiamo Beckhoff che ha PC industriali windows based (quindi ormai il termine plc è anche un abuso di notazione per questi pc) e si programmano con ST che è in pratica ad alto livello come un c++, noi programmiamo a oggetti :D Quindi anche in automazione sta arrivando questa ondata di revamping, ovviamente dipende dal settore, in certi mercati rockwell o siemens non li scardini, in altri vedi anche beckhoff/schneider e a volte codesys puro
 
E' un po' che pensavo a sta m******ta: allora, l'interesse composto come sempre detto fa miracoli....quindi significa che ogni anno che passa il risparmio mondiale incrementa esponenzialmente...oltre alla quota di pil che ogni anno si genera; la domanda e' : gli asset mondiali su cui investire, ad un certo punto diventeranno sempre piu' cari per effeto di scarsita'...o mi sfugge qualcosa?! Vero che ci saranno nuove societa' quotate ...nuovo debito ma anche i cinesi, gli indiani ecc avranno anche loro nei ptf belle fette di msci/ftse world....
Forse col caldo mi inizia a friggere il cervello.....
 
Minutes sono stati hawkish però... sono vecchi.
Da allora il focus dei mercati è passato dal "moriremo tutti per l'inflazione" al "moriremo tutti per la recessione". La FED vuole fare una pausa dal rialzo tassi a fine anno per fare il punto della situazione e ciò coincide con le aspettative del mercato che addirittura rischia di portare avanti il primo taglio tassi a 1Q23.

________


Di rado ho visto una vagonata di FUD così grande come sta avvenendo per l'Euro :eek:


Euro Sinks to Edge of Dollar Parity as Pros Call It ‘Unbuyable’

Shorting the euro is one of the most popular trades in the market, and strategists from Nomura International Plc to HSBC Bank Plc have told clients to expect more losses ahead. According to Bloomberg’s options-pricing model, there’s around a 50% implied probability of the currency hitting parity versus the dollar in the next month.

____________


Attenzione al crollo Three Arrows perchè si sta tirando dietro nomi importanti:


Crypto Lender Genesis Confirms Exposure to Bankrupt Three Arrows Capital

The fuller extent of the impact of Three Arrows on the industry is starting to emerge as more crypto lenders and brokers disclose exposure to the fund’s bad debt. Three Arrows Capital is set for liquidation ordered by a British Virgin Islands court, and it has filed for Chapter 15 bankruptcy protection in New York. Blockchain.com and Deribit, a crypto derivatives exchange, were among creditors that sought the liquidation of Three Arrows.

__________


Nuova importante ricerca del Team Kolanovic su illiquidità e reversal di SP alle 13 ora merigana:


The S&P 500 fell as much as 0.6% around noon Wednesday and then wiped out the entire decline to end the session higher. The advance came one day after the index erased a loss of at least 2% for the fourth time this year. Such reversals, whether partial or in full, have become more pronounced in the past two years, with an inflection usually taking place around 1 p.m., according to a new study by JPMorgan Chase & Co. It’s a departure from the previous three years -- when rallies or selloffs at the open tended to endure through the close.

By JPMorgan’s estimate, the market has become more susceptible to larger moves. In 2017, it took as much as $6 billion of order imbalance over five minutes to move the e-mini futures by 1%. By May 2022, a similar market impact required less than $1 billion of order imbalance.
 
Ciao,

Quando escono i dati delle trimestrali?
 
Quindi rialzo tassi a più non posso?! Quindi le obbligazioni dovrebbero cominciare a ricalare....ma anche l'azionario non dovrebbe andare giù con il rialzo dei tassi?



Ciao, lo avevo già visto, quindi ammesso che il bottom sull'obbligazionario sia stato raggiunto, quello sull'azionario dovrebbe essere ancora da raggiungere,no?
Dipende se si va in recessione
Ma nessuno prevede il futuro
 
Domanda OT e senza contesto:
dopo che l'inflazione ha massacrato i nostri piani di conquista del mondo un mutuo alla volta, la mia compagna si trova ora costretta a scegliere tra un mutuo trentennale 2.7 fisso oppure 1.5 variabile. Impiego stabile e buone prospettive di crescita. Che scegliereste?
 
Domanda OT e senza contesto:
dopo che l'inflazione ha massacrato i nostri piani di conquista del mondo un mutuo alla volta, la mia compagna si trova ora costretta a scegliere tra un mutuo trentennale 2.7 fisso oppure 1.5 variabile. Impiego stabile e buone prospettive di crescita. Che scegliereste?
La bce aumenterà i tassi, probabilmente sceglierei il fisso surrogando poi alla prima occasione
 
GDXJ ai minimi dei 5anni e GDX quasi
Cosa ne pensate?
 
sicuramente ora che stanno salendo i tassi metterei le bocce ferme con un tasso fisso da rivedere poi in miglioramento quando ricapiti l'occasione di trovare un tasso migliore :o
 
Domanda OT e senza contesto:
dopo che l'inflazione ha massacrato i nostri piani di conquista del mondo un mutuo alla volta, la mia compagna si trova ora costretta a scegliere tra un mutuo trentennale 2.7 fisso oppure 1.5 variabile. Impiego stabile e buone prospettive di crescita. Che scegliereste?

fisso. avere la certezza della spesa è una gran cosa.
una eventuale surroga al ribasso è sempre possibile.
con l'1.5 variabile non hai mai la certezza di quanto andrai a pagare e la surroga al fisso (per quanto possibile) non è detto che vada poi a convenire (se i tassi si alzeranno come sembra si andrebbe ad alzare anche il fisso).
La differenza di prezzo ovviamente non è indifferente, ma non penso sia abbastanza alta da giustificare il rischio di un variabile.

Almeno così la penso io... magari però diminuirei la durata così diminuirebbe anche il costo netto
 
Ultima modifica:
Io qualche tempo fa subentrai ad un mutuo a tasso variabile, era uno di quei momenti con tassi ballerini.
Quando i tassi salivano naturalmente l’importo saliva (molto) e quando scendevano scendeva (poco)…. Erano altri tempi, ora siamo molto piu’ tutelati….appena ho potuto ho pagato tutto e buonanotte!
L’importo era basso, al subentro erano meno di 400 euro, dopo poco tempo superavo i 500 euro al mese…
Mio figlio poi l’ha fatto fisso, con soddisfazione l’ha poi surrogato sl ribasso. Con stipendi fissi mutui fissi, io sono vecchio, mi ricordo quelli che avevano fatto il mutuo in Ecu…mai introdurre variabili quando si può
 
Domanda OT e senza contesto:
dopo che l'inflazione ha massacrato i nostri piani di conquista del mondo un mutuo alla volta, la mia compagna si trova ora costretta a scegliere tra un mutuo trentennale 2.7 fisso oppure 1.5 variabile. Impiego stabile e buone prospettive di crescita. Che scegliereste?

Ho visto variabili a 0.75 di spread (30 anni 80% ltv) con floor a zero. Io farei quello ma è soggettivo.

Io sempre fatto variabili dal dopo qe del 2007, compreso un mutuo appena fatto (variabile puro) è ovviamente sempre andata meglio del fisso.

Il fisso sconta oggi aumenti che chissà se mai ci saranno…
 
Magari invece se non va bene dire di emiliano diciamo di italiano c'è parecchio...Perché c'ha sempre problemi. :D
Invece come per magia...Dopo 3 anni che non prendevo un treno...Preso 15gg un nuovo regionale veloce giapponese, Hitachi, su tratta Ancona-Piacenza...Aria condizionata tarata perfettamente, scricchiolii zero, infissi insonorizzati benissimo, spazi per valigie progettati perfettamente, prese elettriche funzionanti ! A confronto con i precedenti regionali veloci che erano italiani e tra scricchiolii, aria condizionata rotta o gelata quindi MAI tarata decentemente...Sono SPAZIALI gli Hitachi.


Ecco trovate al volo le carrozze nostrane sostituite finalmente dagli Hitachi :D :

Carrozze FS tipo MDVE - Wikipedia

appunto, anno di costruzione 1983
 
Domanda OT e senza contesto:
dopo che l'inflazione ha massacrato i nostri piani di conquista del mondo un mutuo alla volta, la mia compagna si trova ora costretta a scegliere tra un mutuo trentennale 2.7 fisso oppure 1.5 variabile. Impiego stabile e buone prospettive di crescita. Che scegliereste?

Stesso problema, alla fine ho scelto fisso ventennale al 2,5%
Si spera di surrogare quanto prima con un tasso più basso
 
Tutta la vita fisso, soprattutto se l'importo è importante rispetto allo stipendio
 
Il Delta tra fisso e variabile è di circa il 2% che sono 8 aumenti dei tassi bce.

Ancora non ne hanno fatto 1 e scapicolla tutto il debito corporate e le stonks.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro