Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
poi ci sono conti come progetto che danno 1.5% di interesse, bolli a carico loro fino al 2023, ma per ridarti i soldi ci mettono 32 giorni, cosa che potrebbe non andarti bene

E' solo per parlare ma se su progetto attendo 32 gg su FCA attendo 3 mesi in quanto se no mi tocca pigliare il misero 0,50% di tasso di svincolo.
Insomma dipende dai punti di vista :)
 
E' solo per parlare ma se su progetto attendo 32 gg su FCA attendo 3 mesi in quanto se no mi tocca pigliare il misero 0,50% di tasso di svincolo.
Insomma dipende dai punti di vista :)
1) 3 mesi al massimo. Magari l'ultima liquidazione l'hai avuta a 2 mesi e mezzo fa, quindi ti tocca aspettare giusto altre 2 settimane per avere interesse pieno sugli ultimi 3 mesi

2) Tieni conto che con Progetto tu non hai possibilità di scelta. Se ti servono i soldi subito sei fregato, devi per forza aspettare 32 giorni. Con FCA invece perdi qualche euro di interessi ma i soldi li hai il giorno dopo.
 
sono soldi che prendi e non paghi. Già inflazione ti mangia il capitale, se ci smeni pure i soldi dei bolli, che li tieni a fare in banca?


FCA è il libero migliore, puoi anche vincolare per 48 mesi all 1.5% e svincolare quando vuoi prendendo cmq gli interessi interi per tutti i trimestri in cui i soldi erano vincolati (e lo 0.5 per il restante tempo) e bonificarteli immediatamente sul tuo cc
poi ci sono conti come progetto che danno 1.5% di interesse, bolli a carico loro fino al 2023, ma per ridarti i soldi ci mettono 32 giorni, cosa che potrebbe non andarti bene

discorso bolli, si pagano pure sul cd, ma sono percentuali ed infatti parliamo di interesse lordo a cui va tolto lo 0.2% di bolli
esiste un trucco per non pagare i bolli (il famoso salto della quaglia) che consiste nello svuotare il cd poco prima del 31 dicembre (data in cui si fotografa il conto per calcolare il bollo)


di solito, anche per differenti esigenze, si consiglia di diversificare, quindi potresti mettere parte su FCA vincolandola, sapendo che quelli in 2-3 giorni lavorativi li riprendi e parte su progetto, dove guadagni qualche spicciolo in più, ma i soldi non sono disponibili subito

Ah grazie mille, mi sono visto questo FCA sembra molto interessante, ma quidni mi conviene vincolare tutto sempre a 48 mesi anziché tenere in libero? Se hai detto che posso svincolare in qualsiasi momento e avere il tasso del 48 mesi, non capisco che senso abbia tenere sul libero o vincolare a meno mesi.

Il conto associato deve essere per forza un conto corrente o anche una carta conto?


Comunque ti spiego la situazione così magari riesci a darmi consigli più precisi: ho 31 anni (lo dico per un fatto che alcuni hanno il limite di età), e ho messo da parte questi 100mila € lavorando, ma non ho bisogno al momento di muoverli o farci nulla, visto che non ho spese vivendo coi miei, al massimo potrei volermi comprare una auto nuova in futuro, ma non c’è nulla in programma e se fosse lo saprei ovviamente in anticipo (nel senso non mi serve che siano disponibili nel giro di poche ore)

grazie ancora per l’aiuto.

EDIT: Volevo aggiungere che ho un buon stipendio quindi se devo complicarmi la vita per 100€ in più l’anno non mi interessa e preferisco soluzioni che mi facciano stare più senza pensieri
 
Io farei un pensierino anche a Findomestic che anche tu menzionavi... :)

Il conto è gratuito se ci versi almeno 500€ al mese e attualmente c'è una promo con cui ti prendi 150€ facili. Poi apri il conto deposito associato e ci parcheggi 10.000€ all'1% (lordo)... è libero, quindi soldi sempre disponibili. I restanti 90.000€ li metterei su Conto Progetto all'1,75% (con bollo a carico della banca)... e li hai comunque sempre disponibili in 32 giorni... ;)
 
1) 3 mesi al massimo. Magari l'ultima liquidazione l'hai avuta a 2 mesi e mezzo fa, quindi ti tocca aspettare giusto altre 2 settimane per avere interesse pieno sugli ultimi 3 mesi

Come detto, si può intendere da vari punti di vista, se ad esempio mi occorrono subito i soldi su FCA, al 70 giorno del trimestre svincolo, per quei 70gg prendo solo il 0,50%.
Poi, certo, i soldi me li fa prendere il giorno dopo, questo si, mentre con Progetto rimarrei fregato, fatto sta però che con FCA ci rimetterei una fetta sostanziosa di rendimento (per quel trimestre).
Comunque, era per intendere i vari punti di vista, io ho sia Progetto che FCA, non si sbaglia con nessuno dei due a mio modo di vedere.
 
Ultima modifica:
Ah grazie mille, mi sono visto questo FCA sembra molto interessante, ma quidni mi conviene vincolare tutto sempre a 48 mesi anziché tenere in libero? Se hai detto che posso svincolare in qualsiasi momento e avere il tasso del 48 mesi, non capisco che senso abbia tenere sul libero o vincolare a meno mesi.
Se vuoi prendere il tasso pieno devi per forza completare il trimestre altrimenti prendi solo il tasso di svincolo che è di 0,50% che alla fine è identico a quello del comparto libero.

Poi, se vai nel relativo thread, ci si è chiesti a lungo, e si continua a farlo sul come mai abbiano introdotto vincoli a 18, 24, 36 e 48 mesi con tassi differenti, quando se si aspetta la fine del trimestre si prende comunque il tasso pieno (ed in tal caso l'unico vincolo che ha senso è il 48 mesi che è quello che offre di più).

Esempio, il vincolo a 18 mesi rende il 1,05%, se lo svincolo fra 3 mesi, o fra sei o fra 9, in pratica completando sempre il trimestre, piglio il 1,05%.

Se vincolo a 48 mesi, svincolando dopo 3-6-9 mesi ecc, prendo il 1,50%.

Appare chiaro che in tal caso allora tanto vale fare tutti il 48 mesi e NON le scadenze inferiori..

PS: Se vai nel thread di FCA alla prima pagina è spiegato tutto esaustivamente.

Chiudo qui perchè siamo OT.
 
Ultima modifica:
Se vuoi prendere il tasso pieno devi per forza completare il trimestre altrimenti prendi solo il tasso di svincolo che è di 0,50% che alla fine è identico a quello del comparto libero.

Poi, se vai nel relativo thread, ci si è chiesti a lungo, e si continua a farlo sul come mai abbiano introdotto vincoli a 18, 24, 36 e 48 mesi con tassi differenti, quando se si aspetta la fine del trimestre si prende comunque il tasso pieno (ed in tal caso l'unico vincolo che ha senso è il 48 mesi che è quello che offre di più).

Esempio, il vincolo a 18 mesi rende il 1,05%, se lo svincolo fra 3 mesi, o fra sei o fra 9, in pratica completando sempre il trimestre, piglio il 1,05%.

Se vincolo a 48 mesi, svincolando dopo 3-6-9 mesi ecc, prendo il 1,50%.

Appare chiaro che in tal caso allora tanto vale fare tutti il 48 mesi e NON le scadenze inferiori..

PS: Se vai nel thread di FCA alla prima pagina è spiegato tutto esaustivamente.

Chiudo qui perchè siamo OT.

Grazie, ho letto la prima pagina, ma mi chiedevo più che altro se fosse un “bug” e lo state sfruttando prima che verrà fixato o se è un comportamento voluto.

In ogni caso ho scritto nel thread
 
Grazie, ho letto la prima pagina, ma mi chiedevo più che altro se fosse un “bug” e lo state sfruttando prima che verrà fixato o se è un comportamento voluto.

In ogni caso ho scritto nel thread

Ti ho risposto di la in modo più telegrafico anche riguardo al libero.
Non si è parlato di bug ma non si capisce la logica, qualcuno fino all'ultimo a pensato anche a qualche postilla nascosta che potesse "fregare" tutti.
 
Il conto associato deve essere per forza un conto corrente o anche una carta conto?
Va bene anche una carta conto, io uso la db come conto di appoggio per FCA.

Volevo aggiungere che ho un buon stipendio quindi se devo complicarmi la vita per 100€ in più l’anno non mi interessa e preferisco soluzioni che mi facciano stare più senza pensieri
Condivido, secondo me FCA è la scelta migliore per stare anche tranquilli in caso di necessità immediata dei propri soldi.


Tieni conto che con Progetto tu non hai possibilità di scelta. Se ti servono i soldi subito sei fregato, devi per forza aspettare 32 giorni. Con FCA invece perdi qualche euro di interessi ma i soldi li hai il giorno dopo.
Infatti, senza contare che si ha comunque un minimo interesse (0,5% il tasso di svincolo), ci sarebbe da dire che attualmente rispetto a progetto si perde qualche decina di euro l'anno per il bollo, non parliamo di chissà quale vantaggio. Ad esempio su 10 mila euro si perdono 20 euro all'anno di bollo rispetto a Progetto.
 
E' solo per parlare ma se su progetto attendo 32 gg su FCA attendo 3 mesi in quanto se no mi tocca pigliare il misero 0,50% di tasso di svincolo.
Insomma dipende dai punti di vista :)
certo, la scelta è soggettiva, i pro di uno sono che, se hai bisogno, hai i soldi subito, ma perdi qualcosa. L'altro ti fa guadaganre di più, ma ti chiede 32 giorni di attesa


Ah grazie mille, mi sono visto questo FCA sembra molto interessante, ma quidni mi conviene vincolare tutto sempre a 48 mesi anziché tenere in libero? Se hai detto che posso svincolare in qualsiasi momento e avere il tasso del 48 mesi, non capisco che senso abbia tenere sul libero o vincolare a meno mesi.

Il conto associato deve essere per forza un conto corrente o anche una carta conto?


Comunque ti spiego la situazione così magari riesci a darmi consigli più precisi: ho 31 anni (lo dico per un fatto che alcuni hanno il limite di età), e ho messo da parte questi 100mila € lavorando, ma non ho bisogno al momento di muoverli o farci nulla, visto che non ho spese vivendo coi miei, al massimo potrei volermi comprare una auto nuova in futuro, ma non c’è nulla in programma e se fosse lo saprei ovviamente in anticipo (nel senso non mi serve che siano disponibili nel giro di poche ore)

grazie ancora per l’aiuto.

EDIT: Volevo aggiungere che ho un buon stipendio quindi se devo complicarmi la vita per 100€ in più l’anno non mi interessa e preferisco soluzioni che mi facciano stare più senza pensieri

per me conviene che vai su FCA (vincolando) o su progetto (o su entrambi se vuoi fare un mix)
E te ne dimentichi fino a ottobre dove ti guardi intorno e vedi se ci sono novità sui tassi
 
certo, la scelta è soggettiva, i pro di uno sono che, se hai bisogno, hai i soldi subito, ma perdi qualcosa. L'altro ti fa guadaganre di più, ma ti chiede 32 giorni di attesa




per me conviene che vai su FCA (vincolando) o su progetto (o su entrambi se vuoi fare un mix)
E te ne dimentichi fino a ottobre dove ti guardi intorno e vedi se ci sono novità sui tassi

Grazie mille ora vedrò tra questi due :)
Mi siete stati di aiuto, perché siamo passati dal conto corrente arancio a questo FCA (o progetto) che sembrano molto più indicati al caso mio del conto corrente arancio che stavo per fare
 
Non so è la sezione corretta.
Mi chiedevo se questo aumenti dei costi dei conti continuo sia sostenibile
Fra un pò avere un conto sarà veramente caro, considerando che è una cosa obbligatoria
Volevo sapere cosa ne pensate
 
Non so è la sezione corretta.
Mi chiedevo se questo aumenti dei costi dei conti continuo sia sostenibile
Fra un pò avere un conto sarà veramente caro, considerando che è una cosa obbligatoria
Volevo sapere cosa ne pensate

I conti a zero spese ci saranno sempre, nel caso in cui magari la tua banca attuale introduca costi basta che la cambi.
 
Non so è la sezione corretta.
Mi chiedevo se questo aumenti dei costi dei conti continuo sia sostenibile
Fra un pò avere un conto sarà veramente caro, considerando che è una cosa obbligatoria
Volevo sapere cosa ne pensate

In realtà i conti correnti gratuiti dovrebbero aumentare complici gli aumenti dei tassi previsti dalla bce e gli aumenti dei tassi già effettivi nei mutui.
Ciò detto anche nel periodo peggiore (che non è questo) c'erano ancora parecchi conti correnti gratuiti, erano però spariti i conti correnti che offrivano anche conto titoli e carta di credito inclusi.
Ad oggi webank è in promo temporanea che vale "x sempre" (almeno fino a PMU) e offre tutto quel che ha sempre offerto gratis ed è un gran ritorno perché banche senza canone che offrono tutto non ce n'erano più.
Per gli under 40 intesa san paolo offre tramite CGN (carta giovani nazionale) il proprio conto a costo zero con carta di credito senza canone né bollo (e da quanto ne so pure il deposito titoli è al momento in promo gratuito).

La maggior parte dei conti che erano gratuiti sono rimasti tali tipo:
Illimity, My Genius online/Green/Buddybank di Unicredit, ING, Si Conto Corrente, BBVA e molti altri che non sto ad elencare.

Personalmente parlando ho un conto corrente principale + varie alternative, le mie combinazioni comunque sono:
- Illimity Plus azzerato (facile da azzerare altrimenti starei con lo smart comunque gratuito) + Directa come conto titoli esterno (gratuito) + Amex Blu come cdc esterna (con bollo di 2€ ogni mese in cui si spendono almeno 77,47€, ma con 0.5% di cashback quindi spendendo meno di 77,47€ o più di 400€ il bollo di fatto non c'è).
- Intesa san paolo convenzione CGN e carta di credito gratuita senza bollo (fino ai 40 anni ho ancora una decina d'anni).
- N26 (al momento non accettano nuove aperture ma io lo consiglio per le transazioni in valuta diversa da euro... e come conto non è malvagio).
- Libretto Coop e Libretto Postale per versamento/emissione assegni/contanti.

La blu e directa posso associarli al conto che mi pare quindi di fatto è ancora meglio che non siano legati al conto, stesso discorso per i libretti.
Di fatto il conto base mi basta che abbia bonifici e addebiti diretti gratuiti, tutto il resto si può esternalizzare (sperando che directa rimanga gratuito anche in futuro perché i conti titoli esterni non sono facili da sostituire e alternative al momento non ne vedo).
 
Salve, dovrei far aprire un conto a mia moglie, gli interessa ben poco l'operatività on line e eventualmente la carte di credito.

Ho valutato My Genius Green, sembra non avere particolari vincoli di operatività o di durata? E' cosi?

Leggo inoltre, del codice promozionale da inserire in fase di registrazione, che vantaggi hanno chi invita e l'invitato?
 
@Maestr

Intesa san paolo convenzione CGN e carta di credito gratuita senza bollo (fino ai 40 anni ho ancora una decina d'anni).


No, attualmente sto indagando proprio su questo. Un conto sottoscritto nel 2018 con canone a 4€ azzerabile ed avendo tutte le opzioni previste nelle condizioni, scalano 5€!!!!

Senza limiti di età. Assistenza pessima, fatiscente il personale peggio delle strutture!
 
Salve, dovrei far aprire un conto a mia moglie, gli interessa ben poco l'operatività on line e eventualmente la carte di credito.

Ho valutato My Genius Green, sembra non avere particolari vincoli di operatività o di durata? E' cosi?

Leggo inoltre, del codice promozionale da inserire in fase di registrazione, che vantaggi hanno chi invita e l'invitato?

Non ci sono particolari problemi col MyGenius Green, ma gli conviene farsi piacere l'operatività online visto che da filiale tirano mazzate per qualunque operazione. Inoltre, per la carta di debito si pagano 7€ di emissione/rinnovo ogni 3 anni.

Per la carta di credito, quella di UniCredit costa cara, gli consiglierei di valutare Carta Findomestic o Compass Easy o You per avere una carta di credito a zero spese.

La promo per invitare gli amici è da un pezzo che è terminata, mi pare desse 75€ di buono Amazon all'invitante e 150€ all'invitato
 
@Maestr

Intesa san paolo convenzione CGN e carta di credito gratuita senza bollo (fino ai 40 anni ho ancora una decina d'anni).


No, attualmente sto indagando proprio su questo. Un conto sottoscritto nel 2018 con canone a 4€ azzerabile ed avendo tutte le opzioni previste nelle condizioni, scalano 5€!!!!

Senza limiti di età. Assistenza pessima, fatiscente il personale peggio delle strutture!

Ti giuro che non ho capito quel che hai scritto (non nel dettaglio almeno), ma io ho trasformato un under 35 in under 40 quindi dovrebbe essere fattibile farlo anche con altri conti a pagamento. Poi l'assistenza dipende dalla filiale e da chi ti trovi davanti, il mio gestore non è male
 
@Maestr

Intesa san paolo convenzione CGN e carta di credito gratuita senza bollo (fino ai 40 anni ho ancora una decina d'anni).


No, attualmente sto indagando proprio su questo. Un conto sottoscritto nel 2018 con canone a 4€ azzerabile ed avendo tutte le opzioni previste nelle condizioni, scalano 5€!!!!

Senza limiti di età. Assistenza pessima, fatiscente il personale peggio delle strutture!

Per l'assistenza io spezzo una lancia a favore di ISP sinceramente.

Il numero verde (Filiale Digitale) ti rispondono subito e sono ultra cortesi....hanno implementato il sistema Chat tipo "concierge" e c'è Ellis (ass.virtuale).

Poi sul personale di filiale fisica non saprei risponderti, lo avrò visto si e no 1 volta in un anno il gestore fisico.
 
Ti giuro che non ho capito quel che hai scritto (non nel dettaglio almeno), ma io ho trasformato un under 35 in under 40 quindi dovrebbe essere fattibile farlo anche con altri conti a pagamento. Poi l'assistenza dipende dalla filiale e da chi ti trovi davanti, il mio gestore non è male

Chiedo scusa se mi sono espressa male. Intendo dire che ho sottoscritto un contratto di apertura conto nel 2018 con una promo che non ha una scadenza (solo i primi sei mesi ma tutto azzerabile mantenendo le condizioni espresse). Ad oggi, senza avviso, mi scalano una cifra che, tra l'altro, non sarebbe neanche quella prevista dal contratto (se proprio uno deve!) e,mantenendo le condizioni di azzeramento spese. Quindi scrivevo che, non ho un vincolo per limiti di età, ma che comunque denoto comportamenti scorretti.
@TheNovemberMan
L'assistenza della mia banca intesa è pessima, per non dire inesistente!!! Chiamare al numero verde, mi rimandano alla filiale. Scrivere sull'app, ignorano. Scrivere sulla chat, ignorano. Per me, pessima. Sicuramente ci saranno persone educate e collaborative, io non sono stata così fortunata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro