Austria titolo di Stato a 70 anni (2086) 1,50% isin AT0000A1PEF7

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per qualcuno l'Austria 2120 0,85% andrà a 10 per me tornerà a 100 in 2 massimo 3 anni..
Le banche centrali hanno stampato l'inverosimile in questi ultimi 2 anni costrette da una deflazione che per 8 anni ha imperversato l'Europa (soprattutto del sud) e da una pandemia che ha chiuso a intermittenza le attività produttive negli ultimi 2 anni. Ciò ha procurato un inflazione che non si vedeva da decenni e complice la guerra in Ucraina i prezzi del gas e petrolio sono saliti alle stelle aumentando di fatto un inflazione già alta.
Adesso le banche centrali stanno correndo ai ripari chiudendo i rubinetti e alzando i tassi la fed in modo più aggressivo la bce più soft.
Cosa faranno fed e bce?

Riporto un trafiletto da investire oggi:

Rialzo dei tassi e QT contro l’inflazione
Adesso che l’inflazione è salita un po’ ovunque ai massimi da alcuni decenni a questa parte, non solo non vi è più palesemente alcun bisogno di iniettare liquidità sui mercati; al contrario s’intravede la necessità di drenarne in parte per “raffreddare” la corsa dei prezzi. E, quindi, la FED ha già iniziato a ridurre il suo bilancio. Come? Ciò può avvenire attraverso una strategia passiva o attiva. Nel primo caso, semplicemente lasciando scadere i titoli in portafoglio senza riacquistarli. Nel secondo caso, rivendendoli sul mercato.

Questa seconda opzione è la più aggressiva, perché aumenta l’offerta dei bond e ne riduce chiaramente i prezzi, facendone salire i rendimenti. Ciò consente alla FED di incassare dollari, ritirandoli da banche, fondi e famiglie. Ed è proprio questo l’intento del QT, ossia ridurre la liquidità in circolazione e restringere le condizioni monetarie. I più alti tassi, peraltro, incentiveranno le famiglie a risparmiare e disincentiveranno le imprese ad investire. Risultato: calo della domanda e prezzi al consumo più stabili.

Per ora niente QT alla BCE
La BCE continuerà ad acquistare titoli fino a fine giugno, dopodiché si limiterà solamente a riacquistare quelli in scadenza fino al 2024. In questo modo, non inietterà più liquidità netta sul mercato. Ma prima o poi potrebbe presentarsi anche per Francoforte la necessità di ridurre la liquidità, cioè di rivendere i titoli in portafoglio. L’operazione nel nostro caso sarebbe più rischiosa. La BCE gestisce la politica monetaria di ben 19 stati differenti, ciascuno con una politica fiscale propria, per quanto coordinata con il resto dell’Area Euro.

A causa di ciò, il rialzo dei tassi comporta aumenti dei costi di emissione del debito differenti tra stato e stato. E per un paese iper-indebitato come l’Italia, s’intravedono già le prime crepe con lo spread schizzato fin sopra 230 punti base.

Le conseguenze di queste misure saranno devastanti e una grande recessione (in parte voluta) sarà la logica conseguenza.
Aspettiamoci tempi durissimi tanta povertà, tanti fallimenti ci sarà da stringere la cinghia per un periodo necessario a far riportare l'inflazione sotto il 2% dopodiché si potrà ripartire con una nuova politica espansiva per far ripartire l'economia.

La mia previsione è che i tassi torneranno negativi in max 3 anni grazie ad una nuova politica espansiva, per questo motivo sto investendo molto su questo strumento e continuerò ad investire su possibili ulteriori discese per incrementare il mio nominale.

Che torni a 100 o sopra nel giro di 2 o 3 anni la vedo dura, visto pure che i tassi sono in risalita, resta però il fatto che ieri lo strumento ha fatto segnare +4.7% arrivando a quota 74.6, con un massimo di 75.01.
Ho recuperato molto del passivo e oramai sono in prossimità del mio pmc.
Dato che fa pensare, solo i volumi ridotti di ieri: 4 contratti per 48k complessivi. In settimana si potrà vedere se il trend rialzista si rafforzerà o se sono stati ingressi poco oculati magari fatti al meglio.
 
Default Austria (1938, 1940, 1945)[in queste annate l'Austria faceva parte della Germania]

Italia zero default nella storia

E' ora che emettano titoli che rendono questi bravi signori dalla lingua incomprensibile
 
Ultima modifica:
Default Austria (1938, 1940, 1945)[in queste annate l'Austria faceva parte della Germania]

Italia zero default nella storia

E' ora che emettano titoli che rendono questi bravi signori dalla lingua incomprensibile

il caldo fa brutti scherzi :o
 
Luzzogno se l'hai in carico così basso ti conviene venderlo subito
 
BG a TT belli&brutti con gli interessi presi sono a 102000 pz:bow::bow:

Scusa, ma mi puoi dire quand'è cge sarebbe sceso a 42? Io lo sto monitorando e ci sto dentro, ma negli ultimi 5 anni non è mai andato sotto i 60 :confused:confused:
 
Parlano del 2120
 
Dai che si riparte
 
Austria 2120

Oggi siamo a quasi + 7,0% vediamo come chiude la seduta, cmq sia mi è uscito fuori dal canal, :yes:
a livello grafico ci può stare che possa arrivare fino a ridosso di quota 51 (50,750)

Österreich Gn2120
 

Allegati

  • 2EB7A08D-3E29-4543-87EB-E2F87467680E.jpg
    2EB7A08D-3E29-4543-87EB-E2F87467680E.jpg
    94,8 KB · Visite: 10
Poi non dite che non ve lo dissi per tempo :o

DFEDD21A-26FE-412F-8672-AE5707F508F9.jpeg
1939087A-1DF3-45B5-B5DF-630CB5EE6F37.jpeg
 
Ci ho già fatto un giro, con buon risultato...
Grande @balcarlo, :bow: so che segui gli Austriaci sia il 2120 che il 2086. OK!
Non sono riuscito a prenderlo sui minimi assoluti il 2120 ho atteso qualche seduta più che altro per avere ulteriori conferme nella tenuta di quota 40 Ora ho messo un bel Stop Profit poco sotto 45 male che vada porto a casa cmq qualcosina. Nel frattempo lascio correre, sperem :sperem:
 
Grande @balcarlo, :bow: so che segui gli Austriaci sia il 2120 che il 2086. OK!
Non sono riuscito a prenderlo sui minimi assoluti il 2120 ho atteso qualche seduta più che altro per avere ulteriori conferme nella tenuta di quota 40 Ora ho messo un bel Stop Profit poco sotto 45 male che vada porto a casa cmq qualcosina. Nel frattempo lascio correre, sperem :sperem:

Ci ho già fatto un giro, con buon risultato...

Visto che seguite questi titoli, al dilà dei movimenti giornalieri, pensate abbiano raggiunto il fondo?

Mi spiegate perchè il 2117 vale circa la metà del 2120? Cosa mi sfugge?
Non può essere solo la cedola...
 
Per tornare gli acquisti su questi rendimenti da fame significa che si crede ad una deflazione prossimo anno:yes:
Vedere un Austria a 50 ha il suo fascino ma non rendono una cippa e l'inflazione galoppa!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro