DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)

Premessa: ho aperto un conto Directa pochi giorni fa per acquistare BTP Italia. Non compravo BTP da oltre 20 anni, quando si prenotavano in banca e avevano rendimenti a 2 cifre (e a 2 cifre era pure l'inflazione). Negli ultimi anni ho solo parcheggiato la liquidità sui conti deposito, ma data la situazione ho voluto mettere una piccola percentuale su questo BTP.

Ora mi trovo su Directa bonus commissionali pari a 58 € (ho aperto il conto con un codice amico preso sul forum).

Domanda: che ci faccio con 58 € di bonus commissioni? Certo non ho tempo né capacità di fare trading.
Titoli di stato decenti a breve scadenza? (ho in progetto di cambiare casa, non voglio immobilizzare a lungo).

Grazie in anticipo dei suggerimenti, sperando di non aver sbagliato forum!

In 1 giorno e un paio d'ore i 58 euro miei sarebbero gia' al coperto...
avendo iniziato col bonus a 260 pressapoco...

1.jpg

ed in piu' un piccolo gain...
oltre al bonus...

2.jpg

ma se non tieni sul conto gli euro come fai a tradare???

Quello il punto...
e qua il genio si sta a fermare...
non voglio scheletri nell'armadio sulla coscienza dopo.

P.S.
Non e' detto che i BTP che scadono nel 2072 rendano di piu' o di meno di quelli che scadono l'anno prossimo...
e si possono comprare e vendere in ogni momento.
Fine del discorso.













.
 
Alcuni titoli del mercato italiano vengono prestati spesso e volentieri (es. Tim, Intesa, Unicredit) e se li hai a fine mese raccogli qualche euro. Altri titoli non te li chiedono quasi mai in prestito e non ci guadagni nulla. Il rovescio della medaglia e' che in caso (improbabile) di grossi guai della sim i titoli prestati non risultano tuoi, con tutte le conseguenze del caso.

Se li usi per quello scopo mal che vada perdi quasi nulla.
@Folletto5 c'è un modo per capire quali sono più scambiati e prestati da Directa o altrove?
 
Ultima modifica:
Se li usi per quello scopo mal che vada perdi quasi nulla.

[

Magari se questa ce la spieghi Elmar...
qua potremmo diventare tutti riccchi...

noi da quando abbiamo comprato Tim o Telecom che fossero...
le abbiamo viste solo scendere...
e del prestito titoli manco l'ombra in tanti anni.


@Folletto5 c'è un modo per capire quali sono più scambiati e prestati da Directa o altrove?

Non sono Folletto...
ma se vai con la NORMALE a INFO qua magari qualcosa vedi...

al n° 1...
Titoli piu' trattati...
lettera C...

titoli piu' shortati...
a borsa aperti le trovi...

e prime 15 o 20 perlomeno.

Ma tu dove cerchi di solito???
Sulla luna le notizie non ci stanno.

Mettiamoci pure il disegnino...
per chi ancora non lo ha capito.

2.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte; in effetti non ha senso rischiare di perdere (per dire) 580 euro, per non perdere il bonus di 58 euro!
 
Magari se questa ce la spieghi Elmar...
qua potremmo diventare tutti riccchi...

noi da quando abbiamo comprato Tim o Telecom che fossero...
le abbiamo viste solo scendere...
e del prestito titoli manco l'ombra in tanti anni.




Non sono Folletto...
ma se vai con la NORMALE a INFO qua magari qualcosa vedi...

al n° 1...
Titoli piu' trattati...
lettera C...

titoli piu' shortati...
a borsa aperti le trovi...

e prime 15 o 20 perlomeno.

Ma tu dove cerchi di solito???
Sulla luna le notizie non ci stanno.

Mettiamoci pure il disegnino...
per chi ancora non lo ha capito.

Vedi l'allegato 2835935

Mi è tutto nuovo genio, per quello chiedevo e ti ringrazio.

Quindi dici che non ne valga la pena alla fin fine?
 
Mi è tutto nuovo genio, per quello chiedevo e ti ringrazio.

Quindi dici che non ne valga la pena alla fin fine?

Se il trading pensi che non non diventera' il tuo mestiere...
meglio che lasci perdeere.

Se invece hai qualche decine dii migliaia di euro da investire...
compri delle buone azioni e qualche BTP...

che scende e sale....
se poi la guerra stara' a terminare...

e risparmi fino a 50 euro di commissioni.
Di piu' non saprei che dirti Elmar.
 
Ciao Eugenio, una domandina. Su directa il bollo di 34,20€ annuale se superi i 5,000€ si paga o no?
 

Mi pare che siano due cose diverse.

Quella che posti tu è l'imposta di bollo sull'investito.
Quello che chiede plum è l'imposta sulla giacenza media (liquidità) superiore ai 5000 euro. Per rispondere a questa seconda domanda, in Directa non si applica questa imposta per cui no, non si paga.

Qui dovrebbe esserci tutto: Imposta di bollo -Directa

Un saluto.
 
Lo chiedo perchè mi sembrava di aver letto che non essendo conto corrente ma conto titoli non si pagasse. Tu leggendo cosa hai capito?

Ti confermo, non si paga imposta sulla liquidita' di qualunque ammontare.
Edit: vedo che ti ha gia' risposto @Abaddon
 
Un altra cosa Eugenio, ho interrotto un pac e per bloccarlo è sparito dalla visualizzazione assieme a altri etf in pac.

Ho sbagliato qualcosa io? Se vuoi bloccare un Pac senza interferire su altri etf a pac c'è la modalità?
 
Un altra cosa Eugenio, ho interrotto un pac e per bloccarlo è sparito dalla visualizzazione assieme a altri etf in pac.

Ho sbagliato qualcosa io? Se vuoi bloccare un Pac senza interferire su altri etf a pac c'è la modalità?

Non conosco la storia...
ma i titoli che tieni...

se guardi con la NORMALE...
di sicuro o in Portafoglio o Derivati o Mot li trovi.

Poi se ti fai una lista personale coi tuoi preferiti e quelli ci metti...
li troverai sempre quando e come vuoi.
 
Un altra cosa Eugenio, ho interrotto un pac e per bloccarlo è sparito dalla visualizzazione assieme a altri etf in pac.

Ho sbagliato qualcosa io? Se vuoi bloccare un Pac senza interferire su altri etf a pac c'è la modalità?

Non conosco la storia...
ma i titoli che tieni...

se guardi con la NORMALE...
di sicuro o in Portafoglio o Derivati o Mot li trovi.

Poi se ti fai una lista personale coi tuoi preferiti e quelli ci metti...
li troverai sempre quando e come vuoi.

Plum
siccome della NORMALE
foirse non sei grande experto...

per fare una lista personale...
OPZIONI/Liste titoli...

e ci metti quelle che vuoi azioni...
o/e etf che ti pare per poterli sempre subito ritrovare...
sia che gia' li hai o sia che li vuoi domani comprare.

1.jpg

Le mie.

2.jpg

Piu' semplice a fare...
che a dire.
 
Ciao Eugenio, ti faccio vedere cosa cercavo,.

49.jpg

una volta che ho attivato un pac di un etf Lyxor ho la possibilità di interrompere, modificare l'importo o eliminare un singolo pac.

;) ci sono arrivata e ho trovato la finestrella da dove posso modificare i parametri.

Potrebbero rende il programma più scorrevole, se si volesse interromper un versamento, mantenendo il titolo sulla finestra invece di doverlo eliminare.

Se guardi lo screenshot, il secondo titolo non ha il prezzo perchè ho azzerato l'importo. Il programma non mi permette di lasciarlo in stanb-bay.

Comunque ,grazie, grazie

La lista preferiti dove tengo d'occhio c'e l'ho nella Dlite buona anche la classica
 
Ciao a tutti! Scusate la domanda che sarà di una stupidità allucinante, però, dato il titolo della discussione, se non lo chiedevo qui... dove? ;)

Stavo smanettando con la versione demo, di prova, di Directa, e ho provato ad acquistare uno degli ETF ad accumulazione più noti, il Vanguard S&P 500. Il fatto è che, come si può vedere dall'immagine sottostante, me lo segnala come un fondo ITA e anche le commissioni non sono quelle di un acquisto USA. E' giusto? Scusate davvero la mia ingenuità... :(

r5Bq2S1
 
Ciao a tutti! Scusate la domanda che sarà di una stupidità allucinante, però, dato il titolo della discussione, se non lo chiedevo qui... dove? ;)

Stavo smanettando con la versione demo, di prova, di Directa, e ho provato ad acquistare uno degli ETF ad accumulazione più noti, il Vanguard S&P 500. Il fatto è che, come si può vedere dall'immagine sottostante, me lo segnala come un fondo ITA e anche le commissioni non sono quelle di un acquisto USA. E' giusto? Scusate davvero la mia ingenuità... :(

r5Bq2S1



Ciao,
VUAA è quotato anche su Borsa Italiana per cui sì, è giusto che Directa ti permetta di comprare su Borsa Italiana un ETF quotato su Borsa Italiana.

Se hai un dubbio su dove è quotato un dato etf, ti consiglio di passare da Justetf dove, in fondo ad ogni strumento, si trovano le borse in cui è tradato. Per VUAA, per esempio:

Vanguard S&P 500 UCITS ETF (USD) Accumulating | VUAA | IE00BFMXXD54

Se invece volessi comprare l'originale Vanguard S&P500 Vanguard Mutual Fund Profile | Vanguard allora non dovresti comprare VUAA su Borsa Italiana, ma VOO sul NYSE.
Però, permettimi, se hai dei dubbi su dove comprare questo o quell'oggetto forse dovresti metterci un pò di tempo sopra per chiarirti le idee.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao,
VUAA è quotato anche su Borsa Italiana per cui sì, è giusto che Directa ti permetta di comprare su Borsa Italiana un ETF quotato su Borsa Italiana.

Se hai un dubbio su dove è quotato un dato etf, ti consiglio di passare da Justetf dove, in fondo ad ogni strumento, si trovano le borse in cui è tradato. Per VUAA, per esempio:

Vanguard S&P 500 UCITS ETF (USD) Accumulating | VUAA | IE00BFMXXD54

Se invece volessi comprare l'originale Vanguard S&P500 Vanguard Mutual Fund Profile | Vanguard allora non dovresti comprare VUAA su Borsa Italiana, ma VOO sul NYSE.
Però, permettimi, se hai dei dubbi su dove comprare questo o quell'oggetto forse dovresti metterci un pò di tempo sopra per chiarirti le idee.

Ciao

Ciao, grazie per la risposta molto gentile e completa. Sì, indubbiamente sì, ho bisogno di chiarirmi le idee, infatti sto leggendo qualcosa qua e là per cominciare a districarmi. Tu hai qualche libro o portale da consigliarmi? Grazie, grazie davvero. :)
 
Indietro