Conto corrente "Digital" di CheBanca! (ora Mediobanca Premier) [non più attivabile]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Secondo me invece funziona. Ho mandato info ieri mattina, dopo circa 20min ho ricevuto email e SMS di conferma pratica di chiusura in lavorazione.
 
L'altro mio conto chebanca l'ho chiuso a dicembre 2019 tramite la sezione "contattaci" senza alcun problema.
Mi sono evitato raccomandata e pec.
 
Info complete:


la informiamo che potrà richiedere l’estinzione del conto scrivendoci dal form all’interno dell’Home Banking, accedendo alla sezione Contattaci posizionata nel menù in alto a destra e selezionando Scrivici.

Dai menù a tendina del form dovrà scegliere HO BISOGNO DI UN’INFORMAZIONE – CONTI CODICI E PORTABILITA’ e nel Messaggio inserire i seguenti dati:

- numero di conto da estinguere;

- intestazione del conto da estinguere;

- intestazione e IBAN su cui vuole che venga accreditato l’eventuale saldo a credito;

- intestazione e numero di conto CheBanca! su cui vuole che vengono trasferite le utenze;

- se provvederà a distruggere o a restituire gli strumenti di pagamento correlati (carte, carnet assegni ecc.);

- intestazione e IBAN di un conto a lei intestato/cointestato su cui vuole che venga regolato l'eventuale saldo passivo;

- la causa dell’estinzione (facoltativa);”

Io ho usato semplicemente il loro modulo della chiusura del conto e ho allegato il pdf nel messaggio insieme a foto della carta tagliata e documento d’identità . Il conto è stato chiuso e migrato tutto in 2-3 settimane. Confermo che si può chiudere anche in questo modo
 
Per carità, ognuno fa le sue valutazioni però in caso di problemi la raccomandata ha valore legale, il form non credo. Quindi rimango dell'idea che sia più prudente spendere i 6 euro della raccomandata ed essere tutelati. Poi, appunto, ognuno decide con la sua testa. Oppure una PEC che è gratuita, allegando le immagini delle carte e degli assegni tagliati.

Nessuno ha detto che devi chiuderlo come abbiamo fatto io o Stefeda, semplicemente la banca dà "anche" questa possibilità.

Questo è comunque ciò che dice la loro pagina, quando si clicca per scaricare il modulo:

La richiesta deve essere inviata alla Banca mediante una di queste modalità:
 consegna in una delle nostre Filiali;
 tramite form e-mail, disponibile in Area Clienti e sul sito istituzionale (CheBanca!: investire su una visione più alta)
 tramite posta ordinaria o raccomandata, all'indirizzo: CheBanca!, Casella postale 193, 14100,
Asti
 tramite PEC a chebanca.pec@legalmail.it, da un indirizzo di posta elettronica di uno degli
intestatari del conto e censito tra i contatti in CheBanca!.
In caso di e-mail oppure PEC, invitiamo ad allegare il modulo compilato e firmato in tutte le sue parti, in
alternativa, raccomandiamo di assicurarsi di comunicare alla Banca tutte le informazioni richieste
all’interno del modulo.
 
Ultima modifica:
Il problema è che pure queste modalità di chiusura, cambiano spesso... come i loro indirizzi e-mail, e numeri del servizio clienti.... e non ti aggiornano mica, su questo. Una volta usavo segnarmi tra i dati anche cose come "per chiudere il conto della Banca X, basta fare così"... oggi inutile farlo, quando si propone il problema si va a consultare sul sito e si vede come si fa. A tutt'oggi, non saprei dire, su due piedi, come si chiudono i conti correnti di nessuna delle mie banche, ma credo nessuno lo sappia a memoria :)
 
scusate quando ricevete uno storno per un pagamento effettuato con la carta di debito, quale voce vi compare dall'app o dal sito?
come descrive il movimento?
 
Mi hanno chiamato dalla banca. Il mio trasloco titoli è andato KO perchè, anche se il dossier è cointestato su entrambe le banche, i singoli titoli erano intestati solo a me e non al portatore. Io acquistando on line ho sempre pensato che i titoli fossero attribuiti al conto genericamente, quindi divisi a metà tra i due intestatari. Invece no. Avendo invece operato con la mia User-ID i titoli sono stati attribuiti solo a me.
Quindi in futuro starò attento a questa cosa perchè la conseguenza è pesante. Dovrò venderli tutti e trasferire con bonifico quanto incassato.
Lo 0,18% non è poco su diverse migliaia di euro.
L'unica speranza è che la borsa scenda ulteriormente e quindi possa ricomprare a meno.
Che fregatura.
è così anche per le altre operazioni.
Quando fai un bonifico dispone/paga il titolare della user (prendendo i soldi da un conto cointestato).
 
Mi hanno chiamato dalla banca. Il mio trasloco titoli è andato KO perchè, anche se il dossier è cointestato su entrambe le banche, i singoli titoli erano intestati solo a me e non al portatore. Io acquistando on line ho sempre pensato che i titoli fossero attribuiti al conto genericamente, quindi divisi a metà tra i due intestatari. Invece no. Avendo invece operato con la mia User-ID i titoli sono stati attribuiti solo a me.
Quindi in futuro starò attento a questa cosa perchè la conseguenza è pesante. Dovrò venderli tutti e trasferire con bonifico quanto incassato.
Lo 0,18% non è poco su diverse migliaia di euro.
L'unica speranza è che la borsa scenda ulteriormente e quindi possa ricomprare a meno.
Che fregatura.

Credo dipenda dal tipo di titolo. I BTP sono al portatore, le azioni sono nominative, ad esempio.
 
Forse è una caratteristica di Chebanca perchè nel passaggio inverso, nel 2019, non avevo avuto alcun problema. Il conto titoli era cointestato.
Invece un altro punto negativo di Chebanca è che mi hanno consigliato di non vendere due ETF in portafoglio fino all'incasso dei dividendi, a fine giugno.
Il diritto al dividendo si acquisisce quando l'ETF lo stacca, nel mio caso a metà giugno. Poi, mi sembra dal giorno dopo, puoi tranquillamente vendere l'ETF che il dividendo è ormai acquisito. Non serve averli in portafoglio alla data dell'incasso. E tenendoli fino al primo luglio pagherei il bollo del 30/6 inutilmente.
Consiglio interessato forse ?

Il bollo non lo incassa mica la banca...
 
Una domanda invece, se qualcuno cortesemente sa dirmi.
Se io vendo tutto il 30/6 entro le 17, i titoli venduti non dovrebbero essere considerati per il saldo al 30/6 valevole per calcolare i bolli. Dico bene ?

No, se vendi il 30/6 avrai regolamento 4/7. Dovresti venderli il 28/6 per non averli più in portafoglio il 30/6.
(suppongo che anche gli ETF regolino a T+2 come Azioni o Titoli di Stato)
 
Ho capito di cosa parlavi, ma la mia risposta non cambia :D

Se vendi, i titoli spariscono subito perché ovviamente non ne puoi più disporre, ma solo dopo 2 giorni non saranno più tuoi.

Attendi comunque dei pareri più autorevoli...
 
Qualcuno è riuscito a cambiare il pin del bancomat Nexi su un ATM evoluto?
Se sì, presso quale banca?
Perchè ho provato un ATM Volksbank che accetta anche versamenti di contanti e assegni, quindi pensavo fosse evoluto, ma mi dava solo la possibilità di prelevare.
 
Qualcuno è riuscito a cambiare il pin del bancomat Nexi su un ATM evoluto?
Se sì, presso quale banca?
Perchè ho provato un ATM Volksbank che accetta anche versamenti di contanti e assegni, quindi pensavo fosse evoluto, ma mi dava solo la possibilità di prelevare.

Io ho cambiato il PIN della CdC Nexi ad un ATM di Monte de' Paschi.
 
Io ho cambiato il PIN della CdC Nexi ad un ATM di Monte de' Paschi.
Grazie, se ci sono altre testimonianze sono bene accette, così evito di fare il tour degli ATM che poi mi segnalano come sospetto ricettatore di bancomat...
 
scusate quando ricevete uno storno per un pagamento effettuato con la carta di debito, quale voce vi compare dall'app o dal sito?
come descrive il movimento?

riprovo, qualcuno sa rispondere?

non capisco perchè ma quando ricevo un rimborso mi arriva email/notifica come se avessi ricevuto un bonifico... e anche dall'app e dal sito me lo descrive come un bonifico, è normale?
 
Oggi CheBanca ha iniziato ad applicare le modifiche contrattuali perchè mi sono trovato l'addebito di un euro
 
Confermo, anche a mia moglie per la prima volta.

Se vai a controllare dovrebbe riportare valuta 30 giugno (il che è la comprova che l'addebito è relativo al mese di giugno e non, come qualcuno credeva, per il mese in corso).
 
Confermo, anche a mia moglie per la prima volta.

Se vai a controllare dovrebbe riportare valuta 30 giugno (il che è la comprova che l'addebito è relativo al mese di giugno e non, come qualcuno credeva, per il mese in corso).

Anch'io addebito di 1€ con valuta 30/06 :rolleyes:
 
anche a me, che pensavo di essermela scampata... pazienza, non credo ci sia di meglio in giro al momento... anche se un po' rode (per prncipio, più che per 12 euro l'anno)
 
Indietro