C'era una volta Saipem

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hanno bloccato i derivati?
Lo chiedo perché non ho trovato nulla a riguardo.
L'avviso di eurex diceva che restavano in piedi e sarebbero stati rettificati a fine adc.

ma lascialo perdere... se avessero voluto avrebbero portato il titolo a1 e i diritti a 40... tira freccette e parla


ps
qui si metto fior di quattrini mica lo shortino da 1000€
 
tu non conosci manco l'abc della finanza fidati... una settimana fa a fare la banderuola

In questo caso però ha ragione.
Prima cosa apri la piatta e le cerchi , non è difficile.
Poi era da fare almeno una settimana fa anche di più.
 
Ma parli seriamente?

Scusami non vedo cosa ho detto di sbagliato se io avessi potuto vendere ora tutte le azioni comprese quelle provenienti dai diritti al prezzo di 3€ recuperavo le perdite. Naturalmente questo non è possibile perché il prezzo dell'azione oggi é un valore finto e quasi sicuramente non terrà questa quotazione post Adc con in circolazione le nuove azioni che diluiscono
 
In questo caso però ha ragione.
Prima cosa apri la piatta e le cerchi , non è difficile.
Poi era da fare almeno una settimana fa anche di più.

a) le cerco ma hanno strike alla cacchio di cane non rettificati e quindi pensavo che qui dentro ci fosse qlcn operativo;
b) non tiro freccette! quindi, perché settimane fa?
 
In questo caso però ha ragione.
Prima cosa apri la piatta e le cerchi , non è difficile.
Poi era da fare almeno una settimana fa anche di più.

Ah, in ritardo in quel senso lì ha sicuramente ragione.
 
ciao ragazzi scusate io non ho capito bene come funzionano i diritti... premesso che non ho nè le azioni nè diritti, se ho capito bene ogni diritto consente di acquistare 95 azioni a 1,01.
Quindi: io ora compro 10 diritti, al prezzo di 8 circa, spendo 80 euro.
Esercito, compro 950 azioni a 1,01 spendendo circa 950 euro.
Morale della favola mi trovo in mano 950 azioni spendendo, arrotondando per eccesso, 1.100 euro.
Rivendo subito le azioni (il giorno che vengono assegnate) al prezzo attuale di 3,15, facciamo anche solo 3, incasso 3.000 euro.
guadagno 2.000 euro (meno poi le tasse del 26%).
Mi sembra troppo premiante, di sicuro sto sbagliando qualcosa, cosa sbaglio?
Ovviamente l'azione saipem una volta esercitati i diritti potrebbe anche scendere a 1 e il giochino non funziona più ma trovo inverosimile che perda di nuovo il 70%.
anche perchè se butta male non esercito e ci perdo gli 80 euro che ho messo in diritti. no non mi torna, sto sbagliando per forza
Grazie a chi mi illuminerà...
Buona giornata
Sbagli nel “rivendo subito le azioni al prezzo attuale di 3,15”.
Quando tu avrai le nuove azioni e potrai rivenderel, Saipem non sarà più a 3,15 ma molto più in basso.
Da quello che ho capito il giochino è proprio quello….creare una tale disparità tra azione e diritto da invogliare a comprare il diritto immaginando di fare un affare.
 
ciao ragazzi scusate io non ho capito bene come funzionano i diritti... premesso che non ho nè le azioni nè diritti, se ho capito bene ogni diritto consente di acquistare 95 azioni a 1,01.
Quindi: io ora compro 10 diritti, al prezzo di 8 circa, spendo 80 euro.
Esercito, compro 950 azioni a 1,01 spendendo circa 950 euro.
Morale della favola mi trovo in mano 950 azioni spendendo, arrotondando per eccesso, 1.100 euro.
Rivendo subito le azioni (il giorno che vengono assegnate) al prezzo attuale di 3,15, facciamo anche solo 3, incasso 3.000 euro.
guadagno 2.000 euro (meno poi le tasse del 26%).
Mi sembra troppo premiante, di sicuro sto sbagliando qualcosa, cosa sbaglio?
Ovviamente l'azione saipem una volta esercitati i diritti potrebbe anche scendere a 1 e il giochino non funziona più ma trovo inverosimile che perda di nuovo il 70%.
anche perchè se butta male non esercito e ci perdo gli 80 euro che ho messo in diritti. no non mi torna, sto sbagliando per forza
Grazie a chi mi illuminerà...
Buona giornata

Le azioni le potrai vendere dal 19/07 (non prima).
Quel giorno quoteranno vicino a 1 euro (per me anche sotto).

Non sognare di venderle a 3 euro perché non sarà possibile.
 
a) le cerco ma hanno strike alla cacchio di cane non rettificati e quindi pensavo che qui dentro ci fosse qlcn operativo;
b) non tiro freccette! quindi, perché settimane fa?

Di solito una strategia si inventa prima della battaglia...quindi immagino che chi volesse tentare l'arbitraggio abbia operato in derivati con largo anticipo una volta noti i termini dell'adc.

Cmq, ripeto: non ho seguito tutti questi adc (l'ultimo fu MPS), ma credo molto strano che, verso la fine di questo, il costo di un diritto + 95€ per l'esercizio sarà inferiore al prezzo di 95 azioni ex.
 
Ultima modifica:
Scusami non vedo cosa ho detto di sbagliato se io avessi potuto vendere ora tutte le azioni comprese quelle provenienti dai diritti al prezzo di 3€ recuperavo le perdite. Naturalmente questo non è possibile perché il prezzo dell'azione oggi é un valore finto e quasi sicuramente non terrà questa quotazione post Adc con in circolazione le nuove azioni che diluiscono

Se non vedi cosa hai detto di sbagliato allora la prossima volta al posto di comprare capitale di rischio fai un bel conto deposito, almeno non sarai destinato a perdere..
 
Di solito una strategia si inventa prima della battaglia...quindi immagino che chi volesse tentare l'arbitraggio abbia operato in derivati con largo anticipo una volta noti i termini dell'adc.

lasciamo perdere va...

cioè, un arbitraggio dove vendo oggi le azioni allo scoperto (magari mi chiudono anche l'operazione in anticipo) e compro i diritti gg dopo?

al mio paese qst non è un arbitraggio.

cmq, qui le opzioni non le tratta nessuno. ok
 
in pratica il diritto tende a zero (scade e costringe a sborsare altri soldi) mentre l'azione acquista valore........🚀
 
le azioni possono arrivare anche a.....10 €
 
Se non vedi cosa hai detto di sbagliato allora la prossima volta al posto di comprare capitale di rischio fai un bel conto deposito, almeno non sarai destinato a perdere..

con l'inflazione al 10% dubiterei anche di qst
 
ciao ragazzi scusate io non ho capito bene come funzionano i diritti... premesso che non ho nè le azioni nè diritti, se ho capito bene ogni diritto consente di acquistare 95 azioni a 1,01.
Quindi: io ora compro 10 diritti, al prezzo di 8 circa, spendo 80 euro.
Esercito, compro 950 azioni a 1,01 spendendo circa 950 euro.
Morale della favola mi trovo in mano 950 azioni spendendo, arrotondando per eccesso, 1.100 euro.
Rivendo subito le azioni (il giorno che vengono assegnate) al prezzo attuale di 3,15, facciamo anche solo 3, incasso 3.000 euro.
guadagno 2.000 euro (meno poi le tasse del 26%).
Mi sembra troppo premiante, di sicuro sto sbagliando qualcosa, cosa sbaglio?
Ovviamente l'azione saipem una volta esercitati i diritti potrebbe anche scendere a 1 e il giochino non funziona più ma trovo inverosimile che perda di nuovo il 70%.
anche perchè se butta male non esercito e ci perdo gli 80 euro che ho messo in diritti. no non mi torna, sto sbagliando per forza
Grazie a chi mi illuminerà...
Buona giornata

Di casi di azioni che alla fine dell'ADC sono scese sotto il valore di esercizio ce ne sono diverse
 
Sbagli nel “rivendo subito le azioni al prezzo attuale di 3,15”.
Quando tu avrai le nuove azioni e potrai rivenderel, Saipem non sarà più a 3,15 ma molto più in basso.
Da quello che ho capito il giochino è proprio quello….creare una tale disparità tra azione e diritto da invogliare a comprare il diritto immaginando di fare un affare.

Concordo il valore attuale dell'azione non è quello post ADC
 
le azioni possono arrivare anche a.....10 €

pure a 100€ ma con volumi ridicoli e da parte dei soliti noti...

e cmq a me non mi pare sia qlcs definibile come contrattazione... sospesa sempre. sono salti nel buio, che prima o poi non finiranno su una rete
 
con l'inflazione al 10% dubiterei anche di qst

Con l'inflazione al 10% sono davvero poche le cose che ti riparano dall'erosione... ma se non altro non avrà perso capitale perché è evidente che non faccia per lui... facciamo così, comprati un etf o un fondo azionario con lo stesso orizzonte temporale con il quale hai investito in saipem..
 
lasciamo perdere va...

cioè, un arbitraggio dove vendo oggi le azioni allo scoperto (magari mi chiudono anche l'operazione in anticipo) e compro i diritti gg dopo?

al mio paese qst non è un arbitraggio.

cmq, qui le opzioni non le tratta nessuno. ok

Ma credo siano portafogli (azioni + diritti + warrant + opzioni + obbligazioni) cioè complessi: magari uno si finanzia l'operazione con la cedola futura dell'obbligazione.
 
Indietro