BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'articolo è scritto male, dice giustamente che "La confusione sorge a causa del fatto che molti di noi guardino al dato annuale, anziché a quello semestrale." ma poi crea ulteriore confusione mostrando degli esempi basati sull'inflazione annuale anziché semestrale, peraltro senza neppure specificare chiaramente se si tratti di annuale o semestrale.
L'esempio del FOI del prossimo ottobre a 108,253 è fuori luogo: è si vero che corrisponderebbe ad una inflazione annuale del 3%, ma l'articolo evita di specificare che ciò sarebbe possibile solo se in luglio-agosto-settembre-ottobre si verificasse una deflazione quadrimestrale del -2,5%, vi sembra possibile?
 
Qualcuno che capisce (:D) non potrebbe fare una simulazione ad un paio d'anni?
 
BtpItalia giu30 IT0005497000
Quotaz. my FV
99,13 100,15

La sottoquotazione supera una figura, mha! :mmmm:

NB: FV calcolato in base alla media delle variazioni del future btp e del Btp€i mag30 a partire dal 17 giugno alle ore 12, posto il giu30 @ 100 in suddetta data.

Mi ricordo un interrogativo simile circa un anno fa sul thread del futura37. Speriamo in un epilogo migliore.
Ad ogni modo questo giro mi sono coperto con un pò di Lyxort short BTP.
 
L'articolo è scritto male, dice giustamente che "La confusione sorge a causa del fatto che molti di noi guardino al dato annuale, anziché a quello semestrale." ma poi crea ulteriore confusione mostrando degli esempi basati sull'inflazione annuale anziché semestrale, peraltro senza neppure specificare chiaramente se si tratti di annuale o semestrale.
L'esempio del FOI del prossimo ottobre a 108,253 è fuori luogo: è si vero che corrisponderebbe ad una inflazione annuale del 3%, ma l'articolo evita di specificare che ciò sarebbe possibile solo se in luglio-agosto-settembre-ottobre si verificasse una deflazione quadrimestrale del -2,5%, vi sembra possibile?

Grazie come sempre per la limpida risposta.
Qualcosa non mi tornava ma aspettavo risposta da chi nettamente piu' preparato.
 
L'articolo è corretto,purtroppo troppo utenti del forum non hanno capito come funziona la rivalutazione del FOI.Non ha comunque senso prendere un BTP Italia al picco inflazionistico e per di più con scadenza a 8 anni.
Tutto è opinabile, ma non è detto che siamo al picco con successiva discesa dell'inflazione. Anche se in un contesto diverso negli anni 70/80 l'inflazione rimase alta per molti anni. Per me il nodo cruciale è legato alle legittime rivendicazioni salariali che si presenteranno prepotentemente se il potere d'acquisto continuerà inesorabilmente a scendere.
 
L'articolo è scritto male, dice giustamente che "La confusione sorge a causa del fatto che molti di noi guardino al dato annuale, anziché a quello semestrale." ma poi crea ulteriore confusione mostrando degli esempi basati sull'inflazione annuale anziché semestrale, peraltro senza neppure specificare chiaramente se si tratti di annuale o semestrale.
L'esempio del FOI del prossimo ottobre a 108,253 è fuori luogo: è si vero che corrisponderebbe ad una inflazione annuale del 3%, ma l'articolo evita di specificare che ciò sarebbe possibile solo se in luglio-agosto-settembre-ottobre si verificasse una deflazione quadrimestrale del -2,5%, vi sembra possibile?

Grazie Enca! Questi giorna...lai..... sarebbe meglio rileggessero cosa scrivono prima di pubblicare!!!
:bow:
 
Vi faccio una domanda per cercare di schiarirmi le idee. Se l'inflazione annuale italiana (indice foi) nel 2022 sarà del 7% e nel 2023 scende al 4%. Nel 2023 il totale delle cedole lorde che prendero' dal Btp Itala Giugno 30 sarà 1.6+ 4%?
 
Qualcuno che capisce (:D) non potrebbe fare una simulazione ad un paio d'anni?

Non è possibile fare simulazioni attendibili, perchè nessuno conosce l'inflazione futura, che tra 2 anni potrebbe essere del 4%semestrale o del 1,5%, fatto che ovviamente modificherebbe largamente la parte indicizzata del rendimento.
 
Mi ricordo un interrogativo simile circa un anno fa sul thread del futura37. Speriamo in un epilogo migliore.
Ad ogni modo questo giro mi sono coperto con un pò di Lyxort short BTP.
Infatti, il BtpFutura apr37 arrivò ad un disallineamento massimo di oltre 6 figure!
Adesso è in parte rientrato, è disallineato di solo 2 figure, ma nel frattempo ha perso 27 figure dal prezzo d'emissione. :wall::Puke:
 
Ultima modifica:
Devi premere "Visualizza profilo" e poi aggiungere alla lista ignorati dalla pagina che ti si aprirà.

Ooohhh grazie mille! Ora l'ho trovato! :D:D

purtroppo "Devi votare altri utenti prima di poter votare Tristia71 ancora."
 
È prevista inflazione alta solo per altri 2 anni,poi scenderà sotto al 2% .In ogni caso vi ripeto che qualcuno qui non ha capito come si rivaluta l'indice FOI.
 
Leggo che chi ha partecipato al collocamento non si cura di chi ha acquistato oggi a prezzi più bassi .
Tutto dipende dalla size. Altro aver partecipato al Collocamento con 10/20/30k,altro aver partecipato con 150 /200/300.... K, quello si che fa la differenza! Chi ha atteso solo il 1 giorno di negoziazione sulle size di una certa consistenza ha già risparmiato qualche migliaio di euro. Le premesse per risparmiarsi tutto l'affanno prima del collocamento c'erano, qualcuno le ha fatte notare, ma si sa, quel qualcuno conta poco, molto probabilmente. Ci sono i sedicenti professionisti che ti attaccano se sei contrarian, e magari ti fanno pure bannare. Certo è meglio farsi bannare dicendo la verità che non farsi bannare scrivendo con fare da saccente ?!?? Però oggi il mercato ha sentenziato....

col senno di poi son tutti fenomeni. non te ne avere a male è una constatazione in generale e non riferita a te.

Io sono uno di quelli che ha scritto di non curarsi dei prezzi di oggi, domani e dopodomani e spero di non avere usato toni saccenti.
Io ho sottoscritto in collocamento 100 k, avessi acquistato oggi ( minimo di oggi 99,08) avrei "risparmiato" circa 900 euro.
Ho fatto l'investimento con l'intento di avere una protezione dall'inflazione su di una parte del capitale e tenere il titolo almeno 4 anni, i 900 euro ( sui quali sia chiaro non sputa nessuno) non sono per me così determinanti.
Se viste le mie premesse ho sbagliato e continuo a sbagliarmi meglio sbagliare con la propria testa ( magari de coccio) che con quella di altri.

avessi avuto la certezza assoluta che il titolo avrebbe aperto su questi livelli FORSE avrei atteso oggi per investire i 100 k.

Anche se va ricordato, e tu lo sai, che mantenendo l'investimento 8 anni con il bonus 0,4 + 0,6 si dovrebbe essere ancora in leggerissimo positivo.

I commenti quando sono espressi in forma educata e corretta per quanto mi riguarda son sempre graditi ed utili.
La saccenza a me sembra di averla letta in alcuni commenti di entrambe le tifoserie e non solo in quelli di chi ha sottoscritto.

Secondo te oggi il mercato ha sentenziato ?
Mah...solitamente per una sentenza ci vogliono ore e ore, a volte giorni, di camera di consiglio. E poi ci son sempre 3 gradi di giudizio !!:D

PS: in passato esisteva un utente con il nick "sentenza" che prevedeva la fine dei TDS e del mondo, io non l'ho più letto e tutti noi siam sempre qui ad investire in TDS. Forse più che il mondo mi sa che è finito lui......:censored:
 
Ultima modifica:
É un nostro lettore quello che ha venduto a 99.99?:D
 
:clap:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    96,2 KB · Visite: 394
L'articolo è corretto,purtroppo troppo utenti del forum non hanno capito come funziona la rivalutazione del FOI.Non ha comunque senso prendere un BTP Italia al picco inflazionistico e per di più con scadenza a 8 anni.

ma magari!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro