Degiro Vol 3

Istruzioni per la compilazione dei quadro RT, RM e RW
 

Allegati

  • PF2_Istruzioni_2022_agg_1.pdf
    755,8 KB · Visite: 47
Mille grazie :bow:
Se ho capito bene quindi qualora dovessi pagare IVAFE per la prima volta di 60€, non avendo pagato acconto pago 60 (4043) + 60 (4048) = 120.
Se l'anno dopo devo pagare 70, pago 10 (4043) + 70 (4048).
E se l'anno dopo dovevo pagare 55?
Ho 5 di credito sul saldo e pago 55 come acconto quindi 50 in tutto, giusto?
Come tributo ho visto che va nella sezione Erario, confermi?

I 2 primi calcoli sono giusti. Quando devi pagare 55 hai un credito di 15 € perché hai fatto un acconto di 70 precedentemente e devi pagare 40 .
Non ti preoccupare che si devi pagare, i calcoli li fa il software e ti stampa l'f24 con rispettivi importi e codici.
 
Ragazzi ancora nulla?nel mio home ancora nessun nuovo rapporto :wall: (anche se il mio primo rapporto che fortunatamente ho salvato nel pc mi sembra sia corretto)

@maracaibo+ una domanda, siccome il mio 730 è pronto già da tempo al caf ma non è stato inviato nell'attesa di completarlo con il rapporto degiro.
Data la scarsa competenza del caf, data l'impossibilità ad andare io al caf per seguirli passo passo a causa della mia positività,posso fare io dal sito dell'AdE la dichiarazione degiro, tramite PF2022 (e da come ho capito a procedura conclusa mi arriverà l'F24 con la somma da pagare) e successivamente chiamare il caf per dirgli solamente invia il 730?
 
Ciao a a tutti,

stasera anche io vado dal CAF, non avendo idea se il mio modulo sia effettivamente corretto o meno ma amen. Da qui qualche domandina:

- Nel foglio dei calcoli, nel patrimonio netto giornaliero, sotto titoli al 31/12 ho 7400 €. Nel rendiconto unico vedo che nel riquadro RW6 c'è IVAFE 11 €... non capisco come mai sia così bassa. In altri fogli il campo IVAFE è vuoto. Possibile che sia perché avevo aperto il conto a inizio marzo?
- Se alla fine da F24 non devo pagare perché ad es. ho 100 € di plusvalenze ma sono a credito a livello di detrazioni generali ad es. di 400 €, devo preoccuparmi comunque della scadenza del 30 giugno? Immagino\temo di sì perché lo stato se le deve "prendere" entro il 30 giugno. Lo chiedo perchè, se la risposta fosse "no", altrimenti a questo punto non mi converrebbe chiedere al CAF di aspettare ad effettuare l'invio, in modo che io possa controllare se ci siano modifiche nel nuovo modulo?
- Se ho capito bene invece se stasera inviassi tutto, poi il correttivo si può fare solo una volta maggiorato dello 0,4%, ma non ho capito se questo discorso del se il correttivo riguarda solo il 730 (che quindi non c'entra nulla) o anche i riquadri aggiuntivi in questione.

Grazie per chi può aiutarmi...
 
Ragazzi ancora nulla?nel mio home ancora nessun nuovo rapporto :wall: (anche se il mio primo rapporto che fortunatamente ho salvato nel pc mi sembra sia corretto)

@maracaibo+ una domanda, siccome il mio 730 è pronto già da tempo al caf ma non è stato inviato nell'attesa di completarlo con il rapporto degiro.
Data la scarsa competenza del caf, data l'impossibilità ad andare io al caf per seguirli passo passo a causa della mia positività,posso fare io dal sito dell'AdE la dichiarazione degiro, tramite PF2022 (e da come ho capito a procedura conclusa mi arriverà l'F24 con la somma da pagare) e successivamente chiamare il caf per dirgli solamente invia il 730?

Se fai tuo il PF2022 non ricivi i rimborsi nella busta paga di Luglio. Te lo da tra 2 anni se chiedi il rimborso, ti tocca lasciare il credito per compensare prossimi debiti .
Ti conviene, fare il 730 subito. Se il nuovo report non arriva entro il 30 di giugno . Aggiungere i quadri con i dati del vecchio report di Degiro se sono debiti anche in autonomia dal sito del precompilato. E poi fare il 730 sostitutivo quando hai il nuovo report.
 
ciao a tutti, porto la mia situazione sperando che possa essere utile per altri.

Da precompilata online, ho fatto 730 + redditi aggiuntivo con quadri RW,RT etc etc.

Ho 17€ di ivafe e 66€ da quadro RM.

Se ho capito bene: con l'IVAFE sono sotto dei 258€ e non supero 52€ quindi posso andare a fine novembre con codice 4048 su F24 (o roba automatica sul precompilato online)

Per i 66€ da RM? Anche là posso andare a novembre?

O devo fare tutto entro il 30 giugno e in caso di errori poi usare il correttivo?
 
Ciao a a tutti,

stasera anche io vado dal CAF, non avendo idea se il mio modulo sia effettivamente corretto o meno ma amen. Da qui qualche domandina:

- Nel foglio dei calcoli, nel patrimonio netto giornaliero, sotto titoli al 31/12 ho 7400 €. Nel rendiconto unico vedo che nel riquadro RW6 c'è IVAFE 11 €... non capisco come mai sia così bassa. In altri fogli il campo IVAFE è vuoto. Possibile che sia perché avevo aperto il conto a inizio marzo?
- Se alla fine da F24 non devo pagare perché ad es. ho 100 € di plusvalenze ma sono a credito a livello di detrazioni generali ad es. di 400 €, devo preoccuparmi comunque della scadenza del 30 giugno? Immagino\temo di sì perché lo stato se le deve "prendere" entro il 30 giugno. Lo chiedo perchè, se la risposta fosse "no", altrimenti a questo punto non mi converrebbe chiedere al CAF di aspettare ad effettuare l'invio, in modo che io possa controllare se ci siano modifiche nel nuovo modulo?
- Se ho capito bene invece se stasera inviassi tutto, poi il correttivo si può fare solo una volta maggiorato dello 0,4%, ma non ho capito se questo discorso del se il correttivo riguarda solo il 730 (che quindi non c'entra nulla) o anche i riquadri aggiuntivi in questione.

Grazie per chi può aiutarmi...

Hai 7400 € al 31 di dicembre e risulta un Ivafe di 11 perché hai avuto una media di 5500€ durante tutto l'anno.
Non devi pagare l'ivafe perché sotto i 12 € di franchigia.
Le plusvalenze vengono compensati dal tuo credito d'imposta e non vengono generati F'24 .
Ti raccomando di fare la stessa procedura che ho detto all'utente prima di te .
Se fa prima il 730 normale, poi si aggiungono i quadri per il calcolo del addebito di plusvalenze e ivafe . Se tu non aggiungi i quadri entro il 30 di giugno ricevi il tuo credito d'imposta completo. Poi a luglio aggiungi i quadri. Da questo momento sulle 26 € di tasse sulle 100 € di plusvalenze paghi 0,40% (praticamente niente). Con un F24
 
ciao a tutti, porto la mia situazione sperando che possa essere utile per altri.

Da precompilata online, ho fatto 730 + redditi aggiuntivo con quadri RW,RT etc etc.

Ho 17€ di ivafe e 66€ da quadro RM.

Se ho capito bene: con l'IVAFE sono sotto dei 258€ e non supero 52€ quindi posso andare a fine novembre con codice 4048 su F24 (o roba automatica sul precompilato online)

Per i 66€ da RM? Anche lÃ* posso andare a novembre?

O devo fare tutto entro il 30 giugno e in caso di errori poi usare il correttivo?

Devi pagare entro 30 giugno e poi in caso di errori correggere
 
Se fai tuo il PF2022 non ricivi i rimborsi nella busta paga di Luglio. Te lo da tra 2 anni se chiedi il rimborso, ti tocca lasciare il credito per compensare prossimi debiti .
Ti conviene, fare il 730 subito. Se il nuovo report non arriva entro il 30 di giugno . Aggiungere i quadri con i dati del vecchio report di Degiro se sono debiti anche in autonomia dal sito del precompilato. E poi fare il 730 sostitutivo quando hai il nuovo report.

Ok grazie mille. Forse abbiamo partorito.Ho fatto tutto al cell con il caf che ha fatto il modello unico. Ha ricopiato intanto i dati del primo report e mi sta girando tutto cosi posso ricontrollare. Finito l'inserimento ha partorito l'F24 (devo pagare 20€)...
Adesso ricontrollo ed aspetto in caso fino a domani il nuovo report...in caso faccio inviare tutto cosi. Ripeto il mio report credo sia giusto al 99%. Ho trattato solo azioni americane, fatta una plus di 78€, e sono rimasto ampiamente sotto i 5k in tutto sia di giacenza che di transazioni..
 
Io ho ricevuto settimana scorsa una mail che mi diceva che il report era sbagliato e che ne avrebbero mandato uno nuovo. Dai post precedenti ho capito che l'IVAFE, che credo di dover pagare in quanto possessore di un PAC su Degiro, va pagata entro dopodomani: (dai commenti sopra) la soluzione è quindi andare al mio CAF col 730 senza modulo di Degiro, sperando che il CAF compili il 730 entro due giorni, e poi portargli il modulo quando me lo mandano? Se, come credo, non riuscissi a pagare per tempo che multa devo aspettarmi?

Grazie
 
Una domanda: dopo aver sottomesso il modello PF (ho sbagliato a non sottomettere 730 e poi fare integrazione) mi ritrovo con un credito di circa 4k per pregressi lavori di ristrutturazione e un debito di 34 euro per i redditi aggiuntivi di degiro. Quando provo a calcolare f24 mi esce naturalmente in negativo ed ottengo un errore di "Non è possibile inviare un modello f24: saldo negativo" devo fare altro? Grazie mille
 
Ragazzi vi allarmate per niente un 0,40% di € 100 di plusvalenze o di Ivafe fa € 0,40 di più se lo pagate a Luglio e molto probabilmente sotto quella soglia l'24 rimane invariato se lo pagate a Giugno o a Luglio .
 
Ragazzi vi allarmate per niente un 0,40% di € 100 di plusvalenze o di Ivafe fa € 0,40 di più se lo pagate a Luglio e molto probabilmente sotto quella soglia l'24 rimane invariato se lo pagate a Giugno o a Luglio .

ciao Maracaibo grazie mille per la risposta. Il fatto è proprio questo: sta benedetta scadenza a fine giugno è SOLAMENTE per non pagare lo 0.4% che si paga entro fine novembre no?

Quindi se io adesso, che utilizzo la piattaforma per la precompilata 730+quadri aggiuntivi:
- invio il 730;
- preparo tutti i vari quadri RW etc etc;
- aspetto sto benedetto report di degiro corretto;
- facciamo che sistemo tutto nei primi giorni di luglio;

ciò che mi succede è che pagherò 2 spicci in più su IVAFE, capital gain e bla bla ma comunque se ho CREDITI sul 730, quelli sono già stati ricevuti perchè inviati precedentemente no?
 
Hai 7400 € al 31 di dicembre e risulta un Ivafe di 11 perché hai avuto una media di 5500€ durante tutto l'anno.
Non devi pagare l'ivafe perché sotto i 12 € di franchigia.
Le plusvalenze vengono compensati dal tuo credito d'imposta e non vengono generati F'24 .
Ti raccomando di fare la stessa procedura che ho detto all'utente prima di te .
Se fa prima il 730 normale, poi si aggiungono i quadri per il calcolo del addebito di plusvalenze e ivafe . Se tu non aggiungi i quadri entro il 30 di giugno ricevi il tuo credito d'imposta completo. Poi a luglio aggiungi i quadri. Da questo momento sulle 26 € di tasse sulle 100 € di plusvalenze paghi 0,40% (praticamente niente). Con un F24

Ciao, grazie per la risposta, sempre gentile.
Vediamo se ho capito quello che dici: vado dal CAF, facciamo il 730 ma senza inviarlo e non gli do le cose di Degiro.
Poi se, come speriamo, il nuovo report arriva entro il 30, lo dovrei ricopiare io dal sito AdE. Se faccio così, avendolo io fatto tutto entro il 30 giugno, automaticamente viene ricalcolato il credito che mi verrà addebitato direttamente in busta. Corretto?

Nella mia testa pensavo mi convenisse mandare avanti sia il 730 che i moduli aggiuntivi "potenzialmente sbagliati" comunque entro il 30 giugno anche se il nuovo modulo non arrivasse per tempo, così se poi il mio modulo era invece giusto, non devo fare niente. Non ho capito però se per qualche motivo Non consigliavi questa strada.

Se non seguo questa strada e non arriva entro il 30, mandandando tutto a luglio, con la maggiorazione dello 0,40 (che però già mi complicherebbe parecchio la vita, perché non so se viene calcolata in automatico o devo correggere io le cifre), che differenza ho rispetto a fare quello che dicevo nella frase precedente ?

Ultima cosa: non ho capito però perché facevi riferimento al fare l'F24 a luglio - la scadenza del 730 normale è al 30 settembre, quindi in questa situazione non mi conviene semplicemente aspettare (motivo per cui sopra dicevo in ogni caso di non inviare subito il 730) e mandare 730 e aggiuntivi insieme a luglio, così avrò tutto comunque nella busta successiva ? Forse ho frainteso.
 
Mi spiace per l'allarmismo, ma essendo la prima dichiarazione che devo fare a seguito di investimenti sono un po' agitato ^^

Pensavo che non pagando entro dopodomani l'IVAFE sarei incappato in qualche multa salata, invece si tratta di un aumento dallo 0.2% allo 0.4%? Ho provato a cercare informazioni online ma ogni sito dice cose diverse, ed il sito dell'Ag En non è molto chiaro...
 
Una domanda: dopo aver sottomesso il modello PF (ho sbagliato a non sottomettere 730 e poi fare integrazione) mi ritrovo con un credito di circa 4k per pregressi lavori di ristrutturazione e un debito di 34 euro per i redditi aggiuntivi di degiro. Quando provo a calcolare f24 mi esce naturalmente in negativo ed ottengo un errore di "Non è possibile inviare un modello f24: saldo negativo" devo fare altro? Grazie mille

Non puoi anullare il PF e fare un nuovo 730 ?
Sul quadro RX quello dove ci sono i calcoli il sito da default ti compensa i debiti con i crediti. E non ti generare l 'F'24
PF ti da il rimborso tra 2 anni o ti lascia il credito per compensare prossimi addebiti .
Ti conviene fare il 730 e aggiungere i quadri RM RT e RW.
 
Non puoi anullare il PF e fare un nuovo 730 ?
Sul quadro RX quello dove ci sono i calcoli il sito da default ti compensa i debiti con i crediti. E non ti generare l 'F'24
PF ti da il rimborso tra 2 anni o ti lascia il credito per compensare prossimi addebiti .
Ti conviene fare il 730 e aggiungere i quadri RM RT e RW.

Purtroppo da online non lo fa annullare, ora vedo se passando da un CAF riescono loro
 
Ciao, grazie per la risposta, sempre gentile.
Vediamo se ho capito quello che dici: vado dal CAF, facciamo il 730 ma senza inviarlo e non gli do le cose di Degiro.
Poi se, come speriamo, il nuovo report arriva entro il 30, lo dovrei ricopiare io dal sito AdE. Se faccio così, avendolo io fatto tutto entro il 30 giugno, automaticamente viene ricalcolato il credito che mi verrà addebitato direttamente in busta. Corretto?
Il 730 se fa e si invia e poi si aggiungono i quadri che se hai dati si fa subito altrimenti devi aspettare.


Nella mia testa pensavo mi convenisse mandare avanti sia il 730 che i moduli aggiuntivi "potenzialmente sbagliati" comunque entro il 30 giugno anche se il nuovo modulo non arrivasse per tempo, così se poi il mio modulo era invece giusto, non devo fare niente. Non ho capito però se per qualche motivo Non consigliavi questa strada.
Non consigliavo così perché se il report corretto arriva entro il 30 di giugno, aggiungi i quadri e non devi fare altro .

Se non seguo questa strada e non arriva entro il 30, mandandando tutto a luglio, con la maggiorazione dello 0,40 (che però già mi complicherebbe parecchio la vita, perché non so se viene calcolata in automatico o devo correggere io le cifre), che differenza ho rispetto a fare quello che dicevo nella frase precedente ?
Il calcolo lo fa il software dell'agenzia delle entrate, tu non devi far nessun calcolo
Ultima cosa: non ho capito però perché facevi riferimento al fare l'F24 a luglio - la scadenza del 730 normale è al 30 settembre, quindi in questa situazione non mi conviene semplicemente aspettare (motivo per cui sopra dicevo in ogni caso di non inviare subito il 730) e mandare 730 e aggiuntivi insieme a luglio, così avrò tutto comunque nella busta successiva ? Forse ho frainteso.
Parlo di Luglio e non di Novembre perché più ritardi il pagamento più alta è la sanzione anche se a calcoli fatti parliamo di pochi euro di sanzione.
Poi chi devi ricevere rimborsi importanti con il 730 è normale che lo vuole fare subito. E si vuole sbrigare a ricevere il rimborso giusto prima delle ferie .
Chi deve solo pagare le va bene fare il 730 anche a settembre.
 
Indietro