Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OK! Ottima strategia.
Ma quando venderai i titoli piu' sicuri avrai della liquidita' da impiegare, suppongo ?
Quindi diminuirai l'esposizione all'equity complessiva.

Io uso una differente variante.
Tengo una quota importante per il trading, come si e' visto oggi con Atlantia dove ho realizzato un paio di bigliettoni da 100 Euro in una sola notte, anzi, in venti minuti di esposizione a mercato ieri e 5 minuti oggi.

Sul resto uso ogni ribasso di alcuni titoli che sono piu' sicuri ancora dei tuoi piu' sicuri per acquistare quote dell'ETF olandese, di cui ho gia' abbassato il PMC non molto lontano dalla parita'. Qualora arrivasse a superare il mio PMC, non vendero' per detenere liquidita', come e' la tua strategia.

Vendero' o cerchero' di vendere nelle giornate in cui l'Alpha del fondo olandese superera' il benchmark dell'indice azionario americano.

Come un po' sto facendo oggi liquidando a 115 delle Carl Zeiss comperate a quasi 10 figure in meno

Finché non vedo l'inflazione scendere con decisione i pacchetti trading li vendo ed applico una strategia molto difensiva. Con dati macro in miglioramento vado alzando i prezzi di vendita cercando di guadagnarci qualcosa ( il secondo guadagno sarebbe quello di ritrovarsi i titoli con pmc bassi alla ripartenza dei mercati ).
Il prossimo titolo da mediare dovrebbe essere: Intuitive o Medtronic o l'ETF sui device medici.
Preferisco gli USA che a mio avviso sono messi meglio: dipendono meno dal costo delle materie prime, l'inflazione è iniziata a salire prima e mi aspetto che cominci a scendere prima, solitamente i mercati ripartono prima negli USA e poi in scia segue l'Europa ( ad esempio dopo il covid è quello che è successo ). Credo che non si andrà in recessione ma al momento è difficile fare previsioni. Se è come penso i rialzi maggiori li vedremo ad Ottobre ( l'anno scorso l'inflazione ha ripreso a correre ad Ottobre e quindi i dati sull'inflazione, confrontati con quelli in accelerazione dell'anno scorso, potrebbero dare buone prospettive ai mercati.
 
@ Sirglas

Esistono dei seri analisti tecnici in Italia ?

Ne dubito, ma mai escludere qualcosa aprioristicamente, per principio. Potrebbero sicuramente esserci qualcuno molto scrupoloso.

Ad ogni modo un analista tecnico serio non dovrebbe compiere AT su

1 Atlantia (sotto Opa)
2 Leonardo (sotto trasformazione in corso di controllata)
3 Eni (sotto operazione di IPO non riuscita)
4 TIM (sotto operazione di scissione)

Cosa gli resta ?

Assai poco... di titoli seri italiani gli restano Intesa e Generali.

Altola': :no: se si vuole compiere AT su Intesa e Generali occorre rettificare le serie storiche per l'erogazione dei dividendi ordinari e straordinari. Il dividendo ordinario del 22 maggio scorso, ad esempio, ha creato un grosso buco nelle serie storiche. Un analizzatore tecnico preoccupato dal grafico venderebbe il titolo !!!! Penserebbe che lo stacco di dividendo faccia toccare un determinata barriera delle medie mobili e che quindi sia prudenziale far partire uno stop loss.

Un analista tecnico come il mio barbiere non ha la minima idea su come rettificare le serie storiche.
Un econometrista, che invece e' laureato, sa come farlo.
Ci sono svariati metodi per farlo, un filone in letteratura iniziato nel 1997 con i lavori seminali di Stambaugh e non sto qui a dilungarti.

Purtroppo:

FINECO
SELLA
IWBANK
DIRECTA

nessuna di queste rettifica i dati delle serie storiche per tenere conto di

- dividendi ordinari
- dividendi straordinari (Intesa Generali)
- frazionamenti
- reverse split, come Saipem da lunedi' scorso

Abbiamo alla fine questo scenario insulso e deprimente,

1 Le banche forniscono i dati grezzi, non li rettificano per i clienti del trading on line, quando potrebbero benissimo farlo facilmente
2 i clienti del trading on line italiani, abituati ad avere tutto gratis (compreso il reddito di cittadinanza, i bonus, le pensioni baby, etc.) usano questi dati delle banche in larga parte sballati per non acquistare dati di qualita' come e' usuale pagare negli USA
3 Le analisi di AT sono di pessima qualita' per l'emergenza inevitabile della famosa legge

" GARBAGE IN GARBAGE OUT"

Se un analista tecnico senza dati rettificati correttamente non sarebbe autorizzato a compiere AT su

ENI ATLANTIA LEONARDO GENERALI INTESA SAIPEM

cosa gli resta da poter "analizzare" ? :mmmm: :mmmm:
 
Il prossimo titolo da mediare dovrebbe essere: Intuitive o Medtronic o l'ETF sui device medici.

Intuitive e Medtronic dovrebbero essere acquistati in coppia, perche' non e' affatto certo l'esito dell'attacco di Medtronic al santuario piu' incredibile costruito nella medicina chirurgica di precisione negli ultimi 15 anni, il Leonardo da Vinci. Anzi, secondo quanto ho gia' scritto in passato riferendomi al parere di uno tra i primi 10 urologi italiani proveniente dalla scuola di Verona, credo che l'approccio modulare di Medtronic si rivelera' vincente e Surgical perdera' quote di mercato e redditivita', nonostante la sua superiorita' di prodotto.
Conta tantissimo la modularita' e la facile preparazione del robot. Il Leonardo da Vinci chiede ogni mattina almeno mezz'ora di ingrassaggio, montaggio, plastificazione, etc. Il modulare Hugo e' piu' friendly per i medici chirurghi.

Io ho ridotto tanto Surgical ed ora i 2 titoli sono al 50%. Ma ho incrementato di molto l'ETF.
 
Ti allego 2 grafici, del Ftse e di Sol, con due medie mobili, a 100 e 200 gg, quindi riguarda il trend di lungo. Nulla di sofisticato, tutt'altro. Potrebbe essere un test d'ingresso all'Università: riuscite a individuare quando, all'incirca il trend è stato al rialzo e quando ha invertito ? Notate una relazione con le 2 mm ?

Secondo l'analisi tecnica il Nasdaq ha già toccato il fondo o può scendere ancora?
 
Secondo l'analisi tecnica il Nasdaq ha già toccato il fondo o può scendere ancora?

Incredibile questo tipo di domanda. La risposta è che è impossibile saperlo perché le variabili sono tante e in divenire. Ma se ti basi sui fondamentali cosa ti interessa sapere cosa fa l'indice ? :rolleyes:
 
un confronto che sembra quasi una partita a scacchi fra più giocatori

un movimento sbagliato ed ecco lo scacco... matto? non sia mai ;-)


io ho sempre pensato che se un numero crescente di persone studia le stesse regole, applica le stesse regole
tenderanno a condizionare gli andamenti
ma da dove partono gli andamenti? dalla "sostanza"
e in attesa di aggiornamenti?
si subisce il vento...


apprezzo il vostro confronto e vi leggo sempre con piacere
buon fine settimana a tutti
 
Incredibile questo tipo di domanda. La risposta è che è impossibile saperlo perché le variabili sono tante e in divenire. Ma se ti basi sui fondamentali cosa ti interessa sapere cosa fa l'indice ? :rolleyes:

Se e' impossibile sapere cosa fara' il Nasdaq in base all'AT la deduzione logica e' che l'AT non serva a prevedere ma solo a giocarci, nella piu' benevola delle attribuzioni, o vendere fumo.
 
io ho sempre pensato che se un numero crescente di persone studia le stesse regole, applica le stesse regole
tenderanno a condizionare gli andamenti

==============

Questo lo penso anch'io.
Ma non e' l'AT idonea a catturare queste regolarita' a cui ti riferisci. Questo e' compito (e merito, se vi riesce...) della finanza comportamentale, che a differenza dell'AT e' una disciplina seria che gode di uno statuto epistemologico proprio e diffuso tramite ricerche e paper scientifici.
 
Incredibile questo tipo di domanda. La risposta è che è impossibile saperlo perché le variabili sono tante e in divenire. Ma se ti basi sui fondamentali cosa ti interessa sapere cosa fa l'indice ? :rolleyes:

Era per mettere a verifica l'analisi tecnica. Quindi non funziona nemmeno sugli indici?
Io le mie previsioni le ho scritte qualche post sopra.
 
Era per mettere a verifica l'analisi tecnica. Quindi non funziona nemmeno sugli indici?
Io le mie previsioni le ho scritte qualche post sopra.

Fammi capire tu dai parole e vuoi numeri, ti piace giocare facile. Non indichi i minimi degli indici e i livelli di prezzo delle azioni su cui vuoi fare trading. Sono considerazioni generiche. La borsa, e non solo, si basa esclusivamente sui numeri , mancando questi, si tratta di aria fritta. Invece quei minimi li chiedi all'AT, quindi evidentemente pensi che serva a qualcosa, altrimenti interpellare una chiromante sarebbe stato più proficuo. Inoltre indici o azioni sono la stessa cosa. La prima domanda che ti devi porre è : su che arco temporale vuoi operare ? Breve, medio, lungo ? E' ovvio che l'approccio è completamente diverso. Nel primo caso devi stare incollato al pc 8 ore al giorno, perché il tuo scopo è cercare di sfruttare tutte le minime oscillazioni, nel limite del possibile. Ti interessa ? A meno no perché sconfina nella sfrenata ludopatia. O lo fai di professione altrimenti la vedo dura. Il medio ? cerchi di prendere i rimbalzi più importanti nelle fasi ribassiste, che però non si verificano quotidianamente, a meno di non seguire centinaia di titoli. Alcuni indicatori MACD, RSI in questo contesto sono molto utili. A me interessa prevalentemente il lungo, non escludendo il medio, quindi bisogna aspettare e anche molto. Acquisti mirati. Le occasioni saranno poche perché ti basi sui cicli di borsa, i segnali dovresti averli individuati dai grafici che ho postato. Ma scordati in questo caso di comprare sui minimi. In alternativa a tutto questo ti compri degli ETF a cadenza regolare.
 
Ultima modifica:
Era per mettere a verifica l'analisi tecnica. Quindi non funziona nemmeno sugli indici?
Io le mie previsioni le ho scritte qualche post sopra.

Aggiungo che Olbrok ha postato degli ottimi grafici, a te decidere.
 
Siraglas mi sta convertendo all'AT.. :)

Quindi ritieni di poterlo comprare più basso o hai cambiato idea sulle prospettive di Carl Zeiss?
Secondo me le paure di approvvigionamento del gas della Germania, anche se poi non si verificheranno, potrebbe creare debolezza nel titolo
 
Qualcuno qui ha scritto che se Zeiss tocca certi prezzi, per l'AT poi puo' raggiungere abissi inesplorati.(*)
Ma se tu vedi un gatto nero per strada, vai vanti o torni indietro?
Io non sono affatto scaramantico, ma se una vecchia mi ferma per la strada con l'intento di leggermi la mano, io non le do' ascolto e procedo oltre. Magari quella ti avrebbe profetizzato che saresti morto e dal nervosismo per l'infausta prognosi poi realmente diventi nervosissimo alla guida e finisce che corri davvero il rischio di schiantarti in moto.
profezie autoavverantesi, le chiamano.

e l'AT e' piena zeppa di questi corvi .. che e' meglio scansare comunque.

ciao

ps esatto, "abissi inesplorati"
 
Qualcuno qui ha scritto che se Zeiss tocca certi prezzi, per l'AT poi puo' raggiungere abissi inesplorati.(*)
Ma se tu vedi un gatto nero per strada, vai vanti o torni indietro?
Io non sono affatto scaramantico, ma se una vecchia mi ferma per la strada con l'intento di leggermi la mano, io non le do' ascolto e procedo oltre. Magari quella ti avrebbe profetizzato che saresti morto e dal nervosismo per l'infausta prognosi poi realmente diventi nervosissimo alla guida e finisce che corri davvero il rischio di schiantarti in moto.
profezie autoavverantesi, le chiamano.

e l'AT e' piena zeppa di questi corvi .. che e' meglio scansare comunque.

ciao

ps esatto, "abissi inesplorati"

Chiarissimo, io credo in Carl Zeiss , ma volevo sentire la tua opinione.

Diciamo che dopo aver incontrato il gatto nero, hai rallentato in una curva a gomito, per paura dell'avveramento della profezia ... ma la mano è sull'acceleratore per ridare gas
 
Acqu Mediobanca a - 3 e -4%

Tante, tante, tante,,, non e' perche' muore a sorpresa il suo aspirante rider che poi gli eredi vorranno sbarazzarsi della quota, e' un pacchetto di maggioranza relativo della piu' redditizia banca italiana, mica il bitcoin.

Sicuramente vorranno invece sbarazzarsi di Mediobanca gli analizzatori tecnici, che vedono nel ribasso di oggi la formazione di chissa' quali figurine scaramantiche.
 
Chiarissimo, io credo in Carl Zeiss , ma volevo sentire la tua opinione.

Diciamo che dopo aver incontrato il gatto nero, hai rallentato in una curva a gomito, per paura dell'avveramento della profezia ... ma la mano è sull'acceleratore per ridare gas

Anch'io credo moltissimo in Zeiss.
Ripeto che Zeiss non e' il bitcoin, in quanto ha dei fondamentali solidissimi che il bitcoin se li sogna.
 
Se magari mi dessero anche le Generali oggi a -3%, non e' che io mi farei tanti scrupoli sotto l'aspetto etico riguardo la compassione verso questi trader della notizia e trader dei supporti e delle resistenze ...

Comprerei e ringrazierei, perche' la morte e' un evento ineluttabile della vita e speculare su di essa e' operativamente interssante nel caso che il pacchetto di maggioranza sia realmente contendibile

Qui si specula su un presunto pacchetto di maggioranza in divenire.... mi pare.
 
Finalmente Mb e Gen si livellano nella discesa, a circa -3%.
Non c'e' motivo per cui perdessero diversamente alla news dato che il Martinitt aveva messo gli occhi su entrambe.
Chiudo parzialmente il trade "overweight" su MB ed entro su Generali, cosi' da avere entrambe bilanciate nel size.

Debbo ammettere che nonostante sia stato un grandissimo impreditore, io ho una pessima reputazione degli imprenditori che seguono la teoria di Dawkins del gene egoista, cioe' proliferando senza morigeratezza alla Malthus e poi trovandosi a causa del gene egoista - che vince l'assennatezza di coloro che puntano ad una discendenza ristretta, ma di qualita' - nella condizione di assicurare ai discendenti delle colossali eredita' con operazioni finanziarie, delle volte anche con modalita' di intervento spregiudicate e motivate unicamente dalla preoccupazione di non aver fatto abbastanza soldi affinche' le prossime generazioni che porteranno il nome non siano costrette a vivere sotto i ponti.

In questa assonanza trovo che la carriera imprenditoriale del decuius odierno sia stata abbastanza simile al Nano, condizionate entrambe dalla teoria di Dawkins.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro