BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
…buongiorno…

..questa domanda continua a risuonarmi come “alert” nel cervello..

..difficile che il banco faccia il Tavazzi della situazione…

..altra protezione sarebbe una suddivisione dell’investito tra TF calante e questo..

..

..


beh... dillo ai "fessi" che derisi da tutti compravano BTP-Italia con tasso 0,2% e poi si sono trovati accreditate cedole del 7% (lo dice uno che li ha parecchio snobbati in quanto convinto che sarei riuscito a far lavorare meglio il mio capitale)

Esistono due regole fondamentali sui mercati:

la prima è: non perdere soldi

la seconda è: guadagnare soldi

Il sistema monetario è progettato per mantenere un'inflazione leggermente positiva (non una deflazione) in quanto un'inflazione leggermente positiva (2%) stimola gli investimenti e le spese in beni e servizi.
Una deflazione invece blocca le spese e gli investimenti; in deflazione tutto perde valore tranne i soldi, le aziende non investono perchè non ha senso farlo se la gente non spende, e la gente non spende oggi perchè tanto sa che più passa il tempo e più le cose costeranno meno. (è così bella e semplice la vita in deflazione per uno che ha soldi, io la amo, non capisco perchè debba essere così demonizzata...)

Ergo, un risparmiatore, nel corso della sua vita, per non perdere soldi (o meglio, per non far perdere potere d'acquisto ai suoi risparmi) deve fare una cosa molto semplice: eguagliare o battere l'inflazione

Un BTP-Italia non è un prodotto che ti fa arricchire, non è un prodotto speculativo, è semplicemente un prodotto che ti permette di avvicinarti a questo obiettivo; un prodotto che non può mancare in portafoglio.

E nella fase attuale, in cui si è (ritengo solo temporaneamente) perso il controllo sull'inflazione, non può assolutamente mancare in un portafoglio ben diversificato, anzi acquista particolarmente valore nell'attuale fase di incertezza.

Per il trading, per il profitto, per le speculazioni, ci sono altre asset class.
 
Dormi tranquillo non ci sarà chiusura anticipata al 99 %,nel caso uscirà comunicato che troveresti postato nel thread.
Eh gà, ma se il comunicato esce dopo che sono ucito io addio btp. Cmq se dici 99% sto abbastanza tranquillo. Poi i CD stanno già rialzando i tassi, ma sono molti anni che uso i BTPItalia come protezione dall'inflazione più che come investimento remunerativo, quindi ne tengo sempre un po'.
 
Comunque la colpa é di FOSTER che aveva promesso che con il restyling del forum i quote di utenti ignorati non si sarebbero FINALMENTE più letti :o;):D
 
Però oggi le condizioni di mercato sono migliorate rispetto a ieri, il Future Btp è leggermente positivo ma soprattutto è salita notevolmente la quotazione del Btp€i mag30.
Se le cose vanno avanti così probabilmente vedremo un notevole aumento dei volumi domani, con l'ingresso dei ritardatari (quelli che come me aspettano l'ultimo giorno).

Non stava sui 120 il 17/06 (giorno di pubblicazione dei tassi minimi garantiti)?
Bisogna vedere se sul breve prevale il trend discendente o il rimbalzo del'ultima settimana.
 
Vai " BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17 e leggi post 1308, 1373, 1438,1417 che spiega perfettamente come funziona il meccanismo.

Il Btp Italia in collocamento ha cedola garantita del 1,60% annuale divisa semestralmente.

La variazione indice, che viene calcolato per l'incremento di inflazione semestrale, parte da "numero indice di inflazione" 109,72 dopo la prima cedola, si va al semestre successivo, se l'indice si trova superiore a 109,72 hai un incremento % di inflazione.

+ due Cum unatantum di 0,40% dopo 4 anni e 0,60% a scadenza

Se ti leggi quello che sto passando impari anche a farti il conto da te a ogni semestre.



Quanta fretta di leggere e molta più fretta di ascrivere qualsiasi cosa venga in mente.

Mi sembra che anche tu non hai capito molto.
;)

Perdonami, 109,72 non è il valore dell'indice generale FOI di Aprile 2022?

A parte questo, leggerò con piacere tutte le delucidazioni che vorrai darmi su quello che non ho capito :)

Quanto all'uso del termine "ascrivere", mi permetto umilmente di segnalare: ascrivere in Vocabolario - Treccani
 
e perchè no ? augurando a tua mamma la miglir salute e vita possibile, in caso nefasto andrebbero in successione e godrebbero dell'esenzione dall'imposta di successione. Anche se la franchigia per l'attivo ereditario in linea retta è di 1 milione a testa

Giusto quello che dici ma se le servissero soldi in vita e volesse vendere prima della scadenza non me la sento di farle accollare il remoto rischio di trovarlo sotto la pari con la destra al governo dal 2023.
 
mio parere.
a 70 anni se si vuole lasciare qualcosa ai nipoti va bene, se no meglio spendere che investire (che sia in btp o conti deposito).
c'è un'età in cui godersi gli sfizi e un'età in cui risparmiare per il futuro... poi se si vuole fare un regalo ai nipoti è un altro discorso (e per evitare il rischio inflazione li vedo bene per questo caso).

dipende da come si è stati educati, mia madre mi ha lasciato "un qualcosa" che mi ha sempre assicurato una certa tranquillità e che mi ha permesso anche di non dovermi mai umiliare per un pezzo di pane. Io faccio/farò lo stesso con mio figlio e forse con i miei nipoti che ora non ho. Alcuni dicono che questo sia diseducativo ma io non credo, l'importante è insegnare a figli e nipoti i giusti valori ed attribuire al denaro il valore che merita senza divenirne schiavi.
 
E' lo Stato che paga i collocatori, noi sottoscrittori non abbiamo spese. (Se sottoscrivi con Directa ti retrocedono lo 0,1%)

scusa era la risposta per la mia domanda?? Quindi quello è l'importo che prende la mia banca dallo stato??
 
beh... dillo ai "fessi" che derisi da tutti compravano BTP-Italia con tasso 0,2% e poi si sono trovati accreditate cedole del 7% (lo dice uno che li ha parecchio snobbati in quanto convinto che sarei riuscito a far lavorare meglio il mio capitale)

Esistono due regole fondamentali sui mercati:

la prima è: non perdere soldi

la seconda è: guadagnare soldi

Il sistema monetario è progettato per mantenere un'inflazione leggermente positiva (non una deflazione) in quanto un'inflazione leggermente positiva (2%) stimola gli investimenti e le spese in beni e servizi.
Una deflazione invece blocca le spese e gli investimenti; in deflazione tutto perde valore tranne i soldi, le aziende non investono perchè non ha senso farlo se la gente non spende, e la gente non spende oggi perchè tanto sa che più passa il tempo e più le cose costeranno meno. (è così bella e semplice la vita in deflazione per uno che ha soldi, io la amo, non capisco perchè debba essere così demonizzata...)

Ergo, un risparmiatore, nel corso della sua vita, per non perdere soldi (o meglio, per non far perdere potere d'acquisto ai suoi risparmi) deve fare una cosa molto semplice: eguagliare o battere l'inflazione

Un BTP-Italia non è un prodotto che ti fa arricchire, non è un prodotto speculativo, è semplicemente un prodotto che ti permette di avvicinarti a questo obiettivo; un prodotto che non può mancare in portafoglio.

E nella fase attuale, in cui si è (ritengo solo temporaneamente) perso il controllo sull'inflazione, non può assolutamente mancare in un portafoglio ben diversificato, anzi acquista particolarmente valore nell'attuale fase di incertezza.

Per il trading, per il profitto, per le speculazioni, ci sono altre asset class.

..of course Jena sono perfettamente d’accordo con te..

..caso mai,visto che ho letto anche di progetti di investimento di quote di portafoglio %mente molto rilevanti,ecco che forse una riflessione in più circa la bontà di un investimento di questo genere,emesso ai max d’inflazione corrente certificata,non era da buttare via,viste anche le prospettive macro dell’autunno/inverno…
 
ragazzi mi son persso pure i miei messaggi :D è un uragano per il momento qui :rotfl:
@Encadenado per caso ha postato lo specchietto con i rendimenti senza inflazione dei btpi emessi ad oggi ?
nn trovo più la mia domanda e non sò se mi ha risposto :D, sorry :bow:
 
Giusto quello che dici ma se le servissero soldi in vita e volesse vendere prima della scadenza non me la sento di farle accollare il remoto rischio di trovarlo sotto la pari con la destra al governo dal 2023.

ah ok. se la tua preoccupazione è che per motivi di salute si trovi a dover affrontare certe spese ( ci sono passato.....) allora condivido e sottoscrivo la decisione. Sull'altra preoccupazione la barbie de noantri probabilmente vincerà ma poi si sgonfierà ( fa pure rima) come fanno, han fatto tutti.....
 
scusa era la risposta per la mia domanda?? Quindi quello è l'importo che prende la mia banca dallo stato??

Yes lo 0.65% non riguarda te ma è il compenso che spetta alle banche o alle poste sul sottoscritto.
 
Salve a tutti, leggendo questa interessante discussione, ho deciso di investire qualche soldino in questi btp.
La mia domanda da inesperto è questa: leggendo i vari costi del mio acquisto mi sembra tutto 0 ma trovo una voce nel riepilogo che mi dice "Incentivi monetari su base annua " una tantum dello 0,65%.
Qualcuno sa di cosa si tratta? Perchè nella legenda della mia pagina di trading trovo " Incentivi: retrocessione che la Banca percepisce dalle Società prodotto sotto forma di quota parte dei costi sostenuti dal cliente o come prestazioni non monetarie"

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi

Non preoccuparti, le commissioni sono zero con qualsiasi intermediario....addirittura Directa offre un bonus dello 0,1%...
 
dipende da come si è stati educati, mia madre mi ha lasciato "un qualcosa" che mi ha sempre assicurato una certa tranquillità e che mi ha permesso anche di non dovermi mai umiliare per un pezzo di pane. Io faccio/farò lo stesso con mio figlio e forse con i miei nipoti che ora non ho. Alcuni dicono che questo sia diseducativo ma io non credo, l'importante è insegnare a figli e nipoti i giusti valori ed attribuire al denaro il valore che merita senza divenirne schiavi.

Cosa ti sembra in contrasto con questi valori in quel che ho scritto?
Alla fin fine ho solo scritto che a 70 anni magari uno può anche decidere di godersi un po' i risparmi di una vita non mi pare di aver scritto di "umiliare per un pezzo di pane", semplicemente che li può spendere o potrebbe essere un bel regalo ai nipoti (senza alcuna malizia).
In famiglia mi hanno sempre insegnato a dare il giusto valore ai soldi, mai un fine ma sempre un mezzo, importanti certo ma mai fine a se stessi... e mi hanno anche insegnato che in famiglia si ci aiuta ma senza mai pretendere nulla (lato mio ad esempio ho recentemente acquistato casa, ho avuto 40k in regalo dai miei genitori (il resto dei soldi li ho messi io da risparmi) ero comunque pronto a procedere anche in caso i miei genitori mi avessero lasciato senza un aiuto economico, ma sono stato grato quando hanno detto di potermi aiutare)... ciò detto non penso che neanche questo sia in contrasto con quel che hai scritto.
 
…buongiorno…

..questa domanda continua a risuonarmi come “alert” nel cervello..

..difficile che il banco faccia il Tavazzi della situazione…

..altra protezione sarebbe una suddivisione dell’investito tra TF calante e questo..

..

..

Ti prego non insultarmi se quello che dico non coincide con il tuo pensiero. Scrivo solo per amor di conversazione.

Pensi che il Tesoro sia un istituto al servizio di un complotto per fregarti i soldi?
Se anche fosse vero, chi ne beneficerebbe alla fin fine:
- i dipendenti del Tesoro ?
- le generazioni future?
- l'europa?

Pensavi forse allo Stato Italiano ?
Dopo che li ha venduti a 100 a lui non interessa se vanno a 50 o 25. I tuoi soldi li ha già spesi per pagare le pensioni.

Le banche ?
Non li hanno mica comprati a 100, semmai li comprano a 50 quando qualcuno li vende nel panico.

A chi altri stai pensando?
Giusto per capire
 
Ti prego non insultarmi se quello che dico non coincide con il tuo pensiero. Scrivo solo per amor di conversazione.

Pensi che il Tesoro sia un istituto al servizio di un complotto per fregarti i soldi?
Se anche fosse vero, chi ne beneficerebbe alla fin fine:
- i dipendenti del Tesoro ?
- le generazioni future?
- l'europa?

Pensavi forse allo Stato Italiano ?
Dopo che li ha venduti a 100 a lui non interessa se vanno a 50 o 25. I tuoi soldi li ha già spesi per pagare le pensioni.

Le banche ?
Non li hanno mica comprati a 100, semmai li comprano a 50 quando qualcuno li vende nel panico.

A chi altri stai pensando?
Giusto per capire

...... quando uno......... usa abbondantemente....... punti sospensivi a casaccio.....
la risposta a tutti i tuoi quesiti potrebbe essere molto semplice ;)
 
Salve a tutti i partecipanti del forum:
secondo il vostro parere, questo nuovo BTP con scadenza lunga può andare bene anche per una persona over 70, che vuole togliere una parte di liquidità a quasi 0 nei conti deposito?



Certamente, perché no? Un settantenne può aspirare a vedere il rimborso fra 8 anni di questo titolo, per giunta uno che tiene i risparmi su CD é evidentemente un investitore che non vuole rischiare, difficile trovare un prodotto migliore del BTP Italia per un investitore simile, una discreta cedola fissa e la protezione da inflazione mi pare cosa buona per un anziano che ha la necessità di pensare al suo futuro anche di probabile non autosufficienza che ovviamente non auguro.

Qui c'è la durata a 8 anni, ma conta poco se uno va all'altro mondo prima della scadenza, ci penseranno gli eredi e la lunga durata consente una cedola fissa discreta, meglio che prendere meno e dover reinvestire ogni anno.

Io ho sottoscritto e ho 75 anni e la vita media dei maschi della mia famiglia é giusto la mia... :terrore:
 
...... quando uno......... usa abbondantemente....... punti sospensivi a casaccio.....
la risposta a tutti i tuoi quesiti potrebbe essere molto semplice ;)

..complimenti per la sintesi..

..buttiamo via tutti i testi di psicologia..:bow:..
 
Dormi tranquillo non ci sarà chiusura anticipata al 99 %,nel caso uscirà comunicato che troveresti postato nel thread.

Infatti, che io ricordi, non c'è mai stata una chiusura anticipata che, tra l'altro, stride chiaramente con la definizione di "collocamento a rubinetto" propria del btp Italia, destinato tra l'altro ai retail e nemmeno tramite asta (come avviene con i classici btp destinati agli istituzionali). Dai, che sta andando bene e tra poco sottoscrivo pure io :D
 
Altra domanda da pivellino: una volta che ho inserito l'ordine sono sicuro di prenderli o dovrò aspettare? la data valuta è il 28/06 perchè la scadenza partirà da quel giorno??
Nella scelta "fase di mercato" ci sono 3 opzioni: ape/cont/chiu cosa devo scegliere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro