BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per Mr ENCA: il tasso di interesse rimarrà costante all'1,6 per tutti gli otto anni, indipendentemente da inflazione o deflazione, corretto?
grazie
 
Ma pure tu dio bonino, lo sapevi che c'era sto BTP, 34 giorni fa non potevi mettere una richiesta di uscita da CP? (Altri 1-2gg per passare al c/c)
per il rientro delle somme ca conto progetto ci vogliono 31 gg, anch'io ci son rimasto bloccato ma ieri è giunta la segnalazione che darà 1,50% dal 1luglio
 
Posseggo 10 k di BTPI ot24 e altri 10 k di BTPI mg 26, acquistati rispettivamente a 104,18 e 106,48, dopo aver venduto il Mg25: sto pensando di vendere le quote dell'OTT24 e con quell'importo acquistare il nuovo BTPI GIU30. E' un'operazione che ha senso? Oppure sarebbe meglio andare ancora sul Mg26 ora che è sotto la pari?
 
Per Mr ENCA: il tasso di interesse rimarrà costante all'1,6 per tutti gli otto anni, indipendentemente da inflazione o deflazione, corretto?
grazie

il tasso fisso sì. l'1,6% è sicuro anche in caso di deflazione. A questo si deve aggiungere l'eventuale inflazione secondo i meccanismi illustrati nelle pagine precedenti
 
Semplifico: ETF puoi immaginarli come i Fondi comuni, con un costo ridotto (media <0.50% contro >2%) e con la facilità di vendita immediata (come se fosse un'azione).
Ce ne sono migliaia, e l'unico consiglio che ti posso dare è: se hai fondi comuni puoi sostituirli con gli ETF mantenendo la stessa tipologia (azioni, usa, globali,...)

Tuttavia, il portafoglio va reso più complesso solo se:
- hai tempo/voglia
- puoi sopportare perdite (psicologicamente e materialmente) visto che la complessità/rischio aumenta
- ha senso economicamente (€50mila in fondi oppure in ETF non fa questa grande differenza a fine anno..)

La mia scelta nasce dal fatto che non mi fido troppo dei gestori private, e preferisco quindi il fai da te. ETF è perfetto per il fai da te.
Se invece uno preferisce affidarsi ad una persona di fiducia della sua banca, la fiducia e il minor stress sono un obiettivo senz'altro da perseguire .

Cerca nei forum ETF e troverai tutte le informazioni

Gli ETF sono strumenti utili.
Tuttavia hai dimenticato di segnalare che sono fiscalmente inefficaci (almeno in parte): i gain non possono essere compensati anche se in presenza di loss nello zainetto fiscale e, quindi, vengono sempre tassati.
Scusate l'OT.
 
Per Mr ENCA: il tasso di interesse rimarrà costante all'1,6 per tutti gli otto anni, indipendentemente da inflazione o deflazione, corretto?
grazie
Se lo compri ad emissione e lo porti a scadenza il tasso di interesse minimo garantito è anche leggermente più elevato perché contiene il premio cum, e quindi vale 1.6+1/8=1.725 medio sugli 8 anni.
 
Per Mr ENCA: il tasso di interesse rimarrà costante all'1,6 per tutti gli otto anni, indipendentemente da inflazione o deflazione, corretto?
grazie

Ma è normale che chi vuole leggere la discussione debba leggere questi post dopo 200 pagine almeno sul tema?
Studiate
 
Una cosa importante che molti non considerano:
L'evoluzione già nota del CI (Coefficiente d'Indicizzazione) nel mese di luglio giocherà a vantaggio del nuovo BtpItalia giu30 in sottoscrizione.
Col dato definitivo Istat del FOI di maggio a 110,60, sappiamo con certezza che a fine luglio il CI andrà a 110,60/109,72 = 1,00802
Nell'ipotesi sfortunata in cui la quotazione dovesse andare leggermente sotto la pari, chi avesse sottoscritto a 100, potrebbe ad esempio vendere a fine luglio al prezzo di 99,50, realizzando comunque un profitto, 99,50 x 1,00802 = 100,30.
questo meccanismo non lo capisce il 99% dei sottoscrittori.
 
Enca, secondo te con queste condizioni che prezzo potrebbe dargli il mercato nei primi giorni di contrattazione? Non è mia intenzione vendere ma portare a scadenza, è giusto una curiosità
Il giu30 è il BtpItalia più lungo, quindi non è possibile fare interpolazioni interne sulla base dei rendimenti reali degl'altri BtpItalia.
Sarebbe inefficiente anche l'interpolazione esterna, perché la pendenza della curva del rendimento reale italico, nel tratto più lungo si è dimostrata estremamente instabile nelle ultime settimane.
Potremmo solo basarci sui cambiamenti delle condizioni di mercato dei Btp dal momento della fissazione del tasso minimo garantito (venerdì scorso alle ore 12), ma così facendo ci baseremmo esclusivamente sui rendimenti a tasso fisso anziché sui rendimenti reali, insomma c'è di mezzo la scommessa inflazionistica sull'Italia che non è valutabile se non grazie agli indicizzati italici già presenti sul mercato (purtroppo inesistenti attorno alla durata degli 8 anni).

Quindi, non vorrei sviare i sottoscrittori indicando valutazioni di prezzo eccessivamente imprecise, preferisco pronunciarmi dopo la chiusura del collocamento.
 
Semplifico: ETF puoi immaginarli come i Fondi comuni, con un costo ridotto (media <0.50% contro >2%) e con la facilità di vendita immediata (come se fosse un'azione).
Ce ne sono migliaia, e l'unico consiglio che ti posso dare è: se hai fondi comuni puoi sostituirli con gli ETF mantenendo la stessa tipologia (azioni, usa, globali,...)

Tuttavia, il portafoglio va reso più complesso solo se:
- hai tempo/voglia
- puoi sopportare perdite (psicologicamente e materialmente) visto che la complessità/rischio aumenta
- ha senso economicamente (€50mila in fondi oppure in ETF non fa questa grande differenza a fine anno..)

La mia scelta nasce dal fatto che non mi fido troppo dei gestori private, e preferisco quindi il fai da te. ETF è perfetto per il fai da te.
Se invece uno preferisce affidarsi ad una persona di fiducia della sua banca, la fiducia e il minor stress sono un obiettivo senz'altro da perseguire .

Cerca nei forum ETF e troverai tutte le informazioni

Una info in più: la mia banca mi dice però che NON posso compensare le plus realizzate su ETF con le minus accantonate, come per i fondi. E' normale?
 
da considerare che al momento non ci sono stati ancora in italia aumenti di salari e stipendi per recuperare almeno in parte questa inflazione. Ma per quanto tempo durerà? i sindacati si sveglieranno o Landini continuerà con la demagogia degli extra-profitti invece di fare il suo lavoro e contrattare per recuperare almeno in parte l'inflazione enorme che ha colpito i lavoratori? :cool: Quando accadrà si propagherà inevitabilmente ancora altri anni.
Non alzeranno gli stipendi perché si entrerebbe in una spirale ulteriormente inflativa.
Landini si batte per gli exra profitti perché sono transitori.
p.s. Ha anche chiesto che si tassi di più le rendite finanziarie.
 
Secondo te non vale un ragionamento forse analogo per il ci di maggio ormai noto? Nel senso che se si tiene ferma quest'ultimo la cedola di dicembre incorpora comunque un po' di inflazione elevando il rendimento (sia pure di poco: a me viene 1,71%)
Edit: volevo dire Foi di maggio, scusate
Si certo, a fine mese sapremo il dato mese su mese provvisorio del NIC di giugno, che generalmente non si scosta mai di oltre il +/-0,1% rispetto a quello che sarà il dato mese su mese del FOI definitivo. Quindi tra una decina di giorni conosceremo, con una minima approssimazione, anche il CI di agosto.
 
Una info in più: la mia banca mi dice però che NON posso compensare le plus realizzate su ETF con le minus accantonate, come per i fondi. E' normale?

si è corretto. ma qui si dovrebbe parlare di btp italia
 

Allegati

  • 7461_Tassazione strumenti finanziari.jpg
    7461_Tassazione strumenti finanziari.jpg
    71,8 KB · Visite: 42
Una info in più: la mia banca mi dice però che NON posso compensare le plus realizzate su ETF con le minus accantonate, come per i fondi. E' normale?

Si è vero.
In Italia le minus si possono recuperare solo con Azioni, Btp, certificati e poco altro.
Neanche con i fondi si possono recuperare a meno che non sia un regime di gestione patrimoniale che però non puoi fare in autonomia.
 
Non alzeranno gli stipendi perché si entrerebbe in una spirale ulteriormente inflativa.
Landini si batte per gli exra profitti perché sono transitori.
p.s. Ha anche chiesto che si tassi di più le rendite finanziarie.

Per evitare querele, non svolgo alcuna considerazione sull'intelligenza, competenza e lungimiranza di un povero sciagurato finito per caso a capo del più grande sindacato italiano.
Ha anche detto che la legge finanziaria di quest'anno, oltre alla riforma fiscale, la vuol fare lui imponendola già scritta al Governo.
Il delirio dell'onnipotenza condita dalla velata minaccia dell'uso della violenza (ha più volte affermato, con toni bulleschi, che la situazione sociale è esplosiva)
Si preoccupi di fare buoni contratti per i suoi iscritti, quell'incapace, invece di fare il politicante ignorante su ogni tema.
 
Buongiorno,
un chiarimento: oltre al minimo 1,60 la cedola del btp italia in collocamento è data dall'inflazione o dall'incremento dell'inflazione?
In banca mi hanno riferito che inflazione italiana oggi è circa il 7 e il btp darà cedola pari al 1.60 + la variazione tra inflazioni odierna e quella registrata ogni semestre. Quindi NON 1,60 + 7 ma solo l'incremento semestrale. Non è chiaro questo meccanismo..

inoltre questa frase presa dal sito MEF
"Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 109,72000" a cosa si riferisce?

grazie a chi risponderà.
 
Il giu30 è il BtpItalia più lungo, quindi non è possibile fare interpolazioni interne sulla base dei rendimenti reali degl'altri BtpItalia.
Sarebbe inefficiente anche l'interpolazione esterna, perché la pendenza della curva del rendimento reale italico, nel tratto più lungo si è dimostrata estremamente instabile nelle ultime settimane.
Potremmo solo basarci sui cambiamenti delle condizioni di mercato dei Btp dal momento della fissazione del tasso minimo garantito (venerdì scorso alle ore 12), ma così facendo ci baseremmo esclusivamente sui rendimenti a tasso fisso anziché sui rendimenti reali, insomma c'è di mezzo la scommessa inflazionistica sull'Italia che non è valutabile se non grazie agli indicizzati italici già presenti sul mercato (purtroppo inesistenti attorno alla durata degli 8 anni).

Quindi, non vorrei sviare i sottoscrittori indicando valutazioni di prezzo eccessivamente imprecise, preferisco pronunciarmi dopo la chiusura del collocamento.

grazie come sempre OK!

entro oggi decido se salire dal 20 al 25% di questo BTP-Italia , sto ribilanciando un attimo tutto l'ambaradan e come dicevo in un post precedente, mi copro in parte con altri BTP scadenza intorno al 2040 a questi rendimenti
 
Posseggo 10 k di BTPI ot24 e altri 10 k di BTPI mg 26, acquistati rispettivamente a 104,18 e 106,48, dopo aver venduto il Mg25: sto pensando di vendere le quote dell'OTT24 e con quell'importo acquistare il nuovo BTPI GIU30. E' un'operazione che ha senso? Oppure sarebbe meglio andare ancora sul Mg26 ora che è sotto la pari?
Si, ritengo sarebbe una buona operazione soprattutto perché l'ott24 alla quotazione di 102,19 mi risulta sovraquotato di circa un terzo di figura.
 
Buongiorno,
un chiarimento: oltre al minimo 1,60 la cedola del btp italia in collocamento è data dall'inflazione o dall'incremento dell'inflazione?
In banca mi hanno riferito che inflazione italiana oggi è circa il 7 e il btp darà cedola pari al 1.60 + la variazione tra inflazioni odierna e quella registrata ogni semestre. Quindi NON 1,60 + 7 ma solo l'incremento semestrale. Non è chiaro questo meccanismo..

inoltre questa frase presa dal sito MEF
"Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 109,72000" a cosa si riferisce?

grazie a chi risponderà.

La prima pagina chiarisce quello che hai chiesto e molto altro che è meglio conoscere prima di investire
 
Buongiorno,
un chiarimento: oltre al minimo 1,60 la cedola del btp italia in collocamento è data dall'inflazione o dall'incremento dell'inflazione?
In banca mi hanno riferito che inflazione italiana oggi è circa il 7 e il btp darà cedola pari al 1.60 + la variazione tra inflazioni odierna e quella registrata ogni semestre. Quindi NON 1,60 + 7 ma solo l'incremento semestrale. Non è chiaro questo meccanismo..

inoltre questa frase presa dal sito MEF
"Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 109,72000" a cosa si riferisce?

grazie a chi risponderà.

A questa domanda è stato risposto più e più volte in questo thread. Per farla breve, in banca ti hanno detto una scemenza o forse tu hai capito male. Il btp italia paga cedole semestrali che coprono per l'intero l'inflazione (non l'incremento dell'inflazione) + 0,8% per semestre che corrisponde all'1,6% annuale.
Il numero a cui fai riferimento credo sia l'indice FOI.

Attenzione, per favore, prima di diffondere informazioni inesatte o fuorvianti leggete almeno il primo post del thread.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro