Il futuro degli orologi da polso di valore

Lo so che è un quesito difficile.
Chiedo consiglio su un modello di orologio che possa (sia più probabile) mantenere il valore nel tempo.
Mi hanno suggerito il Daytona.
Taglia investimento da 20k a 60k.
Grazie.

Te lo vendo io a cinquanta un 16528 zenith ser L prime serie se vuoi
 
Maglie Bracciali ROLEX

Vorrei conoscere il numero di maglie dei Bracciali ROLEX.
in particolare attualmente sono interessato al "Rolex 126200 Datejust 36 new model" con bracciale Jubilee, mi sapreste dire quante maglie ha?

Grazie
 
Vorrei conoscere il numero di maglie dei Bracciali ROLEX.
in particolare attualmente sono interessato al "Rolex 126200 Datejust 36 new model" con bracciale Jubilee, mi sapreste dire quante maglie ha?

Grazie
Io ho il 41mm 126334 e ne ha 13 , credo sia lo stesso numero anche x il 36mm
 
Mah!!.. per me è incredibile.. confesso la mia ignoranza in questo campo... Su CATAWIKI un Rolex, cronografo.. a 371.000 €.. e, se non ho letto male, non ha ancora raggiunto il prezzo di riserva... :eek:
 
il Rolex di Paul Newman ha fatto 17 milioni di dollari....dov'è il problema? ;)
 

Immagino abbia fatto questo risultato per la sua provenienza non penso per l orologio in se.

...oggi è di moda così.

Pensare che quando fu lanciato il Daytona non riscosse un gran successo; poi come spesso accade ciò che non si vende a distanza di anni diventa "raro" ( anche se sempre di oggetti industriali stiamo parlando ) e desiderabile.
Per chi come me è appassionato di orologi, si tratta di un buon cronometro con un ottimo movimento non di manifattura ( il 72) incassato da molte case. Il mercato offre tante opportunità di orologi con questo calibro, anche con rifiniture migliori, a prezzi decisamente più abbordabili ! :D
 
Ultima modifica:
Penso anch'io che la provenienza Newman abbia molto influito sul prezzo finale.. per me, davvero incredibile.. Si tratta pur sempre di un prodotto " di serie".. e anche i 375.000€ di quello in Asta su Catawiki... mi lasciano sbalordito, ma io sono totalmente fuori da quel tipo di Collezionismo... beato chi può spendere quelle cifre!!
 
Confermo che la cifra fatta dipenda esclusivamente dal fatto che fosse proprio quello indossato allora nel film da Paul.;)
 
Ciao a tutti, premesso che non conosco gli orologi e neanche li porto.
Sentivo l'altra sera una discussione tra amici, tutti con rolex al polso, che parlavano praticamente di un mercato secondario, che leggendo la vostra discussione ho capito che chiamate reseller. Praticamente i dealers ufficiali non ti vendono un rolex se ti presenti in negozio? Li vendono soltanto a chi dicono loro? Un listino ufficiale della rolex esiste?
Ma che garanzia si ha nel comprare un rolex su catawiky, se ti vendono una copia cinese?
Scusate per la banalità delle domande, ma veramente, se anche volessi un giorno comprarmene 1 non saprei come fare. Non capita spesso se ci pensate.
 
Ciao a tutti, premesso che non conosco gli orologi e neanche li porto.
Sentivo l'altra sera una discussione tra amici, tutti con rolex al polso, che parlavano praticamente di un mercato secondario, che leggendo la vostra discussione ho capito che chiamate reseller. Praticamente i dealers ufficiali non ti vendono un rolex se ti presenti in negozio? Li vendono soltanto a chi dicono loro? Un listino ufficiale della rolex esiste?
Ma che garanzia si ha nel comprare un rolex su catawiky, se ti vendono una copia cinese?
Scusate per la banalità delle domande, ma veramente, se anche volessi un giorno comprarmene 1 non saprei come fare. Non capita spesso se ci pensate.
Certo che i concessionari ti vendono i Rolex se ti presenti in negozio, solo li per quello:) , te li vendono al listino Rolex ufficiale e su molti ti fanno pure lo sconto... ma poi ci sono alcuni modelli , per i quali la Rolex rifornisce i negozi con il contagocce con relative liste di attesa per anni e anni...quindi tanta domanda poca offerta fa salire i prezzi sul mercato secondario
 
chiaro e sintetico, quindi è solo su alcuni modelli

grazie
 
Ciao a tutti, premesso che non conosco gli orologi e neanche li porto.
Sentivo l'altra sera una discussione tra amici, tutti con rolex al polso, che parlavano praticamente di un mercato secondario, che leggendo la vostra discussione ho capito che chiamate reseller. Praticamente i dealers ufficiali non ti vendono un rolex se ti presenti in negozio? Li vendono soltanto a chi dicono loro? Un listino ufficiale della rolex esiste?
Ma che garanzia si ha nel comprare un rolex su catawiky, se ti vendono una copia cinese?
Scusate per la banalità delle domande, ma veramente, se anche volessi un giorno comprarmene 1 non saprei come fare. Non capita spesso se ci pensate.

Già il fatto che avessero solo Rolex al polso a me la dice lunga sulla conoscenza del complesso mondo dell' orologeria....
 
Già il fatto che avessero solo Rolex al polso a me la dice lunga sulla conoscenza del complesso mondo dell' orologeria....

il complesso mondo dell'orologeria o meglio il mercato riconosce solo Patek (alcuni modelli) Audemars( alcuni modelli) e Rolex ( tutti i professionali ed anche altro) come opportunità di investimento.
Poi ci sono altri marchi ma il grosso del mercato è focalizzato sulle precitate Maison
 
il complesso mondo dell'orologeria o meglio il mercato riconosce solo Patek (alcuni modelli) Audemars( alcuni modelli) e Rolex ( tutti i professionali ed anche altro) come opportunità di investimento.
Poi ci sono altri marchi ma il grosso del mercato è focalizzato sulle precitate Maison

Il mercato oggi riconosce....quello che conosce.

Da qualche anno stanno prendendo piede alcuni indipendenti. Chiaro sono necessarie competenze adeguate per potersi muovere.

C'è poi tutto un mondo attorno al vintage che ritengo molto interessante, ma serve studiare .
 
Ultima modifica:
Certo che i concessionari ti vendono i Rolex se ti presenti in negozio, solo li per quello:) , te li vendono al listino Rolex ufficiale e su molti ti fanno pure lo sconto... ma poi ci sono alcuni modelli , per i quali la Rolex rifornisce i negozi con il contagocce con relative liste di attesa per anni e anni...quindi tanta domanda poca offerta fa salire i prezzi sul mercato secondario

Eeeee, insomma....
Questo succedeva fino ad un po' di tempo fa.
Ora è praticamente impossibile trovare in pronta consegna qualsiasi modello Rolex. Ora sono tutti scesi un pochino di quotazione, anche perché verso gennaio e febbraio avevano raggiunto un picco impressionante ( impossibile non cambiasse un po' la situazione). Ma è davvero dura trovate dal concessionario un orologio pronto da acuistare, a parte qualche Cellini o modelli con pietre preziose...
Tutto il discorso poi non vale se sei già un buon cliente (più che buono, diciamo).
 
Il mercato oggi riconosce....quello che conosce.

Da qualche anno stanno prendendo piede alcuni indipendenti. Chiaro sono necessarie competenze adeguate per potersi muovere.

C'è poi tutto un mondo attorno al vintage che ritengo molto interessante, ma serve studiare .

Colleziono orologi da 37 anni e so bene a cosa ti riferisci. Sta di fatto che il grosso ruota intorno a Patek e Rolex a cui si è aggiunto Audemars Piguet. Poi c’è altro ma parliamo di nicchie. Certamente ci sono tanti altri orologi prestigiosi sia vintage che recenti con quotazioni di mercato importanti o comunque appetibili non Rolex . Riguardo ai concessionari Rolex confermo la notevole difficoltà a comprare certi modelli, Daytona in primis ed a seguire altri professionali come sub verde e GMT come pure i quadranti stella 41 mm. Di Daytona oro bianco meteorite neanche l’ombra. Anche altri modelli te li fanno sudare con lunghe attese. Sotto i 36 mm si apre un’autostrada ma anche i 36 mm si reperiscono senza troppi problemi a meno che non chiedi i quadranti stella o particolari in genere.
 
Indietro