BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

Buongiorno a tutti
Ho una semplice domanda: mia madre ha sottoscritto al collocamento un btp Italia scadenza 2023, e stamane la banca l’ha contattata per chiedere se voleva chiudere la posizione, per comprare i nuovi di prossima uscita. Lei si é opposta, rispondendo che li porterá a scadenza. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per la risposta
 
Un attimo d'attenzione per questa interessante formula riguardante la protezione inflazionistica completa del capitale investito, offerta dai bond indicizzati al netto netto delle imposte:

RPC = (1+IPB)*((1/(1-ITS))^(1/ANNI))-1

Dove
RPC è il rendimento reale lordo minimo per ottenere una protezione completa dall'inflazione, nonostante le imposte
IPB rappresenta l'imposta patrimoniale di bollo annua (attualmente 0,20%)
ITS rappresenta l'imposta sulle cedole e sui profitti dei Titoli di Stato (attualmente 12,5%)
ANNI rappresenta gli anni a scadenza del bond

Quindi, applicando la formula per gli 8 anni del nuovo BtpItalia in emissione risulterebbe (1+0,002)*((1/(1-0,125))^(1/8))-1 = 1,89%
Insomma, se dessero almeno l'1,89% il titolo offrirebbe protezione completa dall'inflazione, nonostante le imposte.

NB:
Il calcolo non tiene conto dei bonus CUM. Pertanto, per chi intende sottoscrivere per portare a scadenza, usufruendo quindi dei bonus CUM, il tasso cedolare minimo per la protezione completa scende a 1,77% OK!

Scusami, forse dico una GROSSA amenità (sto ragionando un pò di fretta), e non vorrei aggiungere rumore...ma nella formula che hai riportato la IPB non andrebbe moltiplicata per il numero di anni? Qualcosa tipo RPC = (1+IPB*ANNI)*((1/(1-ITS))^(1/ANNI))-1 :confused:
 
Un BTP Italia preso in sottoscrizione non può proteggerti da un'inflazione illimitata, ti proteggerà da un'inflazione massima che è funzione della cedola reale annua con la quale viene emesso.

Per questo motivo può essere di un certo interesse conoscere quanto siamo protetti: un conto è scoprire che siamo protetti integralmente solo fino al 2% annuo di inflazione FOIxT ed un altro scoprire che siamo protetti fino al 10%.

Nel secondo caso saremmo maggiormente confidenti di poter battere l'inflazione ufficiale fino alla scadenza del titolo (come per esempio sta già accadendo per il BTP Italia 1,4% Mag25).

Scusami... se hai tempo e voglia... potresti esprimere con parole piu' semplici il concetto?
Se ho un BTP indicizzato inflazione + x%, se inflazione al 6% o al 8% o al 11%, non sono sempre protetto da x% inflazione + x% indicizzazione?
Perche' ad un certo livello di inflazione il sistema si bloccherebbe?
Grazie
 
Un attimo d'attenzione per questa interessante formula riguardante la protezione inflazionistica completa del capitale investito, offerta dai bond indicizzati al netto netto delle imposte:

RPC = (1+IPB)*((1/(1-ITS))^(1/ANNI))-1

Dove
RPC è il rendimento reale lordo minimo per ottenere una protezione completa dall'inflazione, nonostante le imposte
IPB rappresenta l'imposta patrimoniale di bollo annua (attualmente 0,20%)
ITS rappresenta l'imposta sulle cedole e sui profitti dei Titoli di Stato (attualmente 12,5%)
ANNI rappresenta gli anni a scadenza del bond

Quindi, applicando la formula per gli 8 anni del nuovo BtpItalia in emissione risulterebbe (1+0,002)*((1/(1-0,125))^(1/8))-1 = 1,89%
Insomma, se dessero almeno l'1,89% il titolo offrirebbe protezione completa dall'inflazione, nonostante le imposte.

NB:
Il calcolo non tiene conto dei bonus CUM. Pertanto, per chi intende sottoscrivere per portare a scadenza, usufruendo quindi dei bonus CUM, il tasso cedolare minimo per la protezione completa scende a 1,77% OK!

Scusami, forse dico una GROSSA amenità (sto ragionando un pò di fretta), e non vorrei aggiungere rumore...ma con questo tipo di modello, nella formula che hai riportato, la IPB non andrebbe moltiplicata per il numero di anni? Qualcosa tipo RPC = (1+IPB*ANNI)*((1/(1-ITS))^(1/ANNI))-1 :confused:
 
Buongiorno a tutti
Ho una semplice domanda: mia madre ha sottoscritto al collocamento un btp Italia scadenza 2023, e stamane la banca l’ha contattata per chiedere se voleva chiudere la posizione, per comprare i nuovi di prossima uscita. Lei si é opposta, rispondendo che li porterá a scadenza. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per la risposta

Sulla convenienza per tua Madre potrai calcolarla quando avremo la cedola fissa e farai le tue valutazioni.
Sulla convenienza per la banca sicuramente commissioni di vendita del BTP 23 + retrocessioni (mi sembra lo 0,5%) di quanto acquisterai del BTP GN30.

Aggiungo, vendendo perderesti il CUM del BTP 23, considerando il tempo residuo, e l'inflazione attesa, per me è un peccato. Ma queste sono valutazioni tue come dicevo nella prima frase.
 
Buongiorno a tutti
Ho una semplice domanda: mia madre ha sottoscritto al collocamento un btp Italia scadenza 2023, e stamane la banca l’ha contattata per chiedere se voleva chiudere la posizione, per comprare i nuovi di prossima uscita. Lei si é opposta, rispondendo che li porterá a scadenza. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per la risposta

Banca guadagna commissioni se chiude posizioni,quanti anni avrebbe tua madre nel 2030?la mia ne ha 85 e per questo non glielo faccio prendere:D
 
Un attimo d'attenzione per questa interessante formula riguardante la protezione inflazionistica completa del capitale investito, offerta dai bond indicizzati al netto netto delle imposte:

RPC = (1+IPB)*((1/(1-ITS))^(1/ANNI))-1

Dove
RPC è il rendimento reale lordo minimo per ottenere una protezione completa dall'inflazione, nonostante le imposte
IPB rappresenta l'imposta patrimoniale di bollo annua (attualmente 0,20%)
ITS rappresenta l'imposta sulle cedole e sui profitti dei Titoli di Stato (attualmente 12,5%)
ANNI rappresenta gli anni a scadenza del bond

Quindi, applicando la formula per gli 8 anni del nuovo BtpItalia in emissione risulterebbe (1+0,002)*((1/(1-0,125))^(1/8))-1 = 1,89%
Insomma, se dessero almeno l'1,89% il titolo offrirebbe protezione completa dall'inflazione, nonostante le imposte.

NB:
Il calcolo non tiene conto dei bonus CUM. Pertanto, per chi intende sottoscrivere per portare a scadenza, usufruendo quindi dei bonus CUM, il tasso cedolare minimo per la protezione completa scende a 1,77% OK!

L' 1,89% non va diviso per otto (gli anni della durata del bond) ?
 
Scusami... se hai tempo e voglia... potresti esprimere con parole piu' semplici il concetto?
Se ho un BTP indicizzato inflazione + x%, se inflazione al 6% o al 8% o al 11%, non sono sempre protetto da x% inflazione + x% indicizzazione?
Perche' ad un certo livello di inflazione il sistema si bloccherebbe?
Grazie

Perchè ad ogni semestre non ti viene restituita tutta l'inflazione ma solo l'87,5% di essa (tassazione del 12,5%) ed inoltre a fine anno devi pure pagare il bollo titoli che riduce ulteriormente la protezione.
Qui trovi spiegazione completa:
BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17
 
Buongiorno a tutti
Ho una semplice domanda: mia madre ha sottoscritto al collocamento un btp Italia scadenza 2023, e stamane la banca l’ha contattata per chiedere se voleva chiudere la posizione, per comprare i nuovi di prossima uscita. Lei si é opposta, rispondendo che li porterá a scadenza. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per la risposta

Quelli brevi (specialmente se presi a 100) ora li vorrebbero tutti (anche le banche)
 
Buongiorno a tutti
Ho una semplice domanda: mia madre ha sottoscritto al collocamento un btp Italia scadenza 2023, e stamane la banca l’ha contattata per chiedere se voleva chiudere la posizione, per comprare i nuovi di prossima uscita. Lei si é opposta, rispondendo che li porterá a scadenza. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per la risposta

Ulteriore osservazione che mi è saltata in mente ora. Vendendo oggi, sicuro che avresti liquidità accreditata in tempo per la sottoscrizione ? Specie se dovessero avvalersi della chiusura anticipata.
 
Buongiorno a tutti
Ho una semplice domanda: mia madre ha sottoscritto al collocamento un btp Italia scadenza 2023, e stamane la banca l’ha contattata per chiedere se voleva chiudere la posizione, per comprare i nuovi di prossima uscita. Lei si é opposta, rispondendo che li porterá a scadenza. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per la risposta
A pochi mesi dalla scadenza, non avrebbe senso vendere un BtpItalia preso all'emissione, quindi dotato di bonus CUM a scadenza.
 
Scusami, forse dico una GROSSA amenità (sto ragionando un pò di fretta), e non vorrei aggiungere rumore...ma con questo tipo di modello, nella formula che hai riportato, la IPB non andrebbe moltiplicata per il numero di anni? Qualcosa tipo RPC = (1+IPB*ANNI)*((1/(1-ITS))^(1/ANNI))-1 :confused:
No, perché il rendimento calcolato è su base annua.
L' 1,89% non va diviso per otto (gli anni della durata del bond) ?
No, perché il rendimento calcolato è su base annua.
 
Ulteriore osservazione che mi è saltata in mente ora. Vendendo oggi, sicuro che avresti liquidità accreditata in tempo per la sottoscrizione ? Specie se dovessero avvalersi della chiusura anticipata.

Vendendo oggi avrebbe subito la disponibilità per sottoscrivere lunedì 20, mentre la valuta della vendita sarebbe martedì 21 ampiamente in tempo per il regolamento del nuovo che sarà il 28/6
 
Ma se oggi esce il tasso minimo garantito, il tasso definitivo quando lo comunicano? Immagino che l'unico motivo per il MEF di fissare un tasso più alto del minimo sarebbe se la raccolta va male, ma d'altra parte se uno ha intenzione di acquistare al collocamento conviene comunque aspettare fino all'ultimo tanto il tasso minimo è garantito... o sbaglio?
ma se la raccolta va male (e per dirlo deve essere terminata e chiusa), perchè dovrebbero alzare un tasso su roba già venduta e fare un regalo a chi ha già detto e deciso di comprare alle condizioni pre?
come andare dal pescivendolo e dire che vuoi 1 kg di pesce. te lo incarta ti fa lo scontrino e poi ti dice, "ma vabbè, te lo metto a 10 al kg anzichè 12"... :confused:
 
Indietro