Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k VOL IV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Situazione davvero complicatissima ragazzi, butto giù i miei 2 cents

1)Debito italico... Ieri contrariamente a quello che molti dicono è stato dato un segnale politico molto forte.. È vero sono solo parole, ma oggi la manina bce ha funzionato alla grande ha iniziato a comprare i periferici verso mezzogiorno ed ha arginato il crollo che altrimenti sarebbe stato devastante.. Sembrerebbe quindi che abbiano trovato compromesso politico di contenimento dello spread ma i tassi saranno sicuramente alzati quindi i nostri bond probabilmente scenderanno ancora... E poi l'incognita elezioni è devastante... Al di là delle idee politiche, rimanendo pragmatici, con inflazione che morde e crisi che arriverà, è molto facile che le forze 'populiste' 'antisistema' possono prevalere creando instabilità e quindi apriti cielo... Non so se riusciranno a riproporre un governo cosi allineato e filo europeista come questo odierno... Dipenderá molto se passa legge proporzionale e se la meloni alla fine si mostrerá pragmatica oppure no... Cmq per farla breve vedo molte, troppe nubi prima di arrivare a nuove politiche espansive e quindi rinizio della festa... Per quel che mi riguarda, con lo scenario attuale rimarró alla finestra sui btp

Ma i mercati anticipano o no mettiamoci d'accordo...
Ormai sono mesi che si parla di aumento tassi il bund da -0.6 sta a 1,8...
Se davvero anticipano dovranno scontare pure recessione e riduzione tassi o no ?
La curva dei rendimenti parla chiaro...
 
2) debito emergente... Devo dire di non aver compreso l'entità del tracollo... Ho stoppato le rumene,non perché credo nel default ma semplicemente perche opero cosi.. sono andato sotto del 15% e ho stoppato... Il 6% netto mi sembra incredibile ma questo è...
E onestamente non mi disturba stoppare, lo considero una forma di hedging... Se effettivamente la fed arriverà a fine anno al 3.4% sul fed rate e la bce in misura inferiore risponderà (notate la coordinazione tra le banche centrali, svizzera, England, australia) ci sara da soffrire almeno per i prossimi 3 mesi... E cmq la romania non ha ombrello bce... Quindi ho preso il ticket da spettatore pagandolo ovviamente

Per adesso. La Croazia adotterà l'EUR e per me se dovessero avere problemi, tutti questi stati periferici già presenti nella comunità europea come magari Romania e Bulgaria, per me faranno richiesta di adottare l'EUR e si faranno salvare.
Per questo mi sento "relativamente" tranquillo. C'è una certezza in questo? Assolutamente no, ma vedendo come si muovono gli altri sarebbe un modo per l'EUR di rinforzarsi ulteriormente facendo girare sotto propria moneta ulteriori capitali.
 
Per adesso. La Croazia adotterà l'EUR e per me se dovessero avere problemi, tutti questi stati periferici già presenti nella comunità europea come magari Romania e Bulgaria, per me faranno richiesta di adottare l'EUR e si faranno salvare.
Per questo mi sento "relativamente" tranquillo. C'è una certezza in questo? Assolutamente no, ma vedendo come si muovono gli altri sarebbe un modo per l'EUR di rinforzarsi ulteriormente facendo girare sotto propria moneta ulteriori capitali.

Fallimenti in EU non se li possono permettere troppo rischio per la stabilità dell'intera Eurozona.
Dovesse succedere avremo ben altri problemi che i bond Rumeni

E comunque ci sono i prestiti fmi ,mai richiesti finora, o i fondi pnnr da utilizzare alla bisogna.

Non dimenticare inoltre che tassi sono al 6% ma Romania paga i tassi a cui ha emesso... Sulle nuove emissioni vedremo e servono anni prima che incidano seriamente sul costo del debito.

E ben prima tutto sarà stato risolto
 
Il decennale americano è già al 3.4 dunque già tutto scontato.
 
Il decennale americano è già al 3.4 dunque già tutto scontato.

Le voci più autorevoli, sintetizzando, da ieri dicono che i rialzi dei tassi sono stati scontati, ora rimane da scontare il loro effetto, ossia una recessione. Quindi a rugir di logica i bond dovrebbero avere finito il grosso del ribasso mentre per le azioni potrebbe esserci ancora orso (salvo rimbalzi anche violenti, che a questi livelli sono quasi una certezza)
 
non devi guardare il decennale ma o/n, la fed setta quello
 
Giusto una precisazione: in caso di recessione i bond core salgono, i TDS HY dipende perchè coniugano la tendenza a salire per effetto del calo dei rendimenti alla tendenza ad allargamento degli spread. In caso di QE susseguente a recessione in tal caso sale tutto.
 
La curva si è appiattita molto, per adesso non è invertita..ma segnali di entrata non ce ne sono, guardale e basta.

Giusto una precisazione: in caso di recessione i bond core salgono, i TDS HY dipende perchè coniugano la tendenza a salire per effetto del calo dei rendimenti alla tendenza ad allargamento degli spread. In caso di QE susseguente a recessione in tal caso sale tutto.

Un bond non trash ma nemmeno core come quello Rumeno , una volta scontati i rialzi dei tassi, ha scontato il grosso delle motivazioni fondamentali per una discesa da quanto ho capito. Il rimanente sarebbe lo sconto di una più probabile possibilità di defalut data da una recessione, ma avendo la Romania un debito sostenibile ed essendo al centro dello schacchiere geopolitico al momento, la possibilità dovrebbe essere davvero remotissima .
 
Un bond non trash ma nemmeno core come quello Rumeno , una volta scontati i rialzi dei tassi, ha scontato il grosso delle motivazioni fondamentali per una discesa da quanto ho capito. Il rimanente sarebbe lo sconto di una più probabile possibilità di defalut data da una recessione, ma avendo la Romania un debito sostenibile ed essendo al centro dello schacchiere geopolitico al momento, la possibilità dovrebbe essere davvero remotissima .

eh, è chiaro che vuoi entrare, se non l'hai già fatto ;)
 
Le voci più autorevoli, sintetizzando, da ieri dicono che i rialzi dei tassi sono stati scontati, ora rimane da scontare il loro effetto, ossia una recessione. Quindi a rugir di logica i bond dovrebbero avere finito il grosso del ribasso mentre per le azioni potrebbe esserci ancora orso (salvo rimbalzi anche violenti, che a questi livelli sono quasi una certezza)

Mi ricordi ..... :confused::D
 
Per adesso. La Croazia adotterà l'EUR e per me se dovessero avere problemi, tutti questi stati periferici già presenti nella comunità europea come magari Romania e Bulgaria, per me faranno richiesta di adottare l'EUR e si faranno salvare.
Per questo mi sento "relativamente" tranquillo. C'è una certezza in questo? Assolutamente no, ma vedendo come si muovono gli altri sarebbe un modo per l'EUR di rinforzarsi ulteriormente facendo girare sotto propria moneta ulteriori capitali.
Per adottare l'euro occorre rispettare dei requisiti che al momento non sono alla portata della Romania. Sono anni che il governo rimanda l'operazione perché dovrebbe varare una manovra restrittiva che oltre alle implicazioni politiche potrebbe sortire effetti nefasti.
Se poi il clima post-covid , guerra, futuro ingresso Ucraina in ue renderanno più flessibili i requisiti è un altro discorso.
 
Per adottare l'euro occorre rispettare dei requisiti che al momento non sono alla portata della Romania. Sono anni che il governo rimanda l'operazione perché dovrebbe varare una manovra restrittiva che oltre alle implicazioni politiche potrebbe sortire effetti nefasti.
Se poi il clima post-covid , guerra, futuro ingresso Ucraina in ue renderanno più flessibili i requisiti è un altro discorso.

Non so oggi ma nel 2016 avrebbero potuto benissimo entrare ... ma non lo vogliono fare

Adozione dell'euro in Romania - Wikipedia
 
Per adottare l'euro occorre rispettare dei requisiti che al momento non sono alla portata della Romania. Sono anni che il governo rimanda l'operazione perché dovrebbe varare una manovra restrittiva che oltre alle implicazioni politiche potrebbe sortire effetti nefasti.
Se poi il clima post-covid , guerra, futuro ingresso Ucraina in ue renderanno più flessibili i requisiti è un altro discorso.

Non so oggi ma nel 2016 avrebbero potuto benissimo entrare ... ma non lo vogliono fare

Adozione dell'euro in Romania - Wikipedia
 
Sulla 50 quasi mezzo milione in denaro a 60.20

Da segnare sul calendario..
 
Indietro