Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@genioarcipelago All'emissione mi risparmio i 5€ di commissione (che sul quel che voglio investire in relazione non son pochi):
BTP Italia, diciasettesima emissione, Directa ti offre la possibilita di sottoscriverlo dal tuo conto trading | Scopri come sottoscrivere

"Non è prevista alcuna commissione per l’acquisto all’emissione"

inoltre quelli che verranno emessi mi paiono molto convenienti contando anche il bonus fedeltà al 2030 (certo dipenderà anche dal tasso di interesse che verrà comunicato ma ad oggi dovrebbero essere sopra il 4%... il che significa che al 2030 si arriverebbe al 5% lordo per un titolo abbastanza sicuro).
Poi certo è ancora un test il mio, non a caso investo il minimo. Non saran felici ora ma lo saranno in futuro (sempre che lo sarò anch'io).

La procedura per l'acquisto di btp che hai illustrato per la classic è più o meno simile a quella che ho visto per la dlite. L'unica cosa che mi chiedevo è se fosse differente per le nuove emissioni e in quel caso come fare.
A tempo debito...
acquistare sara' un gioco da ragazzi.

BTP Italia, diciasettesima emissione, Directa ti offre la possibilita di sottoscriverlo dal tuo conto trading | Scopri come sottoscrivere

Con la NORMALE anche un ragazzo delle elementari...
lo riuscirebbe a fare...

se poi la DLite vuole proprio usare...
non sta a me doverglielo spiegare.

Chi e' causa del suo mal pianga se stesso...
in senso buono ovvio.
 
Buonasera a tutti.
Sono un pivello che fa pochissime operazioni di trading e finora ho utilizzato le piattaforme offerte dalla banca su cui ho aperto il conto corrente.
Stanco di regalare soldi alla mia banca, stavo cercando di rendermi autonomo e vorrei provare ad utilizzare Directa.

La mia intenzione è quella di fare poche operazioni, semplici e con strumenti semplici, anche per compensare eventuali minus.
Mi riferisco a compravendita di titoli di stato e/o certificati (se riuscirò a capire bene quanto e se sono complessi).

Vorrei porre alcuni quesiti per capire meglio.

1) per prima cosa, chiedo se è indicato utilizzare Directa per uno come me che fa pochissime operazioni con strumenti semplici, oppure è meglio che continui con la sua banca che gli leva il 2,4 per mille più 3 euro per spese intermediario per comprare un btp (ma questo delle commissioni è un argomento che riprenderei dopo le vostre risposte).

2) Sul sito di Directa è riportato "Con Directa hai ZERO spese di apertura conto - ZERO costi di tenuta e chiusura conto - ZERO costi di cambio €/$ per
operatività USA - ZERO costi per le piattaforme di trading online - ZERO bolli sulla liquidità conto trading - ZERO spese per i bonifici - ZERO spese per l'estratto conto - ZERO imposta di bollo sulla liquidità depositata anche per giacenze medie superiori a 5.000€ annue."

Quindi mi sembra di capire che aprire e tenere un conto su Directa, anche senza usarlo, non dovrebbe costare nulla, neanche di bolli. Si pagano solo le commissioni quando si fa un'operazione di compravendita.
Dove sta l'inghippo?


3) Il conto aperto con Directa è tutelato dal fondo di garanzia come un normale conto corrente fino a 100.000€?

Grazie.
 
Buonasera a tutti.
Sono un pivello che fa pochissime operazioni di trading e finora ho utilizzato le piattaforme offerte dalla banca su cui ho aperto il conto corrente.
Stanco di regalare soldi alla mia banca, stavo cercando di rendermi autonomo e vorrei provare ad utilizzare Directa.

La mia intenzione è quella di fare poche operazioni, semplici e con strumenti semplici, anche per compensare eventuali minus.
Mi riferisco a compravendita di titoli di stato e/o certificati (se riuscirò a capire bene quanto e se sono complessi).

Vorrei porre alcuni quesiti per capire meglio.

1) per prima cosa, chiedo se è indicato utilizzare Directa per uno come me che fa pochissime operazioni con strumenti semplici, oppure è meglio che continui con la sua banca che gli leva il 2,4 per mille più 3 euro per spese intermediario per comprare un btp (ma questo delle commissioni è un argomento che riprenderei dopo le vostre risposte).

2) Sul sito di Directa è riportato "Con Directa hai ZERO spese di apertura conto - ZERO costi di tenuta e chiusura conto - ZERO costi di cambio €/$ per
operatività USA - ZERO costi per le piattaforme di trading online - ZERO bolli sulla liquidità conto trading - ZERO spese per i bonifici - ZERO spese per l'estratto conto - ZERO imposta di bollo sulla liquidità depositata anche per giacenze medie superiori a 5.000€ annue."

Quindi mi sembra di capire che aprire e tenere un conto su Directa, anche senza usarlo, non dovrebbe costare nulla, neanche di bolli. Si pagano solo le commissioni quando si fa un'operazione di compravendita.
Dove sta l'inghippo?


3) Il conto aperto con Directa è tutelato dal fondo di garanzia come un normale conto corrente fino a 100.000€?

Grazie.

Se cominci con 100.000 euro leggi le loro istruzioni.

Ma non mi pare il tuo caso...
e allora che cavolo stai subito a mettere il carro davanti ai buoi...
se hai solo un asino???
 
Ciao con certezza rispondo alla domanda 3: sei coperto per una liquidità fino a 20.000€
Le azioni e gli altri beni acquistati sono al sicuro in caso di fallimento di directa.
 
Buonasera a tutti.
Sono un pivello che fa pochissime operazioni di trading e finora ho utilizzato le piattaforme offerte dalla banca su cui ho aperto il conto corrente.
Stanco di regalare soldi alla mia banca, stavo cercando di rendermi autonomo e vorrei provare ad utilizzare Directa.

La mia intenzione è quella di fare poche operazioni, semplici e con strumenti semplici, anche per compensare eventuali minus.
Mi riferisco a compravendita di titoli di stato e/o certificati (se riuscirò a capire bene quanto e se sono complessi).

Vorrei porre alcuni quesiti per capire meglio.

1) per prima cosa, chiedo se è indicato utilizzare Directa per uno come me che fa pochissime operazioni con strumenti semplici, oppure è meglio che continui con la sua banca che gli leva il 2,4 per mille più 3 euro per spese intermediario per comprare un btp (ma questo delle commissioni è un argomento che riprenderei dopo le vostre risposte).

2) Sul sito di Directa è riportato "Con Directa hai ZERO spese di apertura conto - ZERO costi di tenuta e chiusura conto - ZERO costi di cambio €/$ per
operatività USA - ZERO costi per le piattaforme di trading online - ZERO bolli sulla liquidità conto trading - ZERO spese per i bonifici - ZERO spese per l'estratto conto - ZERO imposta di bollo sulla liquidità depositata anche per giacenze medie superiori a 5.000€ annue."

Quindi mi sembra di capire che aprire e tenere un conto su Directa, anche senza usarlo, non dovrebbe costare nulla, neanche di bolli. Si pagano solo le commissioni quando si fa un'operazione di compravendita.
Dove sta l'inghippo?


3) Il conto aperto con Directa è tutelato dal fondo di garanzia come un normale conto corrente fino a 100.000€?

Grazie.

1) perfettamente idicato
2) paghi ovviamente il bollo annuale (o trimestrale, a tua scelta) sui titoli che possiedi. Niente altro.
3) Il fondo garanzia per le SIM e' differente e copre fino a 20000 euro. In realta' ci sono motivi che fanno ritenere la garanzia su Directa migliore di quella delle banche, ma il discorso non e' breve. Trovi pagine di spiegazioni in merito sul sito Directa, oltre che in questa stessa discussione. Non chiedermi i link, non li ho sottomano. Magari qualcuno volenteroso te li posta.
 
Grazie Folletto e Lucas,
quindi confermato, non costa una cippa, a parte i bolli di legge sugli investimenti e le commissioni.

Lucas, non ho capito, la liquidità sul conto (i soldi non investiti) sono protetti fino a 20000 euro; i soldi investiti (metti che ho comprato btp per 50000 euro) sono comunque salvi in caso Directa fallisse perchè me li restituisce il fondo?
 
Sì la liquidità è coperta fino a 20.000€ gli investimenti acquistati sono tuoi e non vengono intaccati da fallimento o altri problemi di directa.
 
Ciao mi potreste spiegare come fare un acquisto in stop-loss con chiarezza? Ne ho fatto uno ma non sono molto convinto che sia andato come volevo.
Se voglio comprare un titolo (ad es. un btp) che al momento costa 102 e lo voglio pagare 100, che prezzo mentto nel trigger affinche' venga acquistato a 100?
Negli esempi visti su youtube mettono un prezzo inferiore a 100, come mai?
 
@genioarcipelago la questione non è classic vs dlite (chissà perché sei così fissato su questo punto, e chissà perché parli in rima... ), ma piuttosto se si comprerà uguale al secondario oppure se ci sarà una procedura particolare.
Da quel che ho letto oggi però dovrebbe essere uguale al secondario, basterà attendere venerdì che esca il tasso minimo + il codice identificativo (e se non esce nessuna istruzione particolare tipo "manda la mail per fare l'ordine" o apri un ticket all'assistenza, direi che sarà tutto sulla piattaforma come per il secondario).

Comunque oggi ho passato un po' di tempo da app (quindi dlite) ed è stata migliorata rispetto a quando l'ho aperto la prima volta. è decisamente più intuitiva, cercando le aziende (senza dover cercare il codice identificativo preciso) esce proprio quel che in generale vorrei acquistare, l'app ha accesso con impronta (cosa che non ricordavo avesse). Oltretutto ho visto che su GEM ora si possono prendere varie azioni americane evitando il rischio cambio... va anche bene che amazon ha frazionato quindi non servono più di 2000€ ad azione. I bonifici istantanei poi in 10 minuti massimo sono disponibile per gli investimenti, con illimity plus faccio in un attimo ad avere i fondi su directa. Francamente mi ha stupito in positivo (non sono sicuro ci fossero già queste, forse la prima volta sono andato troppo di fretta, forse è il periodo giusto... anche se dover lasciare 50€ sulla piattaforma mi sta comunque sulle palle come cosa, capirei se uno ha investimenti attivi ma se uno non li ha da più di un anno e ha pagato tutte le tasse essere costretti a chiuderlo per recuperarli mi pare assurdo).
I portafogli di ETF rimangono interessanti solo a metà (visto che scaricando il foglio non è riportata la composizione), anche se ho visto che è una cosa comune anche ad altre piattaforme. Penso per questo che ignorerò del tutto gli ETF, non mi piace non sapere cosa sto acquistando.
Mi rimane solo qualche dubbio su stop loss (in particolare su inverse/invisible ed inseguimento... me li studierò bene nei prossimi giorni anche se per i btp da tenere a scadenza non servono, visti i miglioramenti penso che prenderò anche qualche azione approfittando del bonus iniziale).

Per il resto (se avrò dubbi su stop loss e simili) userò l'assistenza directa che l'ultima volta era stata molto chiara anche perché qui rispondi più che altro tu e per quanto mi diverta a legger in rima sembri sempre in fase polemica.
 
Dato che avete i micro sp500 perchè non mettete pure le relative opzioni?
 
Ciao mi potreste spiegare come fare un acquisto in stop-loss con chiarezza? Ne ho fatto uno ma non sono molto convinto che sia andato come volevo.
Se voglio comprare un titolo (ad es. un btp) che al momento costa 102 e lo voglio pagare 100, che prezzo mentto nel trigger affinche' venga acquistato a 100?
Negli esempi visti su youtube mettono un prezzo inferiore a 100, come mai?

Che acquisto in stop-loss sarebbe questo???

Se vuoi comprare a 100 metti 100...
punto e basta...

se ci arriva lo prendi...
altrimenti se lo tengono.

Studia ancora un poco figliolo.
 
@genioarcipelago la questione non è classic vs dlite (chissà perché sei così fissato su questo punto, e chissà perché parli in rima... ), ma piuttosto se si comprerà uguale al secondario oppure se ci sarà una procedura particolare.
Da quel che ho letto oggi però dovrebbe essere uguale al secondario, basterà attendere venerdì che esca il tasso minimo + il codice identificativo (e se non esce nessuna istruzione particolare tipo "manda la mail per fare l'ordine" o apri un ticket all'assistenza, direi che sarà tutto sulla piattaforma come per il secondario).

Comunque oggi ho passato un po' di tempo da app (quindi dlite) ed è stata migliorata rispetto a quando l'ho aperto la prima volta. è decisamente più intuitiva, cercando le aziende (senza dover cercare il codice identificativo preciso) esce proprio quel che in generale vorrei acquistare, l'app ha accesso con impronta (cosa che non ricordavo avesse). Oltretutto ho visto che su GEM ora si possono prendere varie azioni americane evitando il rischio cambio... va anche bene che amazon ha frazionato quindi non servono più di 2000€ ad azione. I bonifici istantanei poi in 10 minuti massimo sono disponibile per gli investimenti, con illimity plus faccio in un attimo ad avere i fondi su directa. Francamente mi ha stupito in positivo (non sono sicuro ci fossero già queste, forse la prima volta sono andato troppo di fretta, forse è il periodo giusto... anche se dover lasciare 50€ sulla piattaforma mi sta comunque sulle palle come cosa, capirei se uno ha investimenti attivi ma se uno non li ha da più di un anno e ha pagato tutte le tasse essere costretti a chiuderlo per recuperarli mi pare assurdo).
I portafogli di ETF rimangono interessanti solo a metà (visto che scaricando il foglio non è riportata la composizione), anche se ho visto che è una cosa comune anche ad altre piattaforme. Penso per questo che ignorerò del tutto gli ETF, non mi piace non sapere cosa sto acquistando.
Mi rimane solo qualche dubbio su stop loss (in particolare su inverse/invisible ed inseguimento... me li studierò bene nei prossimi giorni anche se per i btp da tenere a scadenza non servono, visti i miglioramenti penso che prenderò anche qualche azione approfittando del bonus iniziale).

Per il resto (se avrò dubbi su stop loss e simili) userò l'assistenza directa che l'ultima volta era stata molto chiara anche perché qui rispondi più che altro tu e per quanto mi diverta a legger in rima sembri sempre in fase polemica.

Un altro fissato...
senza avere la NORMALE mai usato...

io ho amici di lunga data che usano solo e sempre la Normale...
e la cambiarebbero manco se li stai ad accoppare.

Ci sara' un perche'...

che poi la storia dei 50 euro...
che per come scrivevi sembrava te li volessero scippare...

e invece e' pure giusto che ci stiano...
troppo comodo lasciare un conto aperto a zero euro...

che dopotutto qua chiara la spiegano...
eventuali bolli e altre spese...

19.jpg

mica si tattengono 1000 euro...
e che diamine.

E poi chiudi il conto e te li danno...
meglio di così non ci puo' stare...

tutto il resto sono solo questioni di lana caprina...
direbbe pure la pastorina.
 
Penso di aver capito come funziona lo stop loss in entrambi i sensi.
Faccio un esempio.
Azione valore 30€, se va sotto i 20€ voglio vendere automaticamente, sopra i 40€ voglio vendere (take profit)...
partiamo dallo stop loss: imposto ALL nel campo quantità, 20€ nel campo prezzo, 20,50€ nel price target. Se il prezzo arriva al price target di 20,50€ directa cercherà di vendere fino al raggiungimento di 20€ (penso non sotto quella cifra)... In pratica venderà tra i 20,50€ e i 20€.
take profit: imposto 1 nel campo quantità, 40€ nel campo prezzo, 40,50€ nel price target, inverse nel campo dedicato. Se il prezzo arriva al price target di 40,50€ directa cercherà di vendere fino a che sta sopra i 40€ (ma non sopra i 40,50€... in pratica finché il trend di crescita continua non vende, se torna a scendere vende entro i 40€). In pratica dovrebbe vendere tra i 40€ e i 40,50€.

In base a questa FAQ:
Inserimento contemporaneo di ordini take-profit e stop all - Directa
Ho capito (o almeno credo) che per fare le cose contemporaneamente bisogna usare quantità per take profit e ALL per stop loss (è un pochino limitante visto che non si può decidere su quante fare stop loss se si vuole anche avere il take profit).
Inoltre in base a questa FAQ:
Validita degli ordini condizionati-Directa
Mi sembra di capire che su GEM ad esempio solo ALL e INV sono validi fino a revoca, mentre un eventuale stop loss standard ha validità solo per la giornata.

restano un paio di dubbi sulle faq:
Come funziona lo Stop all-Directa
"Es. se il prezzo del titolo ENI scende a 13, vendi TUTTI i pezzi che ho in portafoglio con prezzo limite pari o inferiore a 13."
Se fosse davvero come dice l'esempio basterebbe il price target, invece c'è anche il prezzo di vendita (che dovrebbe rappresentare il limite inferiore).
Opzione INV-Directa
"Es.: se il prezzo del titolo ENI scendesse a 13, allora inoltra il mio ordine di acquisto per la quantità specificata con prezzo limite pari o superiore a 13."
l'esempio riguarda solo l'acquisto (interessante che si possano fare ragionamenti del genere anche in fase d'acquisto per acquistare più in alto possibile), ma anche qui il prezzo di vendita dovrebbe rappresentare il minimo sotto il quale non vendere.

Ovviamente mi sto ancora informando quindi potrebbero essere informazioni errate, prendetele con le pinze.

@genioarcipelago a me pari tu fissato con la classica. Io francamente mi trovo meglio ad avere l'app e la modalità classica in app non c'è. Poi la dlite non mi par così male da denigrarla così. Tu ti trovi bene con la classica ma alla fin fine si fan le stesse cose cambia solo l'interfaccia.
per i 50€ mai detto di non lasciarli in giacenza per il bollo e simili... però se ad esempio smettessi di usarlo per un anno, chiuse tutte le posizioni, pagate tutte le tasse, mi par assurdo dover chiudere il conto directa per recuperare il cinquantino quando magari potrei usarlo 2-3 anni dopo senza doverlo riaprire.
Ciò detto mi da fastidio ma l'ho accettato come limite, semplicemente se voglio chiudere tutto chiudo pure directa, se mi serve di nuovo lo riapro. E pazienza tanto si apre/chiude in un giorno.
 
Ultima modifica:
Nel fac-simile del contratto leggo che "Il Cliente potrà conferire liquidità tramite bonifici provenienti da conti correnti bancari a lui intestati, e prelevarla ricevendo bonifici sui conti che sono stati certificati tramite l’apposita procedura presente sul sito di trading nella sezione “Bonifici in uscita”".

Questo vuol dire che se voglio mettere soldi provenienti dal conto intestato a mia moglie sul conto Directa intestato a me, non posso farlo?
 
Non puoi. Il conto deve essere intestato a te. Nessun altro puo' caricarlo.
Non so se si possa caricarlo da un conto cointestato.
 
Non puoi. Il conto deve essere intestato a te. Nessun altro puo' caricarlo.
Non so se si possa caricarlo da un conto cointestato.

La cosa bella di Directa, tra le altre, è la trasparenza delle informazioni:

directa entrata.PNG

Un saluto.
 
comunque ho chiesto in chat al supporto gli esempi che ho fatto ieri e pare siano corretti (con una piccola correzione sull'inv) quindi direi che gli esempi nelle faq non sono del tutto corretti.

In definitiva in stop loss normale (ALL o quantità) sotto il prezzo fissato non si vende, mentre al prezzo segnale (non target come l'ho chiamato ieri) directa fa partire la vendita ad un prezzo che sarà sempre superiore al prezzo fissato.
Stop loss inv (in questo caso inteso come invisibile) fa partire la vendita appena raggiunto il prezzo segnale (anche se fosse in rialzo) e come l'altro non vende sotto il prezzo fissato.

In pratica il concetto è relativamente semplice: il prezzo segnale è il momento in cui directa fa partire l'ordine (che sia stop loss ALL/quantità, inversa non importa) quindi è il prezzo al quale volete vendere, mentre il prezzo che fissate (chiamato anche limite) è quello sotto il quale l'ordine non va a buon fine.

Quello ad inseguimento invece
Ordine condizionato ''a inseguimento''-Directa
mi sembra fatto per gli short (e in effetti in FAQ parla proprio di questo), infatti vende e compra inseguendo il prezzo (nelle posizioni long non avrebbe molto senso comprare al prezzo più alto possibile appena inizia a scendere/vendere al prezzo più basso possibile appena inizia a risalire).
Insomma nulla che personalmente mi interessi.

Ovviamente questi strumenti hanno i loro chiari limiti.
Esempi:
- Se il titolo non tocca il segnale (esempio va da 30 a 42, o anche solo da 40 a 42 senza passare dal prezzo segnale 41) il trigger non si attiva e questo vale sia per lo stop loss sia per la versione inv. Quindi cali/salite repentine rischiano di portare ad ignorare i trigger segnati.
- Come detto ieri non è possibile settare contemporaneamente stop loss quantità/stop loss quantità inv... per combinare l'inv con il normale bisogna usare per il normale l'ALL.

Per il resto l'assistenza directa si conferma ottima, con pazienza ha risposto a tutti i miei dubbi (anche quelli sui prossimi btp italia di cui oggi si sa tra l'altro l'ISIN). In definitiva basterà mettere l'ISIN sulla lente di ingrandimento/barra di ricerca da lunedì e sarà possibile fare l'acquisto come sul secondario (senza però commissioni). Direi chiaro e semplice.
 
Quello ad inseguimento invece
Ordine condizionato ''a inseguimento''-Directa
mi sembra fatto per gli short (e in effetti in FAQ parla proprio di questo), infatti vende e compra inseguendo il prezzo (nelle posizioni long non avrebbe molto senso comprare al prezzo più alto possibile appena inizia a scendere/vendere al prezzo più basso possibile appena inizia a risalire).
Insomma nulla che personalmente mi interessi.

L'ordine a inseguimento l'ho usato un paio di volte, può essere utile... ad esempio se un titolo è in fase di crollo (discesa libera), ho impostato di comprarlo non appena fosse finita la discesa e iniziasse il rimbalzo. Niente che cambi la vita, ma qualche euro si guadagna.
 
@genioarcipelago a me pari tu fissato con la classica. Io francamente mi trovo meglio ad avere l'app e la modalità classica in app non c'è. Poi la dlite non mi par così male da denigrarla così. Tu ti trovi bene con la classica ma alla fin fine si fan le stesse cose cambia solo l'interfaccia.
per i 50€ mai detto di non lasciarli in giacenza per il bollo e simili... però se ad esempio smettessi di usarlo per un anno, chiuse tutte le posizioni, pagate tutte le tasse, mi par assurdo dover chiudere il conto directa per recuperare il cinquantino quando magari potrei usarlo 2-3 anni dopo senza doverlo riaprire.
Ciò detto mi da fastidio ma l'ho accettato come limite, semplicemente se voglio chiudere tutto chiudo pure directa, se mi serve di nuovo lo riapro. E pazienza tanto si apre/chiude in un giorno.
Maestro
a parte il fatto che sei te il fissato...
che io la DLite ho mai denigrato...

ma solo dico che nella mia testa...
il suo uso non ha ancora fatto breccia.

A parte il fatto che io la NORMALE/Classic col cellulare la sto sempre ad usare...
che in un secondo si stanno gli ordini ad inviare...

e si puo' benissimo fare...
anche quando al circolo si sta a burraco a giocare...

siccome ieri sera le Info della NORMALE ero stato a fotografare...
e poi il FORUM ha smesso di andare solo per far vedere tutte le cose che si possono cercare.

Secondo te dove e' piu' facile stare tutto a trovare???
Io da 24 anni so gia' dove il tutto e di piu' guardare.

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro