Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le riflessioni sono pure interessanti, ma non capisco per quale motivo con inflazione >3% dovrei investire in BTP che rendono il 3%.

Il BTP decennale ormai è al 4% (lordo ovviamente) e l'inflazione, dopo questa sfuriata dovuta ai prezzi energetici, nel medio termine è probabile che si assesti a valori più fisiologici (tra il 2 e il 3%?).
 
Domanda difficile :D

La zona è particolare, con isole benestanti, qualche blocco residenziale normale e aree attigue con popolari belle agitate. Rispetto a molte zone con brutta nomea dovuta al passato, qui ce ne sono diverse da evitare veramente.
Il problema è che Sala ha già dichiarato (non mi ricordo più quando/dove) che, senza Milan/Inter, sarà un problema mantenere i costi della struttura dello Stadio.
E il Milan ha già dichiarato che andrà dove si farà prima... Credo che Sala e i vari Comitato residenti stiano veramente rischiando grosso.
Se lo Stadio verrà lasciato al degrado, ho paura che veramente si possano temere occupazioni o cose così...
 
Un paio di palle..
Post di Costantino Forgione, consulente finanziario* –
Le opinioni espresse sono personali e non indicano in alcun modo la posizione di eventuali parti collegate.
PS
Chi cazz é Costantino Forgione:confused:
PPS
Ma non é che sei tu?
Ho perso il conto delle volte che hai postato questo link del febbraio 2022

Caro,
Che acidità, non son io il costantino che cerchi, trattandosi del sole 24 ore, credo pubblichino comunque cose sensate. Il sistema Google, me lo ha proposto ora tra i consigli di lettura, ergo pensavo fosse recente. Sicuramente più aderente al tenore della discussione, rispetto a cose lette nelle pagine precedenti su temi completamente offtopic.
 
Caro,
Che acidità, non son io il costantino che cerchi, trattandosi del sole 24 ore, credo pubblichino comunque cose sensate. Il sistema Google, me lo ha proposto ora tra i consigli di lettura, ergo pensavo fosse recente. Sicuramente più aderente al tenore della discussione, rispetto a cose lette nelle pagine precedenti su temi completamente offtopic.


Palle,
Stai postando sempre il solito post di un consulente finanziario che vuole piazzare i suoi fondi e le sue polizze
 

Allegati

  • Screenshot_20220613-145444.jpg
    Screenshot_20220613-145444.jpg
    127,7 KB · Visite: 6
Palle,
Stai postando sempre il solito post di un consulente finanziario che vuole piazzare i suoi fondi e le sue polizze

Ripeto, a questo punto, per oggettiva incapacità dell'interlocutore, non devo piazzare polizze, non ho interessi personali se non quello di capire come può evolvere il mercato milanese nei prossimi anni.
Visto che qui leggo robe tipo.. I prezzi delle case a milano sono deatinate a crescere, dei tassi ce ne freghiamo, l'inflazione non esiste, la guerra è lontana.. Similitudini con... Parigi... Londra.. La city... beh, lo ritenevo un articolo che tolta la marketta, alcune cose interessanti le dice e come.
That's all..
Rilassati però.. Ti vedo troppo teso
 
Can che abbaia non morde si dice .......:D
 
Ripeto, a questo punto, per oggettiva incapacità dell'interlocutore, non devo piazzare polizze, non ho interessi personali se non quello di capire come può evolvere il mercato milanese nei prossimi anni.
Visto che qui leggo robe tipo.. I prezzi delle case a milano sono deatinate a crescere, dei tassi ce ne freghiamo, l'inflazione non esiste, la guerra è lontana.. Similitudini con... Parigi... Londra.. La city... beh, lo ritenevo un articolo che tolta la marketta, alcune cose interessanti le dice e come.
That's all..
Rilassati però.. Ti vedo troppo teso

Io invece ti vedo troppo cazz..zaro.
 
Il BTP decennale ormai è al 4% (lordo ovviamente) e l'inflazione, dopo questa sfuriata dovuta ai prezzi energetici, nel medio termine è probabile che si assesti a valori più fisiologici (tra il 2 e il 3%?).

Nel frattempo il Btp 4% scadenza 2037 è sotto 100.
Pertanto se vai in banca ti fanno un mutuo a 20 anni al 2,25 % .
Qualche domanda dovrebbe sorgere. Che ci sia davanti a noi un bella crisi? Con le bollette al doppio . Con il costo del denaro sotto pressione.
Tutti quanti soffriranno. I Mutui chi li paga? Compreremo tutti all'asta.

Eccovi un esempio di vittima Asta per appartamento, viale Martesana 149 Vimodrone

Chi conosce il mercato immobiliare di zona sa ben valutare cosa voglio dire.
 

Faccio notare l'assurdita' di questo articolo, che mi sorprende sia stato pubblicato sul sole24ore, nella seguente frase:

"Un immobile inoltre è difficilmente occultabile, anche al fisco: nel momento in cui il Governo decidesse di imporre una imposta patrimoniale (Draghi non lo farà mai, quelli che seguiranno chissà) case e conti correnti sono i primi beni su cui verrebbero messe le mani, senza nessuna possibilità di difesa."

Il tizio ha appena suggerito su un giornale nazionale col suo nome pubblicamente che il problema e' che non puoi evadere il fisco con certi investimenti?
O ho capito male io?
 
Faccio notare l'assurdita' di questo articolo, che mi sorprende sia stato pubblicato sul sole24ore, nella seguente frase:

"Un immobile inoltre è difficilmente occultabile, anche al fisco: nel momento in cui il Governo decidesse di imporre una imposta patrimoniale (Draghi non lo farà mai, quelli che seguiranno chissà) case e conti correnti sono i primi beni su cui verrebbero messe le mani, senza nessuna possibilità di difesa."

Il tizio ha appena suggerito su un giornale nazionale col suo nome pubblicamente che il problema e' che non puoi evadere il fisco con certi investimenti?
O ho capito male io?

Si, per come la interpreto io hai capito male.
Il blogger sta facendo indirettamente cenno che nel passato quando c'è stato bisogno di soldi lo stato ha tassato le case (IMU prima casa) ed è arrivato a mettere una patrimoniale una tantum sulla liquidità dei conti correnti.
Non vedo dove parli di evasione fiscale
 
Si, per come la interpreto io hai capito male.
Il blogger sta facendo indirettamente cenno che nel passato quando c'è stato bisogno di soldi lo stato ha tassato le case (IMU prima casa) ed è arrivato a mettere una patrimoniale una tantum sulla liquidità dei conti correnti.
Non vedo dove parli di evasione fiscale

""Un immobile inoltre è difficilmente occultabile, anche al fisco"

Non vedo come altro interpretare questa frase
 
""Un immobile inoltre è difficilmente occultabile, anche al fisco"

Non vedo come altro interpretare questa frase

boh ipotizzo che se prendi 100k li cambi in contanti/li trasformi in lingotti d'oro/ti compri 8 Rolex/compri francobolli rari e te li metti in casa il fisco se fa una patrimoniale si attacca?
 
boh ipotizzo che se prendi 100k li cambi in contanti/li trasformi in lingotti d'oro/ti compri 8 Rolex/compri francobolli rari e te li metti in casa il fisco se fa una patrimoniale si attacca?

eh quindi e' quello che dicevo, magari la parola giusta e' elusione ma stiamo li.

"Occultabile al fisco" penso lasci davvero poche interpretazioni. Sta chiaramente dicendo che il problema di questi investimenti e' che se le tasse diventano troppe rispetto a quelle che TU decidi siano troppe (altro ragionamento da evasore medio italiano) non hai modo di nascondere i patrimoni (occultare quello vuol dire).

E' un modo abbastanza elaborato di suggerire l'elusione (magari non l'evasione ma l'elusione si).

Il fatto che stia stato scritto sul sole24ore mi lascia abbastanza perplesso.

Se si voleva solo fare un discorso di convenienza fiscale in base all'investimento si suggeriva di investire in modo diverso non si diceva di "occultare" cose.
 
boh ipotizzo che se prendi 100k li cambi in contanti/li trasformi in lingotti d'oro/ti compri 8 Rolex/compri francobolli rari e te li metti in casa il fisco se fa una patrimoniale si attacca?

Sull'oro non saprei, io ero rimasto che se acquistato da intermediari autorizzati l'operazione viene comunicata all'UIF.

I dati delle dichiarazioni sono posti a disposizione delle competenti amministrazioni a fini fiscali, antiriciclaggio, di ordine e di sicurezza pubblica, in conformità alle leggi vigenti e con modalità concordate con dette amministrazioni.

In particolare:

le operazioni in oro effettuate sul territorio nazionale ed i trasferimenti al seguito dall'estero di oro di importo superiore a euro 12.500, relativi a un dato mese di riferimento, devono essere dichiarati alla UIF entro la fine del mese successivo a quello nel quale l'operazione è stata compiuta (segnalazione mensile a consuntivo).
 
eh quindi e' quello che dicevo, magari la parola giusta e' elusione ma stiamo li.

"Occultabile al fisco" penso lasci davvero poche interpretazioni. Sta chiaramente dicendo che il problema di questi investimenti e' che se le tasse diventano troppe rispetto a quelle che TU decidi siano troppe (altro ragionamento da evasore medio italiano) non hai modo di nascondere i patrimoni (occultare quello vuol dire).

E' un modo abbastanza elaborato di suggerire l'elusione (magari non l'evasione ma l'elusione si).

Il fatto che stia stato scritto sul sole24ore mi lascia abbastanza perplesso.

Se si voleva solo fare un discorso di convenienza fiscale in base all'investimento si suggeriva di investire in modo diverso non si diceva di "occultare" cose.

non sono d'accordo ma non ho voglia di fare una lunga discussione.
In due parole se lo stato tassa il possesso di angurie e io ho comprato pesche non vedo perchè starei eludendo il fisco.
Storicamente lo stato italiano ha tassato gli immobili prima casa per molti tempo, ora non lo sta facendo da qualche anno.
Se ci fosse la necessità di soldi (ehm...) io scommetto che prima di tassare le collezioni di Rolex punteranno sugli immobili, però magari mi sbaglio
 
Sull'oro non saprei, io ero rimasto che se acquistato da intermediari autorizzati l'operazione viene comunicata all'UIF.

non me ne intendo di queste gabole.
Di solito chi si fissa su ste cose di solito finisce per pagare molte più tasse di quelle che vuole risparmiare.
Acquistando un Rolex paghi il 22% di IVA, Lo spread tra acquisto e vendita dell'oro fisico è di circa il 7-8%, se acquisti ora tra un minuto ha già perso il 7% :o
Il famigerato "prelievo forzoso" di Amato nel 1992 è costato lo 0.6% dei soldi che si avevano sul conto.

E c'è gente che la racconta come fosse stato una specie di calamità biblica :D
 
Ultima modifica:
non sono d'accordo ma non ho voglia di fare una lunga discussione.
In due parole se lo stato tassa il possesso di angurie e io ho comprato pesche non vedo perchè starei eludendo il fisco.
Storicamente lo stato italiano ha tassato gli immobili prima casa per molti tempo, ora non lo sta facendo da qualche anno.
Se ci fosse la necessità di soldi (ehm...) io scommetto che prima di tassare le collezioni di Rolex punteranno sugli immobili, però magari mi sbaglio

Perche' NON ha detto quello.
NON ha suggerito di comprare pesche, si e' lamentato di non poter occultare le angurie.
 
Perche' NON ha detto quello.
NON ha suggerito di comprare pesche, si e' lamentato di non poter occultare le angurie.


Lui ha detto che in Italia storicamente si sono tassate case e liquidità, se investite in quello rischiate che in caso di bisogno lo Stato possa rifarlo. Altri investimenti sono meno evidenti agli appetiti del fisco.
Poi il blogger ci ha messo dentro un "occultare al fisco" che fa sempre presa in un paese di evasori fiscali, ma non è che compri lingotti d'oro o Rolex stai eludendo il fisco se i soldi sono di provenienza lecita.
 
Comunque giusto per restare in tema salari l'imbianchino che mi sta pitturando casa guadagna 6mila euro netti al mese senza impegno e senza lavorare i we.

E dice che c'è così tanto lavoro che se la giornata durasse 48h potrebbe guadagnare tranquillamente il doppio.

Secondo me fuori dal forum e dagli sfigati laureati (tra cui mi ci metto anche io in testa ) c'è un mondo di gente che sta bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro