ISP Vol. 3.0🤞

Le vendite di oggi a Piazza Affari si sono concentrate particolarmente sui titoli bancari, con una raffica di sospensioni al ribasso che hanno riguardato tutti gli istituti, da Bper a Bpm, fino a Unicredit e Intesa Sanpaolo. Il motivo è semplice: i bilanci delle banche carichi di titoli di Stato italiani i cui prezzi sono inversamente correlati ai tassi di interesse. Quanto più salgono i rendimenti tanto più i vecchi titoli vengono venduti perché saranno sostituiti da altri che rendono di più. Le banche hanno diversi modi di appostarli in bilancio, o "disponibili per la vendita" o "in portafoglio fino alla scadenza". In questo secondo caso le perdite in conto capitale non ci saranno perché alla scadenza i titoli verranno rimborsati al loro valore di emissione; ma nel frattempo il mercato stima comunque quanto rischio Italia c'è in bilancio e le perdite potenziali.

Le banche però dovrebbero trovare un risvolto positivo dall'aumento dei tassi di interesse, perché questa voce fa aumentare il margine di interesse, cioé la forbice tra il costo della raccolta di una banca e la remunerazione dei suoi impieghi. Venendo da una stagione di tassi negativi, con margine di interesse ridotto ai minimi termini, il passaggio in territorio positivo farà sicuramente aumentare gli utili delle banche, sempre che l'economia resti nel suo sentiero di crescita. Se però il rialzo tassi operato dalla Bce sarà tale da soffocare la ripresa dell'economia magari finendo anche in recessione - fatto che finora non è previsto - allora anche gli impieghi delle banche subiranno un contraccolpo e non si possono poi escludere fallimenti di aziende che non rimborsano più i prestiti alimentando le sofferenze bancarie.

Se alla Bce tornano i falchi FRANCESCO MANACORDA
05:31


Dunque si sta passando velocemente da una situazione in cui le banche dovevano essere avvantaggiate dalla ripresa economica e dall'aumento del costo del denaro, ad una in cui l'effetto negativo dell'aumento dello spread in prospettiva è preponderante poiché alla lunga ammazza anche la ripresa. Tutto ciò perché la signora Lagarde, nella sua ultima uscita di giovedì, ha dimenticato di dire parole forti a difesa degli spread dei paesi periferici come l'Italia. E il mercato ha cominciato a scommetterle contro, con Piazza Affari vaso di coccio in quanto listino con il maggior peso dei titoli bancari in Europa.

flawless.
 
A me ricorda molto il periodo marzo 2020. Quando sembrava che il mondo stesse per finire.
O quella della crisi greca. O dei mutui subprime.

Col senno di poi si sono rivelate tutte occasioni ghiottissime per gain sostanziosi.

concordo. i miei gain migliori li ho fatti con i ribassi. Forse questa settimana mi butto con un quasi all-in e poi aspetto 1 annetto turandomi il naso.
Sono indeciso ISP o Stella.
 
concordo. i miei gain migliori li ho fatti con i ribassi. Forse questa settimana mi butto con un quasi all-in e poi aspetto 1 annetto turandomi il naso.
Sono indeciso ISP o Stella.

ISP o Stella?
Bella domanda... sono le mie "preferite" :-)
In questo momento forse ho una leggere preferenza per Isp.
Ciao Momo...
 
No per favore 1,63...
Se va sotto 1,68 per fine mese mi va un certificate sotto barriera :terrore:

Speriamo di no ;-)
Io mi diverto a disegnare righette... poi domani Putin vede la Madonna e diventa ghandiano convinto, e le righette vanno a farsi benedire :)

Praticamente hai scritto che sale o che scende.
No... ho scritto che negli ultimi tempi era rimasta all'interno di un canale discendente: quando ne esce (e apparentemente ne è uscita), il target è dato dall'ampiezza del canale, riportata nel punto in cui viene bucato.
Quindi, per dirla con le tue parole, ho detto che se sale, sale di un tot, e se scende scende di un tot.
 
Dubito che un azienda o un privato vadano in difficolta per 1 punto di aumento dei tassi.
Sono in difficolta per l'inflazione,per la speculazione che ormai regna sovrana.
L'inflazione si alza perche la domanda e piu forte dell'offerta.
Devono definire un tetto per il gas e per il petrolio,definire dei tetti di prezzo massimo per tutto.
Prezzo triplicato della carta,del grano,dei fertilizzanti,navi ferme in mare aperto ad aspettare che il prezzo lieviti verso l'alto.
I CREDITI INAGIBILI CI SONO PER L'INFLAZIONE E LA SPECULAZIONE.
Resto convinto che l'UE e la Bce devono intervenire e tagliare l'acquisto delle emissioni degli stati ora e assurdo.

Ciao,certo somma anche l'inflazione.È che ogni tanto mi viene in mente quello che ha detto Powel che sono pronti a far scendere il mercato come negli anni 80...ma tra il dire e il fare..di moneta stampata ve n'è ancora molta in giro...ovvio che non me lo auguro certo.Anch'io sono dentro in isp e non spero certo che scenda,ma che il titolo diventi più appetibile sul mercato:) .Penso che di questi pensieri ne posterò altri se quest'ultimi serviranno per elucubrazioni "comuni" nel forum, sempre premesso che siano degne di nota per qualcuno.Non mi offendo se non dovessero trovar riscontro sereni:).Intanto ti ringrazio per i tuoi di pensieri.
Grazie
Ciao:)
 
Ultima modifica:
x i bancari il vero rischio e lo spreadd, se si dovesse dirigere a 400, isp la si raccoglie sotto 1 euro, x la borsa americana il vero supporto x il nasdaq sta a 8163. o no
 
x i bancari il vero rischio e lo spreadd, se si dovesse dirigere a 400, isp la si raccoglie sotto 1 euro, x la borsa americana il vero supporto x il nasdaq sta a 8163. o no

Ti supplico, mettilo il punto interrogativo alla fine di quel "o no". E' una domanda? Allora metti il "?" alla fine, ti prego.
 
concordo. i miei gain migliori li ho fatti con i ribassi. Forse questa settimana mi butto con un quasi all-in e poi aspetto 1 annetto turandomi il naso.
Sono indeciso ISP o Stella.

Guarda stellantis é un'ottima azienda.. La vorrei nel mio partafoglio per far cassetto... Vediamo come si mettono le cose e un po' di azioni le prendo. Permettimi di consigliarti anche bff... Ha un ottimo beta e solidita finanziaria... Pochi volumi. Però...
 
Ultima modifica:
Ti supplico, mettilo il punto interrogativo alla fine di quel "o no". E' una domanda? Allora metti il "?" alla fine, ti prego.

Se lo spreed arrivasse a 250 la Bce interverrebbe come già riportato nell'articolo che ho postato l'altro ieri... Vivi sereno...
 
Guarda isp é un'ottima azienda.. La vorrei nel mio partafoglio per far cassetto... Vediamo come si mettono le cose e un po' di azioni le prendo. Permettimi di consigliarti anche bff... Ha un ottimo beta e solidita finanziaria... Pochi volumi. Però...

Ce ne sono tante che hanno ottimi dividendi nel panorama italiano ma vanno prese quando c'è un grosso spurgo. Siamo solo all'inizio, da qui alla prima metà del 2023, complici anche le elezioni, ci saranno occasioni ghiotte in modo da massimizzare quello che amo di più, il dividend/yeld %. Bff, ISP sono tra le papabili.
 
Se lo spreed arrivasse a 250 la Bce interverrebbe come già riportato nell'articolo che ho postato l'altro ieri... Vivi sereno...

Rocki hai sbagliato a rispondere, non ero io a parlare di questo ma il solito Dimm.
 
Ce ne sono tante che hanno ottimi dividendi nel panorama italiano ma vanno prese quando c'è un grosso spurgo. Siamo solo all'inizio, da qui alla prima metà del 2023, complici anche le elezioni, ci saranno occasioni ghiotte in modo da massimizzare quello che amo di più, il dividend/yeld %. Bff, ISP sono tra le papabili.

BFF oggi da un dividendo del 10%... Ho sott'occhio Unipol e stellantis... Per completare il mio ptf.. Vedremo su sono ottimista...
 
Mi dispaice solo per l utente scala che era stato avvisato poteva evitare di essere spiumato

Perdonami chi vende viene spiumato.... Chi non vende deve solo attendere... Non è la prima volta che vedi questi prezzi... E non è prima. Volta che succedono questi fatti.. Comunque isp ha fatto sempre la sua. Parte a che durante i periodi tristi... Vivi sereno e pensa al tuo malloppo
 
BFF oggi da un dividendo del 10%... Ho sott'occhio Unipol e stellantis... Per completare il mio ptf.. Vedremo su sono ottimista...

Ciao, non vorrei ricordare male ma credo che Stellantis abbia doppia ritenuta. Estero 15% + italia 26%. Risulta anche a te ?
 
Ma sai cosa fino a qualche gg fa sognavamo i 2.50 ora tocca pregare per stare sopra 1.50

La borsa è solo speculazione ed è pericolosa

QUOTE=rocki12;57567638]Perdonami chi vende viene spiumato.... Chi non vende deve solo attendere... Non è la prima volta che vedi questi prezzi... E non è prima. Volta che succedono questi fatti.. Comunque isp ha fatto sempre la sua. Parte a che durante i periodi tristi... Vivi sereno e pensa al tuo malloppo[/QUOTE]
 
Come apriremo domani?
E come chiuderemo?
Dite la vostra che io dirò la mia
 
Fintanto che la BCE non darà mandato di come proteggere il debito sovrano dei paesi con alto debito pubblico , Italia & Grecia :( ci sarà da ballare sui titoli bancari, vedremo.

Istogramma volatilità giornaliera
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    53,9 KB · Visite: 5
Indietro