In effetti spuntare sul consenso alla condivisione dei dati è stata una leggerezza che stai pagando caro, tuttavia faccio fatica a credere che un fornitore passi il tuo numero alla concorrenza per farti perdere come cliente, ma nel mondo in cui il valore dei dati è inestimabile tutto può essere. È possibile che sia stato il tuo vecchio fornitore (puoi dirci di chi si tratta? Mica ha le stesse prime 3 lettere del nuovo fornitore?) a vendere i dati e a far partire l'assalto?
Anche io ho subito l'attacco dopo essere passato da Enel Energia a Sorgenia (quando i costi erano ancora accettabili) e da allora è partito l'attacco.
Nel mio piccolo ho deciso rispondere all'offensiva attraverso l'arma social: ho installato l'app "Dovrei rispondere" che da una parte mi ha aiutato a non ricevere centinaia di chiamate indesiderate, dall'altra ho supportato segnalando altrettanti numeri indesiderati a vantaggio della community. Dubito che abbiano deciso di desistere intuendo la mia controffensiva o prendendo atto dell'inutilità delle chiamate (rispondevo puntualmente alle loro cavolate, a volte fino a quando non erano loro ad attaccarmi il telefono in faccia, al fine di impedire di far abboccare altre persone meno consapevoli), ma sta di fatto che ora non ricevo più chiamate indesiderate (nemmeno filtrate dall'app in parola).