Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse lo avevi già scritto, ma non trovo più il post. Ti andrebbe di condividere la strategia/parametri che monitori, per decidere come anticipare il PAC?
Non è niente di particolarmente affidabile, solo una sorta di personale divertissment per sentirmi meno pigro di quanto vorrebbe la teoria :-)
Quasi tutto il mio PF lazy è in work in progress: 5 assets su 6 nel trimestre devono essere incrementati (PAC VA, ispirato da un articolo di @dedalo).
Mi lascio la libertà di scegliere nel trimestre il momento in cui acquistare: alla fine del trimestre la disciplina mi impone di avere eseguito tutti i PAC programmati.

In più, tengo sotto controllo tre valori di ogni asset :
* l'ultimo prezzo pagato
* il PMA
* il valore risultante dal valore massimo degli ultimi 220gg decrementato del 5%

Quando il prezzo di acquisto corrente è inferiore a 2 valori su 3, programmo l'anticipo (o la maggiorazione) della rata: gli algoritmi mi aiutano a decidere, minimizzando i patemi di animo ;)
Ripeto, niente di scientifico nè di originale ...
 
-7,54% sul 60A.

Non me l'aspettavo sinceramente. Che batosta.

Chissà quanto ci vorrà per recuperare :wall:
 
Salve, avrei un paio di domande riguardo al Vanguard LifeStrategy 80% Equity: ho visto che il costo di gestione di questo "super-ETF" è dello 0.25% annuo. Ora mi chiedo: questo 0.25% di costo si somma ai costi di gestione di ciascuno dei 14 singoli ETF contenuti al suo interno? Oppure è comprensivo di tutto?

Seconda domanda: il ribilanciamento degli ETF contenuti in questo "super-ETF", viene eseguito automaticamente? E se sì, ha un costo aggiuntivo?

Vi ringrazio anticipatamente
 
Ciao! Lo 0,25 comprende tutto…il ribilanciamento non ha
Costi di alcun tipo .
In bocca al lupo ho visto che hai un cifra alta. Mi permetto di consigliarti , ma confrontati anche con altri utenti di fare entrate scaglionate in un arco. Temporale da te fissato .
 
Queste perfomances includono la fortuna del super-dollaro.

Se il dollaro non fosse così straordinariamente forte il rosso sarebbe ancor più marcato... ed è il rischio a cui si va incontro adesso...
 
Salve, avrei un paio di domande riguardo al Vanguard LifeStrategy 80% Equity: ho visto che il costo di gestione di questo "super-ETF" è dello 0.25% annuo. Ora mi chiedo: questo 0.25% di costo si somma ai costi di gestione di ciascuno dei 14 singoli ETF contenuti al suo interno? Oppure è comprensivo di tutto?

Seconda domanda: il ribilanciamento degli ETF contenuti in questo "super-ETF", viene eseguito automaticamente? E se sì, ha un costo aggiuntivo?

Vi ringrazio anticipatamente

Il lordo è 0,31% a quel punto tutto compreso.
 
Il lordo è 0,31% a quel punto tutto compreso.

Esatto, qualcuno era andato a spulciare e c'era qualche piccolo costo ulteriore rispetto allo 0,25% (ma pochissima roba, a mio giudizio più che compensata dalla comodità della riallocazione automatica del portafoglio).
 
Si, ma che colpa ne ha questo povero Lifestrategy se le borse perdono?
 
adesso BTP è l'acronimo che va per la maggiore, altro che LS :D

tutti innamorati del debito italico
 
adesso BTP è l'acronimo che va per la maggiore, altro che LS :D

tutti innamorati del debito italico

al massimo come sostituto di un CD ma non sicuro per un investimento a medio-lungo termine......
 
Nessuna. Solo che molti evidentemente non hanno compreso la natura di questo ottimo strumento.

Si ma non è che ogni volta che qualcuno fa un commento simile al mio, deve per forza essere considerato una critica allo strumento o un investimento fatto da chi non ha capito un cavolo.
 
A livello di backtest non saprei (oggettivamente, sono una capra)
Io sono partito a gennaio 2021 con 25,81€, poi sono andato avanti con PAC trimestrali a fascia e, ad oggi, ho raggiunto un +2,26%.
Considerando quello che è successo nel mezzo, sono più che soddisfatto: in poco più di un anno ed in un periodo così critico, per me, absolute beginner, https://www.youtube.com/watch?v=iCJLOXqnT2I ) il 2,26 è un risultato eccellente.
Perdonatemi l'OT musicale: come si capisce dal nickname e dalla foto, sono un patito della musica attuale :cool:

Canzone semplicemente stupenda. Un capolavoro. (fine o.t.)
 
Si ma non è che ogni volta che qualcuno fa un commento simile al mio, deve per forza essere considerato una critica allo strumento o un investimento fatto da chi non ha capito un cavolo.

Non ho detto questo, però ho notato che non ti aspettavi un - 7,54, l'hai definita una batosta e ti chiedi quanto servirà per recuperare. Immagino tu sappia qual è stato il max drawdown di un portafoglio 60/40 negli ultimi 20 anni. Se lo sai, trovo abbastanza soprendenti questi tuoi commenti. Poi, liberissimo di vederla come una batosta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro