Vanguard lifestrategy vol VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io penso che al lordo dell'inflazione, considerando il cambio e gli ultimi 10 floridi anni (che difficilmente rivedremo) sarebbe già ottimo viaggiare su un CAGR di circa il 5-6% annuo....non male ammesso che l'inflazione torni stabilmente fra l'1% ed il 2%.
 
Sono stati anni con pochi precedenti, si deve considerare il rischio cambio, non si può predire il futuro... Diciamo che se, fra tutto, fosse anche solo un 5% annualizzato, inflazione esclusa, sarebbe da leccarsi i baffi, per quanto mi riguarda ;)
Dove devo firmare? :D
Per me sarebbe una rivincita impagabile nei confronti degli "eccellenti fondi attivi della nostra banca :censored:" che mi hanno massacrato i rendimenti di quegli anni.
 
Confortante :);

Qui sotto c'è il link ad un backtest (non mio: l'ho scaricato senza conservare la fonte, ma quasi sicuramente è stato pubblicato su questo thread) che utilizza le singole componenti del VNGA80 e meno anni.
https://backtest.curvo.eu/portfolio...yokAWTa2gBEA7r8Z2Pm2gE0Oye6I5sr8xIAtN1SD8OugA
Il periodo va da marzo 2014 ad aprile 2022 con un CAGR di 9,22€

... 8,21€, 9,51€, 9,22€: in ogni caso da leccarsi le dita:bow:
... ma non sempre si sorride... l'ultimo periodo è stato meno positivo e, ad oggi, lo YTD è -8,76%

Se fai lump sum.
Con pac mensile credo che i rendimenti si abbassino notevolmente…
 
Se fai lump sum.
Con pac mensile credo che i rendimenti si abbassino notevolmente…
A livello di backtest non saprei (oggettivamente, sono una capra)
Io sono partito a gennaio 2021 con 25,81€, poi sono andato avanti con PAC trimestrali a fascia e, ad oggi, ho raggiunto un +2,26%.
Considerando quello che è successo nel mezzo, sono più che soddisfatto: in poco più di un anno ed in un periodo così critico, per me, absolute beginner, https://www.youtube.com/watch?v=iCJLOXqnT2I ) il 2,26 è un risultato eccellente.
Perdonatemi l'OT musicale: come si capisce dal nickname e dalla foto, sono un patito della musica attuale :cool:
 
A livello di backtest non saprei (oggettivamente, sono una capra)
Io sono partito a gennaio 2021 con 25,81€, poi sono andato avanti con PAC trimestrali a fascia e, ad oggi, ho raggiunto un +2,26%.
Considerando quello che è successo nel mezzo, sono più che soddisfatto: in poco più di un anno ed in un periodo così critico, per me, absolute beginner, https://www.youtube.com/watch?v=iCJLOXqnT2I ) il 2,26 è un risultato eccellente.
Perdonatemi l'OT musicale: come si capisce dal nickname e dalla foto, sono un patito della musica attuale :cool:

È quello nuovo che sta spingendo J-Ax?
 
dvd giugno2022

VNGD80 0.299578 eur

VNGD60 0.297330 eur

VNGD40 0.254736 eur

VNGD20 0.227785 eur

tutti e quattro questi dvd sono in calo rispetto ai corrispondenti dvd di giugno 2021

ciao
 
Essendo nato da poco, per avere un'idea devi fare un confronto con un portafoglio 80 azionario globale / 20 bond aggregati global (hedgiati EUR).

Ad esempio:
https://backtest.curvo.eu/portfolio...RQQDo4BdVEAGQFUEBmAdjjgEY-2vKtV4BOcRMlSAbHTlA

Ho fatto backtest usando per i bond xgsh e non un aggregato, perché l'indice Bloomberg parte solo dal 2014, i risultati non dovrebbero variare molto (con tutti i limiti di curvo e con il fatto di partire solo dal 2005)

Ti ringrazio. Mi sapresti spiegare questa questione dell'hedging? Ma perché è così importante? Hedgiare significa bloccare il cambio-valuta a quello che è nel momento dell'acquisto, giusto? Ed ha un costo questa operazione, suppongo.

Io mi chiedo: ma il dollaro non va bene? Da quel poco che so, il dollaro è sempre più o meno valso poco meno dell'euro, senza chissà quali scossoni. Ma a parte questo, il dollaro è una valuta forte, no? Non c'è paradossalmente quasi più rischio che sia l'euro a perdere valore, piuttosto che il dollaro americano?
 
Ti ringrazio. Mi sapresti spiegare questa questione dell'hedging? Ma perché è così importante? Hedgiare significa bloccare il cambio-valuta a quello che è nel momento dell'acquisto, giusto? Ed ha un costo questa operazione, suppongo.

Io mi chiedo: ma il dollaro non va bene? Da quel poco che so, il dollaro è sempre più o meno valso poco meno dell'euro, senza chissà quali scossoni. Ma a parte questo, il dollaro è una valuta forte, no? Non c'è paradossalmente quasi più rischio che sia l'euro a perdere valore, piuttosto che il dollaro americano?

il discorso sull'hedging è stato da poco ampiamente dibattuto nella thread sul portafoglio pigro, se vai a leggere indietro trovi decine di pagine che ne parlano, con molta più competenza di me (: è anche un tema principale del lungo articolo (e del libro) di @dedaloinvest sui Lazy portfolios.

In breve: sul lungo periodo il cambio dovrebbe oscillare sulla parità, ma se compri oggi in $ con il dollaro forte, a 1.06, e domani torna a 1,25 perdi il 20% secco solo di cambio. Poi ci sono altri distinguo (oggi fai una lump sum e fra 30 anni vuoi decumulare ma il cambio è crollato, ad es).

L'hedge €/$ è un costo che si paga nel momento in cui i tassi della FED sono superiori a quelli della BCE. Con un S&P hedge, per es, ti esponi solo alla variazione in dollari dell'indice, e azzeri la volatilità data dal cambio; in campo azionario dovrebbe essere particolarmente utile per ottiche a breve-medio termine, perché riduci la volatilità (a un costo). Sul lungo meno, perché appunto il rischio cambio dovrebbe tendere alla parità (e con PAC ovviamente riduci ancora di più).

Sui bond è particolarmente indicato, e il perché non me lo ricordo :p se non sbaglio perché il punto con i bond è alla fine diminuire la volatilità, non ottenere rendimento. E il cambio aumenta la vola.

Ti invito comunque ad andare a leggere Dedalo Invest e la discussione che ti dicevo ;)
 
il discorso sull'hedging è stato da poco ampiamente dibattuto nella thread sul portafoglio pigro, se vai a leggere indietro trovi decine di pagine che ne parlano, con molta più competenza di me (: è anche un tema principale del lungo articolo (e del libro) di @dedaloinvest sui Lazy portfolios.

In breve: sul lungo periodo il cambio dovrebbe oscillare sulla parità, ma se compri oggi in $ con il dollaro forte, a 1.06, e domani torna a 1,25 perdi il 20% secco solo di cambio. Poi ci sono altri distinguo (oggi fai una lump sum e fra 30 anni vuoi decumulare ma il cambio è crollato, ad es).

L'hedge €/$ è un costo che si paga nel momento in cui i tassi della FED sono superiori a quelli della BCE. Con un S&P hedge, per es, ti esponi solo alla variazione in dollari dell'indice, e azzeri la volatilità data dal cambio; in campo azionario dovrebbe essere particolarmente utile per ottiche a breve-medio termine, perché riduci la volatilità (a un costo). Sul lungo meno, perché appunto il rischio cambio dovrebbe tendere alla parità (e con PAC ovviamente riduci ancora di più).

Sui bond è particolarmente indicato, e il perché non me lo ricordo :p se non sbaglio perché il punto con i bond è alla fine diminuire la volatilità, non ottenere rendimento. E il cambio aumenta la vola.

Ti invito comunque ad andare a leggere Dedalo Invest e la discussione che ti dicevo ;)

Ti stra-ringrazio per il sunto! Leggere Dedalo invest è nella mia lista imminente di cose da fare 😬😉
 
dvd giugno2022

VNGD80 0.299578 eur

VNGD60 0.297330 eur

VNGD40 0.254736 eur

VNGD20 0.227785 eur

tutti e quattro questi dvd sono in calo rispetto ai corrispondenti dvd di giugno 2021

ciao
Scusami la domanda; dove hai trovato queste informazioni ?
Grazie in anticipo
 
A livello di backtest non saprei (oggettivamente, sono una capra)
Io sono partito a gennaio 2021 con 25,81€, poi sono andato avanti con PAC trimestrali a fascia e, ad oggi, ho raggiunto un +2,26%.
Considerando quello che è successo nel mezzo, sono più che soddisfatto: in poco più di un anno ed in un periodo così critico, per me, absolute beginner, https://www.youtube.com/watch?v=iCJLOXqnT2I ) il 2,26 è un risultato eccellente.
Perdonatemi l'OT musicale: come si capisce dal nickname e dalla foto, sono un patito della musica attuale :cool:

…Janis Joplin forever young…
 
Di nuovo sotto il PMA e sotto il 5% rispetto al max da 220gg; mi azzardo ad anticipare il PAC, con qualche dubbio :terrore:
 
dvd giugno2022

VNGD80 0.299578 eur

VNGD60 0.297330 eur

VNGD40 0.254736 eur

VNGD20 0.227785 eur

tutti e quattro questi dvd sono in calo rispetto ai corrispondenti dvd di giugno 2021

ciao

Però in aumento rispetto ai dvd di dicembre
 
Di nuovo sotto il PMA e sotto il 5% rispetto al max da 220gg; mi azzardo ad anticipare il PAC, con qualche dubbio :terrore:

Forse lo avevi già scritto, ma non trovo più il post. Ti andrebbe di condividere la strategia/parametri che monitori, per decidere come anticipare il PAC?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro