BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

E' bastato il discorso della Lagarde sull'aumento dei tassi, per far scivolare in basso i BTP comprsi quelli Italia.
Cosa succederà ai prezzi dei Btp Italia, compreso quello che stanno per emettere, al prossimo aumento dei tassi di un probabile 0,75%?
Non vorrei finire incastrato e con il cerino in mano, come chi ha preso i Futura, fidandosi e finendo fregati. :wall::wall:

Se non ti fidi puoi prendere anche quelli a mercato. Il buon Enca segnala periodicamente i più convenienti tuttavia attenderei la cedola definitiva del nuovo BTP italia per prendere eventuali scarichi.
 
Buongiorno Enca, cosa ne pensi del Ott. 27 che ora è sotto 100?
 
1.1%, ma è fine a se stesso, mancando 1 settimana

se calcoli quello del MG25 trovi che dovrebbe esserci un rendimento tale che a base 100 è pari a 1,4% adesso come tasso fisso garantito, ma sicuramente daranno meno ossia 1,35%, chiaramente manca una settimana e credo che il rendimento possa salire ancora di più per il 17, giorno in cui decideranno cosa fare e dare
 
E' bastato il discorso della Lagarde sull'aumento dei tassi, per far scivolare in basso i BTP comprsi quelli Italia.
Cosa succederà ai prezzi dei Btp Italia, compreso quello che stanno per emettere, al prossimo aumento dei tassi di un probabile 0,75%?
Non vorrei finire incastrato e con il cerino in mano, come chi ha preso i Futura, fidandosi e finendo fregati. :wall::wall:

adesso, con le parole di Tremonti (inflazione resterà a lungo) Italia è appetibile comunque da capire se conviene in sotto scrizione o in secondario. Per me comprare un minimo in sottoscrizione e restare al varco con pari quantità acquistabile in secondario una 15 cina di giorni dopo
 
Se non ti fidi puoi prendere anche quelli a mercato. Il buon Enca segnala periodicamente i più convenienti tuttavia attenderei la cedola definitiva del nuovo BTP italia per prendere eventuali scarichi.

Grazie mille, aspetterò fino alla comunicazione della cedola del nuovo BTP Italia.
 
Buongiorno Enca, cosa ne pensi del Ott. 27 che ora è sotto 100?

Anche io lo sto monitorando, mi sembra il primo a finire sotto la parità, non capisco però il rateo che la mia banca mi farebbe pagare in fase di acquisto che si riferisce solo alla parte fissa, quella variabile legata all'inflazione non la pagherei?
 
Anche io lo sto monitorando, mi sembra il primo a finire sotto la parità, non capisco però il rateo che la mia banca mi farebbe pagare in fase di acquisto che si riferisce solo alla parte fissa, quella variabile legata all'inflazione non la pagherei?

Tecnicamente la parte legata all'inflazione non è rateo cedolare ma coefficiente di indicizzazione. Comunque stai sicuro che con un nome o l'altro la paghi.
Saluti
Lucio
 
incredibile..ott 27 <100...onestamente in quanti lo avremmo detto? :eek:
 
E' bastato il discorso della Lagarde sull'aumento dei tassi, per far scivolare in basso i BTP comprsi quelli Italia.
Cosa succederà ai prezzi dei Btp Italia, compreso quello che stanno per emettere, al prossimo aumento dei tassi di un probabile 0,75%?
Non vorrei finire incastrato e con il cerino in mano, come chi ha preso i Futura, fidandosi e finendo fregati. :wall::wall:

Metticiti i soldi che sai che non ti serviranno sino al 2030 e comunque il lotto da 1000 facilita disinvestinenti PARZIALI...siamo passati da euforia a depressione per il NUOVO btp ITALIA nel giro di una settimana.
 
anche il maggio 26 si sta avvicinando ai 100...
 
Metticiti i soldi che sai che non ti serviranno sino al 2030 e comunque il lotto da 1000 facilita disinvestinenti PARZIALI...

Io forse sbaglio ma mi sono dato questa regola, alloco x% per l'acquisto ma il 75% per la sottoscrizione ed il 25% da incrementare se conviene poi sul secondario, siccome voglio prendermi il CUM gia' so che questi soldi sono "morti"

Ovviamente se il valore del tasso fisso sara' basso, allora mi sa che entro solo con il 50% ed il restante lo uso per comprare altri BTP con scadenza max 3 anni

siamo passati da euforia a depressione per il NUOVO btp ITALIA nel giro di una settimana

La borsa fa sempre questo effetto :D
Questo dimostra quanto ancora possa cambiare per la definizione del tasso fisso che sara' tra ben sette lunghissimi ed interminabii giorni
 
Ci vorrebe lo specchietto di @Encadenado con i rendimenti :D
Ragazzi, questa settimana non riesco ad essere sempre presente sul FOL.
Ma già dai primi giorni della prossima settimana avrò il tempo per postare dati e grafici.

Nel frattempo, spero che non abbiate indugiato nel vendere l'ott27 a maggio... Come avevo già scritto e come intuibile anche solo guardando i grafici postati, la quotazione dell'ott27 sopra 102 era palesemente incompatibile con una nuova emissione di appena 2,5 anni più lunga e un tasso di poco inferiore all'1% (tasso al quale ha accennato Iacovoni, direttore generale del MEF, in una recente intervista sul nuovo BtpItalia).
 
Ultima modifica:
Ragazzi, questa settimana non riesco ad essere sempre presente sul FOL.
Ma già dai primi giorni della prossima settimana avrò il tempo per postare dati e grafici.

Nel frattempo, spero che non abbiate indugiato nel vendere l'ott27 a maggio... Come avevo già scritto e come intuibile anche solo guardando i grafici postati, la quotazione dell'ott27 sopra 102 era palesemente incompatibile con una nuova emissione di appena 2,5 anni più lunga e un tasso di poco inferiore all'1% (come dichiarato Iacovoni, il direttore generale del MEF).

Non l'ho fatto per pura ignavia (anche se mi dicevo che andava fatto ovviamente)
Così mi imparo!
 
domanda da novizio: il 20 da che ora sarà possibile acquistare i btp? (userò Directa).
 
Io forse sbaglio ma mi sono dato questa regola, alloco x% per l'acquisto ma il 75% per la sottoscrizione ed il 25% da incrementare se conviene poi sul secondario, siccome voglio prendermi il CUM gia' so che questi soldi sono "morti"

Ovviamente se il valore del tasso fisso sara' basso, allora mi sa che entro solo con il 50% ed il restante lo uso per comprare altri BTP con scadenza max 3 anni



La borsa fa sempre questo effetto :D
Questo dimostra quanto ancora possa cambiare per la definizione del tasso fisso che sara' tra ben sette lunghissimi ed interminabii giorni

Non male la tua strategia mettere il 100% subito è da kamikaze,aspettiamo venerdi 17 per riparlarne.
 
Indietro