Conto Corrente Fineco - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate la domanda un po' stupida, ma mi trovo a chiudere il conto Fineco di mia madre per passaggio a un'altra banca. Le ho salvato tutti i bonifici, le sintesi dei conti ISEE (che vedo arrivano solo al 2020, ma per il 2021 dovrebbe bastare il IV estratto conto del 2021) e i quattro estratti conto che mi fa visualizzare (quelli più vecchi non riesco a vederli). C'è qualche ulteriore accortezza a cui dovrei prestare attenzione? Al momento della chiusura mi invieranno un ultimo estratto conto per il 2022 o comunque qualche documento che attesti la giacenza media per quell'anno?

Grazie. :)
 
Salve, ho una domanda stupidissima 🤣
Perdonatemi, sapete, sono molto principiante...

Se io creo un portafoglio avendo il conto su una banca, e poi chiudo il conto su quella banca per aprirne uno nuovo su un'altra banca (quindi cambio banca sostanzialmente), il mio portafoglio coi vari investimenti resta uguale, giusto? 😅

E poi, seconda domanda, quali sono i costi di Fineco? Ha pochi costi in confronto ad altre banche?
Ad esempio, quanto si paga di canone mensile dopo aver aperto un conto?
 
Se io creo un portafoglio avendo il conto su una banca, e poi chiudo il conto su quella banca per aprirne uno nuovo su un'altra banca (quindi cambio banca sostanzialmente), il mio portafoglio coi vari investimenti resta uguale, giusto? 😅

SI.
La vecchia banca, passerà alla nuova, non solo l'intero portafoglio, ma anche il c.d. "prezzo medio di carico"
utile alla nuova banca per determinare le minus/plus valenza in caso di vendita del titolo
 
SI.
La vecchia banca, passerà alla nuova, non solo l'intero portafoglio, ma anche il c.d. "prezzo medio di carico"
utile alla nuova banca per determinare le minus/plus valenza in caso di vendita del titolo

Grazie mille!

Stavo guardando il canone del conto su Fineco e Unicredit. Mi pare di aver visto che Fineco costa 6.95 euro al mese, e Unicredit 4 euro al mese.
Quindi sembrerebbe più conveniente Unicredit.
Vi risulta anche a voi o mi sono perso qualcosa?

Scusate le tante domande da principiante ma sto cercando di farmi idee sempre più nitide 🙈
 
Grazie mille!

Stavo guardando il canone del conto su Fineco e Unicredit. Mi pare di aver visto che Fineco costa 6.95 euro al mese, e Unicredit 4 euro al mese.
Quindi sembrerebbe più conveniente Unicredit.
Vi risulta anche a voi o mi sono perso qualcosa?

Scusate le tante domande da principiante ma sto cercando di farmi idee sempre più nitide 🙈
Non conosco le condizioni di unicredit ma con Fineco il canone si azzera se hai portafoglio titoli di minimo (mi sembra di ricordare) 80k
 
per vari motivi devo solo trasferire somme di denaro, non chiudere l'altro. Nonostante sia tutto tracciato ho sempre il timore di scocciature da parte dell'Ade se lle somme sono consistenti rispetto al piccolo bonifico.
 
per vari motivi devo solo trasferire somme di denaro, non chiudere l'altro. Nonostante sia tutto tracciato ho sempre il timore di scocciature da parte dell'Ade se lle somme sono consistenti rispetto al piccolo bonifico.

Io di solito uso "giroconto da ...."
Comunque ritengo che l'Ade NON possa dirti nulla se trasferisci soldi da un TUO conto ad un altro conto TUO, o no?
 
Io di solito uso "giroconto da ...."
Comunque ritengo che l'Ade NON possa dirti nulla se trasferisci soldi da un TUO conto ad un altro conto TUO, o no?

solitamente giroconto si riferisce a conti propri nella stessa banca. Ad ogni modo è solo una scocciatura che temo per perdere tempo e non solo. Ho avuto esperienza per altre faccende (tasse che non dovevo) e mi hanno fatto perdere la testa senza motivo.
 
per vari motivi devo solo trasferire somme di denaro, non chiudere l'altro. Nonostante sia tutto tracciato ho sempre il timore di scocciature da parte dell'Ade se lle somme sono consistenti rispetto al piccolo bonifico.
Proprio perché è tutto tracciato AdE non avrà alcun motivo di aprire un accertamento ; diverso il caso se questo trasferimento avvenisse in contanti prelevandoli dal conto originario in quanto uno potrebbe mostrare la ricevuta del avvenuto prelievo (ammesso che uno ci riesca per cifre molto importanti ,per cui generalmente si propone l’assegno circolare) che però per AdE non sarebbe sufficiente a dimostrare che i soldi versati non sono frutto di redditi non dichiarati
 
Grazie mille!

Stavo guardando il canone del conto su Fineco e Unicredit. Mi pare di aver visto che Fineco costa 6.95 euro al mese, e Unicredit 4 euro al mese.
Quindi sembrerebbe più conveniente Unicredit.
Vi risulta anche a voi o mi sono perso qualcosa?

Scusate le tante domande da principiante ma sto cercando di farmi idee sempre più nitide 🙈

alcune considerazioni:

Unicredit prevede canone mensile di 4€, tutto il resto si paga (dai banali bonifici) e profumatamente. Con Fineco i 6,95€ di canone sono comprensivi della maggior parte delle operazioni - quelle non incluse rimangono molto più convenienti di UniCredit.

UniCredit ha la mano facile sulle rimodulazioni, non mi stupirei se i 4€ diventassero 14€ in 5 anni. Rimane comunque la possibilità di aprirlo online avendolo a costo zero, almeno per i primi due anni.

I servizi di Fineco sono eccellenti, personalmente li definirei primaclasse in Italia riguardo a servizi e qualità (e vorrei vedere, considerando il canone). Non penso si possa dire lo stesso di UniCredit presso la quale lavorano solo scimmie circensi.
 
Riporto dalla discussione delle Breakingnews

Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
NAMIRIAL

Da oggi il tuo SPID Namirial include SpidMail, la PEC Personale GRATIS per SEMPRE, attivabile direttamente ONLINE.
Cosa aspetti?

Gentile...,
ti comunichiamo che da oggi, grazie al tuo SPID Namirial, puoi ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) gratis per sempre in ricezione e con 3 "invii certificati" inclusi all'attivazione.

La casella PEC SpidMail ti consentirà di snellire e digitalizzare la gestione della burocrazia personale quotidiana senza la necessità di recarti negli uffici postali per inviare le raccomandate A/R, gestendo così tutto online comodamente da casa e con pieno valore legale. Potrai comunicare con il tuo Comune, ricevere notifiche importanti, disdire utenze di servizi, iscriverti a un concorso pubblico e tanto altro!


In pratica da oggi i correntisti Fineco hanno sia SPID che PEC gratuiti per sempre.
Sembra però che gli invii PEC gratuiti siano solo 3...

Dove trovo maggiori info per attivare questo servizio?
 
Non saprei, se hai già lo spid namiral fatto con fineco immagino bisogna entrare sul sito di namiral (o sullapp) e poi girarlo un po' e vedere dove se ne parla.

Comunque ha un sistema particolare, in pratica questa PEC non costa un fisso annuale, si comprano dei pacchetti per potere spedire X PEC che quindi paghi singolarmente in pratica.

Conveniente per chi ha la PEC e non ne manda mai ma al massimo ne riceve. Se se ne mandano tante meglio una classica PEC con abbonamento annuale.

Tra l'altro è una cosa nuova, non so se qualcuno l'ha già attivata, se riesci avvisa ;)
 
Dire che quella PEC sia gratis è un po' forte... passati le prime tre PEC inviate gratuitamente ti salassano!
 
dipende come sempre dall'uso che uno fa e cosa gli serve.

Se si mandano tante email ovviamente non conviene, ma per chi ne manda poche o niente ma gli serve per riceverne?

Esempio personale, mi sembra tre anni fa ho fatto Aruba, primo anno costo 5 euro + iva, poi 9.90 + iva all'anno.

in tre anni avrò speso quindi 6+12+12= 30 euro circa.


Pec inviate? pochissime, se sono state 2 di media all'anno è tanto, tra l'altro per un motivo veramente ******... ogni tanto però la chiedono per cose di pubblica amministrazione, concorsi, ecc...

SPIDMail | La PEC Gratis, per Sempre | Namirial.it
qui c'è il costo dei vari pacchetti.

ad esempio facendo il:

Pacchetto da 20
€ 19,99 +IVA

Dettagli

20 invii certificati
Prezzo unitario 1€
Risparmi 19,80€

in pratica

1) avrei speso di meno
2) avrei ancora 14 pec circa da inviare nei prossimi anni (in cui dovrò nuovamente pagare aruba).


Poi certo, se si mandano tante pec ovviamente la cosa non conviene... alla fine è la solita differenza se pagare a forfait o a consumo.
 
Buonasera so che sicuramente è stato già detto ma non riesco a trovare informazioni sicure.
Il costo per l'aquisto di titoli di stato non italiano è lo stesso a livello di commissione rispetto a quelli nostrani?
Grazie
 
In pratica da oggi i correntisti Fineco hanno sia SPID che PEC gratuiti per sempre.
Sembra però che gli invii PEC gratuiti siano solo 3...

Dove trovo maggiori info per attivare questo servizio?

Il servizio non ha nulla a che fare con Fineco, anche se loro l'hanno annunciato in pompa magna.
SpidMail esiste da un po' di mesi ed è apribile gratis da chiunque. In uscita si hanno 3 PEC gratuite se si apre con SPID Namirial, altrimenti se si apre con altro SPID mi sembra 1 sola PEC gratuita. Comunque come casella in ricezione gratuita va bene, o per chi fa invii saltuari.

Ok, Fineco permette di aprirsi automaticamente lo SPID di Namirial, ma lo SPID di Namirial non è un'esclusiva di Fineco, per cui il collegamento è tra lo SPID Namirial e i 3 invii con la PEC rispetto a 1 solo, quindi non c'è nessuna novità strettamente legata a Fineco (che mi pare già offrisse la possibilità di aprire automaticamente lo SPID Namirial).
 
Buonasera so che sicuramente è stato già detto ma non riesco a trovare informazioni sicure.
Il costo per l'aquisto di titoli di stato non italiano è lo stesso a livello di commissione rispetto a quelli nostrani?
Grazie

E' lo stesso.
 
Il servizio non ha nulla a che fare con Fineco, anche se loro l'hanno annunciato in pompa magna.
SpidMail esiste da un po' di mesi ed è apribile gratis da chiunque. In uscita si hanno 3 PEC gratuite se si apre con SPID Namirial, altrimenti se si apre con altro SPID mi sembra 1 sola PEC gratuita. Comunque come casella in ricezione gratuita va bene, o per chi fa invii saltuari.

Ok, Fineco permette di aprirsi automaticamente lo SPID di Namirial, ma lo SPID di Namirial non è un'esclusiva di Fineco, per cui il collegamento è tra lo SPID Namirial e i 3 invii con la PEC rispetto a 1 solo, quindi non c'è nessuna novità strettamente legata a Fineco (che mi pare già offrisse la possibilità di aprire automaticamente lo SPID Namirial).

per di più mi sono accorto che non è valida ai fini professionali
 
Grazie per le risposte.
Sto guardando il foglio informativo.
Io ricordavo che era minimo 2.95 euro a eseguito 19.95 massimo e percentuale 0.19 %.
È cambiato qualcosa o è rimasto uguale?
Sul foglio informativo non è chiarissimo. Io leggo minimo 2.95 o 5.95 sul mio report..
I titoli austriaci vi risultano Min 5.95?
Grazie e buona domenica
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro