Siete pronti per la riscossa dei BTP?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Mi sembra più che giusto, grazie per i suggerimenti! Vedo alcuni in giro che suggeriscono di aspettare, si attende una dimunuzione dei BTP in circolazione con conseguente aumento del rendimento netto a scadenza? Questo però a patto di portarli a scadenza suppongo altrimenti li le perdite si sentirebbero. Dico bene?
 
..scusate vengono tutti rimborsati a 100, giusto:mmmm::bow::bow:
..per il primo fineco mi dice che solo lo 0,3 lo ha, mentre per il secondo lo 0,2:eek:..certo che a breve con la fine degli acquisti della bce ed aumento tassi questi ce li ritroviamo a 70 se va bene:eek::(

quindi secondo te il decennale va al 10% di rendimento?
tu compri in base alla % di possesso utenti di fineco?
 
Mi sembra più che giusto, grazie per i suggerimenti! Vedo alcuni in giro che suggeriscono di aspettare, si attende una dimunuzione dei BTP in circolazione con conseguente aumento del rendimento netto a scadenza? Questo però a patto di portarli a scadenza suppongo altrimenti li le perdite si sentirebbero. Dico bene?

certo, però considera che anche in passato molti aspettano rendimenti maggiori ma all’improvviso capitano notizie o dati e si fanno spike dove dopo non entri più, anche perchè aspetti i prezzi di prima. per esempio nel 2020 io non sono riuscito ad entrare colpa dell’infame alla bce che fece annuncio di notte. in questi casi meglio fare ingressi scaglionati anche perchè oggi a differenza di 2 anni fa avere liquidità ferma troppo tempo ha un grosso costo per l’inflazione.
 
certo, però considera che anche in passato molti aspettano rendimenti maggiori ma all’improvviso capitano notizie o dati e si fanno spike dove dopo non entri più, anche perchè aspetti i prezzi di prima. per esempio nel 2020 io non sono riuscito ad entrare colpa dell’infame alla bce che fece annuncio di notte. in questi casi meglio fare ingressi scaglionati anche perchè oggi a differenza di 2 anni fa avere liquidità ferma troppo tempo ha un grosso costo per l’inflazione.

Concordo in pieno , ingressi scaglionati in proporzione al portafoglio e alla capacità di risparmio.
 
per recupero minus btp 0% cedola
tutto in conto capitale

IT0005454241 scadenza 2026
IT0005474330 scadenza 2024

ed evitate di buttare il 12,5% delle cedole

Se non hai minus ci paghiamo un bel capital gain,
vorrei capire il rendimento netto di tutto, al netto anche del capital gain
 
Se non hai minus ci paghiamo un bel capital gain,
vorrei capire il rendimento netto di tutto, al netto anche del capital gain

Sulle cedole di un altro btp con cedola >0 non paghi la tassazione, che tu abbia minus o no? Vedere le cedole accreditate al netto già tassato fa forse meno effetto?
 
Sulle cedole di un altro btp con cedola >0 non paghi la tassazione, che tu abbia minus o no? Vedere le cedole accreditate al netto già tassato fa forse meno effetto?

no scusa ma anche su altri Btp paghi la tassazione del capital gain se acquisti >100 se non erro
 
Se non hai minus ci paghiamo un bel capital gain,
vorrei capire il rendimento netto di tutto, al netto anche del capital gain

infatti ho premesso PER RECUPERO MINUS
il rendimento NETTO è 100 di rimborso - 90,7 prezzo attuale
diviso il periodo restante
4 anni e 2 mesi
meno il 12,5% di tassazione ATTUALE
2% netto

altrimenti se hai minus il rendimento è maggiore in quanto con le aliquote attuali vai a recuperare eventuali minus fatte al 26% con plus al 12,5%

ma se cerchi il rendimento vuol dire che non ti serve recuperare minus, quindi puoi tranquillamente orientarti su btp con cedole le quali fanno parte del rendimento ma non recuperano le minus

in generale più è alta la cedola meno l'obbligazione in questione è confacente al recupero minus, perchè il rendimento è spostato anche sulla cedola e meno sul prezzo dell'obbligazione
viceversa cedola 0, tutto sul prezzo corrente
rendimenti non cambiano affatto a paragone di altro btp con uguale scadenza (se esiste)
 
Ultima modifica:
infatti ho premesso PER RECUPERO MINUS
il rendimento NETTO è 100 di rimborso - 90,7 prezzo attuale
diviso il periodo restante
4 anni e 2 mesi
meno il 12,5% di tassazione ATTUALE
2% netto

altrimenti se hai minus il rendimento è maggiore in quanto con le aliquote attuali vai a recuperare eventuali minus fatte al 26% con plus al 12,5%

ma se cerchi il rendimento vuol dire che non ti serve recuperare minus, quindi puoi tranquillamente orientarti su btp con cedole le quali fanno parte del rendimento ma non recuperano le minus

si certo,
questo 2 netto se non sbaglio non è al netto del capital gain, dovrai pagare poi la tassazione tra i 90 acquisto e i 100 se porti a scadenza
Non ho minus, cerco il miglior rendimento (magari rendono benissimo anche i tuoi due proposti) tra i btp 2-3 anni di scadenza
 
si certo,
questo 2 netto se non sbaglio non è al netto del capital gain, dovrai pagare poi la tassazione tra i 90 acquisto e i 100 se porti a scadenza
Non ho minus, cerco il miglior rendimento (magari rendono benissimo anche i tuoi due proposti) tra i btp 2-3 anni di scadenza

2% NETTO di tutto se porti a scadenza, se hai Fineco al netto anche delle commissioni che ti vengono rimborsate
2,3% circa lordo meno 12,5% di tassazione

se non hai minus e sei abbastanza sicuro che non le produrrai lascia stare cedole a 0
ma il 2026 ti apre uno scenario di potenziale recupero minus da qua a 4 anni
non è poco
 
2% NETTO di tutto se porti a scadenza, se hai Fineco al netto anche delle commissioni che ti vengono rimborsate
2,3% circa lordo meno 12,5% di tassazione

se non hai minus e sei abbastanza sicuro che non le produrrai lascia stare cedole a 0
ma il 2026 ti apre uno scenario di potenziale recupero minus da qua a 4 anni
non è poco

Uno zero coupon senza gli svantaggi fiscali (per chi ha Minus in particolare) degli zeri coupon tout court
 
Scusate ma mi sfugge quale sarebbe il problema nel detenere fino a scadenza queste obbligazioni con 2% netto.
 
Scusate ma mi sfugge quale sarebbe il problema nel detenere fino a scadenza queste obbligazioni con 2% netto.

ah boh, che magari uno preferisce un 3% netto e va su un decennale
ma poi sta cosa del rendimento annuo mi sembra un po' come misurarsi il pisello o bicchiere mezzo pieno mezzo vuoto

io su questo strumento lo vedo invece attualmente come un 9% in conto capitale, di potenziale recupero minus
cioè posso permettermi di perdere 9% in 4 anni (a parità di importo su altro strumento) che sto btp fa da paracadute
 
2% NETTO di tutto se porti a scadenza, se hai Fineco al netto anche delle commissioni che ti vengono rimborsate
2,3% circa lordo meno 12,5% di tassazione

se non hai minus e sei abbastanza sicuro che non le produrrai lascia stare cedole a 0
ma il 2026 ti apre uno scenario di potenziale recupero minus da qua a 4 anni
non è poco

non ho capito il tuo ragionamento ma non importa, parer mio devi togliere ancora tassazione c.gain
cerco in rendimentonetto qualcuna tra le più convenienti entro il 2026 , sono tutte simili come rendimento su alcune (quelle con prezzo > 100) però non paghi il capital gain vedi la marzo 2026
 
ah boh, che magari uno preferisce un 3% netto e va su un decennale
ma poi sta cosa del rendimento annuo mi sembra un po' come misurarsi il pisello o bicchiere mezzo pieno mezzo vuoto

io su questo strumento lo vedo invece attualmente come un 9% in conto capitale, di potenziale recupero minus
cioè posso permettermi di perdere 9% in 4 anni (a parità di importo su altro strumento) che sto btp fa da paracadute

Io sto infatti ragionando così
 
non ho capito il tuo ragionamento ma non importa, parer mio devi togliere ancora tassazione c.gain
cerco in rendimentonetto qualcuna tra le più convenienti entro il 2026 , sono tutte simili come rendimento su alcune (quelle con prezzo > 100) però non paghi il capital gain vedi la marzo 2026

se prezzo maggiore di 100, certo non paghi capital gain su prezzo finale ma comunque paghi la tassazione sulla cedola
la cedola mica è netta!!
sul conto finale non cambia niente da una parte o dall'altra lo paghi comunque capital gain o tassazione su cedola

fai due conti e vedrai
 
Fin dove credete possa atterrare la DIC 2024 0%? Ora dà circa l'1,8%, a 95 e spicci :mmmm:
 
Fin dove credete possa atterrare la DIC 2024 0%? Ora dà circa l'1,8%, a 95 e spicci :mmmm:

Ragionando a spanne ogni 3% di rendimento sul decennale è 5 punti di questo btp.
Senza calcolare poi la durata breve che ne limita il ragionamento di cui sopra.
A te le valutazioni sullo scenario dei rendimenti.
 
Indietro