60.000 euro: investimento a capitale protetto orizzonte 10 anni

E' un'ottima strategia, ma ha i suoi rischi:

- I 10.000 su Berkshire sono senz'altro un'ottima scelta. Però Buffett ha quasi 92 anni e, augurandogli di campare 100 e passa anni, chissà se gli eventuali successori sapranno ripeterne le gesta. E anche se la risposta è sì, una singola azione non può comunque essere immune dal rischio mercato. 10 anni non sono un periodo molto lungo per i mercati azionari: un PIC a 10 anni ha una probabilità non marginale di ottenere un rendimento negativo.

- Il PAC semestrale di 250 euro su SWDA è sicuramente un'ottima scelta. Il PAC mitiga il rischio dell'investimento ma, stesso discorso precedente, 10 anni non sono una garanzia di rendimento positivo, anche se le probabilità sono dalla nostra parte.

Mi auguro che Buffett già a 72 anni abbia scelto persone altamente qualificate e da lui stesso ampiamente preparate, altrimenti non sarebbero ancora "sul pezzo" dopo 20 anni.
 
Stavo pensando al PAC su SWDA. Massimizzando la parte BTP (o simili) scegliendo il prezzo più basso, tralasciando la cedola, si potrebbe avere questo

Isin
IT0005436693
Sigla
0.6-BTP-01AG31
Ultimo prezzo
80,5
Rendimento netto
2,97%
Cedola netta
0,65%

Così facendo si avrebbe circa 20 su 100 da destinare alla parte azionaria/volatile.

Si potrebbe scegliere uno strumento con elevati dividendi da destinare poi all'accumulo su SWDA.

Cosa si potrebbe prendere?

Energy Infrastructure MLP

High yield USD

Tolgo da watch list MLP

Inserisco

Preferred stock

Stoxx 600 Basic Resources
 
Comunque stanno venendo fuori delle idee che a me interessano. Intanto mi segno:


COMIT 17FB28 0 ISIN: IT0001200390



Aggiungo

Comit-97/27 Zc ISIN: IT0000966017

Mi stavo orientando su questi due che attualmente quotano 84,70 il primo e 87,50 il secondo, considerando che li porterei a scadenza e che l'emittente è solida a questi prezzi più o meno fra disaggio e tassazione quanto rendono a spanne ? scusate ma sono strumenti che non conosco.... essenzialmente è per diversificare.
 
Mi stavo orientando su questi due che attualmente quotano 84,70 il primo e 87,50 il secondo, considerando che li porterei a scadenza e che l'emittente è solida a questi prezzi più o meno fra disaggio e tassazione quanto rendono a spanne ? scusate ma sono strumenti che non conosco.... essenzialmente è per diversificare.

Prova a scaricare il foglio excel qui

Monitor zero coupon 2022
 
Con un capitale di 60.000 euro ed un orizzonte temporale di 10 anni si potrebbe costruire un portafoglio a capitale protetto. Ecco un esempio:

Utilizziamo un BTP parecchio sotto la pari, il BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo intorno ad 83.

Investiamo un mominale di 60.000 euro pagando però soltanto 50.000 euro considerando il prezzo sotto la pari.

Con i 10.000 euro rimasti investiamo in qualcosa di azionario ad esempio l'ottimo BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 (intorno a 34 azioni essendo in USD), oppure la versione in euro US0846707026 (sempre 34 azioni).

Le cedole del BTP generano un introito semestrale di circa 250 euro netti. Con tale importo, si potrebbe attivare un PAC semestrale tramite un etf azionario globale come ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.

Alla scadenza del BTP, avremo counque i ns. 60.000 euro (meno ritenuta fiscale) ed il guadagno (si spera considerando il lungo temine) dell'investimento azionario del Berkshire e del Pac.

Si accettano suggerimenti per modifiche o altre strategie...

Non credo sia una strategia ben diversificata. Sei completamente concentrato su Italia e Buffett con grosse chance di underperformare il mercato, soprattutto considerando l`attuale inflazione quel rendimento netto che ti sembra appealing puo` rivelarsi una schifezza.

Considerando l`orizzonte temporale perche` semplicemente non compri un Vanguard High Dividends o Aristocrat?
 
Non credo sia una strategia ben diversificata. Sei completamente concentrato su Italia e Buffett con grosse chance di underperformare il mercato, soprattutto considerando l`attuale inflazione quel rendimento netto che ti sembra appealing puo` rivelarsi una schifezza.

Considerando l`orizzonte temporale perche` semplicemente non compri un Vanguard High Dividends o Aristocrat?

Intendi un Aristocrat in alternativa a Berkshire? Mantenendo la parte obbligazionaria?
 
Non credo sia una strategia ben diversificata. Sei completamente concentrato su Italia e Buffett con grosse chance di underperformare il mercato, soprattutto considerando l`attuale inflazione quel rendimento netto che ti sembra appealing puo` rivelarsi una schifezza.

Considerando l`orizzonte temporale perche` semplicemente non compri un Vanguard High Dividends o Aristocrat?

Credo sia più un esercizio di stile, tipo....milionario si trova a dover riallocare 60k derivanti dalla scadenza di un vincolo precedente....quei 60k sono il 5% del capitale complessivo, per questo la concentrazione poco raccomandabile viene poi riassorbita dalle altre componenti in portafoglio.
Dovessero essere gli unici soldi, non bisognerebbe mai affidarsi a 2 titoli...mai...per quanto sembrino stabili, sicuri....no...mai! meglio avere rendimento inferiore ed eliminare quel 2% di probabilità di rimanere senza nulla e quel 50% di sottoperformare.
 
Credo sia più un esercizio di stile, tipo....milionario si trova a dover riallocare 60k derivanti dalla scadenza di un vincolo precedente....quei 60k sono il 5% del capitale complessivo, per questo la concentrazione poco raccomandabile viene poi riassorbita dalle altre componenti in portafoglio.
Dovessero essere gli unici soldi, non bisognerebbe mai affidarsi a 2 titoli...mai...per quanto sembrino stabili, sicuri....no...mai! meglio avere rendimento inferiore ed eliminare quel 2% di probabilità di rimanere senza nulla e quel 50% di sottoperformare.

Beh magari non ci si butta tutto il portafoglio, ma la trovo una buona idea a rischio contenuto (non rischio zero). Io sto guardando più obbligazioni su cui dividere il portafoglio "core" obbligazionario.
Mi piacerebbe che creassimo una watch list sia per le obbligazioni che per la parte volatile "satellite "
 
Non credo sia una strategia ben diversificata. Sei completamente concentrato su Italia e Buffett con grosse chance di underperformare il mercato, soprattutto considerando l`attuale inflazione quel rendimento netto che ti sembra appealing puo` rivelarsi una schifezza.

Considerando l`orizzonte temporale perche` semplicemente non compri un Vanguard High Dividends o Aristocrat?

Perchè la prima cosa che cerco è la salvaguardia del capitale e sinceramente con gli etf non ho alcuna certezza. C'è l'incognita dell'inflazione ma anche la compenenete azionaria che dovrebbe comuqnue generare, nell'arco di 10 anni, qualcosa di positivo. Non dimentichiamo poi il reinvestimento delle cedole con la mediazione dei prezzi d'acquisto...
 
Mi auguro che Buffett già a 72 anni abbia scelto persone altamente qualificate e da lui stesso ampiamente preparate, altrimenti non sarebbero ancora "sul pezzo" dopo 20 anni.

O forse è ancora sul pezzo a 92 anni perché quelle persone non le ha trovate. Chissà.

Comunque, nella sua raccomandazione sulla gestione del suo patrimonio dopo la sua morte, pubblicata nella lettera agli azionisti della Berkshire Hathaway Inc. nel 2014, ha detto:

My advice to the trustee could not be more simple: Put 10% of the cash in short-term government bonds and 90% in a very low-cost S&P 500 index fund. (I suggest Vanguard’s.) I believe the trust’s long-term results from this policy will be superior to those attained by most investors – whether pension funds, institutions or individuals – who employ high-fee managers.

Quindi insomma, ci sta un po' tutto.
 
O forse è ancora sul pezzo a 92 anni perché quelle persone non le ha trovate. Chissà.

Comunque, nella sua raccomandazione sulla gestione del suo patrimonio dopo la sua morte, pubblicata nella lettera agli azionisti della Berkshire Hathaway Inc. nel 2014, ha detto:

My advice to the trustee could not be more simple: Put 10% of the cash in short-term government bonds and 90% in a very low-cost S&P 500 index fund. (I suggest Vanguard’s.) I believe the trust’s long-term results from this policy will be superior to those attained by most investors – whether pension funds, institutions or individuals – who employ high-fee managers.

Quindi insomma, ci sta un po' tutto.

Per ora continuiamo ad investire nella sua Holding....poi si vedrà...
 
E' un'ottima strategia, ma ha i suoi rischi:

- il BTP è un titolo di Stato Italiano. Nessuna diversificazione e rischio emittente. Si sa, l'Italia è too big too fail e che nei prossimi 10 anni arrivino problemi tali da causare un default totale o parziale è molto improbabile. Però esattamente 3 anni fa, se qualcuno vi avesse detto che nei prossimi 3 anni si verificherà una pandemia a livello mondiale e una guerra in Europa, lo avreste preso per pazzo (io per primo).

- I 10.000 su Berkshire sono senz'altro un'ottima scelta. Però Buffett ha quasi 92 anni e, augurandogli di campare 100 e passa anni, chissà se gli eventuali successori sapranno ripeterne le gesta. E anche se la risposta è sì, una singola azione non può comunque essere immune dal rischio mercato. 10 anni non sono un periodo molto lungo per i mercati azionari: un PIC a 10 anni ha una probabilità non marginale di ottenere un rendimento negativo.

- Il PAC semestrale di 250 euro su SWDA è sicuramente un'ottima scelta. Il PAC mitiga il rischio dell'investimento ma, stesso discorso precedente, 10 anni non sono una garanzia di rendimento positivo, anche se le probabilità sono dalla nostra parte.

Ripeto, la strategia è ottima. Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma penso sia giusto evidenziarne anche i suoi rischi (c'è anche il rischio di cambio sull'azionario, ma considerando che il grosso dell'investimento è in euro, non è poi così influente, anche se è bene tenerlo presente).

Free lance. Vs Pro
 
… Che le proposte estemporanee di @balcarlo in confronto al corretto approccio professionale di @dedalo … mi sembrano appunto “estemporanee”…
Ho letto il libro di @dedalo acquistato su Amazon e ho avuto modo di apprezzare la serietà con la quale affronta il tema degli investimenti “lazy” e devo dire che mi ha colpito la profondità d’analisi oltre ad un notevole background di studi.
Poi si può parlare e scrivere di tutto…
 
… Che le proposte estemporanee di @balcarlo in confronto al corretto approccio professionale di @dedalo … mi sembrano appunto “estemporanee”…
Ho letto il libro di @dedalo acquistato su Amazon e ho avuto modo di apprezzare la serietà con la quale affronta il tema degli investimenti “lazy” e devo dire che mi ha colpito la profondità d’analisi oltre ad un notevole background di studi.
Poi si può parlare e scrivere di tutto…

Non credere che le mie siano "proposte estemporanee", chi mi conosce bene sa che non sono uno sprovveduto ma uno che conosce bene il mondo della finanza, le sue regole ma anche le sue incertezze ed imprevedibilità. Ricevo giornalmente messaggi privati di utenti che chiedono consigli ed a cui rispondo sempre con estremo piacere e senza secondi fini. Dal Fol ho ricevuto tanto e tanto cerco di dare. Se poi qualcuno ha le ricette magiche per navigare nei mari in tempesta, ben vengano i suoi consigli e le sue proposte.
 
Non credere che le mie siano "proposte estemporanee", chi mi conosce bene sa che non sono uno sprovveduto ma uno che conosce bene il mondo della finanza, le sue regole ma anche le sue incertezze ed imprevedibilità. Ricevo giornalmente messaggi privati di utenti che chiedono consigli ed a cui rispondo sempre con estremo piacere e senza secondi fini. Dal Fol ho ricevuto tanto e tanto cerco di dare. Se poi qualcuno ha le ricette magiche per navigare nei mari in tempesta, ben vengano i suoi consigli e le sue proposte.

In pochi nel fol hanno autorevolezza, preparazione e si astengono da diatribe personali. Per me tu sei uno di quelli. :bow::clap:
 
Mi associo, apprezzo e
molto e condivido il contributo che da @balcarlo con analisi sensate e attente ,
Leggendo i suoi messaggi ho preso tanti spunti.
 
Con tanti “estemporanei” che scrivono nel FOL (me compreso) non capisco perché criticare @balcarlo che invece è una delle poche voci autorevoli ...
 
Perchè la prima cosa che cerco è la salvaguardia del capitale e sinceramente con gli etf non ho alcuna certezza. C'è l'incognita dell'inflazione ma anche la compenenete azionaria che dovrebbe comuqnue generare, nell'arco di 10 anni, qualcosa di positivo. Non dimentichiamo poi il reinvestimento delle cedole con la mediazione dei prezzi d'acquisto...

Infatti se si vuole inserire equity in un discorso "capitale protetto a 10 anni" io andrei su strumenti a capitalizzazione, non certo a distribuzione.
 
Non credere che le mie siano "proposte estemporanee", chi mi conosce bene sa che non sono uno sprovveduto ma uno che conosce bene il mondo della finanza, le sue regole ma anche le sue incertezze ed imprevedibilità. Ricevo giornalmente messaggi privati di utenti che chiedono consigli ed a cui rispondo sempre con estremo piacere e senza secondi fini. Dal Fol ho ricevuto tanto e tanto cerco di dare. Se poi qualcuno ha le ricette magiche per navigare nei mari in tempesta, ben vengano i suoi consigli e le sue proposte.

Purtroppo non riesco ad essere presente sul forum quanto vorrei ma posso dire che con i consigli ed i tanti post di @balcarlo ho imparato moltissime cose, quindi benvengano le sue estemporaneità, spero continuino a lungo.
 
Indietro