[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.V

Che meraviglia potere parlare con qualcuno che condivide idee, dati e numeri senza declamare strategie inutilmente fumose. Non mi pare vero.

Onore al merito.

Una sola domanda, prima di guardare al merito ( se riesco domani ): hai utilizzato per il backtesting i close di un candlestick chart normale, vero? Perchè le heikin ashi hanno open/close fittizi, come accennavo giorni fa.

Immagino di sì, ma è importante saperlo onde evitare abbagli.

Grazie grazie, mi fa molto piacere.
Certo, i prezzi sono sicuramente basati su candelstick classiche al primo giorno del mese, bisognerebbe bene capire se PV le registra in close oppure sono i prezzi di apertura, ma mi sentirei di dire che poco cambia nei risultati. In ogni caso vedo adesso che c'è la possibilità di caricare anche le proprie data series, quindi più avanti inserisco direttamente i giornalieri di BLX così controllo che non ci siano errori.

Per @donTango OK!:

Schermata 2022-06-01 alle 14.30.54.jpg

Schermata 2022-06-01 alle 14.31.03.jpg
 
Ultima modifica:
PS: Coinbase capitalizza 20B ... meno di Luna che era una sola, ed e' sparita senza troppi problemi per il bitbit

Non è la stessa cosa. Non avrà quei 60B che citi tu ma è un "appoggio" per moltissimi istituzionali e non, che sono entrati nel mondo crypto e che muovono montagne di denaro. Se si verificasse quello di cui abbiamo parlato sopra, non sono i 20B che possiede Coinbase a preoccupare, o il circolante di Binance, visto che l'ho citato, ma quello che potrebbe succedere a cascata. Altro che 20B o 60B. Uscirebbe dal settore un'immane massa di denaro. Quella fiducia del settore, acquisita nel tempo, verrebbe spazzata via. Qui non si parla dei soli exchange. Parliamo di banche d'affari che trattano al loro interno prodotti legati alle crypto. Dai derivati agli Etf/Etn. Uno può anche pensare di non preoccuparsi - sbaglierebbe - perché detiene BTC nel proprio wallet, ma senza un sistema dietro, senza un exchange, di quei BTC che possiedi, nel mondo reale, ti ci potrai fare un bel quadretto da appendere in camera.
Mio punto di vista.
 
Grazie grazie, mi fa molto piacere.
Certo, sono i prezzi sono sicuramente basati su candelstick classiche al primo giorno del mese, bisognerebbe bene capire se PV le registra in close oppure sono i prezzi di apertura, ma mi sentirei di dire che poco cambia nei risultati.

A mio avviso

Fare una analisi con i numeri del passato, con un asset che si e' moltiplicato di X volte ... ha poco senso

Ogni strategia piu' o meno euristica , su un asset in salita .. avrebbe fatto profitto ... e su un trend ascendente, comprare i dip crea sempre un gain superiore al trend

Il problema e' se la strategia va bene non solo quando il bitbit sale .. ma anche quando lateralizza o scende ...

Ovvero ... sono studi che hanno solo un significato 'artistico' ... ma a mio avviso non hanno nessuna valenza

Con i numeri del passato ... e' troppo facile fare modelli di investimento con rese spettacolari ... ovvero ... con il senno del poi siamo tutti bravi
 
A mio avviso

Fare una analisi con i numeri del passato, con un asset che si e' moltiplicato di X volte ... ha poco senso

Ogni strategia piu' o meno euristica , su un asset in salita .. avrebbe fatto profitto ... e su un trend ascendente, comprare i dip crea sempre un gain superiore al trend

Il problema e' se la strategia va bene non solo quando il bitbit sale .. ma anche quando lateralizza o scende ...

Ovvero ... sono studi che hanno solo un significato 'artistico' ... ma a mio avviso non hanno nessuna valenza

Con i numeri del passato ... e' troppo facile fare modelli di investimento con rese spettacolari ... ovvero ... con il senno del poi siamo tutti bravi

Che si tratti di data mining? Certo, ma le strategie trend based sono sempre esistite (tuttora ci sono fior fior di hf che basano la loro allocation su strategie momentum). Funzionano molto bene con asset il cui trend è molto forte, non importa se in salita o in discesa, l'unico terreno difficile per queste strategie potrebbe essere un mercato 'choppy' e lateralizzante su stretti range, cosa che su timeframe mensile non è di fatto mai accaduta con Btc.
Comprare i dip come dici tu è certamente una strategia fattibile, ma a mio avviso molto più rischiosa, perché teoricamente bisognerebbe avere capitale infinito dato che non si sa quanto in profondità vada il dip, e quanti dip ci saranno prima di toccare il fondo. Nel modello che ho proposto la filosofia è proprio opposta, si tagliano le perdite relativamente presto e si aspetta che il trend si inverta prima di rimettere sul piatto le chips.

Studi che hanno solo un significato artistico
se posso dire lo ritengo un po' offensivo
 
Non è la stessa cosa. Non avrà quei 60B che citi tu ma è un "appoggio" per moltissimi istituzionali e non, che sono entrati nel mondo crypto e che muovono montagne di denaro. Se si verificasse quello di cui abbiamo parlato sopra, non sono i 20B che possiede Coinbase a preoccupare, o il circolante di Binance, visto che l'ho citato, ma quello che potrebbe succedere a cascata. Altro che 20B o 60B. Uscirebbe dal settore un'immane massa di denaro. Quella fiducia del settore, acquisita nel tempo, verrebbe spazzata via. Qui non si parla dei soli exchange. Parliamo di banche d'affari che trattano al loro interno prodotti legati alle crypto. Dai derivati agli Etf/Etn. Uno può anche pensare di non preoccuparsi - sbaglierebbe - perché detiene BTC nel proprio wallet, ma senza un sistema dietro, senza un exchange, di quei BTC che possiedi, nel mondo reale, ti ci potrai fare un bel quadretto da appendere in camera.
Mio punto di vista.

Morto un exchange ... si passa ad un altro ... e' solo questione di tempo

Poi bisogna analizzare le cause della 'morte'

Fosse uno operazione dovuta agli hacker, ed riconducibile a errori aziendali ... tipo Mt Gox o la truffa del finto exchange canadese Quadriga ... a mio avviso il danno sarebbe riassorbito in poco tempo

Il vero problema sarebbe se sabossero la blockchain del BTC o trovassero la maniera di hackare le firme sulle trasazioni ... ma pare che la tecnologia lo impedisca

Comunque ... coinbase ... penso che gestisca piu' BTC per conto di aziende che non per i normali clienti ... questi immagino hanno il loro wallet privato, che resta accessibile anche se coinbase fallisce

A livello di privati, coinbase non lo vedo cosi' grande e determinante

Molto peggio sarebbe il crollo di Binance ... ma CZ che scappa col malloppo, non ce lo vedo ... resta un possibile attacco hacker, cosa che binance (ed altri) hanno gia' visto, anche piu' volte ... ma sono assicurati, e dubito che i loro cold wallet siano 'facilmente' hackerabili ...

Sul fatto che coinbase possa fallire, perche' mal gestito ... non lo do come evento improbabile ... ma al caso ... non vedo un dramma per il BTC ... certo non una passegiata di salute ... ma neanche la fine del mondo

Un fallimento di Binance, sarebbe molto piu' problematico, ma Binance fallisce solo se il BTC 'fallisce' ovvero, se i cryptomatti spariscono, allora anche Binance e CZ restano in mutande ... ma il mondo di cryptomatti mi sembra sia oramai una realta' che non puo' sparire ... al limite puo' ridursi di entita' ... facendo fallire Coinbase che pare sia gestito malino ... mentre Binance, dovrebbe essere molto piu' snello ed agile, indi dovrebbe reggere anche se il BTC tornasse a 1k ... in fondo binance non e' fallito a Marzo del 2020 ... anzi ... probabile che abbia fatto profitti in ogni situazione di mercato ...
 
Che si tratti di data mining? Certo, ma le strategie trend based sono sempre esistite (tuttora ci sono fior fior di hf che basano la loro allocation su strategie momentum). Funzionano molto bene con asset il cui trend è molto forte, non importa se in salita o in discesa, l'unico terreno difficile per queste strategie potrebbe essere un mercato 'choppy' e lateralizzante su stretti range, cosa che su timeframe mensile non è di fatto mai accaduta con Btc.
Comprare i dip come dici tu è certamente una strategia fattibile, ma a mio avviso molto più rischiosa, perché teoricamente bisognerebbe avere capitale infinito dato che non si sa quanto in profondità vada il dip, e quanti dip ci saranno prima di toccare il fondo. Nel modello che ho proposto la filosofia è proprio opposta, si tagliano le perdite relativamente presto e si aspetta che il trend si inverta prima di rimettere sul piatto le chips.

se posso dire lo ritengo un po' offensivo

Rispondo a te perché vedo che oltre ad essere molto preparato sei propenso al dialogo con toni civili e propositivi e non alle offese e alle frecciatine gratuite contro chi come tutti cerca di dare il proprio contributo.
Sono contento che si parli di strategia ma a mio avviso stiamo iniziando da 3-4 passi avanti quello che si dovrebbe fare prima di impostare una strategia.
Ad di là di aspetti personali ( propensione al rischio,durata investimento,tenuta psicologica alle discese ecc..) c'è un aspetto fondamentale legato al money management( quanto metti a ogni ingresso...posto che non sai quanti e quando saranno? ecc...)che per me batte nettamente qualsiasi strategia per di più se basata su dati passati in un mercato in continua evoluzione. Non é difficile trovare la strategia migliore che ha performato negli ultimi x anni solo che al 99% non sarà la migliore e forse neanche tra quelle discrete per i prossimi x anni. Diverso é impostare una strategia flessibile e che si adatti alle mutevoli condizioni di mercato pur non risultando ottimale ex post.
Se parli di liquidità infinità vuol dire che metti in conto anche che possa andare a 0...cosa che bisogna fare preventivamente nell'allocazuone % del ptf in cripto. Si può altrimenti impostare una% realistica di discesa e quante volte succederà negli anni ( che siano bull o bear)...in parole povere prevedere un fondo e aggiustare il tiro management man mano.
Con la progressività degli ingressi mi sono trovato molto bene...prendendomi i -25% in pieno bull market( quando i professori annunciavano catastrofi) il -50% a Maggio e ora i -60% e avendo sempre molto margine per operare
 
Mentre voi disquisite....bitcoin non riesce a superare il guado dei 31.500€

Inizia a diventare tosta sta cosa
 
Che pensavi, di rompere i 32k con lo stoch ai massimi?
Nei primi di maggio, i volumi su quei 32mila erano tre volte quelli attuali.
 
Ciao....:)
Non volevo parlare di fallimento ...ma rispondere all'affermazione che "exchange come Coinbase e Kucoin ci si può pure lasciare il ****
sono meglio delle banche
"

pur non avendo una grande considerazione del sistema bancario ..(anzi...)..... è un affermazione assurda.

Banca VS exchange
Broker VS exchange

A mani basse broker regolamentato e banca...per tutele verso il cliente ....sicurezza ed aspetto fiscale.
Le società di broker online e fisiche devono rispettare una serie di norme alquanto severe per erogare i loro servizi sul territorio.
Binance...... è in "guerra" con i regolatori di mezzo mondo.

Ecco perche conservare i Bitcoin su un exchange e una TERRIBILE idea

Se mi trovate un modo di tenere i soldi sulla mia Ledger nano X e farli fruttare vi do ragione :)

Non è provocazione eh, ho già risposto al discorso "i soldi sull'exchange" non sono ne sicuri ne tuoi, ma Binance fornisce staking, grid bot, leve e altre funzionalità per fare soldi, se devo "giocare" con le cripto con l'idea che compro BTC per trasferirli sulla Ledger a fare muffa per anni sperando che il BTC arrivi a 1Millione, allora investo da altre parti

Anche per fare trading attivamente, ammesso di esserne capace i soldi e cripto sempre sull'exchange devono passare o no? che si fa ogni volta si sposta sul Wallet personale spendendo denaro oltretutto nel farlo? chiedo come sempre per capire, perché magari sbaglio io :)

Poi per quello che "capitalizza" Binance, se viene giù, come hanno detto altri prima di me, anche se non salta tutto, il mondo delle cripto avrebbe comunque una bella ridimensionata con conseguenti enormi perdite
 
Se dovesse fallire un Coinbase o un Binance, tanto per citarne due dei più importanti, causerebbe un crollo dei prezzi che wallet, key or not key sarebbero gli ultimi dei problemi.

affatto ... se salta coinbase e binance magari il BTC cala .. ma nel mio wallet ci rimane magari si riprende ... se i miei btc erano su cinbase e binance e questi falliscono mi attacco al c@x.x.0 e perdita 100%

ripeto se volete convincervi che gli exchange sono posti sicuri fatelo , ma evitate di illudere anche altri ... perchè NON lo sono e come ho scritto nessuna istituzione verrà in soccorso se questi crollano ... anzi i governi diranno : "una rottura di co.gl.io.ni in meno" ogni volta che un exchange fallisce
 
Che pensavi, di rompere i 32k con lo stoch ai massimi?
Nei primi di maggio, i volumi su quei 32mila erano tre volte quelli attuali.

Si vedeva che non aveva particolare forza il.rimbalzo...dopo 9 candele settimanali rosse( record assoluto) e un aiutino dal nasdaq i 32 doveva romperli in scioltezza
. Che non voleva dire aver invertito il trend perché anche un bull trap me l'aspetto più sopra ( già a Marzo molti si sono scottati).
Bassi volumi e molti shorter posizionati per una scalpata facile
Poi se fine settimana va a 40 tanto meglio...i miei ingressi sono ben scritti sul forum🙃
 
Se mi trovate un modo di tenere i soldi sulla mia Ledger nano X e farli fruttare vi do ragione :)

Non è provocazione eh, ho già risposto al discorso "i soldi sull'exchange" non sono ne sicuri ne tuoi, ma Binance fornisce staking, grid bot, leve e altre funzionalità per fare soldi, se devo "giocare" con le cripto con l'idea che compro BTC per trasferirli sulla Ledger a fare muffa per anni sperando che il BTC arrivi a 1Millione, allora investo da altre parti

Anche per fare trading attivamente, ammesso di esserne capace i soldi e cripto sempre sull'exchange devono passare o no? che si fa ogni volta si sposta sul Wallet personale spendendo denaro oltretutto nel farlo? chiedo come sempre per capire, perché magari sbaglio io :)

Poi per quello che "capitalizza" Binance, se viene giù, come hanno detto altri prima di me, anche se non salta tutto, il mondo delle cripto avrebbe comunque una bella ridimensionata con conseguenti enormi perdite

bond azioni ... ho sempre visto che i trader del fol fanno semplicemente peggio di un semplice buy and hold ... vorrei vedere anche qui quanti trader guardando gli eseguiti han fatto meglio del buy and hold... visto che poi il mondo crypto è fatto da BTC ETH e poi monnezza ... non è che neanche si deve tanto differenziare ...


il rendimento teorico in holding del BTC lo hai già oggi ha inflazione del 2% aspettando il prossimo halving con inflazione reale del 7 - 8%

ETH aspettando la mitologica pos passerà da inflazione 4-5% a 0.4 - 0.5% se l'inflazione della moneta è < inflazione reale diventa una moneta deflazionistica ... quindi holding ha senso

su ledger si puù fare staking comunque su ETH comprando i stETH di lino .. che girano anche ad un 2% meno dell'ETH vero ... i me ne sbatto personalmente e solo BTC ed ETH liberi sul wallet ... ma è solo un complemento al mio portafoglio generale ... 0.5 - 1% in crypto per me è da tenere

se ti danno rendimenti del 6% su BTC che è deflazinato ... forse dico forse che non è così sostenibile ? in euro l'Argentina rende il 23% netto siamo sicuri che ripaghi ?

metteresti i soldi in un conto NON garantito dal FITD al 6 o 7% annuo ? a me qualche dubbio verrebbe ...
 
Altro scrollone pesantuccio in arrivo
 
Grazie grazie, mi fa molto piacere.
Certo, i prezzi sono sicuramente basati su candelstick classiche al primo giorno del mese, bisognerebbe bene capire se PV le registra in close oppure sono i prezzi di apertura, ma mi sentirei di dire che poco cambia nei risultati. In ogni caso vedo adesso che c'è la possibilità di caricare anche le proprie data series, quindi più avanti inserisco direttamente i giornalieri di BLX così controllo che non ci siano errori.

Per @donTango OK!:

Vedi l'allegato 2831879

Vedi l'allegato 2831880

Ottimo, sulla carta sembra una strategia valida (18x, corretto?) con un drawback modesto.
Con beneficio di verifica.

Al riguardo, scusa se rincaro, ma avesti per caso ancora modo di estrarre l'elenco complessivo ordini buy/sell datato per darmi modo di fare un paio di simulazioni ?
Ho delle strategie che mi paiono simili e vorrei farne il benchmark comparativo della performance YoY, del profit rate % e capire consa se ne cava, per poi condividere qualche risultato.

Purtroppo senza la trade list riesco a farlo a meno di farmi uno script ad-hoc in Pine su TV, ma mi viene l'itterizia solo a pensarlo visto quanto è convoluto Pine.

Grazie.

Ben vengano altri contributi così.

PS: questa sembrerebbe una potenzialmente comparabile sul W (blu i 12 trade).
nhdhn7hr

Nel caso ne riparliamo.
 
Ultima modifica:
Non é difficile trovare la strategia migliore che ha performato negli ultimi x anni solo che al 99% non sarà la migliore e forse neanche tra quelle discrete per i prossimi x anni. Diverso é impostare una strategia flessibile e che si adatti alle mutevoli condizioni di mercato pur non risultando ottimale ex post.

Quello che dici è vero però un punto debole delle strategie flessibili e non impostate a priori è che impongono di prendere decisioni in corso d'opera, decisioni che spesso devono avvenire in momenti critici (ad esempio durante il crollo di Luna) e se non si ha più che sangue freddo spesso si agisce di pancia, sbagliando. Per me questo è un aspetto psicologico da non sottovalutare e che già mi ha fregato in diverse occasioni... per me (enfatizzo: per come sono fatto io) funziona meglio seguire delle regole che mi sono auto imposto a bocce ferme, ma certamente ognuno è fatto a modo suo. E' per questo motivo che sto cercando di trovare una strategia semplice, con poche e semplici regole, e che perché no, possa limitare i dd un po' più rispetto al b&h...

In ogni caso retest della vecchia resistenza a 30.5k, se è diventata supporto e regge direi segnale molto positivo.
 
Mentre voi disquisite....bitcoin non riesce a superare il guado dei 31.500€

Inizia a diventare tosta sta cosa

Purtroppo la situazione macro non aiuta, in europa si e' tornati gia' in recessione a causa delle misure folli dei politici europei, bisogna tenere duro almeno un altro anno fino all'avvicinamento all'halving...la gente non ha piu' fondi da investire al momento causa inflazione e recessione, mi sembra chiaro. Quei pochi fondi li spende in attivita ludiche dopo due anni chiusi a casa.
Comunque l'unico porto sicuro ad oggi mi sembra Monero, che e' l'unica a salire in mezzo a questa follia generale da febbraio.
 
Purtroppo la situazione macro non aiuta, in europa si e' tornati gia' in recessione a causa delle misure folli dei politici europei, bisogna tenere duro almeno un altro anno fino all'avvicinamento all'halving...la gente non ha piu' fondi da investire al momento causa inflazione e recessione, mi sembra chiaro. Quei pochi fondi li spende in attivita ludiche dopo due anni chiusi a casa.
Comunque l'unico porto sicuro ad oggi mi sembra Monero, che e' l'unica a salire in mezzo a questa follia generale da febbraio.

Aggiungiamoci pure che dopo aver detto negli ultimi giorni no all'invio di armi avanzate all'Ucraina ( leggi missili media gittata o peggio ) oggi Biden ha detto si, e subito Lavrov ha "twittato" che con l'arrivo di armi pesanti da parte delle altre nazioni la Russia non esclude un allargamento del conflitto, insomma ho il timore che questa guerra la tireranno molto per le lunghe...
 
Ottimo, sulla carta sembra una strategia valida (18x, corretto?) con un drawback modesto.
Con beneficio di verifica.

Al riguardo, scusa se rincaro, ma avesti per caso ancora modo di estrarre l'elenco complessivo ordini buy/sell datato per darmi modo di fare un paio di simulazioni ?
Ho delle strategie che mi paiono simili e vorrei farne il benchmark comparativo della performance YoY, del profit rate % e capire consa se ne cava, per poi condividere qualche risultato.

Purtroppo senza la trade list riesco a farlo a meno di farmi uno script ad-hoc in Pine su TV, ma mi viene l'itterizia solo a pensarlo visto quanto è convoluto Pine.

Grazie.

Ben vengano altri contributi così.

PS: questa sembrerebbe una potenzialmente comparabile sul W (blu i 12 trade).
nhdhn7hr

Nel caso ne riparliamo.

Sì, da luglio 2017 un 18x!

01/07/2017 Buy
01/03/2018 Sell
01/05/2019 Buy
01/10/2019 Sell
01/02/2020 Buy
01/04/2020 Sell
01/06/2020 Buy
01/06/2021 Sell
01/09/2021 Buy
01/01/2022 Sell

Se ti servono quelli a partire dal 2014 poi li estraggo.
Per quanto riguarda Pine lascia stare, l'ho aperto e richiuso nel giro di 5 minuti, troppo macchinoso!
Interessante il risultato con i Weekly. Qual è il criterio di buy/sell nel tuo esempio?
 
Molto dipenderà dal nasdaq e dalla chiusura mi pare alle 22:30

se va in rosso è molto possibile che rimangra fra i 29 500 e i 30 000
 
Indietro