Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ma invece di dare credito alle farneticazioni di un troll, perché non discutiamo di questo

eh perchè scusa, sembra una serie tv, con novità a ogni puntata, adesso sono saltati fuori 2 garage e una seconda casa, con madre ancora lavoratrice...dai la sceneggiatura non è male.

Per l'inflazione, che vuoi commentare quando chi ci governa, lo fa così L'Ue approva l'embargo al petrolio russo. Deroga per l'Ungheria

ci vogliono stritolare, e qualcuno piange ancora miseria se si invocano strette da parte della BCE.

Comunque anch'io, ho fatto la stima delle spese sostenute nel primo semestre (per comodità coi conti di fine anno io faccio dic-nov), e sono sostanzialmente in linea con la media storica, anzi qualcosa sotto...ma la botta di spesa 2022 sarnno le 3 settimane di vacanza in scandinavia a luglio, li partirà 1K/settimana
 
Ma invece di dare credito alle farneticazioni di un troll, perché non discutiamo di questo
Eurozona: stima flash, tasso inflazione annuale a maggio balza all'''8,1% (RCO) - Il Sole 24 ORE
si parlava di fiammata inflattiva, questo ad occhio sembra più un incendio (pure autoindotto da allucinanti non-strategie energetiche).
Personalmente, sulla spesa quotidiana, non sto avvertendo sostanziali aumenti: le spese alimentari dei primi 5 mesi di quest'anno sono sostanzialmente identici ai rispettivi del 2021... mentre per esempio ho speso già un buon 25% in più per il riscaldamento (pellet) di quest'anno rispetto allo scorso anno. Stranamente i consumi di elettricità sono calati nonostante mi sia terminata l'offerta che avevo sottoscritto oltre due anni fa per la luce.. forse le mie sfuriate in casa sulle lampadine accese quando non servono iniziano a dare frutti... :D

Ciao harvest. :bow:

Fortunato, da quando è tornata la mia compagna è una guerra persa.
Le vuole luce…luce…luce…
Poi sono io che spreco tenendo acceso il deumidificatore!
 
eh perchè scusa, sembra una serie tv, con novità a ogni puntata, adesso sono saltati fuori 2 garage e una seconda casa, con madre ancora lavoratrice...dai la sceneggiatura non è male.

Per l'inflazione, che vuoi commentare quando chi ci governa, lo fa così L'Ue approva l'embargo al petrolio russo. Deroga per l'Ungheria

ci vogliono stritolare, e qualcuno piange ancora miseria se si invocano strette da parte della BCE.

Comunque anch'io, ho fatto la stima delle spese sostenute nel primo semestre (per comodità coi conti di fine anno io faccio dic-nov), e sono sostanzialmente in linea con la media storica, anzi qualcosa sotto...ma la botta di spesa 2022 sarnno le 3 settimane di vacanza in scandinavia a luglio, li partirà 1K/settimana

Buongiorno mgzr160. :bow:

Che spettacolo, paesaggi incredibili!

P.S. chi è che non ha in garage una GTO ormai…dai su…:D
 
eh perchè scusa, sembra una serie tv, con novità a ogni puntata, adesso sono saltati fuori 2 garage e una seconda casa, con madre ancora lavoratrice...dai la sceneggiatura non è male.

Per l'inflazione, che vuoi commentare quando chi ci governa, lo fa così L'Ue approva l'embargo al petrolio russo. Deroga per l'Ungheria

ci vogliono stritolare, e qualcuno piange ancora miseria se si invocano strette da parte della BCE.

Comunque anch'io, ho fatto la stima delle spese sostenute nel primo semestre (per comodità coi conti di fine anno io faccio dic-nov), e sono sostanzialmente in linea con la media storica, anzi qualcosa sotto...ma la botta di spesa 2022 sarnno le 3 settimane di vacanza in scandinavia a luglio, li partirà 1K/settimana

sì, la sceneggiatura è degna delle peggiori soap-opera latinoamericane, però il fatto che cambi in continuazione rende la discussione nulla anche sotto il profilo di "esempio scolastico". Sul petrolio non posso che darti ragione... abbiamo fatto come il tizio che si taglia l'affare per fare dispetto alla moglie. 1K a settmana l'ho speso pure io adesso in Italia, quindi per fare il tour in moto della scandinavia mi pare buona come cifra
 
Ciao harvest. :bow:

Fortunato, da quando è tornata la mia compagna è una guerra persa.
Le vuole luce…luce…luce…
Poi sono io che spreco tenendo acceso il deumidificatore!

Sono passato dal brontolio sommesso all'urlo inaspettato alla vista delle luci accese in stanze vuote. Provaci, dopo un paio di volte e dopo aver ricevuto altrettante maledizioni di solito si vince.
 
eh perchè scusa, sembra una serie tv, con novità a ogni puntata, adesso sono saltati fuori 2 garage e una seconda casa, con madre ancora lavoratrice...dai la sceneggiatura non è male.

Per l'inflazione, che vuoi commentare quando chi ci governa, lo fa così L'Ue approva l'embargo al petrolio russo. Deroga per l'Ungheria

ci vogliono stritolare, e qualcuno piange ancora miseria se si invocano strette da parte della BCE.

Comunque anch'io, ho fatto la stima delle spese sostenute nel primo semestre (per comodità coi conti di fine anno io faccio dic-nov), e sono sostanzialmente in linea con la media storica, anzi qualcosa sotto...ma la botta di spesa 2022 sarnno le 3 settimane di vacanza in scandinavia a luglio, li partirà 1K/settimana

mi ricordo che durante un viaggio di molti anni fa' tra i fiordi, quando non c'erano le app tipo booking o airbnb, con il porta a porta seguendo i cartelli appesi alle case ti affittavano interi appartamenti a prezzi stracciati rispetto a quelli praticati in italia, incredibile ma vero, tanto da rimanere di stucco perche' ci avevano raccontato che erano paesi carissimi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno mgzr160. :bow:

Che spettacolo, paesaggi incredibili!

P.S. chi è che non ha in garage una GTO ormai…dai su…:D

:D:D:D se non ce l'hai sei un barbone...

non vedo l'ora di partire, l'obiettivo è Nordkapp...in moto, in 2 ;)
 
sì, la sceneggiatura è degna delle peggiori soap-opera latinoamericane, però il fatto che cambi in continuazione rende la discussione nulla anche sotto il profilo di "esempio scolastico". Sul petrolio non posso che darti ragione... abbiamo fatto come il tizio che si taglia l'affare per fare dispetto alla moglie. 1K a settmana l'ho speso pure io adesso in Italia, quindi per fare il tour in moto della scandinavia mi pare buona come cifra

ovviamente perchè spese di benzina, autostrada-ponti-traghetti, camere doppie sono smezzati, essendo in 2 (ah sono 1k/settimana a testa, non in 2)...e perchè non conto tutto quello che ho già speso in accessori, abbigliamento, manutenzione/gomme pre-post viaggio :eek:...e sempre che non succedano imprevisti (gesti apotropaici a profusione)
 
Ultima modifica:
Ma invece di dare credito alle farneticazioni di un troll, perché non discutiamo di questo
Eurozona: stima flash, tasso inflazione annuale a maggio balza all'''8,1% (RCO) - Il Sole 24 ORE
si parlava di fiammata inflattiva, questo ad occhio sembra più un incendio (pure autoindotto da allucinanti non-strategie energetiche).
Personalmente, sulla spesa quotidiana, non sto avvertendo sostanziali aumenti: le spese alimentari dei primi 5 mesi di quest'anno sono sostanzialmente identici ai rispettivi del 2021... mentre per esempio ho speso già un buon 25% in più per il riscaldamento (pellet) di quest'anno rispetto allo scorso anno. Stranamente i consumi di elettricità sono calati nonostante mi sia terminata l'offerta che avevo sottoscritto oltre due anni fa per la luce.. forse le mie sfuriate in casa sulle lampadine accese quando non servono iniziano a dare frutti... :D

io e i miei genitori abbiamo un gruppo di acquisto con altri parenti per i pellet, quelli di quest'anno erano stati presi quindi a maggio dell'anno scorso, 100 sacchi a testa a 4.80 l'uno.
ci siamo informati e ora quelli della stessa qualità vengono 6 EUR al sacco, li prenderemo comunque perché di ottima qualità, non abbiamo dovuto né io né loro pulire la canna fumaria a metà inverno mentre prima era la norma, però è un bel salto.
 
:D:D:D se non ce l'hai sei un barbone...

non vedo l'ora di partire, l'obiettivo è Nordkapp...in moto, in 2 ;)

Bisogna averne almeno 2, a gpl. :D

Bello! Non sono un motociclista, tu apprezzerai ancora più di me il panorama.
 
Perchè?

Ti sembra una società meritocratica quella in puoi vivere parassitando con le eredità (spesso accumulate facendo nero) e avere un vantaggio competitivo incolmabile?

Io stimo chi la ricchezza se la crea.

mica hai scritto questo, hai insinuato (e continui a farlo, aggiungendo "spesso") che sono patrimoni formatisi con evasione fiscale
 
Domanda secca: posso permettermi di tenere investiti 500.000 euro.
Vivo da solo in casa di proprietà, non voglio figli né compagna, non faccio vacanze, non spendo in fumo né alcolici, non ho abbonamenti a paytv varie.
Le uniche cose di svago che faccio sono uscire il fine settimana coi miei amici, spenderò 30 euro a settimana tra un panino al Roadhouse e l'ingresso in un locale/festa...

La domanda è: posso vivere di rendita senza lavorare, investendo nel modo corretto i miei 500.000 euro?

Vivere di rendita con 500k alla tua età con la pesante tassazione italiana anche se hai casa di proprietà tecnicamente è possibile ma generesti una rendita molto bassa. Sui 750-1200€ in base al sistema di prelievo.
Devi per forza stare basso con i Swr (prelievi), scordati la regola del 4%. NON funziona su archi temporali di 50/70 anni. Devi stare sul 3/3,6% e avere 70/75% stocks.
Su 500k tolte tasse e bollo siamo sui 1000€ netti al mese. Se ci sono decadi con bassi ritorni sui 750/800€ al mese.
Vale la pena?
Se poi cambi idea e vuoi moglie e figli? Guarda che anche se adesso stai benissimo nella vita si cambiano idee e progetti.
Io alla tua età avevo più o meno il tuo capitale, già lavoravo ed investendo correttamente oggi, a 36 anni, ho circa 940k considerato pure il drawdown attuale.
Se ritardi il ritiro verso in 35/40 e investi bene puoi ottenere un capitale di 700k-1M col quale avresti maggiori possibilità economiche e % di successo.
Poi nel frattempo devi studiare. Io sono stato centinaia di ore a studiare l’early retirement e ancora non ho fatto il passo.

Impara A MEMORIA tutta la serie di 50 volumi SWR

The Safe Withdrawal Rate Series – A Guide for First-Time Readers – Early Retirement Now

Però è più avanzata del tuo livello attuale. Salva il sito e studialo tra 1 anno quando avrai le basi.

Pd: sono Consigli da uno che ha studiato tanto l’early
Retirement
 
Vivere di rendita con 500k alla tua età con la pesante tassazione italiana anche se hai casa di proprietà tecnicamente è possibile ma generesti una rendita molto bassa. Sui 750-1200€ in base al sistema di prelievo.
Devi per forza stare basso con i Swr (prelievi), scordati la regola del 4%. NON funziona su archi temporali di 50/70 anni. Devi stare sul 3/3,6% e avere 70/75% stocks.
Su 500k tolte tasse e bollo siamo sui 1000€ netti al mese. Se ci sono decadi con bassi ritorni sui 750/800€ al mese.
Vale la pena?
Se poi cambi idea e vuoi moglie e figli? Guarda che anche se adesso stai benissimo nella vita si cambiano idee e progetti.
Io alla tua età avevo più o meno il tuo capitale, già lavoravo ed investendo correttamente oggi, a 36 anni, ho circa 940k considerato pure il drawdown attuale.
Se ritardi il ritiro verso in 35/40 e investi bene puoi ottenere un capitale di 700k-1M col quale avresti maggiori possibilità economiche e % di successo.
Poi nel frattempo devi studiare. Io sono stato centinaia di ore a studiare l’early retirement e ancora non ho fatto il passo.

Impara A MEMORIA tutta la serie di 50 volumi SWR

The Safe Withdrawal Rate Series – A Guide for First-Time Readers – Early Retirement Now

Però è più avanzata del tuo livello attuale. Salva il sito e studialo tra 1 anno quando avrai le basi.

Pd: sono Consigli da uno che ha studiato tanto l’early
Retirement

...la risposta più oggettiva, tecnica ed equilibrata che si potesse dare, senza dietrologie e assolutamente In Topic...
...Si sta a parlare del mondo e quando qualcuno si affaccia a chiedere ciò che la maggior parte di noi dovrebbe aver realizzato, gli si dice "và a lavorar barbun!!"
Dimenticando che siamo qui per lo stesso motivo, certo con età differenti.
...Poi per @Killerinpensione... Neet è il ragazzo tra i 15/29 anni che nn lavora e nn studia, e non ha obiettivi. Vincenzo un obiettivo ce l'ha , studiare per fare quello che vogliamo fare anche noi, e che molti non ce la fanno a farcela... come diceva il DJ...
Che poi risponda a tono, e non si prostri al sapere dei vecchi come vorrebbero gli habituè , sono dettagli...
 
Vivere di rendita con 500k alla tua età con la pesante tassazione italiana anche se hai casa di proprietà tecnicamente è possibile ma generesti una rendita molto bassa. Sui 750-1200€ in base al sistema di prelievo.
Devi per forza stare basso con i Swr (prelievi), scordati la regola del 4%. NON funziona su archi temporali di 50/70 anni. Devi stare sul 3/3,6% e avere 70/75% stocks.
Su 500k tolte tasse e bollo siamo sui 1000€ netti al mese. Se ci sono decadi con bassi ritorni sui 750/800€ al mese.
Vale la pena?
Se poi cambi idea e vuoi moglie e figli? Guarda che anche se adesso stai benissimo nella vita si cambiano idee e progetti.
Io alla tua età avevo più o meno il tuo capitale, già lavoravo ed investendo correttamente oggi, a 36 anni, ho circa 940k considerato pure il drawdown attuale.
Se ritardi il ritiro verso in 35/40 e investi bene puoi ottenere un capitale di 700k-1M col quale avresti maggiori possibilità economiche e % di successo.
Poi nel frattempo devi studiare. Io sono stato centinaia di ore a studiare l’early retirement e ancora non ho fatto il passo.

Impara A MEMORIA tutta la serie di 50 volumi SWR

The Safe Withdrawal Rate Series – A Guide for First-Time Readers – Early Retirement Now

Però è più avanzata del tuo livello attuale. Salva il sito e studialo tra 1 anno quando avrai le basi.

Pd: sono Consigli da uno che ha studiato tanto l’early
Retirement

mal che vada avrà pensione di cittadinanza
 
Non ho capito però perché non consumare il patrimonio..... Non vuole avere figli, compagne, mogli......tanto vale consumarlo interamente no? :confused:
 
Se ritardi il ritiro verso in 35/40 e investi bene puoi ottenere un capitale di 700k-1M col quale avresti maggiori possibilità economiche e % di successo.

Credo che ti sei perso qualche post ... qui non si parla di ritardare il ritiro lui deve ancora iniziare a lavorare :clap::clap:
 
C'e' anche da dire che chi lo assume un 30enne che non ha mai lavorato e probabilmente ha solo un diploma e sicuramente poca voglia di lavorare...
Potrebbe fare solo lavori molto umili per cui dobbiamo anche ragionare in questa ottica.
 
mi ricordo che durante un viaggio di molti anni fa' tra i fiordi, quando non c'erano le app tipo booking o airbnb, con il porta a porta seguendo i cartelli appesi alle case ti affittavano interi appartamenti a prezzi stracciati rispetto a quelli praticati in italia, incredibile ma vero, tanto da rimanere di stucco perche' ci avevano raccontato che erano paesi carissimi.

stante che mi sa che da allora si siano decisamente svegliati, comunque per ora ho prenotato ogni notte tramite booking in strutture cancellabili anche il giorno stesso dell'arrivo, quindi anche durante il viaggio cercherò di ottimizzare i costi di pernottamento (stante che vorrò comunque stare comodo, quindi no tenda o stelli multicamera o bagno in comune)...per ora la spesa media prevista per il pernottamento (con/senza colazione) è di 100€/notte per la doppia
 
Bisogna averne almeno 2, a gpl. :D

Bello! Non sono un motociclista, tu apprezzerai ancora più di me il panorama.

e le zanzare spiaccicate sulla visiera :D vorrei andarci, ma sono motociclista di montagna, in rettilineo cado :rolleyes: poi sono lento e comodone :cincin::ronf:

Ci metterei più di un mese, quindi... ti invidio bonariamente :bow:
 
Indietro