Telepass e UnipolMove

A questo punto sono indeciso se passare a UnipolMove o convertire il mio attuale abbonamento Telepass Family in Telepass Pay X (se da come ho capito è fattibile da app in maniera "indolore" senza riconsegnare il dispositivo).

ma sono strano io o anche a qualcun altro sembra totalmente assurdo dover aprire un conto corrente BNL per avere pay X soltanto per i 2 anni di canone gratuito?

cioè sarà pur gratuito sto conto, ma mi sembra assurdo legare conto correte a telepass.

poi a me tutte ste complicazioni varie tra cashback, sconti, promo, legati a piani tariffari diversi mi fanno andare su i nervi, preferisco 100 volte la semplicità, poi se ci sono degli sconti verso esercizi convenzionati inclusi bene, altrimenti fa niente. Da questo punto di vista Unipolmove è molto più semplice e chiaro, poi magari complicheranno anche loro le cose.
In compenso il servizio clienti lascia alquanto a desiderare, però agenzie Unipol ce ne sono ovunque, quindi se uno vuole recedere non deve farsi 50-100 km solo per andare al punto blu o spendere 10 euro di raccomandata.
 
Segnalo che i clienti Vodafone che intendono attivare UnipolMove possono usufruire del canone gratis per 12 mesi (anziché 6) con il codice promo dell'iniziativa "Happy Friday".
 
ma sono strano io o anche a qualcun altro sembra totalmente assurdo dover aprire un conto corrente BNL per avere pay X soltanto per i 2 anni di canone gratuito?

cioè sarà pur gratuito sto conto, ma mi sembra assurdo legare conto correte a telepass.

poi a me tutte ste complicazioni varie tra cashback, sconti, promo, legati a piani tariffari diversi mi fanno andare su i nervi, preferisco 100 volte la semplicità, poi se ci sono degli sconti verso esercizi convenzionati inclusi bene, altrimenti fa niente. Da questo punto di vista Unipolmove è molto più semplice e chiaro, poi magari complicheranno anche loro le cose.
In compenso il servizio clienti lascia alquanto a desiderare, però agenzie Unipol ce ne sono ovunque, quindi se uno vuole recedere non deve farsi 50-100 km solo per andare al punto blu o spendere 10 euro di raccomandata.
Se non te ne frega niente dei servizi di telepass pay x, ti basta semplicemente ignorare la carta/conto che ti viene fornita di BNL, e ti sfrutti solo i 2 anni gratuiti di telepass... che faccia schifo anche a me avere obbligatoriamente il conto BNL legato ai servizi telepass pay x non lo metto in dubbio, ma non vedo quale sia il problema a farselo aprire e dopo i 2 anni a mandare una mail per farsi chiudere tutto come ho fatto io stesso (anzi se si fa portabilità ad un'altra banca del conto BNL con loro non dovrete nemmeno averci a che fare per chiuderlo)..

il problema resta sempre di telepass e del dispositivo... ma da qui a due anni ne possono cambiar di cose anche perchè sul lato "tecnologico" si stanno un pò svegliando (immagino se ne renderanno conto che dovranno fornire agli utenti un modo più semplice per recedere ... magari ad oggi si fa prima ad andare a denunciare il furto tanto di caserme ce ne sono anche più delle agenzie unipol :D)
 
Segnalo che i clienti Vodafone che intendono attivare UnipolMove possono usufruire del canone gratis per 12 mesi (anziché 6) con il codice promo dell'iniziativa "Happy Friday".

Potresti indicare quale è la procedura per usufruire della promozione? Grazie
 
Dovresti aver ricevuto il codice promo sulla mail registrata nel fai da te Vodafone.

• 12 mesi di canone gratuito del servizio
di telepedaggio UnipolMove.
Dopo i 12 mesi, l'abbonamento si rinnova a 1 euro al mese.
Per approfittarne scarica l'app UnipolMove o vai sul sito
e clicca su "Acquista ora".
Accedi o registrati inserendo tutti i dati richiesti
e sottoscrivi il tuo contratto.
Inserisci il codice *** nell'apposito campo.
Puoi utilizzare il codice fino al 30 giugno 2022.
 
Se non te ne frega niente dei servizi di telepass pay x, ti basta semplicemente ignorare la carta/conto che ti viene fornita di BNL, e ti sfrutti solo i 2 anni gratuiti di telepass... che faccia schifo anche a me avere obbligatoriamente il conto BNL legato ai servizi telepass pay x non lo metto in dubbio, ma non vedo quale sia il problema a farselo aprire e dopo i 2 anni a mandare una mail per farsi chiudere tutto come ho fatto io stesso (anzi se si fa portabilità ad un'altra banca del conto BNL con loro non dovrete nemmeno averci a che fare per chiuderlo)..

il problema resta sempre di telepass e del dispositivo... ma da qui a due anni ne possono cambiar di cose anche perchè sul lato "tecnologico" si stanno un pò svegliando (immagino se ne renderanno conto che dovranno fornire agli utenti un modo più semplice per recedere ... magari ad oggi si fa prima ad andare a denunciare il furto tanto di caserme ce ne sono anche più delle agenzie unipol :D)

si beh capisco aprire un conto corrente per una promo amazon di 100-200-300 euro come ce n'erano in passato, ma aprirlo solo per avere 2 anni di canone gratis (equivalenti a una quarantina di euro) mi sembra un po' eccessivo. Ad ogni modo ognuno fa come preferisce.
Denunciare un furto mai avvenuto sarebbe un reato...
In ogni caso la difficoltà di riconsegnare il dispositivo dovuta alla chiusura quasi totale dei punti blu è voluta e intenzionale, visto che nei Tpoint (ENI station, tabaccherie, ecc. ) puoi ricevere il dispositivo o addirittura sostituirlo (se ha la batteria scarica tipo), ma non puoi restituirlo e basta. Il che è una cosa senza senso, dal momento che la sostituzione implica la restituzione del vecchio dispositivo e la consegna di uno nuovo.
Questo tipo di pratiche commerciali fanno tanto anni '90 - 2000 e nel 2022 non si possono proprio tollerare.
Ben venga unipolmove dunque, che in caso di recesso ti dà la possibilità di restituire l'apparato in una qualsiasi agenzia Unipol.
 
Ciao ragazzi, chiedo un po' di info visto che Unipolmove è attivo da qualche mese...

1) funziona su tutti i caselli abilitati a Telepass o solo quelli con la bandiera europea? Ho letto cose contrastanti online,
con gente che diceva di essere passata tranquillamente anche dove c'era solo il simbolo Telepass senza bandiera UE

2) ho la base "adesiva" attaccata vicino allo specchietto retrovisore, dove ogni volta attacco il Telepass che poi stacco
quando rientro a casa (sì, sono strano io, non voglio lasciarlo attaccato perennemente al vetro). Domanda: quella base
può essere utilizzata per Unipolmove o mi tocca staccarla dal vetro?

3) Bisogna andare per forza a riconsegnare il Telepass in un punto blu? Sul sito scrivono di aver aperto anche i
"Telepass store" e i "Telepass point" ma non mi è chiaro se si possa riconsegnarlo anche la.


Grazie!
 
Ciao ragazzi, chiedo un po' di info visto che Unipolmove è attivo da qualche mese...

1) funziona su tutti i caselli abilitati a Telepass o solo quelli con la bandiera europea? Ho letto cose contrastanti online,
con gente che diceva di essere passata tranquillamente anche dove c'era solo il simbolo Telepass senza bandiera UE

2) ho la base "adesiva" attaccata vicino allo specchietto retrovisore, dove ogni volta attacco il Telepass che poi stacco
quando rientro a casa (sì, sono strano io, non voglio lasciarlo attaccato perennemente al vetro). Domanda: quella base
può essere utilizzata per Unipolmove o mi tocca staccarla dal vetro?

3) Bisogna andare per forza a riconsegnare il Telepass in un punto blu? Sul sito scrivono di aver aperto anche i
"Telepass store" e i "Telepass point" ma non mi è chiaro se si possa riconsegnarlo anche la.


Grazie!

1) non so, per andare sicuro andrò verso le porte europee;
2) non ho capito cosa vuoi fare;
3) il telepass va riconsegnato per forza in un punto blu o con raccomandata. Il sistema è progettato così, per rendere la vita difficile, dura ecc. a chi vuole risolvere il contratto in essere con loro. A me è costato 8,55 euro di raccomandata, più la busta imbottita perchè l'unico punto blu adesso non è più in città ma a Desenzano del Garda (quale il senso nessuno lo sa). Per fortuna è finita. Adesso si tratta di testare unipol move e poi far cessare anche il telepass di mia moglie.
 
Ciao ragazzi, chiedo un po' di info visto che Unipolmove è attivo da qualche mese...

1) funziona su tutti i caselli abilitati a Telepass o solo quelli con la bandiera europea? Ho letto cose contrastanti online,
con gente che diceva di essere passata tranquillamente anche dove c'era solo il simbolo Telepass senza bandiera UE

2) ho la base "adesiva" attaccata vicino allo specchietto retrovisore, dove ogni volta attacco il Telepass che poi stacco
quando rientro a casa (sì, sono strano io, non voglio lasciarlo attaccato perennemente al vetro). Domanda: quella base
può essere utilizzata per Unipolmove o mi tocca staccarla dal vetro?

3) Bisogna andare per forza a riconsegnare il Telepass in un punto blu? Sul sito scrivono di aver aperto anche i
"Telepass store" e i "Telepass point" ma non mi è chiaro se si possa riconsegnarlo anche la.


Grazie!

1) funziona sicuramente sulle porte col la bandiera europea, ma spesso anche su quelle senza bandiera europea, in quanto basta aggiornare il sistema di rilevazione del trasponder perché funzioni e magari il cartello lo modificano successivamente (per esempio stanno usando degli adesivi gialli per cancellare la scritta TELEPASS che identifica un'azienda non più monopolista); attenzione, al momento non funziona in Sicilia, mentre sulla SP Veneta ci sono riscontri positivi anche se ufficialmente non è ancora abilitata;

2) la base adesiva telepass funziona con un sistema tipo velcro, mentre la base adesiva dell'unipolmove ha un aggancio "meccanico" con un binario e una linguetta di plastica che fa da fermo. Quindi non puoi usare la base adesiva del telepass per attaccarci l'unipolmove; inoltre secondo me a attaccarlo-staccarlo tutti i giorni finisci per rompere presto la linguetta di plastica (però ti danno 2 basi di default);
3) i Tstore son solo 2 in tutta Italia, a Milano e Torino mi pare. I Tpoint, che son tanti e diffusi capillarmente (ENI Station, tabaccherie ecc.), non sono abilitati al ritiro del telepass in caso di recesso, solo consegna o sostituzione (classica politica commerciali scorretta stile anni '90 per disincentivare i recessi). I pochi puntiblu e centri servizi autostradali rimasti sono quindi gli unici (insieme ai 2 T-store) abilitati a ricevere la restituzione del dispositivo telepass; unica alternativa spedirlo con raccomandata a 9 e passa euro di costo.
 
@ik8vwa

Col telepass ti danno l'adesivo della 3M, "dual lock", da una parte è adesivo ed è il lato che va schiaffato sul
vetro dell'auto, dall'altra parte si "incastra" sul dispositivo. L'idea è che resti perennemente attaccato
al parabrezza, ma io ho solo incollato la parte adesiva sul vetro e il dispositivo quando scendo dall'auto lo stacco
(viene via tranquillamente) e lo nascondo se sono via o me lo porto in casa se sono appunto tornato a casa (sì, è una fissa mia)
Volevo sapere se quella base può essere riutilizzata con lo scatolotto di Unipolmove :confused:
@enjoyash Grazie ho letto ora il tuo messaggio
 
... mentre la base adesiva dell'unipolmove ha un aggancio "meccanico" con un binario e una linguetta di plastica che fa da fermo. Quindi non puoi usare la base adesiva del telepass per attaccarci l'unipolmove; inoltre secondo me a attaccarlo-staccarlo tutti i giorni finisci per rompere presto la linguetta di plastica (però ti danno 2 basi di default)....

si potrebbe trovare un sistema per attaccare un "fondello" velcro al dispositivo Unipolmove (se funziona senza supporto) oppure attaccare direttamente il velcro al supporto e, all'occorrenza, staccare il dispositivo e supporto (restando inserito)
 
A quanto mi par di capire, la carta di debito non è obbligatoria

Oggi ho chiamato il Servizio Clienti che mi ha detto che l'unica carta rilasciata è quella ricaricabile, gratuita. Sia la carta di debito che quella di credito (che hanno un costo annuale) sono rilasciate solo a richiesta.
Se nell'APP si lasciano gli addebiti sul cc attuale, non cambia nulla rispetto all'attuale servizio Telepass Family, ma con 2 anni di canone gratuito.
Non capisco dov'è il vantaggio per BNL, se non si sfruttano i servizi del cc.
Ma cosi è.
Buona giornata a tutti.
 
Buongiorno, ho attivato due giorni Telepass Plus provenendo da un contratto Telepass Family per usufruire dello sconto del 15% sui pedaggi.
Sapete dirmi indicativamente le tempistiche di attivazione?

Altra domanda, dopo il 30/9, quando terminerà lo sconto, come si fa a disattivare l'opzione Plus? Per evitare di pagare 2,50€ al mese...
 
Non capisco dov'è il vantaggio per BNL, se non si sfruttano i servizi del cc.

Se si usano gli altri servizi bisogna "ricaricare" il conto BNL e i pagamenti partono da lì.
Oppure uno può usare la prepagata come tale.
Sui grandi numeri immagino guadagnino dalle commissioni per queste cose.
 
3) Bisogna andare per forza a riconsegnare il Telepass in un punto blu? Sul sito scrivono di aver aperto anche i
"Telepass store" e i "Telepass point" ma non mi è chiaro se si possa riconsegnarlo anche la.

@rex_76 segnalava che il congegno Telepass si può restituire tramite l'agenzia Unipol dove si sottoscrive il contratto Unipolmove.
preso l'unipolmove, in agenzia te lo fanno arrivare anche se non sei cliente, e poi si arrangiano loro alla restituzione del telepass, comodissimo OK!
 
io l'ho fatto da app pay x ... già lei sa che avevo un telepass e ha chiesto se mantenere dispositivo e conto di appoggio.

finalmente attivato il pay x richiesta fatta il 12/5 attivato il 31/5, nessuna modifica al dispositivo o cambio conto di appoggio del family già presente. 2 anni gratis poi vedremo.
 
@rex_76 segnalava che il congegno Telepass si può restituire tramite l'agenzia Unipol dove si sottoscrive il contratto Unipolmove.
In teoria è così (ho sentito dire che una volta, sottoscrivendo una RCAuto presso un'altra compagnia, alla raccomandata di recesso con la compagnia sostituita pensavano loro).
Però se ci dovessero essere problemi Telepass "conosce" il Cliente e non Unipol. :D
 
In teoria è così (ho sentito dire che una volta, sottoscrivendo una RCAuto presso un'altra compagnia, alla raccomandata di recesso con la compagnia sostituita pensavano loro).
Però se ci dovessero essere problemi Telepass "conosce" il Cliente e non Unipol. :D

Per la RC Auto sbaglio o non esiste più il rinnovo tacito, ma scade annualmente?
 
Indietro