Ma il grano si può esportare solo via mare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sigmund1

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Non è una domanda provocatoria.

È così complicato portarlo via terra in treno?

E poi magari spedirlo da porti romeni?
 
Non è una domanda provocatoria.

È così complicato portarlo via terra in treno?

E poi magari spedirlo da porti romeni?

Credo che le portate di carico non siano nemmeno paragonabili...ci sarebbe comunque un incremento dei prezzi allucinante
E comunque un paio di rotaie non è difficile metterle fuori uso...
 
Non è una domanda provocatoria.

È così complicato portarlo via terra in treno?

E poi magari spedirlo da porti romeni?

ci vorranno vagoni adatti in gran numero, se l'abitudine era diversa immagino siano difficili da reperire, c'è poi il problema dello scartamento ferroviario, il russo è più largo, ulteriore problema.
 
Ci sono!
E se smettiamo tutti di comprare grano dalla russia/ucraina? Problema risolto no?
 
ci vorranno vagoni adatti in gran numero, se l'abitudine era diversa immagino siano difficili da reperire, c'è poi il problema dello scartamento ferroviario, il russo è più largo, ulteriore problema.

Non mi riferivo al grano russo, che penso possa essere esportato via nave.

Mi riferisco al grano ucraino.

Sarebbe così terribilmente costoso portarlo via terra nei porti Romania?

Più costoso, ma sempre meglio che lasciarlo fermo nei silos, visto che si parla di milioni di morti di fame.
 
Non mi riferivo al grano russo, che penso possa essere esportato via nave.

Mi riferisco al grano ucraino.

Sarebbe così terribilmente costoso portarlo via terra nei porti Romania?

Più costoso, ma sempre meglio che lasciarlo fermo nei silos, visto che si parla di milioni di morti di fame.

la ferrovia è l'ex russa, non è più stata cambiata e lo scartamento è rimasto quello.
 
Me ne intendo poco e ci sarà un motivo valido alla non circolazione delle navi, ma visto che le navi russe stanno a 150 Km di distanza per via dei missili ucraini, chi o cosa impedisce alle navi che trasportano il grano di navigare sotto costa, entrare nelle acqua territoriali moldave, rumene e via via sempre sotto costa in acqua territoriali dove i russi non possono colpire, arrivare al Bosforo?
 
un vagone porta un 60 ton di grano.
Una nave piccola qualche decina di migliaia

questo è un canale interessante se interessano i trasporti marini
https://www.youtube.com/watch?v=Qlopvd8wSHw
@FogOnLine lo conoscerà?

C

Quindi 20 vagoni 1.200 tonnellate.

10 treni al giorno con 20 vagoni ciascuno fanno 12.000 tonnellate al giorno.

360.000 tonnellate al mese.


PS
Dall'inizio della guerra le azioni D'Amico (trasporti via mare, ecc sono aumentate del 60%
 
Me ne intendo poco e ci sarà un motivo valido alla non circolazione delle navi, ma visto che le navi russe stanno a 150 Km di distanza per via dei missili ucraini, chi o cosa impedisce alle navi che trasportano il grano di navigare sotto costa, entrare nelle acqua territoriali moldave, rumene e via via sempre sotto costa in acqua territoriali dove i russi non possono colpire, arrivare al Bosforo?

sarà il pericolo quando sono in acque ucraine, se gia cariche avranno ricevuto avvertimenti chi si muove riceve confetti, devono farsi da odessa alla romania, penso siano almeno 200 km di costa ucraina
 
Me ne intendo poco e ci sarà un motivo valido alla non circolazione delle navi, ma visto che le navi russe stanno a 150 Km di distanza per via dei missili ucraini, chi o cosa impedisce alle navi che trasportano il grano di navigare sotto costa, entrare nelle acqua territoriali moldave, rumene e via via sempre sotto costa in acqua territoriali dove i russi non possono colpire, arrivare al Bosforo?

il fatto che i missili russi potrebbero colpire ste navi da oltre 150 km
 
Quindi 20 vagoni 1.200 tonnellate.

10 treni al giorno con 20 vagoni ciascuno fanno 12.000 tonnellate al giorno.

360.000 tonnellate al mese.


PS
Dall'inizio della guerra le azioni D'Amico (trasporti via mare, ecc sono aumentate del 60%

Come ha detto Gigirock le ferrovie ucraine non sono compatibili col resto d'Europa. Quando la Russia zarista inizio' la costruzione della propria rete ferriviaria, decise di usare una distanza tra i binari diversa dal resto d'Europa in ottica strategica (non volevano rischiare che in caso di attacco il nemico potesse usare la linea ferroviaria a proprio favore).
 
Come ha detto Gigirock le ferrovie ucraine non sono compatibili col resto d'Europa. Quando la Russia zarista inizio' la costruzione della propria rete ferriviaria, decise di usare una distanza tra i binari diversa dal resto d'Europa in ottica strategica (non volevano rischiare che in caso di attacco il nemico potesse usare la linea ferroviaria a proprio favore).

cioè fammi capire fin ora l Ucraina e stata scollegata dal resto Europa? :confused:
 
Me ne intendo poco e ci sarà un motivo valido alla non circolazione delle navi, ma visto che le navi russe stanno a 150 Km di distanza per via dei missili ucraini, chi o cosa impedisce alle navi che trasportano il grano di navigare sotto costa, entrare nelle acqua territoriali moldave, rumene e via via sempre sotto costa in acqua territoriali dove i russi non possono colpire, arrivare al Bosforo?

semplicemente sembra che gli ucraini abbiano minato le acque prospicenti il porto di odessa e adesso sono sicuri ma chiusi dal loro stesso recinto.
 
cioè fammi capire fin ora l Ucraina e stata scollegata dal resto Europa? :confused:

hanno delle specie di martinetti, che alzano le carrozze e cambiano le ruote, immagino invece che le motrici vengano cambiate
 
Ovviamente chi mina un porto lo fa per non far entrare le navi nemiche ma ha una mappa della posizione delle mine per permettere l’uscita delle proprie navi ; il problema ,come è stato fatto notare,è che una nave ,una volta uscita dal porto ,è un facile bersaglio quindi senza una protezione ,come una scorta navale ,per ora non è possibile l’esportazione del grano ucraino
 
Ovviamente chi mina un porto lo fa per non far entrare le navi nemiche ma ha una mappa della posizione delle mine per permettere l’uscita delle proprie navi ; il problema ,come è stato fatto notare,è che una nave ,una volta uscita dal porto ,è un facile bersaglio quindi senza una protezione ,come una scorta navale ,per ora non è possibile l’esportazione del grano ucraino

Curioso come nel giro di 6 ore è uscita fuori una notizia che le navi sarebbero state scortate da sottomarini uk e poi smentita
 
Curioso come nel giro di 6 ore è uscita fuori una notizia che le navi sarebbero state scortate da sottomarini uk e poi smentita

avranno voluto sentire l'ambasciata . niet. per ora.
 
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