MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non utilizzo Moneyfarm...
Ma gli stessi discorsi valgono per qualsiasi strumento...

I mercati salgono e scendono e non troverete mai purtroppo chi vi farà guadagnare sempre...
Non ha senso utilizzare uno strumento e poi abbandonarlo quando le cose vanno male, perché anche quello che utilizzerete poi al suo posto farà la stessa cosa prima o poi...

Un giorno si dice che basta seguire il mercato passivamente e un altro giorno invece si vuole la gestione attiva...

Fatevi un mix di prodotti attivi/passivi/fai da te ecc... Poi giusto tenerli sott'occhio e magari ogni tanto cambiare, ma non prendendo decisioni affrettate dopo cali di mercato...
 
Io non utilizzo Moneyfarm...
Ma gli stessi discorsi valgono per qualsiasi strumento...

I mercati salgono e scendono e non troverete mai purtroppo chi vi farà guadagnare sempre...
Non ha senso utilizzare uno strumento e poi abbandonarlo quando le cose vanno male, perché anche quello che utilizzerete poi al suo posto farà la stessa cosa prima o poi...

Un giorno si dice che basta seguire il mercato passivamente e un altro giorno invece si vuole la gestione attiva...

Fatevi un mix di prodotti attivi/passivi/fai da te ecc... Poi giusto tenerli sott'occhio e magari ogni tanto cambiare, ma non prendendo decisioni affrettate dopo cali di mercato...

...infatti, seguendo chi fa educazione finanziaria non retribuita, magnanimamente concessa dai principi del forum, uno potrebbe pensare di agire disinvestendo, contrariamente a quanto detto in pagine e pagine di forum che un investimento pigro lo si lascia lavorare passivamente e ogni tentativo di mediazione attiva che nn sia limitata (+5% di materie prime in più), porta a fare peggio.
Si era anche detto che l'azione di MF durante il drawdown da Covid di modulare il rischio ribilanciando gli asset per mediare la volatilità era stato improvvido rispetto al tenere e resistere.
Ora si sta dicendo che Monefarm avrebbe dovuto autonomamente disinvestire e parcheggiare in liquidità per evitare il calo dell'obbligazionario.
Poi che balle con sto dovete sperare che.... sperare cosa ? Noi ? E chi scrive così nn è investito ?
 
Quello che ipotizzavo e quello che volevo intendere
Affidare moneta a persone che si adattono allo standard e non a cercare di tamponare questo 'bagno di sangue',è ridicolo...
Alla tua risposta,poteva fare qualcosa,certo che si,mi è piu che sufficente.
Appena tornerò con un pareggio, fra2/8/20/36 mesi,togliero' con ogni probabilità tutti i fondi sia su moneyfarm ed eucledia.
Per quanto mi riguarda,spero solo questo
Passo e chiudo

Moneyfarm prende i tuoi soldi e li investe fornendo i servizi di gestione patrimoniale, acquisto/vendita titoli, interfaccia di consultazione e ribilanciamenti periodici.
Quest'ultima parte è quella che dovrebbe aggiungere valore al tuo investimento, purtroppo però, come per i fondi attivi, tali attività raramente portano benefici reali.
Ogni cambiamento (ribilanciamento) comporta dei costi sicuri, per esempio lo 0,25% di spread bid/ask medio del valore degli etf scambiati che influiscono negativamente sulle performance del tuo portafoglio e dei vantaggi ipotetici.
Nella mia esperienza ho visto che una volta acquistati i titoli, visto che nessuno può prevedere il futuro, meno ci si muove meglio è.

In sostanza, dal mio punto di vista, Moneyfarm ha dei vantaggi (p.es. la gestione patrimoniale, il sito e l'"appoggio morale") e degli svantaggi che sostanzialmente consistono in costi sicuri che andrai a sostenere per la gestione e i ribilanciamenti.

Personalmente penso che la cosa migliore sia scegliere un indice azionario (es. MSCI WORLD) nella percentuale desiderata e il resto liquidità che stabilizza e non costa nulla.
Se ce la fai psicologicamente penso che dopo qualche anno avrai soddisfazione.
 
...infatti, seguendo chi fa educazione finanziaria non retribuita, magnanimamente concessa dai principi del forum, uno potrebbe pensare di agire disinvestendo, contrariamente a quanto detto in pagine e pagine di forum che un investimento pigro lo si lascia lavorare passivamente e ogni tentativo di mediazione attiva che nn sia limitata (+5% di materie prime in più), porta a fare peggio.
Si era anche detto che l'azione di MF durante il drawdown da Covid di modulare il rischio ribilanciando gli asset per mediare la volatilità era stato improvvido rispetto al tenere e resistere.
Ora si sta dicendo che Monefarm avrebbe dovuto autonomamente disinvestire e parcheggiare in liquidità per evitare il calo dell'obbligazionario.
Poi che balle con sto dovete sperare che.... sperare cosa ? Noi ? E chi scrive così nn è investito ?

uno ve le spiega se voi invece di impegnarvi a capire le cose volete sembrate intelligenti non è colpa mia


moneyfarm durante la crisi del covid....ha sbagliato ? formalmente no visto che nel contratto c'era scritto....nella pratica si visto che offre 6 portafogli e quindi contrattualmente doveva calcolare il var considerando il 99% degli scenari non il 9..che aveva previsto in precedenza....cosa che ha modificato dopo.

nel 2022 moneyfarm ha sbagliato ? formalmente no perchè la gestione patrimoniale non può non investire tutta la liquidità......nella pratica si visto che sapendo che questi strumenti avevano una ritorno reale negativo rendevano il portafoglio più debole no più resiliente


se si crede alla filosofia del portafoglio pigro e strategia passiva....non si paga una gestione patrimoniale....uno paga proprio perchè si aspetta che ad un evento ci sia un reazione.

va detto per trasparenza che tutto queste cose sono scritte nei contratti.....come anche i rendimenti che moneyfarm prevede per i prossimi 10 anni che hanno un rendimento reale negativo.

giustamente loro ci devono guadagnare.....se ai cliente va bene sono tutti felici.
 
…ma scrivi anche sotto pseudonimo ?
 
Personalmente penso che la cosa migliore sia scegliere un indice azionario (es. MSCI WORLD) nella percentuale desiderata e il resto liquidità che stabilizza e non costa nulla.
Se ce la fai psicologicamente penso che dopo qualche anno avrai soddisfazione.

La liquidità ti costa giusto giusto un -6% circa di inflazione allo stato attuale. Dire che stabilizza è un po fuorviante
 
La liquidità ti costa giusto giusto un -6% circa di inflazione allo stato attuale. Dire che stabilizza è un po fuorviante

Di sicuro stabilizzerebbe il sonno dei clienti MF :D o quasi ex visto che dai commenti molti stanno andando via con la coda tra le gambe :o
 
Volevo trovare il miglior conto di deposito tramite Facile.it e sapete cosa appare come prima scelta? MoneyFarm...è vero che in cima appare "Investimenti e Conti Deposito" ma comunque trae molto in inganno, soprattutto per chi è poco esperto in materia.
 

Allegati

  • Immagine 2022-05-13 175150.jpg
    Immagine 2022-05-13 175150.jpg
    103,7 KB · Visite: 16
Volevo trovare il miglior conto di deposito tramite Facile.it e sapete cosa appare come prima scelta? MoneyFarm...è vero che in cima appare "Investimenti e Conti Deposito" ma comunque trae molto in inganno, soprattutto per chi è poco esperto in materia.

scandaloso...moneyfarm non è un conto deposito e la ricerca è proprio riferita a conti deposito
@MoneyFarm visto che immagino siate voi a pagare facile.it per inserirvi in tale elenco, sarebbe il caso di correggere.
 
La liquidità ti costa giusto giusto un -6% circa di inflazione allo stato attuale. Dire che stabilizza è un po fuorviante

Quest'anno gli ETF obbligazionari sono costati di più, oltre le spese naturalmente.
La gente pensa che i fondi obbligazionari siano quasi senza rischi senza capire che non restituiscono il capitale a scadenza semplicemente perché ... la scadenza non la hanno :D
Poi magari gli anni prossimi saliranno e scenderà l'inflazione, chissà quando e come.
Di sicuro c'è che sui fondi obbligazionari paghi le commissioni e quelli che sono nel portafoglio moneyfarm sono compresi.
 
Ultima modifica:
scandaloso...moneyfarm non è un conto deposito e la ricerca è proprio riferita a conti deposito

@MoneyFarm visto che immagino siate voi a pagare facile.it per inserirvi in tale elenco, sarebbe il caso di correggere.

Infatti, loro pagano per la pubblicità e Facile.it li inserisce al primo posto con un riquadro simile a quello delle varie Banche, mostrando il rendimento annualizzato dal 2012 del 4,70%. Paragonare un gestione patrimoniale ad un conto di deposito è assurdo e non è la prima volta che usano questo improprio abbinamento, probabilmente per conquistare clientela in quella fascia di risparmiatori prudenti che mirano ad un rendimento certo e garantito.

In questo periodo di notevole storno dei mercati, molti se ne stanno accorgendo e vedono risultati negativi anche per la linea più difensiva: il portafoglio 1 dal dicembre 2021 al 6/5/22 era sotto del 5,40%.
 
è vero, pubblicizzare moneyfarm al fianco dei conti deposito è proprio disonesto, spero che sia solo un errore tecnico della pubblicità e che verrà corretto.

Comunque, visto l'andamento degli ultimi mesi di moneyfarm anch'io sto valutando di spostare tutto su un conto deposito, soprattutto se la BCE rialza i tassi e si potrà avere una resa del 3% o più
 
Oramai moneyfarm da valida alternativa al giogo del risparmio gestito della lobby bancaria a cui molti, sottoscritto compreso, credeva di poter essere dal momento della sua creazione, possiamo ufficialmente farla entrare in quel club che doveva scardinare.

Peccato il potenziale era enorme ma si vede che l Italia ancora non è matura per un vero cambiamento a livello finanziaria che altrove è già realtà.

è vero, pubblicizzare moneyfarm al fianco dei conti deposito è proprio disonesto, spero che sia solo un errore tecnico della pubblicità e che verrà corretto.

Non penso sia un errore, infatti se vedete tra i "partner" per quanto riguarda i conti deposito di facile.it sta in bella mostra il logo di moneyfarm :rolleyes:
 
Devo dire che questo continuo affiancare moneyfarm ai conti deposito come alternativa agli stessi è una scelta che alla lunga potrebbe essere molto controproducente.
 
Sembra quasi che Moneyfarm si proponga come un conto deposito innovativo,contro i conti deposito tradizionali che rendono pochissimo.Se non è pubblicità truffa questa non capisco cosa lo sia.Otmai per accaparrarsi i risparmi degli italiani si sta giocando una "guerra" senza esclusione di colpi.
 
è vero, pubblicizzare moneyfarm al fianco dei conti deposito è proprio disonesto, spero che sia solo un errore tecnico della pubblicità e che verrà corretto.

Comunque, visto l'andamento degli ultimi mesi di moneyfarm anch'io sto valutando di spostare tutto su un conto deposito, soprattutto se la BCE rialza i tassi e si potrà avere una resa del 3% o più

Ai conti di deposito, ora come ora, credo siano preferibili i BTP:

BTP-15MG25 1,45 IT0005327306 3 anni rendimento netto 1,24%

BTP-1GN26 1,60 IT0005170839 circa 4 anni rendimento netto 1,45%

BTP-1AP27 1,10 IT0005484552 circa 5 anni rendimento netto 1,75%

BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 circa 10 anni rendimento netto 2,68%

BTP-1MZ37 0,95 IT0005433195 circa 15 anni rendimento netto circa 3%

Se poi si teme l'inflazione, BTP Italia e/o BTPi

....

BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale
 
un anno fa mi dicevo...dai dai...fai il grande salto dal parcheggio dei CD all'investimento vero e proprio...

...e ora mi ritrovo lo strumento immerso nella stessa zuppa propagandistica :rolleyes:
 
un anno fa mi dicevo...dai dai...fai il grande salto dal parcheggio dei CD all'investimento vero e proprio...

...e ora mi ritrovo lo strumento immerso nella stessa zuppa propagandistica :rolleyes:

Il salto andava fatto. Considerare MF e simili un'alternativa ai CD, no...
 
vabè comunque il fatto che abbiano iniziato a fare pubblicità magari un po' meno chiare non è che cambia il loro prodotto, quello che offrivano prima offrono ancora oggi.
Il contratto e quello che fanno è sempre quello.

Se ci si sta lamentando così, per una questione più di "ideali" ok, ma se è per i risultati alla fine fanno quello per cui li abbiamo scelti rispettando i contratti... Comunque anche sui LS che qui si consigliavano sempre come ulteriore "evoluzione" dopo MF se ne leggono per ora di lamentele...


in tutto ciò
Btp? Mattone? No grazie. Italiani ora sono piu propensi a investire nei prodotti del risparmio gestito - FinanzaOnline
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro