MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
siamo tutti nella stessa barca, persino io col mio lazy portfolio che ha retto alla grande a tutte le grandi crisi riducendo la volatilità al minimo, quest'anno sono a -6.5% . L'azionario scende, i bond crollano (e non hanno nemmeno alzato i tassi in EU) i bond di brevissimo dove tenevo la liquidità scendono , reit (immobiliare) scende solo le materie prime per ora resistono

non ci sono grandi spazi di manovra, tocca stringere i denti e attendere

Intanto sta per arrivare il 9 maggio, se Putin ordina la mobilitazione generale rischiamo di andare di botto a -20%.
La parata avrà inizio alle 9 (ora italiana) in coincidenza con l'apertura della borsa.
 
Ultima modifica:
Una vera gestione patrimoniale dovrebbe avere al suo interno anche degli strumenti di copertura attivabili in momenti particolari come l'attuale, per attenuare le perdite. Ci sono anche degli etf short, sia sull'azionario che sull'obbligazionario, per proteggere i portafogli. Non credo che MF, Euclidea, Tinaba, ecc... abbiano tali tipologie nei loro asset.
 
Una vera gestione patrimoniale dovrebbe avere al suo interno anche degli strumenti di copertura attivabili in momenti particolari come l'attuale, per attenuare le perdite. Ci sono anche degli etf short, sia sull'azionario che sull'obbligazionario, per proteggere i portafogli. Non credo che MF, Euclidea, Tinaba, ecc... abbiano tali tipologie nei loro asset.

MF ha chiarito il fatto di non usare strumenti short.
 
2827718d1651857381-moneyfarm-portafogli-etf-vol-9-a-colpa.jpg


Che amarezza! :nono:
 
Cosa sta succedendo?

Sta succedendo che l'obbligazionario non sta decorrelando l'azionario, anzi perde di più; VWCE da inizio anno è in perdita del 7%, VAGF è in perdita del 10%, per dire.
Quindi P1, P4 o P7 saranno tutti in perdita grossomodo uguale, in questo contesto non è diminuendo la quota di azionario che ti ripari dalle mazzate.
 
In realtà ci sta ancora oggi

Boh, io ho una home diversa: e' la prima volta che la vedo.
Al di la' di tutto, pensavo fosse una roba di 8/10 anni fa per il riferimento al conto deposito: mi stupisce alquanto che oggi come oggi ci sia una pubblicità' di questo tipo. Una caduta di stile ma anche di sostanza :no:
 
Sta succedendo che l'obbligazionario non sta decorrelando l'azionario, anzi perde di più; VWCE da inizio anno è in perdita del 7%, VAGF è in perdita del 10%, per dire.
Quindi P1, P4 o P7 saranno tutti in perdita grossomodo uguale, in questo contesto non è diminuendo la quota di azionario che ti ripari dalle mazzate.

Credo che l'andamento dell'obbligazionario, originato da politiche monetarie troppo generose, sia destinato a scendere fino a quando i tassi, ad oggi poco più
di zero, saliranno.
 
Credo che l'andamento dell'obbligazionario, originato da politiche monetarie troppo generose, sia destinato a scendere fino a quando i tassi, ad oggi poco più
di zero, saliranno.

Sono già saliti in realtà... Un btp italico ora rende il 3%....bisogna vedere fino a quando salgono
 
O volete dire che è un photoshop :D

No, sarà verissimo ma bisogna capire di QUANDO. Perché OGGI, non ieri o ieri l'altro o l'anno scorso, navigando in tutte le voci di menù dalla home page quella pagina non la trovo da nessuna parte. Quindi potrebbe essere un rimasuglio di chissà quando, ancora attivo sul sito e raggiungibile per vie traverse ma non dai percorsi attivabili dalla home page.
 
No, sarà verissimo ma bisogna capire di QUANDO. Perché OGGI, non ieri o ieri l'altro o l'anno scorso, navigando in tutte le voci di menù dalla home page quella pagina non la trovo da nessuna parte. Quindi potrebbe essere un rimasuglio di chissà quando, ancora attivo sul sito e raggiungibile per vie traverse ma non dai percorsi attivabili dalla home page.

Perfetto mettiamola così... La signora Mariuccia non capisce niente, ha fatto solo conti depositi e ha sentito parlare di sto moneyfarm in tv o alla radio di continuo... Fà una ricerca "moneyfarm e conto deposito" e ti esce quello....

La signora Mariuccia cosa pensa?

Hai capito questi mi danno il 3% all anno altro che conto deposito della banca di fiume freddo, quasi quasi lo apro e dopo qualche mese la ritroviamo qua sul fol che si lamenta che perde il 10%...:D

A voi le considerazioni del caso:o
 
No, sarà verissimo ma bisogna capire di QUANDO. Perché OGGI, non ieri o ieri l'altro o l'anno scorso, navigando in tutte le voci di menù dalla home page quella pagina non la trovo da nessuna parte. Quindi potrebbe essere un rimasuglio di chissà quando, ancora attivo sul sito e raggiungibile per vie traverse ma non dai percorsi attivabili dalla home page.

Sicuramente non e' la home. Anche a me sembra roba vecchia, un po' clickbait.
 
Riprendo un mio post per porvi nuovamente la domanda da profano se ho capito come procedere eventualmente in autonomia:

mi sono letto molto velocemente i primi tre suggeriti.

Poi in particolare questo:

Lazy Portfolios | Dedalo Invest

Vorrei essere sicuro di avere capito.
Supponiamo io scelga di investire sul portafoglio Two funds 20 azionario, 80 obbligazionario, che mi pare molto prudente.
Two funds lazy portfolios | Dedalo Invest

Significa acquistare, attraverso la piattaforma Directa, ad esempio, i due ETF suggeriti :
CSEMU IE00B53QG562 iShares Core MSCI EMU UCITS ETF EUR (Acc)
EYLD IE00BD49RB39 WisdomTree EUR Aggregate Bond Enhanced Yield UCITS ETF EUR Acc

nella proporzione indicata?

Quelli che indicano sotto, tipo questi azionari:
ACWIE IE00BYM11K57 UBS ETF (IE) MSCI ACWI SF UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc
SWDA IE00B4L5Y983 iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)
VWCE IE00BK5BQT80 Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Acc

sono possibili alternative?

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro