Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.V

Se cliccate sul link vi riporta a screen fatto da un possessore del suddetto etf, ovviamente nessuno ha il pelo sullo stomaco per prenderne così tanti.

2000 euri al mese circa con 400k investiti. Altro che BTP :D

di sono decine di persone in questo forum che mettono cifre del genere su telecom e intesa.....ora è coraggioso chi compra EMBE

vivete in un altra dimensione mi sa.
 
Incidono troppi fattori ma da uomini con prole e in età adulta non mi aspetto nulla di diverso.

Stima e fegato per questa persona comunque. 400k su un solo prodotto è troppo anche per me che al momento ho questa composizione (così torno anche in argomento)

HDLV AZIONARIO IE00BWTN6Y99 15%

EXSH AZIONARIO DE0002635299 10%

IAPD AZIONARIO IE00B14X4T88 10%

IUKD AZIONARIO IE00B0M63060 5%

XUHY OBBLIGAZIONI IE00BDR5HM97 10%

IEMB OBBLIGAZIONI IE00B2NPKV68 10%

IEAC OBBLIGAZIONI IE00B3F81R35 10%

VUSC OBBLIGAZIONI IE00BDD48R20 20%

STHE OBBLIGAZIONI IE00BF8HV600 10%


Il coraggio di fare all in azionario mi è passato quando dal Pac di 500 euro al mese è arrivata molta liquidità da dover gestire subito. Per varie ragioni ora ho un portafoglio di 75k che diventerà di 100 entro fine estate.

Ho rivisto totalmente il mio profilo di rischio e la composizione.

Questo mese ho ricevuto in cedole 70 euro netti. Alla faccia del vivere di rendita ma in questo l'ho sempre detto: sono molto italiano e ho bisogno del dividendo mensile per essere tranquillo con la volatilità del mercato.

Arrivati a 100k per un discorso di diversificazione e tranquillità, inizierò a ragionare anche io di c.d. e altri strumenti. Messo a posto questo aspetto, probabilmente mi esporrò con cifre maggiori mantenendo (al momento) questa composizione di portafoglio.

Vediamo se con l'aumento dei tassi d'interesse non decida di fare altre mosse.

1 prodotto o 10 cambia poco.....conta se siano decorrellati o meno....a occhio i tuoi non lo sono.
 
1 prodotto o 10 cambia poco.....conta se siano decorrellati o meno....a occhio i tuoi non lo sono.


Bè oddio: se prendi una posizione su EMBE è bello che decorellato all'indice di riferimento quindi non capisco il ragionamento che vuoi fare.

Sul mio portafoglio hai ragione, mancando totalmente obbligazionario governativo sviluppato che potrei inserire in futuro.

Nel caso ci fosse una pesante correzione dell'azionario la parte obbligazionaria che ho seguirebbe tranquillamente la correzione a sua volta.

Ma torniamo al discorso dei discorsi: quanto rischio si è disposti a prendere e quando? Al momento mi sono dato questa risposta, a fronte di altre entrate da altri contesti e della posizione iniziale che era un Pac da zero su azionario emergenti e europa.
 
Ultima modifica:
Nei msg precedenti ha scritto oltre 100k di perdita, e' sceso parecchio, da oltre 90 a 73, appunto per questo che e' molto redditizio attualmente, puo' darsi che scenda ancora ma e' un buon momento per entrare con un pac

Se si punta solo alla rendita cedolare e non si ha intenzione di vendere MAI quote, le perdite in conto capitale rimangono e rimarranno "virtuali" tanto quanto i potenziali guadagni ... solo numerini rossi o verdi sul conto titoli :D
 
Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.V

Se cliccate sul link vi riporta a screen fatto da un possessore del suddetto etf, ovviamente nessuno ha il pelo sullo stomaco per prenderne così tanti.

2000 euri al mese circa con 400k investiti. Altro che BTP :D

Nei msg precedenti ha scritto oltre 100k di perdita, e' sceso parecchio, da oltre 90 a 73, appunto per questo che e' molto redditizio attualmente, puo' darsi che scenda ancora ma e' un buon momento per entrare con un pac

Se è entrato nel tempo e ha pmc alto diciamo 90 ha un dividend yield non troppo diverso da quello che potrebbe avere adesso con i btp.
Se il pmc è 73 allora il dividend yield è superiore al 4% netto.
 
di sono decine di persone in questo forum che mettono cifre del genere su telecom e intesa.....ora è coraggioso chi compra EMBE

vivete in un altra dimensione mi sa.

E' un po' come chi ha comprato una casa da 300-400k messa poi a reddito... incassa da anni 1500-2000 euro di affitto al mese, forse senza neanche sapere che nel frattempo, post-2009, la casa si è svalutata del 40-50% ... con in più, tutte le potenziali rogne o rotture di coyotes sopportate o da sopportare con gli inquilini, il condominio, spese extra per manutenzioni straordinarie... ma ehi, sulla facciata della casa non c'è un maxi schermo che indica ogni giorno: "il tuo appartamento oggi vale il XX % in meno rispetto al prezzo di acquisto",... allora va tutto bene, occhio non vede, cuore non duole :D ...e così milioni di proprietari continuano tranquillamente a tenersi il loro immobile svalutato, godendosi per decenni la rendita da affitto, alta o bassa che sia, senza le mille paranoie, catastrofismi e seghe mentali che invece si fanno su un ETF che, enormemente più comodo e diversificato rispetto a un singolo immobile, può garantire una rendita simile, senza i costi tipici da sostenere per gli immobili e senza il rischio di avere problemi dagli inquilini...
 
Nei msg precedenti ha scritto oltre 100k di perdita, e' sceso parecchio, da oltre 90 a 73, appunto per questo che e' molto redditizio attualmente, puo' darsi che scenda ancora ma e' un buon momento per entrare con un pac

se scende ancora sotto i 70 probabile che entro con acquisti da 20k€ alla volta dato che ho liquidita' da investire
 
Bè oddio: se prendi una posizione su EMBE è bello che decorellato all'indice di riferimento quindi non capisco il ragionamento che vuoi fare.

Sul mio portafoglio hai ragione, mancando totalmente obbligazionario governativo sviluppato che potrei inserire in futuro.

Nel caso ci fosse una pesante correzione dell'azionario la parte obbligazionaria che ho seguirebbe tranquillamente la correzione a sua volta.

Ma torniamo al discorso dei discorsi: quanto rischio si è disposti a prendere e quando? Al momento mi sono dato questa risposta, a fronte di altre entrate da altri contesti e della posizione iniziale che era un Pac da zero su azionario emergenti e europa.

Scusa Andrluke perche' hai tanti etf in portafoglio? ell'inefficenza fiscale non ci pensi? perche' non ne prendi uno soltanto tipo un vanguard life strategy come fa il saggio Alfa e pochi altri qui dentro ,ed avresti lo stesso risultato con la differenza che le compensazioni interne al fondo vengono realizzate in modo efficiente sotto il profilo fiscale!
 
E' un po' come chi ha comprato una casa da 300-400k messa poi a reddito... incassa da anni 1500-2000 euro di affitto al mese, forse senza neanche sapere che nel frattempo, post-2009, la casa si è svalutata del 40-50% ... con in più, tutte le potenziali rogne o rotture di coyotes sopportate o da sopportare con gli inquilini, il condominio, spese extra per manutenzioni straordinarie... ma ehi, sulla facciata della casa non c'è un maxi schermo che indica ogni giorno: "il tuo appartamento oggi vale il XX % in meno rispetto al prezzo di acquisto",... allora va tutto bene, occhio non vede, cuore non duole :D ...e così milioni di proprietari continuano tranquillamente a tenersi il loro immobile svalutato, godendosi per decenni la rendita da affitto, alta o bassa che sia, senza le mille paranoie, catastrofismi e seghe mentali che invece si fanno su un ETF che, enormemente più comodo e diversificato rispetto a un singolo immobile, può garantire una rendita simile, senza i costi tipici da sostenere per gli immobili e senza il rischio di avere problemi dagli inquilini...

Vero ma come per l'immobiliare a reddito l'affare si fa quando si compra a sconto almeno del 20% .
 
E' un po' come chi ha comprato una casa da 300-400k messa poi a reddito... incassa da anni 1500-2000 euro di affitto al mese, forse senza neanche sapere che nel frattempo, post-2009, la casa si è svalutata del 40-50% ... con in più, tutte le potenziali rogne o rotture di coyotes sopportate o da sopportare con gli inquilini, il condominio, spese extra per manutenzioni straordinarie... ma ehi, sulla facciata della casa non c'è un maxi schermo che indica ogni giorno: "il tuo appartamento oggi vale il XX % in meno rispetto al prezzo di acquisto",... allora va tutto bene, occhio non vede, cuore non duole :D ...e così milioni di proprietari continuano tranquillamente a tenersi il loro immobile svalutato, godendosi per decenni la rendita da affitto, alta o bassa che sia, senza le mille paranoie, catastrofismi e seghe mentali che invece si fanno su un ETF che, enormemente più comodo e diversificato rispetto a un singolo immobile, può garantire una rendita simile, senza i costi tipici da sostenere per gli immobili e senza il rischio di avere problemi dagli inquilini...

L'aspetto psicologico e' importante, anche visto il momento.. I piu' "giovani" che investono nei mercati vengono da 10 anni di salite quasi ininterrotte ( o per meglio dire ci sono state delle fasi di discese, ma recuperate quasi subito ) con l'idea che i mercati salgono sempre, "facciamo un PAC su una qualsiasi cosa e tra 10 anni viviamo di rendita".. Una fase prolungata di incertezze puo' anche portare a scendere ancora parecchio ed al panico di chi non ha esperienza.. Molti potrebbero essere portare a liquidare le posizioni facendo scendere ulteriormente. Il tutto lasciando stare il periodo di stagflazione che sta facendo piu' danni di tutto il resto.
Sugli immobili ovvio, se hai comprato negli anni di massimi (2006/2009), magari facendo un mutuo con i tassi di allora hai forse fatto il peggiore investimento possile dagli ultimi 15 anni ( ovviamente parliamo di immobili a reddito e non di prime case ) ma oramai bene o male la "mazzata" l'hanno presa in parecchi ed hanno capito nche gli altri che anche con gli immobili si possono prendere batoste anche sonore.
 
Vero ma come per l'immobiliare a reddito l'affare si fa quando si compra a sconto almeno del 20% .

Personalmente penso che oltre a prendere a "sconto" ( che poi e' relativo perche' il mercato potrebbe scendere ulteriormente come abbiamo visto ), l'affare lo fai se trovi un inquilino che "cedola bene" e per lungo tempo.
 
Personalmente penso che oltre a prendere a "sconto" ( che poi e' relativo perche' il mercato potrebbe scendere ulteriormente come abbiamo visto ), l'affare lo fai se trovi un inquilino che "cedola bene" e per lungo tempo.

ancora piu' vero
 
a maggior ragione coi rendimenti attuali e probabilmente futuri sui BTP la rendita da affitto su immobile italico diventa sempre meno appetibile.. parere personale sia chiaro
 
Scusa Andrluke perche' hai tanti etf in portafoglio? ell'inefficenza fiscale non ci pensi? perche' non ne prendi uno soltanto tipo un vanguard life strategy come fa il saggio Alfa e pochi altri qui dentro ,ed avresti lo stesso risultato con la differenza che le compensazioni interne al fondo vengono realizzate in modo efficiente sotto il profilo fiscale!

Il life strategy definisce una suddivisione standardizzata, dando per assodato che vada bene per qualsiasi età e profilo. Se scelgo ad esempio il 60/40, posso cambiare di ben poco la suddivisione: quella rimane e di conseguenza, volendo cambiare profilo di rischio, dovrei vendere quello strumento e passare ad un 80/20 o quale suddivisione sia.

Senza contare che sono esposti a livello geografico per il 50% sugli States. Per carità: capitalizzano più della metà borsa mondiale ma se voglio essere esposto, esempio, più sull' Europa e l' Asia perché magari credo che l' S&P 500 abbia già dato, non posso farlo. A quel punto dovrei prendere uno strumento a parte.

In poche parole: vorrei avere, per quanto possibile, voce in capitolo sulle esposizioni geografiche, valutarie e scelte di asset class; cercavo il giusto compromesso tra un portafoglio a rendita ma che veda, a seconda dei momenti, la possibilità di espormi più su un comparto che un altro.

Infine: volevo una distribuzione mensile, seppur con delle differenze di entità di cedole/dividendi mensili.

Il problema compensazione è un non problema al momento, contando che (auspico) i vari ribilanciamenti verranno fatti con liquidità volendo incrementare l'esposizione negli anni.

Un domani, forse, mi sarò stufato di questa complessità e ridimensionerò il tutto su 2/3 etf ma ad oggi preferisco una maggior diversificazione.

Errori sicuramente ne farò ma concentrarmi su un solo strumento, seppur etf di etf, non mi farebbe stare tranquillo.
 
Ultima modifica:
Nei msg precedenti ha scritto oltre 100k di perdita, e' sceso parecchio, da oltre 90 a 73, appunto per questo che e' molto redditizio attualmente, puo' darsi che scenda ancora ma e' un buon momento per entrare con un pac

Quindi 4 anni di cedole per pareggiare la perdita di capitale..... A livello teorico, ma pure pratico..
 
a maggior ragione coi rendimenti attuali e probabilmente futuri sui BTP la rendita da affitto su immobile italico diventa sempre meno appetibile.. parere personale sia chiaro

Gli immobili per loro natura si adeguano meglio a fasi di discese o di salite di lungo periodo.. Con i BTP ( in generale i TDS ) abbiamo capito che si puo' scendere anche molto velocemente. Con gli immobili magari avrai discese anche maggiori, ma diluite su un periodo piu' lungo e come dicevo prima da questo punto di vista l'aspetto psicologico e' essenziale, ripeto, specie per chi ha visto o investito solo in mercati in salita.
 
Indietro