Comprare come prima casa metterci la residenza

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mariotrento

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
28/12/21
Messaggi
1.743
Punti reazioni
61
ed affittare

secondo voi è fattibile?
 
bisogna distinguere due casi:
1) se l'inquilino decide di prendere la residenza, quando andrà all'ufficio anagrafe l'impiegato vedrà che sei residente anche tu nella stessa abitazione e quindi a quel punto tu dovrai cancellarti per forza.
Stesso discorso vale per la registrazione della tassa rifiuti... L'ufficio tributi verrà a conoscenza che l'immobile è occupato dall'inquilino e automaticamente potrebbe toglierti l'agevolazione IMU di abitazione principale in quanto manca il requisito della dimora abituale (residenza o non residenza);

2) se l'inquilino non prende la residenza e decide di non registrarsi alla TARI (quindi continueresti a pagarla tu) allora avresti più possibilità di farla franca, tuttavia l'ufficio tributi nella sua attività di accertamento (incrocio banche dati Agenzia delle Entrate/servizi elettrici/gas/acqua) potrebbe accorgersi di questo contratto di locazione registrato e in questo caso farti pagare l'IMU..
 
bisogna distinguere due casi:
1) se l'inquilino decide di prendere la residenza, quando andrà all'ufficio anagrafe l'impiegato vedrà che sei residente anche tu nella stessa abitazione e quindi a quel punto tu dovrai cancellarti per forza.
Stesso discorso vale per la registrazione della tassa rifiuti... L'ufficio tributi verrà a conoscenza che l'immobile è occupato dall'inquilino e automaticamente potrebbe toglierti l'agevolazione IMU di abitazione principale in quanto manca il requisito della dimora abituale (residenza o non residenza);

2) se l'inquilino non prende la residenza e decide di non registrarsi alla TARI (quindi continueresti a pagarla tu) allora avresti più possibilità di farla franca, tuttavia l'ufficio tributi nella sua attività di accertamento (incrocio banche dati Agenzia delle Entrate/servizi elettrici/gas/acqua) potrebbe accorgersi di questo contratto di locazione registrato e in questo caso farti pagare l'IMU..

mmm e chi vieta a me, vivere con l'inquilino e sua moglie tutti e tre insieme?
 
mmm e chi vieta a me, vivere con l'inquilino e sua moglie tutti e tre insieme?

in teoria nessuno, se tu e lui siete d'accordo a stare nello stesso stato di famiglia, con tutte le conseguenze del caso (isee, ecc ecc).
 
in teoria nessuno, se tu e lui siete d'accordo a stare nello stesso stato di famiglia, con tutte le conseguenze del caso (isee, ecc ecc).

Se due persone sono residenti nella stessa abitazione ma non fanno parte dello stesso stato di famiglia ergo non hanno nessun legame, parentela o vincolo, non devono per esempio fare ISEE insieme
 
Ma perché vuoi frodare lo stato e pretendi anche che qualcuno ti appoggi?
 
Penso le regole siano regionali. Ad esempio in ER non dovrebbe essere possibile, almeno per affitti brevi / airbnb, proprio perché se tu intendi dare una casa in affitto ad altri la regione sottintende che non ci abiti. Mi ero informato personalmente
 
sicuramente non è possibile comprare una casa, usufruire delle agevolazioni prima casa, e poi fittarla (che è la cosa che chiede l'utente). Sicuramente ci sarà il modo per trovare un'escamotage, ma comunque resta una cosa illegale.
 
sicuramente non è possibile comprare una casa, usufruire delle agevolazioni prima casa, e poi fittarla (che è la cosa che chiede l'utente). Sicuramente ci sarà il modo per trovare un'escamotage, ma comunque resta una cosa illegale.

ecco a me interessa l'scamotage il primo è
che cercherò inquilino cui non serve residenza
il secondo è che saranno miei - co-inquilini nel caso.
 
Credo sia possibile essere residente e nello stesso tempo affittare immobile con regolare contratto di affitto

Ci risiedi veramente o no?!
Nel secondo caso stai facendo il furbetto. Da proprietario di due seconde case senza abitazione principale che paga fino all'ultimo centesimo di tasse, queste furbate mi stanno sulle 00.
Altro discorso se andrai davvero a risiedere assieme al tuo inquilino.
 
Ci risiedi veramente o no?!
Nel secondo caso stai facendo il furbetto. Da proprietario di due seconde case senza abitazione principale che paga fino all'ultimo centesimo di tasse, queste furbate mi stanno sulle 00.
Altro discorso se andrai davvero a risiedere assieme al tuo inquilino.

Ma se si è autodenunciato.
Vuole fregare lo stato. Poi ci lamentiamo che il paese va a rotoli.
 
io lavoro all'ufficio tributi e combatto proprio queste cose. Abbiamo accesso a tutte le banche dati possibili (catasto; Agenzia delle Entrate dove vedere i contratti registrati; intestazioni utenze elettriche/acqua/gas, ed altre). Certo tutto sta poi nella solerzia di chi fa i controlli.
 
ma scusate, cosa vieta a me di affittare una stanza della mia prima casa? capisco il discorso residenza, ma l'affitto dovrebbe essere sempre possibile
 
io lavoro all'ufficio tributi e combatto proprio queste cose. Abbiamo accesso a tutte le banche dati possibili (catasto; Agenzia delle Entrate dove vedere i contratti registrati; intestazioni utenze elettriche/acqua/gas, ed altre). Certo tutto sta poi nella solerzia di chi fa i controlli.

si infatti la bolletta, la intesterei a me, come prima casa, mica voglio fare il contrario.
Idem per la TARI saremo 3 persone io +(la coppia) che vivremo insieme.

dovrebbe quindi essere esentata da IMU
e le im poste all'acquisti saranno come prima casa

però le imposte sulla locazione le pagherò perchè il contratto lo registrerò: sono mica un evasore.:wall:
 
Indietro