Gazprom

Mahh... su yahoo dice quotazione di ieri 27 Aprile alle 6:15 PM
che però investing non riporta... molto strano...

la banca in svizzera ti ha confermato che te la consentono loro la conversione
o ti ha confermato solo che questa è la procedura e dovrai cercarti un altro intermediario ??
Ammesso che la banca in svizzera ti consenta la conversione e poi?? Potresti rivenderli in Russia tramite questa banca ??
l'obiettivo finale deve essere... conversione + vendita... altrimenti si è sempre ad un punto fermo

Si, la banca consente la conversione dopo aver chiesto il mio consenso. Potrei anche tenere le azioni in USD però a rischio di perdere tutto.
Per "e poi" non si sbilanciano.:( :(

Buona giornata a tutti.
 
Si, la banca consente la conversione dopo aver chiesto il mio consenso. Potrei anche tenere le azioni in USD però a rischio di perdere tutto.
Per "e poi" non si sbilanciano.:( :(

Buona giornata a tutti.

Domanda... cioè se uno tiene l'ADR e non coverte corre il rischio di perdere tutto perchè l'ADR sarà ritirato ??
 
Si, la banca consente la conversione dopo aver chiesto il mio consenso. Potrei anche tenere le azioni in USD però a rischio di perdere tutto.
Per "e poi" non si sbilanciano.:( :(

Buona giornata a tutti.

Ciao, come funziona la richiesta di conversione da ADR a titolo in rubli?

Devi fare semplicemente una richiesta scritta? e una volta effettuata la conversione le vedi sul tuo PTF come azioni quotate su Mosca giusto?

PS: ti hanno anche detto se noi europei possiamo operare su mosca (oppure se dobbiamo comunque attendere perchè ora ci è impossibile operare)?

Grazie le preziose info che potrai darci
 
PS:

che voi sappiate questo titolo è lo stesso ADR quotato a francoforte, che scambia anche sul MOEX?

OGZD
GAZPROM PJSC-SPON ADR
MOEX

SU IB mi farebbero operare su questo titolo, quindi se lo passo da Fineco a IB , senza trasformarlo in titolo in rubli (dato che ISIN è lo stesso) dovrei poterlo vendere??
 
PS:

che voi sappiate questo titolo è lo stesso ADR quotato a francoforte, che scambia anche sul MOEX?

OGZD
GAZPROM PJSC-SPON ADR
MOEX

SU IB mi farebbero operare su questo titolo, quindi se lo passo da Fineco a IB , senza trasformarlo in titolo in rubli (dato che ISIN è lo stesso) dovrei poterlo vendere??

Le uniche risposte valide deve dartele IB
 
PS:

che voi sappiate questo titolo è lo stesso ADR quotato a francoforte, che scambia anche sul MOEX?

OGZD
GAZPROM PJSC-SPON ADR
MOEX

SU IB mi farebbero operare su questo titolo, quindi se lo passo da Fineco a IB , senza trasformarlo in titolo in rubli (dato che ISIN è lo stesso) dovrei poterlo vendere??

Lo stesso che ho io...
Nel caso fammi/facci sapere, così switcho anche io su IB.
 
Lo stesso che ho io...
Nel caso fammi/facci sapere, così switcho anche io su IB.

Vediamo se mi rispondono. Ma secondo te è plausibile che su Mosca via quotato lo stesso ADR che quota(va) a Francoforte? In pratica sarebbe un R(Russian)DR di un ADR di Gazprom, roba da mal di testa :)
 
Vediamo se mi rispondono. Ma secondo te è plausibile che su Mosca via quotato lo stesso ADR che quota(va) a Francoforte? In pratica sarebbe un R(Russian)DR di un ADR di Gazprom, roba da mal di testa :)

Non credo proprio, infatti mi sa che quel ADR non sia tradabile sul MOEX.
Probabilmente lo saranno le azioni in rubli, ammesso che vi sia conversione...
Ma Fineco, che ho interpellato, al momento non dice (o non sa) niente in merito.
 
Ok il titolo è proprio quello ma al momento non è tradabile per Ban, quindi bisognerebbe chiedere la conversione in titolo sottostante RUSSO GAZP in rubli :

25.04.2022 20:03
Trading in depositary receipts on Russian shares on MOEX
Moscow Exchange advises trading members that depositary receipts on Russian shares which may be restricted for trading on MOEX after Federal Law 114-FZ comes into force are available only for repo transactions and are not available for trading in the central order book (buy/sell transactions).

Settlement codes for these securities were restricted as from 20 April 2022.
 
NIENTE DA FARE CON IB:

... anche presso di noi non è possibile trasformare gli ADR GAZPROM in azioni GAZPROM da scambiare sulla Borsa di Mosca a causa delle sanzioni ancora vigenti.
Mi dispiace non poterla soddisfare ma questa situazione ha sorpreso e limitato drasticamente sia i clienti sia le istituzioni finanziarie, inclusa Interactive Brokers.


In pratica possiamo solo aspettare una normalizzazione sperando che non sia la fine perenne delle relazioni economiche tra Russia e occidente
 
NIENTE DA FARE CON IB:

... anche presso di noi non è possibile trasformare gli ADR GAZPROM in azioni GAZPROM da scambiare sulla Borsa di Mosca a causa delle sanzioni ancora vigenti.
Mi dispiace non poterla soddisfare ma questa situazione ha sorpreso e limitato drasticamente sia i clienti sia le istituzioni finanziarie, inclusa Interactive Brokers.


In pratica possiamo solo aspettare una normalizzazione sperando che non sia la fine perenne delle relazioni economiche tra Russia e occidente

ma non hai capito nulla.. la conversione di azioni la esegue la banca depositaria.. cioe BNJ Mellon.. Che caz centra IB! SVEGLIA! :rolleyes:

presso BNY Mellon c'è gia una sezione dedicata a chi vuole convertire gli ADR con il sottostante e la conversione costa 0,05$ per azione. nella richiesta vanno inseriti i dati del broker di destinazione nel nostro caso IBRK..
 
In pratica, questi ADR rimangono nel limbo, però strano che in America Mellon bank permetta la trasformazione mentre IB no. Dunque bisogna aprire un conto Bank Mellon
 
ma non hai capito nulla.. la conversione di azioni la esegue la banca depositaria.. cioe BNJ Mellon.. Che caz centra IB! SVEGLIA! :rolleyes:

OK ok 👍 sono tutto orecchie. Nella pratica come facciamo a fare questa conversione?
 
borsavalori... mi sa che ha ragione tonino... credo sei stato troppo frettoloso senza prima avere certezze
 
NIENTE DA FARE CON IB:

... anche presso di noi non è possibile trasformare gli ADR GAZPROM in azioni GAZPROM da scambiare sulla Borsa di Mosca a causa delle sanzioni ancora vigenti.
Mi dispiace non poterla soddisfare ma questa situazione ha sorpreso e limitato drasticamente sia i clienti sia le istituzioni finanziarie, inclusa Interactive Brokers.

borsavalori, se IB ha dato questa risposta... mi sembra ci sia poco da discutere...

in tutti i casi telefona a IB e chiedi conferma se quello che pensi tu è fattibile o è un film che ti sei fatto...
 
Se Fineco non predisporrà una procedura in merito, il problema piu grosso e capire come trasferire i titoli presso la banca depositaria Bnj Mellon..
cioè:
Fineco -> BNJ Mellon -> conversione in sottostante Gazprom shares-> trasferimento in account IBRK -> vendita azioni (quando possibile) -> conversione in dollari/euro -> bonifico a Fineco.

E poi compilazione quado R/W :'(
 
Indietro