MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Vorrei investire con moneyfarm una cifra superiore ai 20k diciamo "garantiti" in caso di problemi.

Non hai ben chiaro quello che vuoi fare secondo me. Con moneyfarm (e simili) di garantito c'è che gli ETF presenti nel tuo portafoglio non te li porta via nessuno, anche se moneyfarm sparisce. Ma c'è anche come garanzia che se gli indici/sottostanti agli ETF nel tuo portafoglio sprofondano negli abissi dell'inferno lo farà anche il valore del tuo portafoglio. Se vuoi "investire" soldi con la garanzia di riaverli (magari a rendimento nullo o quasi) devi rivolgerti ai CD o simili, restare al di sotto del limite coperto dal FITD e sperare che non salti per aria tutto il mercato seguito dal sistema bancario, che nel caso pure il FITD servirebbe a poco.
 
Non hai ben chiaro quello che vuoi fare secondo me. Con moneyfarm (e simili) di garantito c'è che gli ETF presenti nel tuo portafoglio non te li porta via nessuno, anche se moneyfarm sparisce. Ma c'è anche come garanzia che se gli indici/sottostanti agli ETF nel tuo portafoglio sprofondano negli abissi dell'inferno lo farà anche il valore del tuo portafoglio. Se vuoi "investire" soldi con la garanzia di riaverli (magari a rendimento nullo o quasi) devi rivolgerti ai CD o simili, restare al di sotto del limite coperto dal FITD e sperare che non salti per aria tutto il mercato seguito dal sistema bancario, che nel caso pure il FITD servirebbe a poco.

Poi rimane sempre il mattone.... O il materasso se si vuole dormire più comodi :o
 
I tuoi soldi sono investiti in ETF e solo quello ti deve "preoccupare".

Se scendono gli ETF scendono i tuoi soldi.

Alternativa a Moneyfarm c'è Euclidea se vuoi un servizio simile.

Se ne vuoi uno ancora più semplice, puoi acquistare direttamente etf bilanciati attivi, ad esempio l'Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945. 5 stelle Mornigstar, acquisti e vendi in un click. Costi gestione 0,70 %, rendimento 3 anni + 21,81 %.
 
Se ne vuoi uno ancora più semplice, puoi acquistare direttamente etf bilanciati attivi, ad esempio l'Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945. 5 stelle Mornigstar, acquisti e vendi in un click. Costi gestione 0,70 %, rendimento 3 anni + 21,81 %.
…I’m jocking :)
…oramai è chiaro che uno 0,5 % dello 0,70% di Ter… Xtrackers lo gira a te per perorarlo qui nel forum…
L’assiduità va premiata sono d’accordo…oh! Sto’ a scherza’ eh!
 
Non hai ben chiaro quello che vuoi fare secondo me. Con moneyfarm (e simili) di garantito c'è che gli ETF presenti nel tuo portafoglio non te li porta via nessuno, anche se moneyfarm sparisce. Ma c'è anche come garanzia che se gli indici/sottostanti agli ETF nel tuo portafoglio sprofondano negli abissi dell'inferno lo farà anche il valore del tuo portafoglio. Se vuoi "investire" soldi con la garanzia di riaverli (magari a rendimento nullo o quasi) devi rivolgerti ai CD o simili, restare al di sotto del limite coperto dal FITD e sperare che non salti per aria tutto il mercato seguito dal sistema bancario, che nel caso pure il FITD servirebbe a poco.


grazie intanto della risposta, nel merito, altre erano tanto per usare i giga che regala la tim....
diciamo che garanzie a parte, il discorso era confrontarmi con punti di vista diversi in caso di criticità/crolli etc etc.
a proposito volevo chiedere, per chi ha gia' moneyfarm, quanti contatti "necessari" vi siete trovati a dover fare con i consulenti.
 
grazie intanto della risposta, nel merito, altre erano tanto per usare i giga che regala la tim....
diciamo che garanzie a parte, il discorso era confrontarmi con punti di vista diversi in caso di criticità/crolli etc etc.
a proposito volevo chiedere, per chi ha gia' moneyfarm, quanti contatti "necessari" vi siete trovati a dover fare con i consulenti.

Sarò breve : 1
 
a meno che non li chiami tu per qualche motivo specifico è difficile che loro chiamino...

mi hanno chiamato giusto la scorsa settimana ma prima d'ora non era mai successo, comunque non volevano niente di particolare, era più una chiamata "di cortesia" e per vedere un po' di che umore ero riguardo il servizio e l'andamento dei portafogli.
 
…I’m jocking :)
…oramai è chiaro che uno 0,5 % dello 0,70% di Ter… Xtrackers lo gira a te per perorarlo qui nel forum…
L’assiduità va premiata sono d’accordo…oh! Sto’ a scherza’ eh!

Il mio intento è stato sempre quello di aiutare i risparmiatori nelle loro scelte. Di non farsi abbindolare da Banche, Sim e compagnia cantante. Di fare scelte consapevoli in autonomia, senza nessun secondo fine. Rileggi, se ne hai voglia, tutti i miei post ed i vari thread iniziati. Dal Fol ho imparato tante cose e, quel po' di conoscenza che ho acquisito, cerco di condividerla con gli altri. Ricevo giornalmente molti messaggi privati per consigli ed opinioni, rispondo sempre a tutti con piacere. Poi ognuno è libero di fare le prioprie scelte ma, spesso, è anche bene aprire gli occhi e vedere il panorama a 360 gradi e non soltanto in una direzione.
 
Il mio intento è stato sempre quello di aiutare i risparmiatori nelle loro scelte. Di non farsi abbindolare da Banche, Sim e compagnia cantante. Di fare scelte consapevoli in autonomia, senza nessun secondo fine. Rileggi, se ne hai voglia, tutti i miei post ed i vari thread iniziati. Dal Fol ho imparato tante cose e, quel po' di conoscenza che ho acquisito, cerco di condividerla con gli altri. Ricevo giornalmente molti messaggi privati per consigli ed opinioni, rispondo sempre a tutti con piacere. Poi ognuno è libero di fare le prioprie scelte ma, spesso, è anche bene aprire gli occhi e vedere il panorama a 360 gradi e non soltanto in una direzione.

:bow: ;)
 
Il mio intento è stato sempre quello di aiutare i risparmiatori nelle loro scelte. Di non farsi abbindolare da Banche, Sim e compagnia cantante. Di fare scelte consapevoli in autonomia, senza nessun secondo fine. Rileggi, se ne hai voglia, tutti i miei post ed i vari thread iniziati. Dal Fol ho imparato tante cose e, quel po' di conoscenza che ho acquisito, cerco di condividerla con gli altri. Ricevo giornalmente molti messaggi privati per consigli ed opinioni, rispondo sempre a tutti con piacere. Poi ognuno è libero di fare le prioprie scelte ma, spesso, è anche bene aprire gli occhi e vedere il panorama a 360 gradi e non soltanto in una direzione.

Ciao Balcarlo,

ti seguo da anni oramai e credo di poter confermare le tue parole.

Potresti indicare qualche altro ETF che ti sentiresti di consigliare in questo periodo? Ovviamente poi ognuno farà le sue indipendenti valutazioni.
 
Il mio intento è stato sempre quello di aiutare i risparmiatori nelle loro scelte. Di non farsi abbindolare da Banche, Sim e compagnia cantante. Di fare scelte consapevoli in autonomia, senza nessun secondo fine. Rileggi, se ne hai voglia, tutti i miei post ed i vari thread iniziati. Dal Fol ho imparato tante cose e, quel po' di conoscenza che ho acquisito, cerco di condividerla con gli altri. Ricevo giornalmente molti messaggi privati per consigli ed opinioni, rispondo sempre a tutti con piacere. Poi ognuno è libero di fare le prioprie scelte ma, spesso, è anche bene aprire gli occhi e vedere il panorama a 360 gradi e non soltanto in una direzione.

Pensi che quest'anno chiuderà in negativo?
Parlo di Moneyfarm e degli etf tipo il classico lifestrategy.
I fattori negativi mi sembra superino i positivi, l'economia globale rallenterà.
Comunque per come la vedo io, se restasse quella attuale la situazione potrebbe almeno tenere.
 
Ciao Balcarlo,

ti seguo da anni oramai e credo di poter confermare le tue parole.

Potresti indicare qualche altro ETF che ti sentiresti di consigliare in questo periodo? Ovviamente poi ognuno farà le sue indipendenti valutazioni.

Ciao e grazie per il tuo post. Essendo il thread dedicato a MoneyFarm ho indicato un etf bilanciato moderato a gestione attiva. Dello stesso emittente sempre a gestione attiva ma con una percentuale azionaria inferiore ci sarebbe l'Xtrackers Portfolio Income UCITS ETF IE00B3Y8D011 (bilanciato prudente), anche se il comparto obbligazionario ultimamente non sta attraversando un buon momento. Altrimenti, sempre validi, i più volte citati Vanguard LifeStrategy con percentuale azionaria dal 20% all'80% e gestione passiva. Anche per questi ultimi la compenente obbligazionaria è stata penalizzante. Chi poi ha un orizzonte temporale di lungo periodo ed una buona propensione al rischio, secondo me, potrebbe puntare su un etf azionario globale, il più grande è l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD IE00B4L5Y983. Oppure sceglierne uno sull'indice americano più rappresentativo e cioè lo S&P 500, fra questi l'iShares Core S&P 500 UCITS ETF $ IE00B5BMR087.
 
Come detto,io ci metto la firma se il mio 4,5% in negativo,me lo recupera e torno in paro....ma visto il disastro special modo nei ultimi giorno nn sono per nulla fiducioso!!! In questi 4 mesi ho notato una cosa,quando guadagna,è lo 0,3%/0,4% massimo,quando spesso é in negativo ci sono punte del 1,5%.... e cosi signori nn si va lontano detta francamente


Pensi che quest'anno chiuderà in negativo?
Parlo di Moneyfarm e degli etf tipo il classico lifestrategy.
I fattori negativi mi sembra superino i positivi, l'economia globale rallenterà.
Comunque per come la vedo io, se restasse quella attuale la situazione potrebbe almeno tenere.
 
...ma visto il disastro special modo nei ultimi giorno nn sono per nulla fiducioso!!! In questi 4 mesi ho notato una cosa,quando guadagna,è lo 0,3%/0,4% massimo,quando spesso é in negativo ci sono punte del 1,5%.... e cosi signori nn si va lontano detta francamente

Non ti pare che un periodo di qualche giorno o anche pochi mesi non sia molto indicativo per giudicare questo tipo di prodotto? Quando hai messo i soldi in MF non avevi chiaro quale fosse l'orizzonte temporale da considerare? Non stai facendo trading o market timing, i portafogli MF sono asset per i quali è consigliato un orizzonte temporale di almeno 5-10 anni. Controllare tutti i giorni la quotazione non ti farà vivere bene, se fai così dovevi andare su un CD con rendimento 0,0x% ma garantito (forse) e vivevi sereno. Se entravi come me a metà 2019 e ti beccavi il mega storno da oltre 20% ad inizio pandemia che facevi?
 
Come detto,io ci metto la firma se il mio 4,5% in negativo,me lo recupera e torno in paro....ma visto il disastro special modo nei ultimi giorno nn sono per nulla fiducioso!!! In questi 4 mesi ho notato una cosa,quando guadagna,è lo 0,3%/0,4% massimo,quando spesso é in negativo ci sono punte del 1,5%.... e cosi signori nn si va lontano detta francamente

Motivazioni del ribasso di oggi:
"le dichiarazioni di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, che confermano lo scenario di un rialzo dei tassi di mezzo punto a inizio maggio e di un serie di ulteriori ritocchi successivamente"
 
ai miei tempi,
il Colonnello Bernacca ci azzeccava sempre se domani pioveva...
oggi non è piu' tra noi, sono uscito senza ombrello, e mi son bagnato! :mad:
 
Xtrackers Portfolio vs Euclidea vs Moneyfarm

Vorrei fare un confronto Xtrackers Portfolio vs Euclidea vs Moneyfarm. Sono neofita, per cui non so se il confronto che sto facendo abbia senso, chiedo aiuto/commenti/suggerimenti a chiunque voglia darmeli, grazie.

Immagino che, mentre tra Euclidea e MoneyFarm il confronto diretto ci stia bene (sono entrambi robo-advisor), forse con XQUI è più tirato (essendo un ETF multi-asset). Però in fondo sono tutti a gestione attiva e, considerando i portafogli selezionati (P6 per Euclidea e P5 per MFM), hanno una composizione simile in quanto a % di azionario, che in questo momento è la parte più rilevante del portafoglio.

Allora questi i dati che ho raccolto:

Xtrackers Portfolio ETF (ticker XQUI)
Performance da 1/1/2019 a 15/04/2022 (fonte JustETF): +35.6%
Costi: 0.70% TER + commissione acquisto/vendita (Directa 0.19% o 5€) + spread bid/ask
Composizione ad oggi: Az 56% Obl 44%

Euclidea P6
Performance da 1/1/2019 a 15/4/2022 (fonte sito Euclidea): +38.9%
Costi: 1.12% (commissione Euclidea 0.6% + costo sottostante 0.5%...dal loro report di quest’anno)
Composizione ad oggi: Az 52%, Obl 43%, Materie 4%, Liquidità 1%

MoneyFarm P5
Performance dal 1/2019 al 15/4/2022 (fonte sito Moneyfarm): +31%
Costi: 1.3% (MFM >20k€ 1% + costo sottostante 0.3%....dal loro report dello scorso anno)
Composizione ad oggi: Az 54%, Obl 37%, Materie 7%, Liquidita 2%

Primo commento è che, mentre per XQUI è facile reperire informazioni su performance, volatilità, costi su piattaforme indipendenti dal gestore; con MFM ed Euclidea, ci si deve affidare al loro sito. Almeno io non ho trovato dati su fonti “indipendenti”.
Valutando i dati sopra citati, mi verrebbe da preferire Euclidea: performance storica più alta e costi intermedi tra gli altri due. Ma, come dicevo sopra, XQUI è più facilmente monitorabile: alla fine è un titolo che si scambia su MTA, di cui si può trovare facilmente quotazione in tempo reale e dati storici. I costi più alti di MFM non sembrano essere ripagati dalla performance (almeno considerando gli ultimi 3anni circa).

Commenti? Suggerimenti?

PS: per quanto riguarda ETF multiasset, oltre a quelli citati Migliori ETF multi asset | Analisi • investimi.com ne conoscete altri da suggerire?
 
Vorrei fare un confronto Xtrackers Portfolio vs Euclidea vs Moneyfarm. Sono neofita, per cui non so se il confronto che sto facendo abbia senso, chiedo aiuto/commenti/suggerimenti a chiunque voglia darmeli, grazie.

Immagino che, mentre tra Euclidea e MoneyFarm il confronto diretto ci stia bene (sono entrambi robo-advisor), forse con XQUI è più tirato (essendo un ETF multi-asset). Però in fondo sono tutti a gestione attiva e, considerando i portafogli selezionati (P6 per Euclidea e P5 per MFM), hanno una composizione simile in quanto a % di azionario, che in questo momento è la parte più rilevante del portafoglio.

Allora questi i dati che ho raccolto:

Xtrackers Portfolio ETF (ticker XQUI)
Performance da 1/1/2019 a 15/04/2022 (fonte JustETF): +35.6%
Costi: 0.70% TER + commissione acquisto/vendita (Directa 0.19% o 5€) + spread bid/ask
Composizione ad oggi: Az 56% Obl 44%

Euclidea P6
Performance da 1/1/2019 a 15/4/2022 (fonte sito Euclidea): +38.9%
Costi: 1.12% (commissione Euclidea 0.6% + costo sottostante 0.5%...dal loro report di quest’anno)
Composizione ad oggi: Az 52%, Obl 43%, Materie 4%, Liquidità 1%

MoneyFarm P5
Performance dal 1/2019 al 15/4/2022 (fonte sito Moneyfarm): +31%
Costi: 1.3% (MFM >20k€ 1% + costo sottostante 0.3%....dal loro report dello scorso anno)
Composizione ad oggi: Az 54%, Obl 37%, Materie 7%, Liquidita 2%

Primo commento è che, mentre per XQUI è facile reperire informazioni su performance, volatilità, costi su piattaforme indipendenti dal gestore; con MFM ed Euclidea, ci si deve affidare al loro sito. Almeno io non ho trovato dati su fonti “indipendenti”.
Valutando i dati sopra citati, mi verrebbe da preferire Euclidea: performance storica più alta e costi intermedi tra gli altri due. Ma, come dicevo sopra, XQUI è più facilmente monitorabile: alla fine è un titolo che si scambia su MTA, di cui si può trovare facilmente quotazione in tempo reale e dati storici. I costi più alti di MFM non sembrano essere ripagati dalla performance (almeno considerando gli ultimi 3anni circa).

Commenti? Suggerimenti?

PS: per quanto riguarda ETF multiasset, oltre a quelli citati Migliori ETF multi asset | Analisi • investimi.com ne conoscete altri da suggerire?

Paghi Moneyfarm perché non sai aprire un conto titolo e comprarti in maniera autonoma XQUI quindi i costi sono ripagati perché l’alternativa sarebbe il nulla.

Quindi il confronto non deve essere tra gli strumenti ma tra il costo richiesto e la propria ignoranza.
 
Paghi Moneyfarm perché non sai aprire un conto titolo e comprarti in maniera autonoma XQUI quindi i costi sono ripagati perché l’alternativa sarebbe il nulla.

Quindi il confronto non deve essere tra gli strumenti ma tra il costo richiesto e la propria ignoranza.

Io ho un conto titoli con Directa, ma ho anche MFM, che avevo aperto prima…stavo valutando se tenerlo o “girare” appunto su XQUI
 
Io ho un conto titoli con Directa, ma ho anche MFM, che avevo aperto prima…stavo valutando se tenerlo o “girare” appunto su XQUI

Risparmiare 1% + Iva, non pagare il capital gain ogni anno ti fa schifo?
 
Indietro