Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
a parte la PRIMA bolletta dove il mese stimato te lo aggiunge e basta.....dalla seconda bolletta te lo toglie e poi aggiunge....quindi NON va a cambiare il tuo consumo sul bimestre.....

alla fine, quando deciderai di cambiare fornitore....avrai l'ultimo mese già pagato perchè stimato nella penultima bolletta e non lo pagherai nella bolletta di chiusura.
Parli di due cose diverse tra loro : la fattura (dovrebbe) prevedere il pagamento di quanto fino a quel giorno consumato, ed il più possibile vicino ai consumi effettivamente fatti, ed io voglio pagare quanto dovuto; altro discorso è conteggiarmi un consumo decisamente più alto di quello effettivo, cosa che posso capire avvenga sulla prima fattura ricevuta (dove appunto mi ha messo un consumo stimato di 235 smc), ma che ciò si ripeta anche sulla seconda, nonostante ENI abbia contezza che dei 235 in precedenza addebitati, addirittura ne avanzerebbero 5 mi fa pensare che sonoo in presenza di chi fa il furbo anche perchè verrebbe da chiedersi : possibile che il programma da loro usato non valuti ste cose? RISPOSTA : il programma "fa" quello che le ISTRUZIONI (di ENI) gli han detto di fare in sede di programmazione.

Però, se proprio sta cosa ti infastidisce, basta che mandi nel periodo indicato in bolletta, una autolettura rilevata e azzeri in un attimo il discorso del mese stimato......
Certo che se voglio, posso inviare lettura, cosa che probabilmente se me ne ricordo (*) farò verso fine giugno; ma a sto punto, il contatore elettronico che lo pago a fare?
Perché mi hanno rimosso quello di tipo meccanico ed installato questo elettronico?

(*) ricordo che ENEL, sebbene mi indicasse in fattura il periodo nel quale comunicare la lettura, nei giorni appena prossimi al periodo della comunicazione mi inviava sia email e sia SMS per ricordarmelo, strano che ENI, viceversa, se ne fotte!

Non vedo particolari furbate di Eni....anche perchè altri fornitori NON usano il PRIMO giorno del mese come giorno di riferimento per la fatturazione......e sta cosa fa si che il software, non trovando valori rilevati nel giorno di fatturazione, inserisce letture stimate al 27 del mese, dato che il DISTRIBUTORE rileva SOLO nell'ultimo giorno del mese.

Se invece del giorno 27 usassero il giorno 4 come fa SEN per luce ....l'effetto sarebbe inferiore....ma ti ripeto che questo effetto lo vedi solo sulla prima bolletta
NON è così, perché nella prima fattura ENI si è tenuta 235 Mc di gaz pagati in anticipo; nella seconda "solo" 227Mc, quindi COMUNQUE CONTINUA a tenersi MIEI soldi nelle SUE casse, se nn è una forma di "DEPOSITO CAUZIONALE ABUSIVO" questo vorrei capire cos'è!

Banalmente faccio osservare che in data 29/MAR, ho pagato gaz per un consumo pari a 702 Smc; "peccato" che il misuratore ad oggi (20/APR) me ne indica 549Mc.
 
Anche nella mia prima fattura ENI ha abbondato con i mc di gas, infatti pensavo ad una voce nascosta in bolletta che fuoriesce solo con la prima fattura, invece poi ho capito che erano i mc. Ho mandato autolettura ed infatti nella seconda praticamente non ho pagato nulla....Certo come dici Pred non vedo perchè devo sempre essere io a mandare autolettura quando c'è il contatore elettronico.
 
Anche nella mia prima fattura ENI ha abbondato con i mc di gas, infatti pensavo ad una voce nascosta in bolletta che fuoriesce solo con la prima fattura, invece poi ho capito che erano i mc. Ho mandato autolettura ed infatti nella seconda praticamente non ho pagato nulla....Certo come dici Pred non vedo perchè devo sempre essere io a mandare autolettura quando c'è il contatore elettronico.

..... Anche perché non è che io "campo" in funzione delle date entro le quali dare la lettura contatore ad ENI o chicchesia!!
A sto punto era meglio il comportamento di ENEL, che come ho prima detto, nelle immediatezze della data per comunicare la lettura, mi inviava SMS ed anche email, ed era quindi evidente che comunicare o meno la lettura, era una mia scelta.
Ci si può dire che ENEL essendo consapevole che non era possibile la telelettura, doveva in qualche modo caldeggiare l'autolettura; ma in finale la sua responsabilità era limitata : la decisione di cambiare il contatore, era/è, nel mio caso, di Italgas.
 
Buongiorno a tutti.
Da un po' di giorni, dopo aver sottoscritto Enerweb sia gas che luce (attivazione 01/05), mi arrivano continuamente chiamate da parte dei call center che mi dicono che Enerweb no può attivare la mia offerta e che quindi loro possono propormi o con Enel energia o Iren uno sconto sulla materia prima del 30%.
Poi appena dico che li denuncio per truffa mettono giù il telefono.
ieri invece chiamata da un numero 0432 che asseriva di essere Eni Plenitude e se rimanevo con loro sia gas che luce mi avrebbero fatto 0.20 l'energia e 0.50 il gas bloccato per 5 anni. Alla mia richiesta di materiale informativo prima della mia accettazione mi è stato risposto che non potevano e prima dovevo rispondere con tutti SI alla telefonata registrata. Ho declinato la proposta perché onestamente non mi sembra vera.
Voi che dite?

Truffa plateale. Dovrebbero vietare la vendita di contratti di energia per telefono. È impossibile scegliere consapevolmente se non davanti alle CTE scritte e affiancate...
 
Ma mettendo un piano a induzione e' necessario comprare le pentole apposite o potrebbero andare bene quelle "ordinarie" ?

Devono essere pentole apposite per l'induzione, ma ormai la grande maggioranza vanno su tutti i tipi di piani cottura.
Io ho controllato prima di fare il passaggio e solo una non era adatta.
Si possono comprare gli adattatori, ma onestamente non sono un gran che, piuttosto la moka del caffè... è l'unica cosa che abbiamo comprato appositamente.
Comunque sono molto contento della scelta, un buon piano ad induzione
funziona bene ed è rapido, va tarato sull'impianto elettrico di casa, da me l'ho bloccato a 3.5 kWh massimo ed ha una linea dedicata come i condizionatori ( senza limite arriva a 7.4 se ricordo), l'impianto di casa ha 6 kWh complessivi, li avevo già non ho fatto cambiamenti quindi pochi problemi, scelta che rifarei ancora
 
...va tarato sull'impianto elettrico di casa...

Ma chi te l'ha detto?
Io a suo tempo, quando avevo ancora 3kW, comprai un piano a induzione da 3kW massimi. Non ho assolutamrnte tarato nulla...
 
A proposito di piano ad induzione, qualcuno conosce quelli prodotti da GAGGENAU (eventualmente il modello IC 262), lo chiedo perché l'ho in una mia seconda casa ed a breve andrò a starci per un periodo e quindi devo capire come usare questo tipo di piano cottura, ogni consiglio suggerimento ... is welcome!!
 
E' un marchio premium di elettrodomestici, oserei dire quasi di lusso (anche loro si definiscono così).

Sui piani a induzione nello specifico però non saprei.
 
E' un marchio premium di elettrodomestici, oserei dire quasi di lusso (anche loro si definiscono così).

Sui piani a induzione nello specifico però non saprei.

Grazie per avermi confermato ciò che mi disse la società che mi ha venduto l'appartamentino : avere una conferma da parte terza è sempre buona cosa.
 
Gaggenau è un marchio di altissimo livello, seguito da Neff, Siemens e Bosch ( in questo ordine )

è come dire Ferrari, Porsche, Audi e Volkswagen facendo un paragone con le auto
 
per il gas, è rimasta SOLO questa EON GAS NOW CLICK
https://www.eon-energia.com/content/dam/eon/eon-energia/Documents/CTE-UA/E.ON_Gas_NowClick_Web.pdf

Sconto del 10%sul prezzo Arera del trimestre.
Ad esempio: nel 2trimestre 2022 il prezzo Arera è 0,8939 €/Smc quindi con lo sconto del 10% si paga 0,8045 €/Smc.

- il prezzo varia ogni trimestre
- valida solo per chi proviene da MT
- valida solo per 12 mesi


scade tra 2 ore
https://www.eon-energia.com/content/dam/eon/eon-energia/Documents/CTE-UA/E.ON_Gas_NowClick_Web.pdf
 
Gaggenau è un marchio di altissimo livello, seguito da Neff, Siemens e Bosch ( in questo ordine )

è come dire Ferrari, Porsche, Audi e Volkswagen facendo un paragone con le auto

Grazie per il tuo commento.
Aggiungo solo che ho esperienza diretta sia di NEFF di cui ho da 4 anni il piano cottura a gas, e ne sperimentiamo quotidianamente la qualità, di Siemens dico semplicemente che abbiamo dal giorno di quel lontano blackout di inizio settembre del 2003 il frigorifero : mai un problema.
 
Ma chi te l'ha detto?
Io a suo tempo, quando avevo ancora 3kW, comprai un piano a induzione da 3kW massimi. Non ho assolutamrnte tarato nulla...

Perché i piani attuali di buona qualità hanno potenze abbastanza elevate... Il mio ,un Siemens a libero posizionamento delle pentole all'interno delle 4 aree ( non ha i classici cerchi dove mettere le pentole) può anche funzionare a metà cioè per pentole speciali allungate, consuma al massimo 7,2 o più, ma c'è un programma per ridurre la potenza complessiva da 1 kWh al massimo.
Tra l'altro l'avevo preso in Germania ( qualche anno fa, all'epoca la differenza di prezzo con l'Italia era molto elevata, visto che lì sono diffusissimi, adesso credo si siano allineati i prezzi
 
Gaggenau è un marchio di altissimo livello, seguito da Neff, Siemens e Bosch ( in questo ordine )

è come dire Ferrari, Porsche, Audi e Volkswagen facendo un paragone con le auto

Sai una cosa?
Mi colpisce l'assenza nell'elenco che hai fatto, del marchio Liebherr, lo dico perché sempre negli anni in cui acquistai il Siemens (2003/4) lo consideravo addirittura migliore di Siemens, questo a giudicare da alcuni dettagli; ricordo che avevano un frigo da incasso le cui cerniere di chiusura dello sportello, che se non si era veloci nel togliere la mano dal raggio d'azione dell'apertura e chiusura dello sportello, mancava poco che la tranciasse per la forza che imprimeva nel chiudere !!
 
mi chiedo cosa possa pensare uno che cerca una tariffa sul gas con gli ultimi 30 post sul consumo stimato e sui fornelli ad induzione.

Vi consiglio dato che l'argomento è molto interessante ( visto che la luce non la regalano) di aprire un 3d specifico sui fornelli ad induzione analizzandone tutti i pro e i contro...in particolare correlando il discorso ai consumi ed agli attuali costi dell'energia elettrica.....che non sono quelli di 1 anno fa
 
mi chiedo cosa possa pensare uno che cerca una tariffa sul gas con gli ultimi 30 post sul consumo stimato e sui fornelli ad induzione.

Vi consiglio dato che l'argomento è molto interessante ( visto che la luce non la regalano) di aprire un 3d specifico sui fornelli ad induzione analizzandone tutti i pro e i contro...in particolare correlando il discorso ai consumi ed agli attuali costi dell'energia elettrica.....che non sono quelli di 1 anno fa

SI, hai ragione, tra l'altro in passato ricordo di aver letto delle discussioni sull'argomento Induzione, e se ricordo bene uno era proprio in questa sottosezione, mentre l'altro e sempre se ben ricordo, era nella sezione dove si parla di Computer ed altro.
 
Buongiorno, sono nel mercato tutelato, la scorsa bolletta, consumo 620 MC costo totale 680 euro, con acel. Non ho avuto l intuizione di rivolgermi al mercato libero nel 2021. Ora mi conviene rimanere qui? Grazie per le risposte.
 
Sai una cosa?
Mi colpisce l'assenza nell'elenco che hai fatto, del marchio Liebherr, lo dico perché sempre negli anni in cui acquistai il Siemens (2003/4) lo consideravo addirittura migliore di Siemens, questo a giudicare da alcuni dettagli; ricordo che avevano un frigo da incasso le cui cerniere di chiusura dello sportello, che se non si era veloci nel togliere la mano dal raggio d'azione dell'apertura e chiusura dello sportello, mancava poco che la tranciasse per la forza che imprimeva nel chiudere !!

io ti sto parlando solo dei piani ad induzione, visto che mi sto facendo una cultura in merito
Liebherr non so se li produca, è un marchio di cui ho sempre sentito parlare appunto per i frigoriferi
 

Vedo ora che la scadenza dell'offerta è stata spostata al 12/5, molto bene! E' una buona opportunità per chi pensa che il prezzo del GAS possa diminuire il prossimo inverno, altrimenti si può aspettare ancora qualche settimana fino a giugno e sperare in una diminuzione dei prezzi allo stato poco probabile, ma non si sa mai. Personalmente sto pensando a questa offerta per cambiare il gestore dell'utenza GAS nella casa di mia madre (attualmente nel mercato libero). Grazie ancora Cesare per gli interventi sempre utilissimi:bow:!
 
Indietro