Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi l'allegato 2823818
Screenshot_20220413-202619.png

male..... mi sa che passo su nexo;
 
non ho capito, perchè visto la risposta vuoi passare su Nexo?


comunque potevano sprecarsi un po' di più nel rispondere e dare una risposta chiara ed esaustiva. Mah.
 
perchè se rimane in FIAT non è a tutti gli effetti un reddito da capitale?
 
ah per la questione fiscale, ok, non ne ho idea sinceramente.

Lascio la parola ai più esperti :)
 
perchè se rimane in FIAT non è a tutti gli effetti un reddito da capitale?

Le domande da porsi, secondo me, sono due:
- devo preoccuparmi perché con interessi in valuta fiat devo dichiarare qualcosa (es. quadro RW nel 730)?
- devo preoccuparmi perché FTX paga interessi in valuta fiat senza essere in possesso di licenza bancaria (sarebbe anche peggio)?

Non mi sembra di aver trovato riferimenti a una licenza bancaria, nella sezione Supporto > Giurisdizione, o forse mi sfugge qualcosa... :rolleyes:
 
di certo prima o poi e probabilmente sarà per le dichiarazioni del prossimo anno 2023 redditi 2022, saranno emanate linee giuda più appropriate ... sperando che siano semplificate e non degenerino nella solita burocomplicrazia e in tassazione cieca su tutto :no:
 
Le domande da porsi, secondo me, sono due:
- devo preoccuparmi perché con interessi in valuta fiat devo dichiarare qualcosa (es. quadro RW nel 730)?
- devo preoccuparmi perché FTX paga interessi in valuta fiat senza essere in possesso di licenza bancaria (sarebbe anche peggio)?

Non mi sembra di aver trovato riferimenti a una licenza bancaria, nella sezione Supporto > Giurisdizione, o forse mi sfugge qualcosa... :rolleyes:


quindi esiste un regolamento/legge/qualcosa che dice che non si può fare di dare interessi su fiat se si è il "signor nessuno"?
 
quindi esiste un regolamento/legge/qualcosa che dice che non si può fare di dare interessi su fiat se si è il "signor nessuno"?

Non ho un riferimento di legge (ho cercato in rete senza risultati), ma lo riporto semplicemente perché me lo sono sentito dire in più occasioni: sono anch'io alla ricerca di una conferma.
La licenza bancaria (leggo da qua) ti autorizza a gestire i depositi dei clienti e costituisce (per noi in Europa) una maggior tutela se le cose si mettono male. :wall:
 
ma io mi chiedo se è possibile che si impegnino così tanto ad andare a ricercare e gestire tutte le milioni di transazioni di criptovalute su tutti gli exchanges, wallet ecc... di milioni di persone con tute le relative complicazioni connesse alla difficolta di comunicazione con le amministrazioni di tali siti , con le complicazioni di comprendere loro stessi tutto l'iter e l'andamento

posso capire che magari vadano ad applicarsi dove ci sono importi più corposi ... mah ! :rolleyes:
 
ma io mi chiedo se è possibile che si impegnino così tanto ad andare a ricercare e gestire tutte le milioni di transazioni di criptovalute su tutti gli exchanges, wallet ecc... di milioni di persone con tute le relative complicazioni connesse alla difficolta di comunicazione con le amministrazioni di tali siti , con le complicazioni di comprendere loro stessi tutto l'iter e l'andamento

posso capire che magari vadano ad applicarsi dove ci sono importi più corposi ... mah ! :rolleyes:

Ma nessuno ha detto che vanno a scovare una moltitudine di persone che non dichiarano le crypto, io ad esempio conosco tanta gente che investe in crypto e che non ha mai dichiarato niente e nessuno di questi ha ricevuto un controllo; detto questo io credo che non avranno la "potenza di fuoco" di controllare parecchie migliaia di persone che "trafficano" in crypto ma se vuoi essere in regola devi fare determinate cose (che tra l'altro al momento non si capisce nemmeno bene cosa).

Poi in Italia si sà che funziona tutto a rovescio quindi è possibile che tutti quelli che fanno decine di migliaia di euro di nero all'anno continuino a rimanere impuniti (sono di ieri i dati delle dichiarazioni dei redditi dai quali si vede, come sempre, che gli operai guadagnano molto di più degli imprenditori e liberi professionisti:D) e magari rompono il c***o a me che ho investito 5k in crypto.
 
ma io mi chiedo se è possibile che si impegnino così tanto ad andare a ricercare e gestire tutte le milioni di transazioni di criptovalute su tutti gli exchanges, wallet ecc... di milioni di persone con tute le relative complicazioni connesse alla difficolta di comunicazione con le amministrazioni di tali siti , con le complicazioni di comprendere loro stessi tutto l'iter e l'andamento

posso capire che magari vadano ad applicarsi dove ci sono importi più corposi ... mah ! :rolleyes:

da quest'anno l'ade si è munita di intelligenza artificiale e quando legge staking, fiat o non fiat, e non li vede inseriti in redditi diversi potrebbe far partire la compliance, tieni presente che è il contribuente a dimostrare il contrario

l'unico appiglio è l'articolo di legge del lontano 2000 che va a favore del contribuente se le norme sono emanata e scritte at apzum
 
Comunque nel marasma generale che c'è in questo momento io spero che nel 2023, perchè io ho iniziato quest'anno e la dichiarazione la dovrò fare il prossimo anno, ci sia molta più chiarezza ma se dovessi fare adesso io farei così (giusto o sbagliato che qualcuno possa considerarlo):

1 ho qualcosa in degiro e faccio un quadro rw per quello 8mi mandano il fac simile solo da copiare)

2 ho due exchange e in uno dei due ho euro in earn che maturano e per quelli intendo pagare le tasse (in quanto euro ritengo come se avessi gli interessi di un conto)

3 nei due exchange ho crypto e stable che sono in earn o stacking piccole cifre lontane anni luce dai 51k e con quelli compilo rw e basta

Condivido
 
da quest'anno l'ade si è munita di intelligenza artificiale e quando legge staking, fiat o non fiat, e non li vede inseriti in redditi diversi potrebbe far partire la compliance, tieni presente che è il contribuente a dimostrare il contrario

l'unico appiglio è l'articolo di legge del lontano 2000 che va a favore del contribuente se le norme sono emanata e scritte at apzum

ma "at apzum" è un neolatinismo inserito nei testi dell'ade ??? :D :DOK!
 
Gente non mandatemi a quel paese, ma anche si, però due domande(giuro le avevo capite però poi me lo son scordato):
1)quest anno non farò il 730 dopo anni che lo facevo. O meglio non ho vantaggi a farlo nè doveri. Dal sito Ade o tramite Caf posso fare il solo quadro RW vero?

2)ripropongo a chi ne sa della discussione se magari sia possibile accordarsi su 3 o 4 punti e pinnarli a inizio discussione come viene fatto per altre(vedi fondi pensionistici es Fon.Te )sarebbe davvero molto utile sia per i nuovi sia per voi che invece di rispondere sempre le stesse cose potete rimandare a quel post(ovvio poi sulle parti con visioni differenti invece non si può e/o si indicano le varie visioni chiarendo che appunto sono pareri non univoci ad ora)


Grazie!
 
Buongiorno, quest' anno dovrò fare la mia prima compilazione quadro RW

Il 730 lo farò tramite caf
il quadro RW voglio compilarlo tramite il sito Ade sito precompilato ... è possibile corretto ?

Ricapitolando nella sezione RW
Valore iniziale essendo l' anno scorso il mio primo anno metto 50 euro (valore prima acquisto su crypto.com con carta bancomat) o la somma di tutti gli acquisti con carta ?
Valore finale invece inserisco il valore al 31/12 (non ricordo la cifra precisa per quest' anno posso mettere una cifra approssimativa che mi ricordo e non so come recuperarla ? poi dal prossimo anno segno tutto bene i valori corretti al 31/12 e all 1/1)

il prossimo anno invece come valore iniziale che non ho capito cosa devo inserire ?
Valore 1/1 o il valore 1/1 più la somma dei bonifici effettuati ?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, quest' anno dovrò fare la mia prima compilazione quadro RW

Il 730 lo farò tramite caf
il quadro RW voglio compilarlo tramite il sito Ade sito precompilato ... è possibile corretto ?

Ricapitolando nella sezione RW
Valore iniziale essendo l' anno scorso il mio primo anno metto 50 euro (valore prima acquisto su crypto.com con carta bancomat) o la somma di tutti gli acquisti con carta ?
Valore finale invece inserisco il valore al 31/12 (non ricordo la cifra precisa per quest' anno posso mettere una cifra approssimativa che mi ricordo e non so come recuperarla ? poi dal prossimo anno segno tutto bene i valori corretti al 31/12 e all 1/1)

il prossimo anno invece come valore iniziale che non ho capito cosa devo inserire ?
Valore 1/1 o il valore 1/1 più la somma dei bonifici effettuati ?

E' quello che ho intenzione di fare anch'io...
 
Sapete darmi indicazione precisa nella compilazione ? Come valore iniziale e valore finale ? Grazie
 
Comunque nel marasma generale che c'è in questo momento io spero che nel 2023, perchè io ho iniziato quest'anno e la dichiarazione la dovrò fare il prossimo anno, ci sia molta più chiarezza ma se dovessi fare adesso io farei così (giusto o sbagliato che qualcuno possa considerarlo):

1 ho qualcosa in degiro e faccio un quadro rw per quello 8mi mandano il fac simile solo da copiare)

2 ho due exchange e in uno dei due ho euro in earn che maturano e per quelli intendo pagare le tasse (in quanto euro ritengo come se avessi gli interessi di un conto)

3 nei due exchange ho crypto e stable che sono in earn o stacking piccole cifre lontane anni luce dai 51k e con quelli compilo rw e basta

Hai degli euro fiat quindi non stabile Coin, in earn su di un Exchange di cripto?
 
Hai degli euro fiat quindi non stabile Coin, in earn su di un Exchange di cripto?

yes, ftx, c'è chi dice che non si può e che quindi vengono tramutati automaticamente in eurx ma non c'è scritto da nessuna parte e l'assistenza ha detto che rimangono euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro