DEGIRO sbarca in Italia (vol. II)

Sui broker come de giro non si paga annualmente il capital gain, ma solo quando si disinveste. Devi solo dichiarare ogni anno la cifra investita.

Non ho capito il senso, perché specificare? Su tutti i broker/banche si paga il CG a chiusura periodo (trimestrale/annuale) quando si chiude l'operazione.
 
Ok, grazie. Quindi immagino su rendicontazione annuale dato il controvalore che trasmesso dalla banca. Ho visto in una recensione che con una banca estera non puoi negoziare Etf di Borsa Italiana se residente in Italia: è corretto? Stesso discorso per i certificati: sono negoziabili? In sostanza mi sembra che con DeGiro sia problematico trasferire il proprio portafoglio titoli, visti i costi di trasferimento (se non hanno cambiato). Mi sembra più adatto a costruire una parte satellite del portafoglio partendo da zero.

Con Degiro puoi tranquillamente negoziare ETF quotatati a Milano.
Trasferire un titolo finanziario costa 10 €.
 
Salve , ho venduto una opzione put EUE P36.00 20MAY22 . Se me viene assegnato il sottostante devo pagare € 3600,00 e fino a qui ho capito.
Adesso ho un saldo netto di liquidità di € 2444,43 e un Portafoglio rischi di € 1156,32. Su questi € 1156,32 sto pagando lo scoperto ?
Devo fin da adesso avere un saldo netto liquido di € 3600,00 per non pagare lo scoperto su questa operazione ?
O lo scoperto su questa operazione lo devo pagare solo se mi vengono assegnati gli ETF e sul conto non ho la liquidità libera per completare il pagamento ?

Sul tariffario é scritto che il margine di borsa per le opzioni é : Benchmark + 1,25% e che i costi esterni per la tariffa base su una fair use policy a seguito di ricalcolo in caso di una detenzione prolungata di un'unica pozione unilaterale saranno trasferiti al cliente.
Specificamente a quanto ammontano i costi di margine della borsa per le opzioni ?
Cosa se intende per una detenzione prolungata di una unica pozione unilaterale?
Ho pensato di chiudere la operazione anticipatamente se raggiungo il 50% del possibile profitto e passare alla scadenza successiva .
Questa domanda forse sarà banale ma non vorrei trovarmi con due operazioni caricate !
Per chiudere la operazione , deve comprare la opzione che ho venduto ?

Sono domande un po tecniche ma penso di facile risposta per una persona pratica nella vendita di put su DeGiro !
 
Se può essere utile a qualcuno. Ho fatto le stesse domande al servizio clienti DEGIRO, che ha risposto cosi .
Per la operazione in opzioni la borsa richiede obbligatoriamente un margine. Il 25% del valore della esercitazione della put viene preso come cauzione(
margine ) é indisponibile per altre operazioni fina alla chiusura della operazione . Se questo 25% é liquido sul conto al momento della apertura della operazione non si paga nesun scoperto .
Per chiudere la operazione basta fare una operazione di segno oposta sulla stessa opzione! Come pensavo.
Sul premio ricevuto come é di segno negativo sulle opzioni short. Si paga il shortselling fino alla chiusura, a seconda la categoria di rischio del sottostante . In questo caso é categoria H e si paga il 1% .
Il margine di borsa per opzioni : Benchmark + 1,25% non stato mai addebito a nessun cliente. E quello sarebbe addebitato solo se i soldi dei premi ricevuti vengono utilizzati per effettuare altri operazioni. E personalmente non so come si posono utilizzare , perché i soldi dei premi vengono accreditati ma sono bloccati fino alla chiusura della operazione.
 
Ho acquistato per la prima volta sul mercato Xetra, ma ho notato che non mi sono stati addebitati i 2.50€ di commissione per connessione a borsa estera. Volevo chiedere, quando mi addebiteranno questa commissione?
 
Entro quest'anno! Non viene fatto subito l'addebito. Io ho pagato il 4 di aprile la connessione della borsa di Amsterdam e ho fatto la prima transazione il 31 di marzo.
L'anno scorso la connessione della borsa estera lo ho pagato dopo qualche mese di averla utilizzato.
 
ciao a tutti,
si hanno notizie dei prospetti RW, etc...?
 
Sicuro che quest'anno invieranno i prospetti? Sul sito non vedo più nessun riferimento
 
Con Degiro puoi tranquillamente negoziare ETF quotatati a Milano.
Trasferire un titolo finanziario costa 10 €.

Da aggiungere 50 euro costo terzi da Borsa Milano a Borsa Milano
Telefonato ieri che mi hanno confermato questi costi aggiuntivi
 
Da aggiungere 50 euro costo terzi da Borsa Milano a Borsa Milano
Telefonato ieri che mi hanno confermato questi costi aggiuntivi

Scusa non ho compreso bene questi costi ?! Ti riferisci al costo di ogni transazione di 0,5€, oppure consideri i costi di trasferimento titoli che sono di 10€ per strumento finanziario ? Mi potresti spiegare meglio ?
 
Scusa non ho compreso bene questi costi ?! Ti riferisci al costo di ogni transazione di 0,5€, oppure consideri i costi di trasferimento titoli che sono di 10€ per strumento finanziario ? Mi potresti spiegare meglio ?

Trasferimento di portafoglio da DEGIRO1
€ 10,00 per posizione + costi esterni

Per email mi hanno confermato che i costi esterni da Borsa Milano a Borsa Milano in 50,00 più i 10 euro per ogni posizione
 
Giusto hai ragione ! Sono i costi per il trasferimento da Degiro verso altro broker, per mia esperienza ho invece trasferito da BG/Saxo -->> Degiro.
 
Tempo fà collegai un secondo mio conto al mio DEGIRO, solo adesso scopro che non è possibile depositare da questo conto (mi hanno stornato il bonifico), ma è solamente possibile depositare e prelevare sempre e solo dal conto principale.
mi chiedo allora l'utilita del secondo conto d'appoggio :mmmm:
 
Buongiorno, dato che il periodo della dichiarazione dei redditi si avvicina, avrei una domanda sul modulo di rendiconto fiscale che rilascia Degiro: l'anno scorso, prima che mi iscrivessi, avevo letto di diversi utenti che si lamentavano del fatto che il modulo rilasciato fosse sbagliato: come fa una persona "normale" a capirlo? Ho solo trovato guide sul cosa farne del modulo (copia incolla sul sito Ag Entrate, andare dal CAF ecc), ma nessuno che spiegasse come trovare eventuali errori prima di fare tali operazioni...

Grazie
 
Per capire se ci sono errori. Devi sapere la tassazione e metodo di calcolo per ogni strumento . Se é hai avuto precedentemente altri conti titoli anche in amministrato e da un po di tempo che fai trading e investimenti questo lo devi sapere .
 
L' anno scorso nel primo rapporto avevano calcolato gli ETF con il metodo LIFO invece del prezzo medio di calcolo che è il metodo corretto.
La tassazione degli ETF la calcolano tutte al 26% anche questo é un errore, ma visto che il nostro fisco non ti contesta mai se paghi di più, questo ultimo é un errore di pocco conto .
 
buongiorno quali sono i costi annuali fissi per Degiro?
 
Non ha nessun costo fisso . I costi sono gli € 2,50 della connessione di ogni borsa diversa della borsa italiana e il 0,50% di cambio valuta . Se fai solo operazioni in Euro sulla borsa italiana non hai nesun costo fisso .
 
Scusate ma la franchigia dei 51k di cui tanti parlano che riguarda le crypto riguardano anche gli investimenti esteri che ho con degiro ?
 
Abbiate pazienza, nei rapporti il 2 Aprile scarico e trovo: Clearance of account: 01.01.2022 - 31.03.2022
con le seguenti colonne:
Time period Balance Interest rate Amount
Addebitano il -0,5% sulla liquidità lasciata sul conto deposito e non investita. La compensazione è sotto "compensi maturati" corretto?
 
Indietro