Conto Key di Banca Progetto - Info al post 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, volevo chiedervi:
1) ho capito bene che paradossalmente il danaro se messo sulla linea svincolabile di CKey risulta disponibile prima dei 32gg di CCProgettoBase?
2) su CKey posso fare vincoli da 1000euro per esempio in modo da svincolare al bisogno? Oppure si possono fare svincoli parziali?
3) chiedo scusa se è già stato scritto, ma richiedo: gli interessi di CKey svincolabile sono liquidati a fine vincolo o periodicamente?
4) se svincolo qualche somma da CKey svincolabile prima della fine del vincolo, vengono liquidati interessi?
5) il Conto predefinito di CKey, dove avverrebbe lo svincolo, quale sarebbe? Non certo CProgettoBase, dove bisogna attendere 32gg.
6) la Carta di Debito è gratuita ma mi sfugge da dove attinge, se CKey è un CD vincolato.

Grazie.

Conto Key è un Conto Corrente, con una sua giacenza e suoi movimenti. Puoi fare e ricevere bonifici e utilizzare la carta di debito che attinge dal conto.
In più, puoi vincolare delle somme per periodi e modalità diverse. Gli interessi dei vincoli, così come il capitale, tornano sul Conto Key.

Fatta questa premessa, leggi i primi post della discussione come già suggerito :)
 
Grazie Testa, grazie Torre. Ho letto il primo post e mi sono chiarito alcuni dubbi.
1) Quindi confermate il canone mensile di 4euro se apro oggi?
2) Ho capito bene che paradossalmente il danaro della linea svincolabile di CKey risulta disponibile (al tasso di 0,90%, per il vincolo svincolabile a 60 mesi) prima dei 32gg di CCProgettoBase (al tasso di 1%)?
3) Posso fare più vincoli di 1000 euro in modo da svincolare solo 1000 euro, per esempio?

Grazie.
 
Grazie Testa, grazie Torre. Ho letto il primo post e mi sono chiarito alcuni dubbi.
1) Quindi confermate il canone mensile di 4euro se apro oggi?
2) Ho capito bene che paradossalmente il danaro della linea svincolabile di CKey risulta disponibile (al tasso di 0,90%, per il vincolo svincolabile a 60 mesi) prima dei 32gg di CCProgettoBase (al tasso di 1%)?
3) Posso fare più vincoli di 1000 euro in modo da svincolare solo 1000 euro, per esempio?

Grazie.

Ma da dove spuntano fuori questi 4€ di canone?
 
Grazie Testa, grazie Torre. Ho letto il primo post e mi sono chiarito alcuni dubbi.
1) Quindi confermate il canone mensile di 4euro se apro oggi?
2) Ho capito bene che paradossalmente il danaro della linea svincolabile di CKey risulta disponibile (al tasso di 0,90%, per il vincolo svincolabile a 60 mesi) prima dei 32gg di CCProgettoBase (al tasso di 1%)?
3) Posso fare più vincoli di 1000 euro in modo da svincolare solo 1000 euro, per esempio?

Grazie.

Se hai letto il primo post, poichè l'ho fatto io, ti pregherei di indicarmi dove è scritto che c'è un canone da 4€ così lo correggo.
2) Paradossalmente son prodotti differenti
3) questa è l'unica domanda che "merita" attenzione: sì puoi fare più vincoli rispettando la cifra minima.

Scusa ma sei recidivo @TestaQ ti aveva già dato delle dritte...
 
Esatto, le sedici cifre, la data di scadenza e il cvv(i 3 numeri stampati sul retro della carta). Ovviamente prima di registrarla su PayPal devi attivare il 3d secure se no il collegamento non andrà a buon fine...

Edit: ho visto ora che mi ha preceduto TorreMax :D

Grazie, sei stato esauriente, oltreché molto gentile! OK!
 
Da un vecchio FI che pero' era solo "sperimentale".

Nessun canone (e ci mancherebbe...)

Si, grazie.
In realtà la mia voleva essere una riflessione pleonastica dal momento che leggendo l'ottimo primo post non si evince affatto che vi sia un canone di 4€:)
 
Ti rispondo sempre io :D... Sì la carta puoi utilizzarla tranquillamente online. è una Mastercard Debit emessa da Nexi. La gestisci solo da App NexiPay o da sito Nexi.

Nessuna controindicazione se la usi su siti affidabili (Amazon eBay ecc...) Su siti di dubbia provenienza magari usa PayPal come tramite, che ti dà qualche garanzia in caso di truffe...ma questo discorso vale per tutte le carte

Mi è sorto un dubbio, per cui avrei un ultimo quesito da porti.

Spesso ho sentito dire che, per acquistare on-line, è preferibile utilizzare una carta prepagata invece che una carta di debito, tipo quella del conto Key: in cosa consisterebbe la differenza tra l'una e l'altra?

Forse una maggior sicurezza della prima, o cosa? :confused:


P.S. Prometto che non ti disturbo più! :D
 
Mi è sorto un dubbio, per cui avrei un ultimo quesito da porti.

Spesso ho sentito dire che, per acquistare on-line, è preferibile utilizzare una carta prepagata invece che una carta di debito, tipo quella del conto Key: in cosa consisterebbe la differenza tra l'una e l'altra?

Forse una maggior sicurezza della prima, o cosa? :confused:


P.S. Prometto che non ti disturbo più! :D

Potremmo fare un corso di alfabetizzazione finanziaria :D

Provo a rispondere io: viene consigliato di usare una prepagata perché si suppone di caricarla al bisogno con cifre non troppo elevate, così in caso di frode ti svuotano solo quel poco contenuto nella prepagata. Con la carta di debito, invece, il truffatore ha a disposizione l'intero saldo del conto corrente, fino ad eventuali limiti di pagamento, e con la carta di credito ha a disposizione il plafond residuo della carta stessa.
Ma c'è chi dice che in ogni caso, in caso di frode, qualunque sia la carta utilizzata, la banca restituisce i soldi.
Personalmente io metto sempre in pausa le carte che uso online e le sblocco al bisogno, non avendo alcuna intenzione di dover affrontare segnalazioni di frodi, denunce ai carabinieri e attese di restituzione denaro.
 
Mi è sorto un dubbio, per cui avrei un ultimo quesito da porti.

Spesso ho sentito dire che, per acquistare on-line, è preferibile utilizzare una carta prepagata invece che una carta di debito, tipo quella del conto Key: in cosa consisterebbe la differenza tra l'una e l'altra?

Forse una maggior sicurezza della prima, o cosa? :confused:


P.S. Prometto che non ti disturbo più! :D

Concordo pienamente con stenickmav. Ti avrei detto la stessa cosa :D ma a prescindere se la carta è una prepagata, credito o debito... ti consiglio di non usare mai direttamente i dati della carta su nessun sito che non sia Amazon. Tanto ormai la maggior parte degli store online accetta PayPal senza problemi
 
Potremmo fare un corso di alfabetizzazione finanziaria :D

Provo a rispondere io: viene consigliato di usare una prepagata perché si suppone di caricarla al bisogno con cifre non troppo elevate, così in caso di frode ti svuotano solo quel poco contenuto nella prepagata. Con la carta di debito, invece, il truffatore ha a disposizione l'intero saldo del conto corrente, fino ad eventuali limiti di pagamento, e con la carta di credito ha a disposizione il plafond residuo della carta stessa.
Ma c'è chi dice che in ogni caso, in caso di frode, qualunque sia la carta utilizzata, la banca restituisce i soldi.
Personalmente io metto sempre in pausa le carte che uso online e le sblocco al bisogno, non avendo alcuna intenzione di dover affrontare segnalazioni di frodi, denunce ai carabinieri e attese di restituzione denaro.

Cosa intendi per "mettere in pausa le carte"?

Provo ad interpretare: ieri l'ottimo Sav9 mi ha detto che la carta va attivata sulla app di Nexi per poter autorizzare gli acquisti on line. Forse è prevista la possibilità di disattivarla dopo aver effettuato l'acquisto, onde evitare frodi, e riattivarla a piacimento ogniqualvolta si voglia utilizzarla on-line?
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente con stenickmav. Ti avrei detto la stessa cosa :D ma a prescindere se la carta è una prepagata, credito o debito... ti consiglio di non usare mai direttamente i dati della carta su nessun sito che non sia Amazon. Tanto ormai la maggior parte degli store online accetta PayPal senza problemi

Quindi, ricapitolando, adesso che mi arriva il bancomat di Conto Key, dovrei:

1) Scaricare l'app di Nexi (è Nexi Pay app, giusto?).

2) Attivare il 3d secure sulla suddetta app.

3) Configurare la carta stessa su PayPal

Ho sbagliato o dimenticato qualcosa?
 
Cosa intendi per "mettere in pausa le carte"?

Provo ad interpretare: ieri l'ottimo Sav9 mi ha detto che la carta va attivata sulla app di Nexi per poter autorizzare gli acquisti on line. Forse è prevista la possibilità di disattivarla dopo aver effettuato l'acquisto, onde evitare frodi, e riattivarla a piacimento ogniqualvolta si voglia utilizzarla on-line?

Le carte più evolute, e credo anche la carta di ContoKey, ma non ce l'ho per poter confermare, consentono di bloccare temporaneamente la carta (si dice mettere in pausa o congelare) in modo tale che un uso fraudolento fallisca. Quando la carta serve, si sblocca, si usa e si riblocca.
 
Fate attenzione quando vincolate!!!!

Riporto quanto accadutomi, sperando non accada mai piu'!!

40 giorni fa circa ho aperto Conto Key per vincolare una somma di cui ho scarso bisogno: intendevo vincolare meta' della somma a 3 anni e meta' a 5 anni.
Ho fatto quindi affluire i soldi su conto key svincolandoli da Progetto, 32 giorni prima.
La mattina del 1 aprile (pesce d'aprile quindi) i soldi sono stati trasferiti da progetto a Conto Key. Ma qui cé' stato il primo intoppo.
Il trasferimento era avvenuto gia' la mattina, lo vedevo eseguito su Conto Progetto, ma i soldi non erano disponibili su Conto Key per fare il vincolo. Il saldo su Conto Key era ancora a zero. E meno male che si trattava di un mero giroconto!

Ho iniziato a telefonare al servizio clienti che mi ha rassicurato piu' volte nel corso della giornata che a breve i soldi sarebbero stati disponibili per il vincolo.
L'orario del cut off si avvicinava (le 16:00) ma dei soldi ancora nulla.
Alle 15:30 ho fatto l'ultima telefonata arrabbiandomi, dicendo che se non avessero sbloccato la situazione avrei comunque preteso di fare i vincoli con valuta 1 aprile e non avrei accettato la valuta del 4 aprile (l'uno aprile era venerdi').
Dopo qualche minuto finalmente i soldi sono stati resi disponibili sul conto, erano ormai le 15:50.
Di corsa sono entrato nel sito della banca col PC ed ho tentato di fare il primo vincolo a 5 anni per la meta' della somma.
Il tentativo non mi sembrava fosse riuscito, perche' con l'app non ho avuto l'OK di avvenuta operazione, anzi, si e' bloccata subito dopo.
Allora, preso anche dalla fretta, ho ritentato l'operazione di vincolo a 5 anni, pero' con lo stesso risultato.

Preso da nuovo panico, ormai le 16:00 si avvicinavano, sono entrato nell'app col cell ed ho visto con terrore che il saldo di Key era a zero!!!
Ricordate la faccia del cattivo del film Ghost quando scopre che il suo conto milionario e' stato svuotato? Ecco, io avevo piu' o meno la stessa espressione.

Quindi, ricapitolando, avevo fatto due vincoli a 5 anni!!!
Quindi non sono riuscito a fare quanto volevo, cioe'un vincolo a 5 ed uno a 3 (che mi sembrava piu' prudente) tutto per colpa di un problema sul sito e dei ritardi nell'accredito della somma sul conto Key. E meno male che si trattava di un semplice giroconto.

Ho subito scritto una mail al servizio clienti, chiedendo di trasformare uno dei vincoli da 5 a 3 anni, ma dall'1 aprile non ho avuto ancora risposta.
Nella mail ho fatto riferimento ad altri messaggi inviati precedentemente, dove chiaramente dichiaravo cosa volessi fare della somma.

Insomma, esperienza non delle migliori.
Fate attenzione quando vincolate, ed accertatevi se l'operazione e' stata veramente eseguita prima di tentarne un'altra.
E considerate anche che l'operazione di giroconto da Progetto a Key puo richiedere un'intera giornata...assurdo!

Spero che il mio racconto vi sia utile

Tank
 
Ultima modifica:
Quindi, ricapitolando, adesso che mi arriva il bancomat di Conto Key, dovrei:

1) Scaricare l'app di Nexi (è Nexi Pay app, giusto?).

2) Attivare il 3d secure sulla suddetta app.

3) Configurare la carta stessa su PayPal

Ho sbagliato o dimenticato qualcosa?

Sì tutto giusto, scarichi l'app NexyPay, attivi il 3D secure e se vuoi acquistare online in sicurezza registri la carta su PayPal e lo usi come metodo di pagamento e sei a posto
 
Ultima modifica:
Le carte più evolute, e credo anche la carta di ContoKey, ma non ce l'ho per poter confermare, consentono di bloccare temporaneamente la carta (si dice mettere in pausa o congelare) in modo tale che un uso fraudolento fallisca. Quando la carta serve, si sblocca, si usa e si riblocca.

Si può sospendere, ma solo per 48 ore... poi si riattiva in automatico. Purtroppo è proprio la gestione delle carte Nexi che funziona in questo modo
 
Grazie del tuo feedback.
Comunque con un po' di esperienza nel fare vincoli a lungo termine e magari non svincolabili ti saresti fermato al primo intoppo per capire cosa fosse successo e non avresti proseguito, al massimo io avrei atteso il lunedì anche a costo di "perdere" qualche giorno di valuta anziché bloccare per errore una cifra per 5 anni.

Detto ciò sei sicuro che per eseguire un vincolo c'è un orario di cutoff? Nella maggior parte dei conti l'unica cosa che succede è che tu vincoli fuori orario e il vincolo viene registrato con valuta corretta ma visualizzato il giorno successivo.... insomma puoi vincolare a qualunque ora.

Penso sia così anche qua, non mi aspetto differenze👍
 
Si può sospendere, ma solo per 48 ore... poi si riattiva in automatico. Purtroppo è proprio la gestione delle carte Nexi che funziona in questo modo

Ma... io vedo nell'app Nexi Pay, nella sezione "Spendibilità" e poi "Per importo" la possibilità di deselezionare la voce "Online": non è quella l'opzione per sospendere l'uso online fintanto che si vuole?
 
Ma... io vedo nell'app Nexi Pay, nella sezione "Spendibilità" e poi "Per importo" la possibilità di deselezionare la voce "Online": non è quella l'opzione per sospendere l'uso online fintanto che si vuole?

Ah vero, è possibile disattivare gli acquisti online e anche prelievi e pagamenti POS... Pensavo stessi parlando della sospensione totale della carta... sotto la sezione "spendibilità" c'è "pausa e blocco carta" e da lì la sospensione vale solo 48 ore.

Chiuso O.T effettivamente siamo andati fuori tema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro