Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
almeno i 18 euro di canone rai dovrebbero averglieli fatturati

Sinergas NON fattura meno di 25 euro e dato che per ora hanno fatturato solo gennaio 2022, controlla nei DETTAGLI cosa ha speso in gennaio 2022.....gli saranno aggiunti nella bolletta in emssione il 20 aprile....quella di febb/marzo 2022
Grazie Cesare, ho ricontrollato sia nella sua email che nella sua area personale ma non le hanno fatturato nulla... Domani le ho detto di chiamare il numero verde...
 
NO, emb69 ha appena segnalato che Enerweb ha pubblicato la nuova offerta a 0.189/0.180

TU DEVI FARE ENERWEB, ok ?

Ciao Cesare, ho aderito ieri a enerweb sottoscrivendo il contratto online. Grazie. Unico dubbio che non sono riuscito a trovare tra le condizioni. Come funziona per il canone Rai per chi ha l'esenzione sul vecchio gestore? Buona giornata.
 
..l'esenzione va comunicata annualmente mediante comunicazione. Ciao
 
Ho fatto la voltura per la luce a giugno 2021, sono passato da NRW a Gesam lo stesso mese, ma è stato attivato fino a settembre 2021. Da ottobre a inizio marzo ero all'estero e non ho controllato bene le mie bollette perché non c'erano consumi in casa.

Recentemente ho notato che c'è una nuova voce sulla mia bolletta chiamata "Decorrenza nuove condizioni economiche: 01 gennaio 2022". Ho contattato Gesam e mi hanno detto che sono stato informato di tale modifica unilaterale del contratto a settembre, il che è una completa bugia. Non sono mai stato informato e non ho ricevuto nessuna comunicazione su queste nuove condizioni economiche, di cui non conosco ancora i dettagli. So solo che sono svantaggiose.

Posso cambiare ancora una volta fornitore? Sarebbe il 2° cambio in meno di 1 anno. Riceverò qualche penalità o dovrò pagare qualcosa?

Considerando la situazione attuale con prezzi alti ovunque, ha senso fare un contratto a prezzo fisso in questo momento? Consumo circa 1300 Kw all'anno. Ho letto che in questo momento Enerweb è raccomandato, ma non sono sicuro di come si confronta con la mia situazione attuale, di cui non conosco nemmeno i dettagli... Sto aspettando che mi rispondano e me li inviino
 
Ho fatto la voltura per la luce a giugno 2021, sono passato da NRW a Gesam lo stesso mese, ma è stato attivato fino a settembre 2021. Da ottobre a inizio marzo ero all'estero e non ho controllato bene le mie bollette perché non c'erano consumi in casa.

Recentemente ho notato che c'è una nuova voce sulla mia bolletta chiamata "Decorrenza nuove condizioni economiche: 01 gennaio 2022". Ho contattato Gesam e mi hanno detto che sono stato informato di tale modifica unilaterale del contratto a settembre, il che è una completa bugia. Non sono mai stato informato e non ho ricevuto nessuna comunicazione su queste nuove condizioni economiche, di cui non conosco ancora i dettagli. So solo che sono svantaggiose.

Posso cambiare ancora una volta fornitore? Sarebbe il 2° cambio in meno di 1 anno. Riceverò qualche penalità o dovrò pagare qualcosa?

Considerando la situazione attuale con prezzi alti ovunque, ha senso fare un contratto a prezzo fisso in questo momento? Consumo circa 1300 Kw all'anno. Ho letto che in questo momento Enerweb è raccomandato, ma non sono sicuro di come si confronta con la mia situazione attuale, di cui non conosco nemmeno i dettagli... Sto aspettando che mi rispondano e me li inviino

Non c'è nulla di particolare nella tua situazione....Gesam ( gruppo Canarbino che in tanti qui dentro conosciamo con un altro suo marchio, Spigas) ha mandato una PMU ( proposta di modifica unilaterale) via posta ordinaria a metà ottobre 2022 , retrodatandola al 20 settembre per stare dentro i 3 mesi di anticipo , previsti da Arera, per poter far decorrere le nuove condizioni economiche " capestro" dal 1 gennaio 2022.

Tu sei uno di quelli che nemmeno ha ricevuto la comunicazione per posta ordinaria.

Spigas ha pagato un indennizzo di 30 euro a fornitura, a causa del ritardo nell'invio della comunicazione di PMU.

Quindi fai richiesta anche tu di questo indennizzo.

Detto questo.......avendo tu ricevuto una PMU.....puoi recedere IMMEDIATAMENTE.....cioè Nessun nuovo fornitore ti può contestare la NON permanenza per almeno 12 mesi con il vecchio fornitore.

Quindi ti consiglio di sottoscrivere SUBITO ( OGGI) enerweb...mettendo la spunta sulla rinuncia ai 14 giorni di ripensamento ......se hai ku.lo magari riesci ad essere attivato il 1 maggio......e ti assicuro che, conoscendo cosa stai pagando con Gesam dal 1 gennaio 2022, questi 4/5 mesi che sei restato con loro....ti sono costati più del risparmio del primi 6 mesi del 2021.....ti salva il fatto che consumi poco ......ma MUOVITI
 
La comunicazione non va fatta all'agenzia delle entrate?

le comunicazioni si fanno 1 volta all'anno agli organi competenti....ADE x canone rai....INPS x ISEE ordinario ( mese di gennaio) x bonus sociale

dal 1 gennaio 2021.....tutte queste informazioni associate al CF....passano direttamente, con lo switch, da un fornitore all'altro.....l'utente .....se ha fattto le comunicazioni agli enti suddetti....NON deve fare più nulla....se non segnalare, nel caso ci sia una NON applicazione corretta in bolletta, che ci sono incongruenze .......xke spesso durante lo switch qualche errore viene fatto......comunque poi , se dovuti, il soldi del canone rai e il bonus sociale vengono riaccreditati in bolletta.
 
Ultima modifica:
Grazie Cesare, ho ricontrollato sia nella sua email che nella sua area personale ma non le hanno fatturato nulla... Domani le ho detto di chiamare il numero verde...

ti ho spiegato e te lo ridico per l'ultima volta......NON fatturano sotto i 25 euro......ma trovi una voce DETTAGLI in cui leggi la somma non fatturata ....ad esempio 24 euro.......

se non hai nemmeno questa voce dettagli e nemmeno una bolletta da 18 euro del canone rai ( sempre che nel caso di tua sorella sia dovuto) allora chiama il loro 800

ps
spesso la loro area riservata NON funziona bene
 
Il mercato elettrico francese ha visto il prezzo schizzare a 2.987,89 euro al Megawatorra, tra le 8 e le 9 del mattino di oggi!
Sarebbero 2€ al Kwh!! :censored::censored:
 
Non c'è nulla di particolare nella tua situazione....Gesam ( gruppo Canarbino che in tanti qui dentro conosciamo con un altro suo marchio, Spigas) ha mandato una PMU ( proposta di modifica unilaterale) via posta ordinaria a metà ottobre 2022 , retrodatandola al 20 settembre per stare dentro i 3 mesi di anticipo , previsti da Arera, per poter far decorrere le nuove condizioni economiche " capestro" dal 1 gennaio 2022.

Tu sei uno di quelli che nemmeno ha ricevuto la comunicazione per posta ordinaria.

Spigas ha pagato un indennizzo di 30 euro a fornitura, a causa del ritardo nell'invio della comunicazione di PMU.

Quindi fai richiesta anche tu di questo indennizzo.

Detto questo.......avendo tu ricevuto una PMU.....puoi recedere IMMEDIATAMENTE.....cioè Nessun nuovo fornitore ti può contestare la NON permanenza per almeno 12 mesi con il vecchio fornitore.

Quindi ti consiglio di sottoscrivere SUBITO ( OGGI) enerweb...mettendo la spunta sulla rinuncia ai 14 giorni di ripensamento ......se hai ku.lo magari riesci ad essere attivato il 1 maggio......e ti assicuro che, conoscendo cosa stai pagando con Gesam dal 1 gennaio 2022, questi 4/5 mesi che sei restato con loro....ti sono costati più del risparmio del primi 6 mesi del 2021.....ti salva il fatto che consumi poco ......ma MUOVITI

grazie per il consiglio

come posso richiedere il indennizzo? e c'è una scadenza per richiederlo? perché siamo già in aprile...

Scusa, ma non ho capito cosa intendi con "mettendo la spunta sulla rinuncia ai 14 giorni di ripensamento"

Mi sembri molto competente sull'argomento e in più hai esperienza con Spigas/Gesam. Potresti aiutarmi con un piccolo confronto tra le attuali condizioni Gesam che utilizzano il PMU e l'offerta luce enerweb? considerando un consumo medio mensile di 110 KW?

Tenendo conto che l'offerta Enerweb ha una commercializzazione di 84 euro + IVA all'anno, e che con Gesam questa è di circa 60 euro all'anno (ma non so se con le nuove condizioni economiche da gennaio 2022, la commercializzazione è ancora la stessa) ma ho uno sconto di 6 euro al mese per ancora i prossimi 6 mesi. Sto cercando di capire se mi conviene cambiare. Forse i soldi che potrei risparmiare nel prezzo della materia, saranno spesi nella commercializzazione con il nuovo fornitore?
 
grazie per il consiglio

come posso richiedere il indennizzo? e c'è una scadenza per richiederlo? perché siamo già in aprile...

Scusa, ma non ho capito cosa intendi con "mettendo la spunta sulla rinuncia ai 14 giorni di ripensamento"

Mi sembri molto competente sull'argomento e in più hai esperienza con Spigas/Gesam. Potresti aiutarmi con un piccolo confronto tra le attuali condizioni Gesam che utilizzano il PMU e l'offerta luce enerweb? considerando un consumo medio mensile di 110 KW?

Tenendo conto che l'offerta Enerweb ha una commercializzazione di 84 euro + IVA all'anno, e che con Gesam questa è di circa 60 euro all'anno (ma non so se con le nuove condizioni economiche da gennaio 2022, la commercializzazione è ancora la stessa) ma ho uno sconto di 6 euro al mese per ancora i prossimi 6 mesi. Sto cercando di capire se mi conviene cambiare. Forse i soldi che potrei risparmiare nel prezzo della materia, saranno spesi nella commercializzazione con il nuovo fornitore?

1) Indennizzo : Scrivi 1 email a Gesam per farti mandare copia VIA EMAIL di quanto Gesam dice di averti mandato in forma cartacea...chiedigli inoltre di precisare quando loro dicono di averti inviato questa PMU. Ottenuta questa copia della PMU ....torni qui .....e ti dico cosa fare.

2) Il risparmio annuo tra Gesam ( PUN ( 0.308 marzo) + Spread ( 0.014326 se è lo stesso di Spiga)) e l'attuale Enerweb bioraria ( media 0.185), per 1300kwh/anno, è di 196.4 euro iva 10% inclusa sulla materia prima a favore di enerweb


sulla comm ...81.84 ( enerweb) - 65 ( Gesam) =17 + iva10% = 18.7 euro a favore di gesam

per lo sconto mensile....se Gesam ti ha attivato il 1 giugno 2021.....se attivi oggi enerweb ...vai in attivazione proprio il 1 giugno 2022 e quindi lo sconto di 6 euro mensili Gesam lo avresti concluso il 1 giugno 2022.....xke dura solo 12 mesi.

ps
Gesam è diventata una tariffa variabile dal 1 gennaio .....quindi il PUN di marzo 2022 pari a 0.308 che ho usato per arrivare a 196 euro.....NON sarà lo stesso in aprile....etc etc.....quindi quei 196 euro variano ....
 
Ultima modifica:
Il mercato elettrico francese ha visto il prezzo schizzare a 2.987,89 euro al Megawatorra, tra le 8 e le 9 del mattino di oggi!
Sarebbero 2€ al Kwh!! :censored::censored:

Caro energia: in Francia Carrefour abbassa le luci nei suoi 400 supermercati

poi ha chiuso a 550

Francia, il nucleare in manutenzione fa schizzare i prezzi dell'elettricita | QualEnergia.it

molto interessante la cartina europea con i prezzi .....noi siamo a 300
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
 

E stamattina ci siamo messi ad esportare verso la francia, questo spiega anche i prezzi alti di oggi al GME.
Fonti varie da linkedin

Se passa l'idea di embargo a gas e oil russo, vedremo i fuochi d'artificio in EU
 
Arrivata oggi la proposta di Engie per il rinnovo dal 01/07/22 del contratto in scadenza, con lettera datata 17/03.
Propongono passaggio da 0,021€/kwh a 0,2009€/kwh con 5,45€/mese di commercializzazione.

Quindi mi è andata di lusso ad aver preso la Pulsee -15% di Segugio
 
Ragazzi ho una questione piu che altro di principio

Ho richiesto il 1 marzo sostituzione contatore perchè il display è praticamente illegibile.
mi richiamano il giorno dopo dicendo che entro 10 giorni mi avrebbero chiamato per appuntamento,ad oggi 4/4 nessuna chiamata nonostante un mio sollecito verso il 25 marzo.

come scritto qui posso chiedere questo rimborso?

Cosa fare se ho il contatore guasto? - Revoluce
 
Indietro