Consiglio apertura conto titoli

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Motivo se si può sapere?:)
 
si interessa sapere anche a me perchè preferire directa grazie a tutti :)

Anch'io, se possibile, vorrei conoscere i motivi di questo praticamente plebiscitario consiglio: ho IW Conto Trader, e quando lo ho consigliato ne ho spiegato i motivi, però di fronte a questa quasi unanimità di giudizio vorrei capire in cosa consiste questa straordinaria superiorità di Directa
 
Ultima modifica:
Anch'io, se possibile, vorrei conoscere i motivi di questo praticamente plebiscitario consiglio: ho IW Conto Trader, e quando lo ho consigliato ne ho spiegato i motivi, però di fronte a questa quasi unanimità di giudizio vorrei capire in cosa consiste questa straordinaria superiorità di Directa

La uso da tempo in parallelo a Iwbank. Le differenze più importanti stanno nei costi delle commissioni molto più economiche, nella disponibilità ed efficienza del servizio clienti, nella formazione che è molto interessante e frequente. Dopo il passaggio di Iwbank a Fideuram e i continui disservizi, la impossibilità di raggiungere gli operatori al telefono e la poca professionalità degli stessi ho trasferito tutto il portafoglio titoli in Directa.
 
La uso da tempo in parallelo a Iwbank. Le differenze più importanti stanno nei costi delle commissioni molto più economiche, nella disponibilità ed efficienza del servizio clienti, nella formazione che è molto interessante e frequente. Dopo il passaggio di Iwbank a Fideuram e i continui disservizi, la impossibilità di raggiungere gli operatori al telefono e la poca professionalità degli stessi ho trasferito tutto il portafoglio titoli in Directa.

Grazie per le info, aprirò anch'io un conto titoli con Directa.
Con IW mi trovo bene, però non l'ho sposata, proverò anch'io a fare qualche operazione con Directa e confronterò le commissioni e l'operatività.
Meglio avere due conti che uno solo, se sono entrambi a costo zero, melius abundare quam deficere.
IW ha il grande vantaggio che avendo la possibilità di avere sia un conto banking che un conto trading, permette di spostare la liquidità in tempo reale dall'uno all'altro.
 
Se uno apre directa e NON fa operazioni, che so, per 1 anno intero, rischia che gli venga chiuso?

E' una domanda che mi pongo visto che farei trading in modo molto saltuario e per poche migliaia di euro, per cui potrebbe anche essere che appena aperto non lo usi per un bel po' di tempo.
 
Se uno apre directa e NON fa operazioni, che so, per 1 anno intero, rischia che gli venga chiuso?

E' una domanda che mi pongo visto che farei trading in modo molto saltuario e per poche migliaia di euro, per cui potrebbe anche essere che appena aperto non lo usi per un bel po' di tempo.

Non mi risulta. Ma per quanto riguarda DIRECTA il guru del forum è @genioarcipelago a cui puoi rivolgere tutte le domande e trovare soddisfazione a tutti i tuoi dubbi.
 
Se uno apre directa e NON fa operazioni, che so, per 1 anno intero, rischia che gli venga chiuso?

E' una domanda che mi pongo visto che farei trading in modo molto saltuario e per poche migliaia di euro, per cui potrebbe anche essere che appena aperto non lo usi per un bel po' di tempo.

Non ti verrá chiuso, c'é gente che ha ripreso ad operare dopo averlo tenuto "dormiente" per una decina di anni..
 
Una domanda semplice che mi riassume la situazione ...

Con Directa in pratica se compro dei btp pago solo 5€ di commissione (profilo "semplice"), poi non pago più niente ... mai ?
 
Mentre con degiro pagherei 2€ però non ho capito bene se poi ci sono altri costi ... com'è ?
 
Mentre con degiro pagherei 2€ però non ho capito bene se poi ci sono altri costi ... com'è ?

Sul btp tu paghi le commissioni di acquisto e vendita e basta, se invece volessi comprare degli etf quelli hanno anche dei costi di gestione, quindi ogni anno pagheresti una determinata percentuale (ma quelli non vanno a directa o degiro ma a chi gestisce e ha creato l'etf).
 
Mentre con degiro pagherei 2€ però non ho capito bene se poi ci sono altri costi ... com'è ?

Quando lo usavo io, su Degiro non era possibile acquistare titoli di Stato italiani, non so se ora sia ancora così. Comunque, con Degiro, anche se ti danno i moduli precompilati per la dichiarazione, hai comunque la rottura di dover inviare tu manualmente la dichiarazione dal sito dell'AdE e pagare sempre a mano l'F24 per i bolli e le eventuali tasse sui guadagni. Se non hai volumi di transato tali per cui la differenza di commissioni diventa sostanzialmente rilevante, ti conviene Directa che fa tutto da sé.
 
Quando lo usavo io, su Degiro non era possibile acquistare titoli di Stato italiani, non so se ora sia ancora così. Comunque, con Degiro, anche se ti danno i moduli precompilati per la dichiarazione, hai comunque la rottura di dover inviare tu manualmente la dichiarazione dal sito dell'AdE e pagare sempre a mano l'F24 per i bolli e le eventuali tasse sui guadagni. Se non hai volumi di transato tali per cui la differenza di commissioni diventa sostanzialmente rilevante, ti conviene Directa che fa tutto da sé.

Sono d'accordo che se lo apri solo per portarci il tup btp tutta la vita Directa anche se, nel suo caso, non dovrebbe pagare nulla a meno che non abbia delle cedole che però essendo italiane, se è come le azioni, le pagano comunque loro.
 
Sono d'accordo che se lo apri solo per portarci il tup btp tutta la vita Directa anche se, nel suo caso, non dovrebbe pagare nulla a meno che non abbia delle cedole che però essendo italiane, se è come le azioni, le pagano comunque loro.

Il bollo si paga pure sui titoli di Stato. Per Degiro, l'unica cosa che paga come sostituto d'imposta è la tobin tax, tutto il resto è da versare personalmente con F24, indipendentemente se si tratti di titoli italiani o stranieri.
 
Salve se acquisto un btp su directa, come vengono poi ripagate le cedole semestrali?
 
Qualcuno utilizza Banca Sella per il trading? Come vi trovate? Grazie :)
 
Indietro